Test Trek Slash: endurona da backcountry

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se vuoi il rearward axle path e l'eliminazione del pedal kickback, ti servono tutti quegli svalvolamenti.
Io ho fatto 50 metri in salita fuorisella con la versione alu montata a molla (parecchio a nord di 17kg, quindi), e per avere un'escursione del genere la bici bobba veramente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
NO! mi dispiace ma col discorso inflazione non mi freghi. quì si parla di follia non di inflazione.
Inflazione è appunto passare da 11k a 15 di una panda, quindi il 30/40% in più in 2 anni. ma per bici come questa siamo a cifre ben superiori!!

sono proprio andato a controllare cosa veniva una slash di pari montaggio nel 2019 e siamo a 5649 EURI di listino! un aumento di quasi l'80%!! OTTANTA, non trenta o quaranta.
https://www.cingolanibikeshop.com/news/trek-2019-la-nuova-slash.html
il paragone l'ho fatto con la 9.8, che non ha il cambio e reggisella axs ma ha i cerchi in carbonio (ben più costosi), la 9.9 del 2019 era montata nettamente meglio di questa 9.9 del 2023, quindi non è paragonabile (anche se comunque costava 7700 di listino, non 11 o 12k delle top di adesso).

poi PER FORTUNA non tutti i marchi fanno così (appunto perchè non è inflazione ma è più di rapina che si parla), se guardi canyon, orbea, cube, si parla di cifre di moolto inferiori.
Poi il rincaro della componentistica come al solito è stato ribaltato sul cliente finale con il risultato che x avere appunto una bici con montaggio decente devi spendere dai 5000 euro in su...ma voglio proprio vedere alla prossima primavera quante biciclette nuove si venderanno...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bhe insomma non sarò esperto (nemmeno così presuntuoso) ma direi che con un tendi catena, un cambio con frizione, un rinvio con guida catena ed esce ancora addirittura sul rinvio.. da me si dice: "vedi ti!‍"♂️

infatti successivamente nel video prende l'app di sram per calcolare la lunghezza giusta della catena. E per fortuna che è un pro...
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.999
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
NO! mi dispiace ma col discorso inflazione non mi freghi. quì si parla di follia non di inflazione.
Inflazione è appunto passare da 11k a 15 di una panda, quindi il 30/40% in più in 2 anni. ma per bici come questa siamo a cifre ben superiori!!

sono proprio andato a controllare cosa veniva una slash di pari montaggio nel 2019 e siamo a 5649 EURI di listino! un aumento di quasi l'80%!! OTTANTA, non trenta o quaranta.
https://www.cingolanibikeshop.com/news/trek-2019-la-nuova-slash.html
il paragone l'ho fatto con la 9.8, che non ha il cambio e reggisella axs ma ha i cerchi in carbonio (ben più costosi), la 9.9 del 2019 era montata nettamente meglio di questa 9.9 del 2023, quindi non è paragonabile (anche se comunque costava 7700 di listino, non 11 o 12k delle top di adesso).

poi PER FORTUNA non tutti i marchi fanno così (appunto perchè non è inflazione ma è più di rapina che si parla), se guardi canyon, orbea, cube, si parla di cifre di moolto inferiori.
I 10k li tengono finché vendono e direi che il ragionamento non fa un baffo.
Se Canyon o Cube o Orbea inizieranno a mangiarsi tutta la fetta di mercato di Trek, Scott, SC, specy ecc allora vedrai che caleranno i prezzi!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
I 10k li tengono finché vendono e direi che il ragionamento non fa un baffo.
Se Canyon o Cube o Orbea inizieranno a mangiarsi tutta la fetta di mercato di Trek, Scott, SC, specy ecc allora vedrai che caleranno i prezzi!
Se la sono già mangiata, nuovo qui da me vedo solo canyon e qualche orbea..
specialized trek scott nuove sparite
Non credo abbasseranno i prezzi, più probabilmente smetteranno di produrle quel segmento che non venderanno, abbassare prezzi mai visto, mercedes rolex trek specialized sempre in aumento gli frega un cazzo.. vendono i tutto il mondo, Italia conta zero
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.999
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se la sono già mangiata, nuovo qui da me vedo solo canyon e qualche orbea..
specialized trek scott nuove sparite
Non credo abbasseranno i prezzi, più probabilmente smetteranno di produrle quel segmento che non venderanno, abbassare prezzi mai visto, mercedes rolex trek specialized sempre in aumento gli frega un cazzo.. vendono i tutto il mondo, Italia conta zero
Beh quello che vedi da te lascia il tempo che trova, dove giro io vedo solo top brand, magari poche top di gamma ma si vedono anche quelle. Resta il fatto che il campione statistico che possiamo raccogliere nei nostri giri non è sufficiente per fargli i conti in tasca.
Se costa troppo non comprare e passa la paura!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Beh quello che vedi da te lascia il tempo che trova, dove giro io vedo solo top brand, magari poche top di gamma ma si vedono anche quelle. Resta il fatto che il campione statistico che possiamo raccogliere nei nostri giri non è sufficiente per fargli i conti in tasca.
Se costa troppo non comprare e passa la paura!
Si vero ma è proprio il mercato italiano che penso non sia importante.. certi modelli e taglie nemmeno vengono importati in Italia (top brand)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
NO! mi dispiace ma col discorso inflazione non mi freghi. quì si parla di follia non di inflazione.
Inflazione è appunto passare da 11k a 15 di una panda, quindi il 30/40% in più in 2 anni. ma per bici come questa siamo a cifre ben superiori!!

sono proprio andato a controllare cosa veniva una slash di pari montaggio nel 2019 e siamo a 5649 EURI di listino! un aumento di quasi l'80%!! OTTANTA, non trenta o quaranta.
https://www.cingolanibikeshop.com/news/trek-2019-la-nuova-slash.html
il paragone l'ho fatto con la 9.8, che non ha il cambio e reggisella axs ma ha i cerchi in carbonio (ben più costosi), la 9.9 del 2019 era montata nettamente meglio di questa 9.9 del 2023, quindi non è paragonabile (anche se comunque costava 7700 di listino, non 11 o 12k delle top di adesso).

poi PER FORTUNA non tutti i marchi fanno così (appunto perchè non è inflazione ma è più di rapina che si parla), se guardi canyon, orbea, cube, si parla di cifre di moolto inferiori.
Hai ragione , purtroppo le MTB sono mezzi per appassionati e spesso oggetto del desiderio e molti sono pronti a rompere il salvadanaio pur di averlo e chi e le fa e le vende sa bene come dare un prezzo alla “passione“. Come scritto da altri spero che i marchi che stanno vendendo a prezzi più realistici erodano fette di mercato e il meccanismo si inceppi , tra l’altro molti di questi marchi hanno bici assolutamente di pregio che hanno ben poco da invidiare ai blasoni. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
infatti successivamente nel video prende l'app di sram per calcolare la lunghezza giusta della catena. E per fortuna che è un pro...
Non ho capito il commento. Prende l'app, calcola la lunghezza, e viene fuori che la catena era già della lunghezza giusta. Fa ancora qualche piccola relazione, esce di nuovo, e gli cade la catena ancora.

Poi magari è un esemplare sfortunato, o è lui che fa qualcosa di particolare, o è solo per fare click su YouTube. Ma non ho capito cosa intendi dire con il riferimento alle lunghezza della catena :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho capito il commento. Prende l'app, calcola la lunghezza, e viene fuori che la catena era già della lunghezza giusta. Fa ancora qualche piccola relazione, esce di nuovo, e gli cade la catena ancora.

Poi magari è un esemplare sfortunato, o è lui che fa qualcosa di particolare, o è solo per fare click su YouTube. Ma non ho capito cosa intendi dire con il riferimento alle lunghezza della catena :nunsacci:

pensavo che avesse tagliato la catena della lunghezza sbagliata. Mi sono dunque visto tutto il video e dunque la catena è della lunghezza giusta ma gli continua a cadere. Io ci ho fatto diverse discese di ogni tipo e non è uscita una volta, quindi ho letto anche i commenti e questo mi sembra che centri il punto:
Coming from a bike mechanic of over 15 years, the only thing I can see from your slow-mo video is slack chain between the top idler and the chainring. This could only be caused by a sticky freehub putting forward rotation on the chain, otherwise the freehub should always spin back taking up any slack on the top side of the chain. This could also be caused by the chain jumping on the cassette and causing it to "jam", pulling on the derailleur and then putting slack chain on the top.

In pratica dice che la ruota libera è difettosa.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica mensile dislivello positivo