• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dunque .. le info che ho trovato online

https://i.imgur.com/RzTPSVM.jpg

1641b2777e54cbbe5cd3e7e5212a8419.jpg
577b77914fe4065db0fb3e133f98abff.jpg
se ho capito bene si puo montare sia il 230x60 che il 230x65, montando dei spessori per far tornare la corsa a 57.5, ma forse andrebbe ritarato, nel caso prendi un 65mm di escursione, ma se prendo un 230x60 posso anche lasciar tutto come e' senza spessori per ridurre la corsa? basta prendere la molla giusta per il tuo peso ?
 

barbasma

Biker dantescus
se ho capito bene si puo montare sia il 230x60 che il 230x65, montando dei spessori per far tornare la corsa a 57.5, ma forse andrebbe ritarato, nel caso prendi un 65mm di escursione, ma se prendo un 230x60 posso anche lasciar tutto come e' senza spessori per ridurre la corsa? basta prendere la molla giusta per il tuo peso ?
Ritarato dice sotto no... fox ha tali regolazioni fini...

230x60 in teoria ho letto sempre li che non dovrebbe far grattare la ruota a fine corsa dato che sono 2.5mm... pero' per essere sicuri bisogna spessorare...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ritarato dice sotto no... fox ha tali regolazioni fini...

230x60 in teoria ho letto sempre li che non dovrebbe far grattare la ruota a fine corsa dato che sono 2.5mm... pero' per essere sicuri bisogna spessorare...
ok, con un copertone dietro da 2.30 non si dovrebbero correr rischi, comunque sul mono a molla basta mettere dei spessori sotto la battuta della molla per accorciare il travel, operazione semplice e poco costosa
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quello che costa e' l'ammo a molla... 800...e rotti
e gia', il dubbio e' proprio quello, ma con un ammo a molla, le revisioni e i problemi sono meno durante l anno, se voglio andare a girare la park non ho il problema di sfondarlo come quello ad aria , con questo super deluxe ogni 50 ore bisogna fare manutenzione e sostituire gli oring e le tenute air, una cosa assurda, in un anno almeno 3 volte dovrei farla, per poi fare la manutenzione annuale .
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
qualcuno ha provato a montare un ammo a molla tipo ohlins ttx22 , fox dh x2 o super deluxe coil, sulla slash 9.8 o 9.7?

Ho dato dentro il fox floatX2 di serie della mia Slash 9.9 e mi sono preso un ohlins ttx22m. Sono super soddisfatto....
il motivo principale è stato per la difficoltà nel trovare il giusto setup del fox con i registri del ritorno, di contro l'ohlins è semplicissimo!! Per l'affidabilità ti farò sapere, al momento c'ho fatto solo 3 uscite.....
Per quanto riguarda la misura, dopo aver parlato con il centro sosp. dove l'ho acquistato ho optato per tenere la misura di serie 230x57.5, comunque a detta del meccanico si può arrivare a 59 senza alcun rischio di toccare, mentre a 60mm la possibilità di toccare il telaio è più concreta, soprattutto con pneumatici di sezione generosa!!
spero di esserti stato utile, ciao.....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho dato dentro il fox floatX2 di serie della mia Slash 9.9 e mi sono preso un ohlins ttx22m. Sono super soddisfatto....
il motivo principale è stato per la difficoltà nel trovare il giusto setup del fox con i registri del ritorno, di contro l'ohlins è semplicissimo!! Per l'affidabilità ti farò sapere, al momento c'ho fatto solo 3 uscite.....
Per quanto riguarda la misura, dopo aver parlato con il centro sosp. dove l'ho acquistato ho optato per tenere la misura di serie 230x57.5, comunque a detta del meccanico si può arrivare a 59 senza alcun rischio di toccare, mentre a 60mm la possibilità di toccare il telaio è più concreta, soprattutto con pneumatici di sezione generosa!!
spero di esserti stato utile, ciao.....
grazie della tua condivisione, un ammo a molla come il ttx22 e' uno spettacolo, ma costa troppo a meno che non sei fortunato che lo trovi usato ad un prezzo accettabile, per il mio utilizzo e le mie capacita' mi accontendo di un onesto superdeluxe rct coil, peggio di questo thru shaft non puo essere di sicuro. un altro ammo ad aria non lo voglio di sicuro in quanto mi piace andare ai park e voglio star tranquillo. comuque partendo da superdeluxe coil 230x60 con 2 spessori di gomma dura da 1.5mm sotto la battuta del fine corsa del pistone si dovrebbe ottenere la corsa giusta , le boccole per fissalro al telaio dovrebbero essere uguali a quelle del superdeluxe ad aria quindi dovrei aver tutto per farmi le cose da solo.
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Ciao tutti, questa sera ho ritirato dal negoziante la slash 9.8 29 a cui hanno installato un fox x2. Facendo una breve prova in strada non si notano grosse differenze tra bloccato e aperto. Non mi aspettavo un blocco totale ma almeno come il super deluxe. Secondo voi é normale?

