Trek Scratch

Bosco

Biker serius
Scracth Air 8,arrivata oggi..prime impressioni:vista la tipologia di bici me l'aspettavo pesante,ma sono rimasto sorpreso dal peso contenuto,direi lo stesso della mia ex Genius 40. Poi, visto il tutto parlare ,lo scrivere e il panico che si semina sulla pedalabilità di queste bici mi sono subito tolto la preoccupazione..salita sterrata dal 10 al 20%,smossa,strappetti, qualche buca,forca abbassata propedal max:esito,problemi zero! La bici va su sicura senza ondeggiamenti e senza problemi d'assetto (e ho le sospensioni completamente starate)con una bella trazione; in questo frangente non si sente l'esigenza di alcun blocco.Se a qualcuno interessa, dopo averla provata a dovere pubblico un report.
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
Scracth Air 8,arrivata oggi..prime impressioni:vista la tipologia di bici me l'aspettavo pesante,ma sono rimasto sorpreso dal peso contenuto,direi lo stesso della mia ex Genius 40. Poi, visto il tutto parlare ,lo scrivere e il panico che si semina sulla pedalabilità di queste bici mi sono subito tolto la preoccupazione..salita sterrata dal 10 al 20%,smossa,strappetti, qualche buca,forca abbassata propedal max:esito,problemi zero! La bici va su sicura senza ondeggiamenti e senza problemi d'assetto (e ho le sospensioni completamente starate)con una bella trazione; in questo frangente non si sente l'esigenza di alcun blocco.Se a qualcuno interessa, dopo averla provata a dovere pubblico un report.


ciao! ho una scratch 7 del 2010 (ammo a molla, con forcella fox van da 160).
avevo due domande da farti sulla nuova scratch cha hai provato:
- misure: la mia scratch è una L (ma "actual 17.5") che mi è parsa tutto quest'anno un poco corta. d'altra parte la remedy del 2008 che ho è una 19.5 ma actual 18.5 e mi è sempre sembrata un po' troppo lunga. io sono alto 187 cm. volevo sapere se sai dirmi qualcosa della lunghezza dei modelli 2011. il tuo che taglia è? e come lo senti per la tua altezza?
- la tua è una air 8 e quindi dovrebbe avere la forcella da 160, non è che per caso hai provato anche uno dei due modelli con la forcella da 180?

tutto questo perchè sono dubbioso se aggiornare la mia montando una forcella da 180 o se risolvere il problema forcella (+ dimensioni) in un sol colpo prendendo il modello 2011 della scratch 8.

in fine:
che invidia per la tua bici... :OOO:davvero complimenti!! non è che ci metti qualche fotina??

grazie,
marco
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
chi sa i prezzi per il 2011? cos' x sapere per quanto nn devo mangiare....

ciao, i prezzi per l'italia non li ho ancora trovati in giro. se guardi sul sito della trek, impostando come lingua lo spagnolo, trovi i prezzi per il mercato spagnolo che ti danno un'idea di quelli europei (che sono sempre diversi da quelli USA, e le variazioni tra paese e paese in europa non sono in genere troppo ampie).
appena so qualcosa di + dal mio "sivende" vi faccio sapere
 

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
Chiusa nel garage c'è la Scratch air 9... la sento ansimare nervosa, sbuffare, scalpitare...ma io sto male!!!
l'animale e li, che aspetta di essere domato da un degno cavaliere, e io sul letto col portatile... quanto rosico!!!
appena ci riesco a mettere le chiappe sopra poi posto le prime impressioni.
trek-scratch-air9-20111.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito

thanks!
cmq mi sa che siccome qui già si vede la neve, per qualche uscita ghiacciata mi piglio queste:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24563[/URL]

nel mentre finisco i bontrager, e in primavera se ne riparla. O forse i bontrager è meglio tenerseli per le uscite più pedalate? al limite potrei darle indietro ad un sivende in cambio di sconto sul nuovo... :-|
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
thanks!
cmq mi sa che siccome qui già si vede la neve, per qualche uscita ghiacciata mi piglio queste:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24563[/URL]

nel mentre finisco i bontrager, e in primavera se ne riparla. O forse i bontrager è meglio tenerseli per le uscite più pedalate? al limite potrei darle indietro ad un sivende in cambio di sconto sul nuovo... :-|


mhmhmhmh...se riesci a darle indietro ad un sivende tanto meglio,altrimenti ti compri una belle gommina seria da montare davanti,e dietro monti le bontrager(sperando di non squarciarle).
Le gomme da neve lasciale stare,non vale la pena comprarle,una buona gomma(normale) su neve fresca si comporta più che bene.Una gomma come quella che hai linkato tu serve soprattutto su ghiaccio.
Le gomme da fango(tipo king of traction o wetscream) vanno bene solo su fango,quindi se ti capita di fare un'uscita con fondo asciutto ti troverai male...
Io adesso (per la stagione invernale) ho comprato la swampthing all'anteriore (mescola 42a)e high roller (mescola 60a) al posteriore, e devo dire che è un'ottima accoppiata.
 

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
mhmhmhmh...se riesci a darle indietro ad un sivende tanto meglio,altrimenti ti compri una belle gommina seria da montare davanti,e dietro monti le bontrager(sperando di non squarciarle).
Le gomme da neve lasciale stare,non vale la pena comprarle,una buona gomma(normale) su neve fresca si comporta più che bene.Una gomma come quella che hai linkato tu serve soprattutto su ghiaccio.
Le gomme da fango(tipo king of traction o wetscream) vanno bene solo su fango,quindi se ti capita di fare un'uscita con fondo asciutto ti troverai male...
Io adesso (per la stagione invernale) ho comprato la swampthing all'anteriore (mescola 42a)e high roller (mescola 60a) al posteriore, e devo dire che è un'ottima accoppiata.

c'ho ragionato un pò su, ma alla fine ho seguito il tuo consiglio. Ordinate stesse gomme con stesse mescole, entrambe da 2,35 dual ply (perchè oggi la bontrager dietro l'ho già forata).
Oggi pom era uscita una sperella di sole: primo mini-giro con la scratch... certo, non ho molti termini di paragone con bici simili, essendo approdato or ora all'enduro, ma la bici si pedala bene. con propedal e la talas abbassata a 120 quasi chiusa si sale praticamente ovunque. Certo l'andatura è lenta sui tratti più in pendenza, ma c'è da dire che sono circa 5/6 mesi che non faccio un minimo di cardio, causa impegno di forza maggiore. il joplin è una figata. comodissimo.
gli avid mi piacciono, e non fanno neanche tutto sto casito anche completamente bagnati...
il discesa che dire... gran senso di sicurezza. non ho provati salti, ma la discesa era su arenaria frantumata a profondamente solcata dall'acqua, foglie e fango: acqua che scendeva da ogni dove.
Sono tornato ricoperto dal fango e bagnato fino alla mutande!!!!:rock-it:
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
c'ho ragionato un pò su, ma alla fine ho seguito il tuo consiglio. Ordinate stesse gomme con stesse mescole, entrambe da 2,35 dual ply (perchè oggi la bontrager dietro l'ho già forata).
Oggi pom era uscita una sperella di sole: primo mini-giro con la scratch... certo, non ho molti termini di paragone con bici simili, essendo approdato or ora all'enduro, ma la bici si pedala bene. con propedal e la talas abbassata a 120 quasi chiusa si sale praticamente ovunque. Certo l'andatura è lenta sui tratti più in pendenza, ma c'è da dire che sono circa 5/6 mesi che non faccio un minimo di cardio, causa impegno di forza maggiore. il joplin è una figata. comodissimo.
gli avid mi piacciono, e non fanno neanche tutto sto casito anche completamente bagnati...
il discesa che dire... gran senso di sicurezza. non ho provati salti, ma la discesa era su arenaria frantumata a profondamente solcata dall'acqua, foglie e fango: acqua che scendeva da ogni dove.
Sono tornato ricoperto dal fango e bagnato fino alla mutande!!!!:rock-it:

Bene bene,magari ci si becca in giro....visto che abitiamo poco distanti.
 

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
Ciao a tutti!
domenica scorsa saimo finalmente riusciti a saggiare le doti discesistiche della scratch air 9! :free:
Partiamo in 7 da Fabriano, più altri che venivano dai dintorni. Ero uno dei pochissimi a non avere una doppia piastra ed il solo con 160 mm davanti. Questo, mi hanno detto, sicuramente ha inciso oltre che sui risultati tecnici anche sulla stanchezza, ma contando che è stata la mia 2° uscita assoluta in bike park (la prima tentata con una front con 100 mm....!!!!!), debbo dire, che con 8 discese fatte non mi posso proprio lamentare.
In sostanza penso che con una biga quale la scratch ci puoi fare davvero tutto, tranne che il freeride/downhill pesante, così come non la vedrei in una gara di xcountry.
La cosa che ho notato di più è che con l'ammo dietro, che ha 170 mm di corsa, tarato come da tabella per i miei 75 kg, andavo sempre a fine corsa, anche se mai in maniera troppo forte. C'e' da mettere in conto che ho fatto anche mezzi droppettini di circa un paio di metri... allora ho alzato la pressione di un paio di tacche (da 150 psi a 170), ma non è che la situazione sia cambiata molto. l'ammo è un high volumn. sarà per questo?!?!?!
i salti, a parte quelli più piccoli, li ho lasciati indietro, non sentendomi ancora pronto. i muri li abbiamo fatti tutti...8-)
all'ottava discesa c'è stato anche il botto: uscendo da una "U" presa in velocità ho saltato ma sono atterato con la ruota davanti in una canaletta dell'acqua... lo sterzo si è girato e io mi sono spalmato per terra. ne ho ottenuto una abrasione sul braccio e un bell'ematoma sull'anca.. tra lo shock che una caduta sempre lascia e la stanchezza accumulata, sono arrivato in fondo per miracolo, quasi sbattendo da un fianco all'altro del canalone in cui è ricavata la pista... forse c'era fa scendere una volta di meno... ne faremo tesoro per la prossima uscita.:il-saggi:
la prima modifica all'allestimento base sara' il manubrio: penso che con qualche cm in più si riesce a lavorare meglio col pettorale e venga più automatico tenere i gomiti ben aperti.
 

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito


Grazie del link all'articolo. C'è una bella recensione della air anche su MTB Magazine di dicembre.
In merito all'articolo di bikeradar, penso che questa sia in assoluto una delle affermazioni più azzeccate e rappresentative per la bici in questione: "...For lift-free areas, the Scratch Air 9 makes a lot of sense..."
e difatti io non vivo sulle alpi! e bike park con risalita a portata di un paio d'ore di macchina sono pochissimi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo