Purtroppo l'enduro non è televisivo e non attira sponsor e soldi. Ma è quello che porterebbe più soldi lato turismo visto che è la disciplina che più si avvicina al modo di girare delle persone. Le persone girano nel territorio e non hanno la pista pronta larga, pulita di derivazione sciistica ma centinaia e centinaia di sentieri da vivere in discesa e pure in salita oggi.Colpa della gestione uci, con loro ho smesso di guardare le gare.
Non più, forse all'inizio l'enduro era questo ma ora non è altro che una DH dei poveri, e se devo fare DH faccio quella vera.la disciplina che più si avvicina al modo di girare delle persone.
I sentieri sono da enduro. Tutti tranne quelli delle DH che sono piste da sciNon più, forse all'inizio l'enduro era questo ma ora non è altro che una DH dei poveri, e se devo fare DH faccio quella vera.
I sentieri sono sentieri, l'enduro è semplicemente una disciplina agonistica.I sentieri sono da enduro. Tutti tranne quelli delle DH che sono piste da sci
Non sono d'accordo. La pista da DH da gara è diversa dal un generico trail enduro. Non c'è stata una sola gara DH disputata fuori dai bike park e non è marketing che a Finale non ce ne sia stata una (solo DH men potrebbe ospitarla). Sono diverse le linee, i drop, le curve cieche, le velocità e la larghezza della pista. Per il resto l' enduro è una disciplina povera perchè non è televisiva visto che campi aperti della pista DH non ci sono.I sentieri sono sentieri, l'enduro è semplicemente una disciplina agonistica.
Come era stata congeniata all'inizio poteva avere un senso, le gare si sviluppavano su più giorni, c'erano lunghi trasferimenti in salita, c'erano dei tempi massimi, le PS erano relativamente fattibili e a volte prevedevano anche tratti in salita e comunque spesso occorreva rilanciare.
Ricalcava un po' l'idea dei rally o dell'enduro motoristico, le gare erano sempre complesse da organizzare ma appetibili a molti quindi un certo equilibrio si era riuscito a trovare.
Poi qualcuno ha voluto rendere la disciplina più "spettacolare" sperando di guadagnarci con diritti televisivi, si è quindi privilegiato il lato discesistico rendendola meno appetibile alle masse che per ovvietà non sempre hanno elevate capacità tecniche, di fatto l'hanno trasformata in una disciplina di elite ma poco attrattiva per i top rider.
Risultato: è venuta a mancare la base quindi si è rotto l'equilibrio tra ricavi e costi, le gare regionali sono scomparse, i circuiti nazionali faticano a proporre un calendario decente, quelle continentali che richiedano anche costose trasferimenti per gli atleti bhooo.
Poi quel poco rimasto è stato cannibalizzato dalle eBike.
Grande diretur!, miglior post dell'anno!Sono finiti i soldi, ma finiti di brutto. D'altronde la situazione del settore ciclo è quella di magazzini strapieni, vendite ferme al palo da quasi 2 anni, liquidità mancante. E allo stesso tempo debiti verso i produttori di telai e componentistica.
Credo che nel 2025/26 vedremo degli sconvoglimenti sotto forma di vendite forzate e fallimenti. Quelli bravi se ne tireranno fuori ovviamente, ma ci sarà una decisa scrematura, che doveva accadere già anni fa, perché il mercato è super saturo con troppi attori che fanno le stesse identiche cose.
Il Covid ha solo dato l'illusione di essere seduti sopra una miniera d'oro, quando invece ha dato il colpo di grazia a causa di previsioni dilettantistiche di praticamente tutte le aziende, ma la strada era già segnata. L'avvento delle ebike ha poi standardizzato il tutto intorno a 3 sistemi di motore/batteria, peggiorando ulteriormente le cose: perché dovrei comprare una Trek e non una Santa Cruz (esempio)? Stesso motore, stessa batteria, geometrie quasi identiche, stessa escursione, prezzi alti in entrambi i casi. A quel punto, vendi per il prezzo più basso, e Trek non è certo famosa per avere prezzi popolari.
Ergo, le gare sono l'ultimo dei problemi.
Concordo, la situazione è quella. Però non riesco a immaginare un futuro migliore per chi vuole comprare una MTB.Grande diretur!, miglior post dell'anno!
In poche righe hai riassunto benissimo la situazione attuale del mondo MTB (specie quello + gravity oriented)
in teoria con questo trend nel nuovo, si rivaluti un pò il mercato dell'usato e poi ci saranno sempre dentisti che prenderanno beci nuoveConcordo, la situazione è quella. Però non riesco a immaginare un futuro migliore per chi vuole comprare una MTB.
Qui spesso si scrive sul tono "vedrai che a forza di non vendere i prezzi scenderanno", ma onestamente dubito che succederà.
Temo che semplicemente si ridurrà di molto l'offerta di bici di gamma medio/alta, ma i prezzi resteranno assurdi, ci sarà semplicemente meno scelta, meno sconti, e fare MTB diventerà sempre più uno sport "da dentisti", tipo andare a vela, fare equitazione o golf.
Tutta roba praticamente inaccessibile per gente giovane e con redditi ordinari.
pensa che sulla bici da corsa rim, il cambio cavi e guaine con quelli base shimano mi è costato 120 euro in tutto. Non so che olio usi ma in ogni caso troppo costoso. Ora ho preso il kit e lo faccio io. Non mi si vengano a lamentare che vanno male le cose però.75 euro uno spurgo? che olio usa? quello proveniente da Marte?
ti te si dae me partiNo xe possibie che na bicicleta ea costa diesemie euro.
Ma è un folle, prezzi fuori dal mondo e da ogni logica, se usava il filo polimerico del Durace quanto ti sparava,300?
passamano tra gli spettatorisi furgonano le bici ad ogni prova?
Infatti sono diventato meccanico io hahaha. Mi faccio tutto ciò che posso e che riesco a fare, alla fine è tutta questione di manualità, non mi manca, poi faccio pratica con le altre bici che uso per passeggio, monto smonto ecc. Comunque parte i prezzi come meccanico è il più bravo mi sia mai capitato da quando vado in bici, quindi faccio io, poi quella volta all'anno che ho necessità perchè non riesco vado da lui e pago un botto.Ti consiglio di cambiare meccanico.
uscivo direttamente con una Specialized SL8 dal negozio. Comunque parte i prezzi è veramente bravo come meccanico, dico sia una cosa che l'altra. Il mio discorso iniziale non era sul meccanico ma sui prezzi lievitati che rendono difficile la diffusione dello sport e di alcune discipline(le più costose), facevo solo un discorso di tutto ciò che incide sui costi aumentati.Ma è un folle, prezzi fuori dal mondo e da ogni logica, se usava il filo polimerico del Durace quanto ti sparava,300?