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Ciao tutti, questa sera ho ritirato dal negoziante la slash 9.8 29 a cui hanno installato un fox x2. Facendo una breve prova in strada non si notano grosse differenze tra bloccato e aperto. Non mi aspettavo un blocco totale ma almeno come il super deluxe. Secondo voi é normale?

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

Ma guarda io ho lo stesso ammortizzatore... aperto in salita la bici bobba da paura.. invece chiudendolo non si muove affatto e sullo sconnesso lavora lo stesso ... ti chiedevo io peso 74 e lo dovuto gonfiare a 210... tu a quanto li hai messo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Ma guarda io ho lo stesso ammortizzatore... aperto in salita la bici bobba da paura.. invece chiudendolo non si muove affatto e sullo sconnesso lavora lo stesso ... ti chiedevo io peso 74 e lo dovuto gonfiare a 210... tu a quanto li hai messo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Il settaggio lo ha fatto il negoziante ieri sera quando sono andato a prenderla, io vestito saró circa 88kg e me lo ha settato a 210 con sag 30% forse un po abbondate. Comunque questa sera ricontrollo bene e ti faccio sapere.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
RockShox Spare Parts per le Nostre Slash

SERVICE
50h 00.4315.032.615

50 HOUR SERVICE KIT (INCLUDES AIR CAN SEALS, PISTON SEAL, GLIDE RINGS) - DELUXE/SUPER DELUX (2017)

200h 00.4118.238.000

200 HOUR/1 YEAR SERVICE KIT (INCLUDES AIR CAN SEALS, PISTON SEAL, GLIDE RINGS, IFP SEALS, RESERVOIR SEALS,RE:AKTIV THRU (2017)
THRU SHAFT PLUG, DYNAMIC SEAL GREASE) - TREK

00.4118.159.022

REAR SHOCK MOUNTING HARDWARE METRIC 10X50MM 3-PIECE (1 SET)OFF SET - TREK Parte Bassa Super Deluxe)

00.4118.159.023

REAR SHOCK MOUNTING HARDWARE METRIC 10X60MM 3-PIECE (1 SET) OFF SET (Parte Alta Super Deluxe)
 

Allegati

  • rockshox_spc_reve.pdf
    334,3 KB · Visite: 36

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
RockShox Spare Parts per le Nostre Slash

SERVICE
50h 00.4315.032.615

50 HOUR SERVICE KIT (INCLUDES AIR CAN SEALS, PISTON SEAL, GLIDE RINGS) - DELUXE/SUPER DELUX (2017)

200h 00.4118.238.000

200 HOUR/1 YEAR SERVICE KIT (INCLUDES AIR CAN SEALS, PISTON SEAL, GLIDE RINGS, IFP SEALS, RESERVOIR SEALS,RE:AKTIV THRU (2017)
THRU SHAFT PLUG, DYNAMIC SEAL GREASE) - TREK

00.4118.159.022

REAR SHOCK MOUNTING HARDWARE METRIC 10X50MM 3-PIECE (1 SET)OFF SET - TREK Parte Bassa Super Deluxe)

00.4118.159.023

REAR SHOCK MOUNTING HARDWARE METRIC 10X60MM 3-PIECE (1 SET) OFF SET (Parte Alta Super Deluxe)
si l ho visto pure io sto pdf. qua, peccato che il service kit 00.4118.238.000 da 200 ore non si trova da nessuna parte online..
io volevo fare una revisione tot. al mono, ma ho dovuto prendere il kit 50 ore che si trova in vendita facilmente, spero che si possa trovare facilmente in futuro, per ora l ho sistemeto cosi. kit 50 ore e cambio olio. mentre per la forca fox 36 performance, prendero' il kit skf di tenute e spunge, comunqe questa fox 36 perf. e' veramente mediocre, come forca, non si riesce a regolare nulla in maniera decente, non avendo regolazioni di idraulica di low speed e high speed, con i semplici token e giocando con la pressione della camera ad aria, non si trova il set up apprezzabile. o resta troppo dura e poco sensibile all inizio o troppo morbida con poco sostegno a meta corsa e richi inutili fine corsa. ho cercato la cartuccia fit4 per la fox 36 2018 ma non trovo nulla, si trovano solo antecedenti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Portato ammo da trek va in assistenza in garanzia

Mettere cartuccia fit top nella fox36 costa 400/450 e personalmente per me non ha senso..
se costa cosi tanto, non vale la pena, che tristezza, a sto punto e' meglio venderla recuperare un po di soldi,e prendersi una bella suntour sf18 durolux 170, poca spesa tanta resa. fox ormai fa pagare pure l aria, idem rock shox
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ha piu' senso vendere la 36 di serie e montare una factory... economicamente.
costa esageratamente troppo, pe rme non ha senso per quello che offre, voglio semplicemente una forca che si puo regolare hi e lo speed sia in rebound che in comp. con steli da 36, e la durolux offre tutto questo ad un prezzo onesto, ne ho gia una di forca suntour, ho la auron e devo dire che mi trovo molto bene, di fox e rock shox, ne ho piene le scatole. ti fanno pagare l aria
 

Classifica mensile dislivello positivo