Trek Remedy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
E allora compra quella versione con i mozzi QR,,, se nn vuoi spendere.....
Solo che 12x135 o 12x142 è un'altro pianeta :spetteguless:

scusami ma da quello che ho capito io è che se compro quei cerchi lì, nella confezione ti danno gli adattatori per il QR, non è che devo comprare una versione dedicata al QR! Poi magari in futuro potrò anche fare la modifica a PP 12.
giusto? perchè inizio a non capirci più una mazza...
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
zichirru adesso ho capito perchè non ci capivamo, se hai preso gli ST nella fornitura non ti danno gli adattatori per il QR, mentre negli SX li forniscono... Forse adesso ho le idee più chiare...
 

zicchirru

Biker superis
26/6/09
358
0
0
Sassari
Visita sito
Il problema è questo:
I mavic ST li fanno solo con mozzi da 12x135 e 12x142,( dovresti usare il Kit di trasformazione) , il Quick Relase nn lo fanno..
Gli SX invece fanno anche il modello quick relase....
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo aver passato un mesetto a mettere a punto la mia Remedy8 del 2009 ho finalmente messo il mezzo alla frusta.

Purtroppo nel discesone con paraboliche, improvvisamente e, per me, ancora inspiegabilmente ... HO TIRATO UN BUSSO EPICO!!!
Uscendo da un curvone con parabolica un po' velecemente ho avuto come l'impressione che mi si chiudesse improvvisamente lo sterzo e sono finito a terra ALL'ISTANTE, battendo spalla torace e strusciando tutto il possibile. Fortunatamente il fondo era un morbido sotto bosco (Monte Mario per chi è di Bologna) e ho solo rotto una falange più contusioni e torace molto dolorante, ma nessuna costola rotta.

Ora mi sto ponendo le seguenti domande:
- pneumatici sbagliati? (ho un Maxiss Ignition 2.3 davanti e un Captain Control 2.25 dietro)
- pressione gomme sbagliata? (gonfio sempre circa a 50psi, come faccio con l'XC, anche perchè tutto sommato faccio gli stessi giri)
- ammo anteriore troppo duro? (mi pare che ho usato i parametri consigliati di 110psi e 9 clicks out di rebound)
- manovra sbagliata? (vengo da 15 anni di XC, quasi solo front race negli ultimi 5, e forse non sono abituato a far correre il mezzo e forse non sono nemmeno abituato a queste velocità in discesa) ---> onestamente questa ipotesi è l'indiziata #1

Qualche idea? (tanto ho circa 21 giorni di tempo per pensare a che modifiche fare)

Ciao a tutti
Matteo
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ma quanto pesi?
io sono sui 70 kg, la forca ce l'ho a 70-80 psi, non 110.....
e i copertoni.. non so la corrispondenza psi-atm ma direi di partire attorno alle 2 atm, e poi vedere.. gonfiarle come le XC direi che è un po' troppo...
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
sono 77 a secco, sarò quasi 80 in assetto da pedalata.
Ho un Fox 32 Float da 140 2011 e mi pareva di aver letto che se volevi un comportamento FIRM dovevo mettere a 110 col mio peso.

Venendo dall'XC questi 140 mi spaventavano un po', quindi ho preferito stare sul duretto davanti, per non rischiare le classica impuntata.

Forse la cazzata è sulla pressione delle gomme ...

E magari proverei anche a invertire i copertoni, il Captain mi pare abbia più muro laterale
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non lo so, secondo me la pressione della forca è troppo alta, prova a verificare le tabelle di quella forca.
e poi se è un po' più morbida evita l'impuntata, anzichè fartela fare, perchè dà il tempo di tirar fuori la ruota..
e anche la pressione delle gomme io la verificherei, poi se è la prima volta che la provavi magari hai esagerato e hai sbagliato l'impostazione di quel tratto di sentiero, ma chiaramente è solo un'ipotesi visto che non ti conosco nemmeno...
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
io ho come avuto l'impressione di aver sterzato per impostare la curva successiva (forse come faccio a velocità più basse) ed improvvisamente è partito l'anteriore.
Nota che non mi pareva di essere in piega pesa ... e dopo il busso ruota, freno, cerchio erano ok.
Può anche essere che sia salito un po' troppo sulla parabolica e che non abbia avuto la sensazione di essere molto in piega. Poi quando ho voluto rientrate sul percorso, forse troppo bruscamente, di fatto ero già piegato per terra ...
Dovrei rivedermi a rallenty, mi sa ;-)
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo aver passato un mesetto a mettere a punto la mia Remedy8 del 2009 ho finalmente messo il mezzo alla frusta.

Purtroppo nel discesone con paraboliche, improvvisamente e, per me, ancora inspiegabilmente ... HO TIRATO UN BUSSO EPICO!!!
Uscendo da un curvone con parabolica un po' velecemente ho avuto come l'impressione che mi si chiudesse improvvisamente lo sterzo e sono finito a terra ALL'ISTANTE, battendo spalla torace e strusciando tutto il possibile. Fortunatamente il fondo era un morbido sotto bosco (Monte Mario per chi è di Bologna) e ho solo rotto una falange più contusioni e torace molto dolorante, ma nessuna costola rotta.

Ora mi sto ponendo le seguenti domande:
- pneumatici sbagliati? (ho un Maxiss Ignition 2.3 davanti e un Captain Control 2.25 dietro)
- pressione gomme sbagliata? (gonfio sempre circa a 50psi, come faccio con l'XC, anche perchè tutto sommato faccio gli stessi giri)
- ammo anteriore troppo duro? (mi pare che ho usato i parametri consigliati di 110psi e 9 clicks out di rebound)
- manovra sbagliata? (vengo da 15 anni di XC, quasi solo front race negli ultimi 5, e forse non sono abituato a far correre il mezzo e forse non sono nemmeno abituato a queste velocità in discesa) ---> onestamente questa ipotesi è l'indiziata #1

Qualche idea? (tanto ho circa 21 giorni di tempo per pensare a che modifiche fare)

Ciao a tutti
Matteo

Secondo me hai sbagliato a comprare questa bici se la adoperi in questa maniera.
Innanzitutto montare una remedy del 2009 con una fox da 32 è già sbagliato,visto che montava una 36 con perno da 20.Oltretutto gonfiarla in quella maniera...facevi prima a metterci una forcella rigida.Una forcella è fatta per ammortizzare...
Le gomme gonfiate a quasi 3,5 bar è già tanto che non ti abbiano stallonato,per un peso come il tuo si gonfiano a circa 2 bar,e a mio avviso l'ignitor davanti non va bene.
Sicuramente poi lo stile di guida non ti ha aiutato,visto come hai settato la bici,mi immagino come guidi una "endurina" del genere...
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Prima dell'estate avevo riparato una gomma, gonfiata a 3,5 per farla tallonare bene, poi mi sono detto...vabbè poi la sgonfio...
Come non detto! Me so scordato, al primo giro ho perso subito l'anterire e me so stampato su un albero ;)

p.s. non se la merita quella forcella quel telaio...se puoi vendila e trovati una Lyrik usata....
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Secondo me hai sbagliato a comprare questa bici se la adoperi in questa maniera.
Innanzitutto montare una remedy del 2009 con una fox da 32 è già sbagliato,visto che montava una 36 con perno da 20.Oltretutto gonfiarla in quella maniera...facevi prima a metterci una forcella rigida.Una forcella è fatta per ammortizzare...
Le gomme gonfiate a quasi 3,5 bar è già tanto che non ti abbiano stallonato,per un peso come il tuo si gonfiano a circa 2 bar,e a mio avviso l'ignitor davanti non va bene.
Sicuramente poi lo stile di guida non ti ha aiutato,visto come hai settato la bici,mi immagino come guidi una "endurina" del genere...

La mia in originale montava una Lyric, io l'ho comprata usata e aveva il Float 32. La 9 del 2009 montava la 36. La 8 del 2010 il Fox 32 Talas, così come la 2011. Nel 2012 sono tornati al Float, 32 (e allora ho pensato che potesse andare bene anche per la mia).
Avevo letto questo set up di pressione e l'ho messo su, ci ho fatto qualche giro in XC e sono andato bene. Può essere duretta, ma in effetti secondo me affonda perchè l'O-ring mostrava tutta l'escursione.
Comunque la Remedy l'ho presa perchè volevo divertirmi un po' in discesa, ho mantenuto i miei rigidoni, e l'idea è quella di farne un mezzo più polivalente delle mie, non un bestia da discesa, perchè a me piace anche salire, e da quanto ho visto lo fa anche benone.

E' chiaro che ho esperienze diverse, e sicuramente ho toppato la pressione dei pneumatici, da pirla alle nuove armi: comunque ho imparato una lezione.

La prossima verifica che faccio, dopo aver sgonfiato i pneumatici, è invertire le gomme e provare la forca a pressioni diverse. Grazie per le dritte.

Il commento "mi immagino come guidi una "endurina" del genere... " onestamente mi sembra fuori luogo, tu non mi conosci, io non ti conosco, e sinceramente non capisco questo snobismo verso chi ha fatto una cazzata rimettendoci una falange nel tentativo di esplorare un mondo diverso da quello che pratico dal 95. Detto ciò, grazie comunque del consiglio.

Saluti
Met
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Il commento "mi immagino come guidi una "endurina" del genere... " onestamente mi sembra fuori luogo, tu non mi conosci, io non ti conosco, e sinceramente non capisco questo snobismo verso chi ha fatto una cazzata rimettendoci una falange nel tentativo di esplorare un mondo diverso da quello che pratico dal 95. Detto ciò, grazie comunque del consiglio.

Saluti
Met

Io tutto questo snobbismo invece non lo vedo proprio da nessuna parte,anzi se ti avessi snobbato molto probabilmente non ti avrei rispsto proprio per niente.

Comunque prego,questo è il ringraziamento verso chi magari dispensa consigli cercando di salvarti le prossime falangi.
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
x Bascello: diciamo che sono in mood negativo causa dolori che non passano. Non voglio far polemica, mi scuso e la chiudiamo. Ok? o-o ?

Non ho capito invece il riferimento alla forca: cioè la mia in originale aveva un Lyric, dopo cmq la Trek ha sempre messo delle 32 sulla Remedy 8 (magari Talas, ma sempre 140mm con perno da 15).

Perchè dite di cambiare forca? La 34 è un 160 (oltre a costare un botto): vale così la pena?

Saluti
Met
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
x Bascello: diciamo che sono in mood negativo causa dolori che non passano. Non voglio far polemica, mi scuso e la chiudiamo. Ok? o-o ?

Non ho capito invece il riferimento alla forca: cioè la mia in originale aveva un Lyric, dopo cmq la Trek ha sempre messo delle 32 sulla Remedy 8 (magari Talas, ma sempre 140mm con perno da 15).

Perchè dite di cambiare forca? La 34 è un 160 (oltre a costare un botto): vale così la pena?

Saluti
Met

ti dice giustamente di mettere una da 160 con steli da 36 o 34 perchè quella bici del 2009 era nata con una forcella del genere e può tranquillamente supportare quel genere di forcella con la quale dà il meglio!
quelle successive avranno cambiato la geometria e messo forcella da 150 per lasciar spazio alla strach e alla slash e farla un po' più leggera.
ma la tua nasce da 160, anche secondo me dovresti sfruttarla con quella.
inoltre con la forcella più bassa chiudi anche un po' l'angolo di sterzo oltre a diminuire l'escursione, rendendola una bici meno da discesa..
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Ah c@xxo ... ci sono arrivato ora: la Lyric è un 160 con perno da 20 ... Ora ho capito: dal 2010 poi hanno messo un talas 110-150 con QR15 ... Quindi la mia forca è al limite. Chiaro, grazie
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ah c@xxo ... ci sono arrivato ora: la Lyric è un 160 con perno da 20 ... Ora ho capito: dal 2010 poi hanno messo un talas 110-150 con QR15 ... Quindi la mia forca è al limite. Chiaro, grazie

non è che sia al limite... se come dici hai appena preso questa tipologia di bici non credo la sfrutterai a pieno quindi non rischi nulla...
certo con la forcella originale avevi un impostazione un pochino più discesistica e leggermente più pesante, ma non eccessivamente.
tra l'altro se hanno messo un pp da 15 significa che hanno cambiato il mozzo o cambiato gli adattatori...
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
No certo, io non sono al limite con la Float da 32, ci mancherebbe, è la biga che accetta oltre. Chiarissimo.
Il mozzo è un 15, io ora come ora manco ci penso a cambiare. Delle due mi farebbe gola una abbassabile per la geometria in salita, ma anche così bloccando sono praticamente salito dappertutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo