dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Gli spessori sotto il manubrio servono per alzare o abbassare appunto il manubrio rispetto al terreno.
Se tu li togli avvicini il manubrio alla forcella,quindi dovresti caricare di piu' l'avantreno.
Siccome le 27,5 e soprattutto le 29 hanno il manubrio piu' in alto rispetto alle 26,la tendenza e' quella di abbassare il piu' possibile il manubrio togliendo quasi tutti gli spessori.
Tuttavia la nuova Slash ha un'altezza del piantone sterzo molto contenuta,mi sembra che la 19,5 sia di 11 cm,dipende dal telaio.
Non esiste una regola c'e' chi preferisce 2/3 spessori chi invece nessuno o solo 1.
Io sto provando con 2 sotto e non va male,poi ho provato a toglierne 1 ma forse ne preferisco 2.
Cioe' npn lo so,ci sto provando,ma penso che ne lascero' 1 o al max 2.



:spetteguless::spetteguless:
condivido dduck....ho visto che abbiamo degli spessori sotto lo stem... qualcuno ha abbassato il manubrio ? che cambiamenti comporta in termini di guida? ......e.....io sto ancora cercando il giusto set up delle sospensioni e mi domandavo voi a che pressione tenete le bontrager ? io ho latticizzato e le tengo a tre in salita e a 2 più o meno in discesa...:spetteguless:
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
Gli spessori sotto il manubrio servono per alzare o abbassare appunto il manubrio rispetto al terreno.
Se tu li togli avvicini il manubrio alla forcella,quindi dovresti caricare di piu' l'avantreno.
Siccome le 27,5 e soprattutto le 29 hanno il manubrio piu' in alto rispetto alle 26,la tendenza e' quella di abbassare il piu' possibile il manubrio togliendo quasi tutti gli spessori.
Tuttavia la nuova Slash ha un'altezza del piantone sterzo molto contenuta,mi sembra che la 19,5 sia di 11 cm,dipende dal telaio.
Non esiste una regola c'e' chi preferisce 2/3 spessori chi invece nessuno o solo 1.
Io sto provando con 2 sotto e non va male,poi ho provato a toglierne 1 ma forse ne preferisco 2.
Cioe' npn lo so,ci sto provando,ma penso che ne lascero' 1 o al max 2.
non è più facile farla impuntare abbassandola ?
 

matteo74

Biker novus
5/5/08
42
0
0
reggio emilia
Visita sito
17,5 e sei 1,77 ????
X me hai sbagliato taglia,poi i gusti sono gusti,ma visto che si tratta di una bici allaround con predilezione x la discesa va presa della taglia giusta se no la 21,5 la consigliavano dai 2mt in su...

Si tratta di una bici da enduro... allround mi sa un termine un pò sbagliato... ripeto, la 17.5 per me va benissimo, la 18.5 era troppo lunga per l'utilizzo che ne faccio... e cmq sono tutte cose soggettive... sai, è sbagliato considerare solo l'altezza di una persona, ci sono tanti altri fattori da considerare... cavallo, braccia e gambe.. mica siamo tutti uguali... oltre al fatto che le 27.5 sono di per se già un pò più lunghine delle vecchie 26....
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
domandone.......oggi ho spostato uno spessore sotto il manubrio e ho cambiato posizione al mimo/no link mettendo la posizione high ...ma e' normale che il carro all altezza del mino ha un po' di gioco ?
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
Gli spessori sotto il manubrio servono per alzare o abbassare appunto il manubrio rispetto al terreno.
Se tu li togli avvicini il manubrio alla forcella,quindi dovresti caricare di piu' l'avantreno.
Siccome le 27,5 e soprattutto le 29 hanno il manubrio piu' in alto rispetto alle 26,la tendenza e' quella di abbassare il piu' possibile il manubrio togliendo quasi tutti gli spessori.
Tuttavia la nuova Slash ha un'altezza del piantone sterzo molto contenuta,mi sembra che la 19,5 sia di 11 cm,dipende dal telaio.
Non esiste una regola c'e' chi preferisce 2/3 spessori chi invece nessuno o solo 1.
Io sto provando con 2 sotto e non va male,poi ho provato a toglierne 1 ma forse ne preferisco 2.
Cioe' npn lo so,ci sto provando,ma penso che ne lascero' 1 o al max 2.
ho provato con 2 spessori sotto, pike a 60 PSI e 6 click dal fast ammo idem, pressione gomme 2,5 e mino link high mi sono trovato molto bene...( era anche la prima volta che riuscivo a provarla bene sull asciutto)
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Si certo non e' una regola,per mia esperienza personale ti posso dire ho che una Scratch a molla misura L del 2011 che ha un tubo orizzontale più corto della tua Slash...
Perché una volta (qualche anno fa) si tendeva a fare bici molto compatte soprattutto in ambito gravity.
Eppure la guido lo stesso,e' un po' più nervosa della Slash ma mooolto divertente,soprattutto in Park.
ho trovato un po' di difficolta' all'inizio ma ora ci ho fatto la mano.
Certo da pedalare non e' il massimo ma c'e' di peggio..
Le enduro di adesso sono oramai bici allaround visto il peso pari quasi a quello di una trail bike


17,5 e sei 1,77 ????
X me hai sbagliato taglia,poi i gusti sono gusti,ma visto che si tratta di una bici allaround con predilezione x la discesa va presa della taglia giusta se no la 21,5 la consigliavano dai 2mt in su...

Si tratta di una bici da enduro... allround mi sa un termine un pò sbagliato... ripeto, la 17.5 per me va benissimo, la 18.5 era troppo lunga per l'utilizzo che ne faccio... e cmq sono tutte cose soggettive... sai, è sbagliato considerare solo l'altezza di una persona, ci sono tanti altri fattori da considerare... cavallo, braccia e gambe.. mica siamo tutti uguali... oltre al fatto che le 27.5 sono di per se già un pò più lunghine delle vecchie 26....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi,

chiedo per un mio amico che ha una Slash del 2013 a 26" e gli sarebbe venuto il pallino di trasformarla in 27,5 cambiando forca e ruote.

Qualcuno l'ha fatta sta modifica?

Oltre a starci la posteriore, alzando il MC la bici è cambiata di molto nella guida?

Se l'avete già fatto sicuramente l'avete già postato e mi scuso per nn leggermi tutto il topic.... ma nn sono proprio "2 messaggi... :omertà:

Grazie :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao ragazzi,

chiedo per un mio amico che ha una Slash del 2013 a 26" e gli sarebbe venuto il pallino di trasformarla in 27,5 cambiando forca e ruote.

Qualcuno l'ha fatta sta modifica?

Oltre a starci la posteriore, alzando il MC la bici è cambiata di molto nella guida?

Se l'avete già fatto sicuramente l'avete già postato e mi scuso per nn leggermi tutto il topic.... ma nn sono proprio "2 messaggi... :omertà:

Grazie :-)

basta prendere quella di Tizio e provare a cambiare la ruota dietro. con l'anteriore è più complicata la cosa avendo una lyric...
sulla forcella però posso portare la vengeance che fa sia 26 che 27,5. però è settata a 170 molto alta perché lunga come una 180 da 26)
comunque mettendole una di fianco all'altra si dovrebbe vedere bene com'è cambiata la bike... cioè dovrebbe essere quasi identica pur con le ruote diverse...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
basta prendere quella di Tizio e provare a cambiare la ruota dietro. con l'anteriore è più complicata la cosa avendo una lyric...
comunque mettendole una di fianco all'altra si dovrebbe vedere bene com'è cambiata la bike... cioè dovrebbe essere quasi identica pur con le ruote diverse...

la forca la cambierebbe con una Pike 650b...

al di la dello "starci", che bisognerebbe provare anche a fine corsa ammo, mi interesserebbe anche capirne la guidabilità visto che il MC si alza da terra di oltre 10mm....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la forca la cambierebbe con una Pike 650b...

al di la dello "starci", che bisognerebbe provare anche a fine corsa ammo, mi interesserebbe anche capirne la guidabilità visto che il MC si alza da terra di oltre 10mm....
la sua lyric è settata a 160 o 170? nel secondo caso rimarrebbe quasi uguale...
bisognerebbe sapere i valori di lunghezza della lyric@160 e della pike650@160
io guarderei per bene al finecorsa posteriore con ruota 650b e una gomma di volume consono. anche perché sem di finecorsa secondo me ne prende...
ma li è facilissimo con la bici di tizio...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
la sua lyric è settata a 160 o 170? nel secondo caso rimarrebbe quasi uguale...
bisognerebbe sapere i valori di lunghezza della lyric@160 e della pike650@160
io guarderei per bene al finecorsa posteriore con ruota 650b e una gomma di volume consono. anche perché sem di finecorsa secondo me ne prende...
ma li è facilissimo con la bici di tizio...

ha una Liryk base e nn una RC2DH come noi, anche per questo vorrebbe cambiarla....

Il concetto di base è che cambierebbe forca e ruote alleggerendo la bici e magari facendo una 27,5.

Alternativa prendere la Slash 2014 che però nera e bianca gli piace molto meno della nera e verde....

Bye

P.S.: ma in questo topic.... lavorano tutti?! :nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ha una Liryk base e nn una RC2DH come noi, anche per questo vorrebbe cambiarla....

Il concetto di base è che cambierebbe forca e ruote alleggerendo la bici e magari facendo una 27,5.

Alternativa prendere la Slash 2014 che però nera e bianca gli piace molto meno della nera e verde....

Bye

P.S.: ma in questo topic.... lavorano tutti?! :nunsacci:

alternativa è farsi dare la bike di tizio e provarla... però boh è nuova, non so se gliela da... e poi provarla dove e quanto?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
alternativa è farsi dare la bike di tizio e provarla... però boh è nuova, non so se gliela da... e poi provarla dove e quanto?

basta fare una risalita da Luminasio a Medelana e provi la pedalabilità, poi da li scegli, se vuoi sentirla sullo scassato fai una Bionda o un Casamento, se vuoi sentirla sul guidato stretto, ripido e sdrucciolevole fai un Castigamatti e sei a posto... anzi ti ci devo portare! :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
basta fare una risalita da Luminasio a Medelana e provi la pedalabilità, poi da li scegli, se vuoi sentirla sullo scassato fai una Bionda o un Casamento, se vuoi sentirla sul guidato stretto, ripido e sdrucciolevole fai un Castigamatti e sei a posto... anzi ti ci devo portare! :-)

allora facile... basta convincere Tizio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo