• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trek Remedy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexsos

Biker novus
21/4/12
33
0
0
Visita sito

Secondo me alla virtual, io che ho ancora l'adesivo della taglia sulla bici vedo
la scritta "virtual 18.5" a caratteri cubitali e sotto "actual 17.5".

Io son piuttosto sicuro di aver acquistato una bici da 18.5 (la misura "spacciata" dal venditore), infatti dal sito della Trek, nella tabella delle misure si vede che la bici da 18.5 ha il tubo sella di 17.5".
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Eccomi qua,
la mia è una Remedy 8 del 2011, nn so quanto sia diversa dalla tua in fatto di geometrie, cmq io ho su una forcella da 160mm e questo già cambia un po' le carte in tavola.
Cmq monto uno stem da 50mm e 0° di inclinazione, poi ho invertito gli spessori, lasciandone solo 1 sotto.
Io sono 1.73 cm e taglia 17.5.
X quanto riguarda la salita nn ho grossi problemi, la forcella si abbassa a 130mm, mentre in discesa mi trovo decisamente meglio, con una posizione + neutra che mi permette di bilanciare meglio il peso specialmente nei salti, cambiando forcella, e quindi alzando il movimento centrale e aprendo lo sterzo mi si è impigrita un po' nello stretto, ma niente che nn si riesca a recuperare con un po' di manico.
Per il resto ho anche allargato il manubrio rispetto all'originale, ora a 74/75 cm.
Sono un tipo che preferisce i giri ludici ai giri epici di n-mila metri di dislivello e km, quindi nn so se le modifiche fatte possono andare x te.

Il tuo problema attuale qual'è? solo la stabilità? alle alte velocità o sul lento trialistico?

 
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito

Le geometrie mi pare siano pressochè invariate, certo con la forcella da 160 cambierà qualcosa.
non so capire se la mia impressione è data anche dal fatto che è la bici più discesistica che ho avuto fino ad ora ma l'impressione è che il manubrio sia molto vicino a me, forse anche troppo, per queto volevo sentire altri pareri di gente che guida questa bici.
anche io voglio usare la bici per divertimento, vabè pedalarla ma anche qualche salto e puro diverimento che sto imparando..
quindi la posizione in cui mi trovo in discesa per impostare le curve e i salti quando scendo mi pare un po' instabile, più che altro nelle curve e anche quando provo a stare centrale per saltare mi sembra che lo sterzo sia troppo vicino provando a caricare l'anteriore e quindi un po' instabile.
quando invece lascio correre sullo scassato non mi pare di avere grossi problemi.
prima con lo stem da 80, mi sembrava di essere troppo disteso in avanti e arretravo scaricando l'anteriore.
non riesco a capire se mi devo abituare a cercare la posizione centrale con questo stem più corto oppure se uno un po' più lungo mi aiuterebbe... magari da 65
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
1,75 la mia altezza

L'annuncio non specifica la taglia virtual o actual, ma immagino che sia delle due quella che ha senso. Che, per inciso, pensavo fosse la vritual nelle trek;)




No 18,5...prendi una 17,5

Trek dà le misure prediligendo la taglia virtual... però ripeto, secondo me avrebbe più senso avere come riferimento l'actual, cmq non siamo qui a disquisire su questo ma sulle misure ....

con riferimento alla misura virtual io provai a salire ( in negozio col venditore) su una 18,5 e su una 19,5.... sulla 18,5 mi sentivo troppo raccolto ( venivo da una front...) e avevo l'impressione che in pedalata le ginocchia si avvicinassero molto al manubrio... sulla 19.5 mi sentivo più a mio agio, col consiglio del negoziante per la seconda...
poi è vero che hanno una differenza di 1,2 cm (!!!!) sull'orizzontale virtuale e di 1,5 cm sul passo, così se monti uno stem da 50, o giri il mino-link, o cambi la sella, ecco hai stravolto le misure e hai dei valori di una o dell'altra taglia...

io (... e sottolineo io.. ) credo che come taglia(virtual) puoi stare sulla 18,5 come sulla 17,5 .... Alla fine è tutto soggettivo, da il tipo di utilizzo che ne vuoi fare, da che tipo di biker sei, dai percorsi che fai di solito, da tutti i fattori che condizionano comunque l'assieme bike+biker
 
Reactions: luca.sushi

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Mi interessa la remedy perche' dai commenti (sto recuperando tutto il thread) sembra che unisca bene pedalabilita' in salita e divertimento in discesa. Da questo pdv forse starei sulla taglia sopra, magari accorciando lo stem.

Non so ancora se puntero' su un usato 2012, o su un nuovo di fine stagione 2013. Cmq in entrambi i casi andrei da un sivende trek, quindi dovrei avere il giusto supporto nella scelta della taglia.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
[MENTION=50891]Lucky86[/MENTION]
Che il manubrio te lo senti molto vicino e che la posizione sia + seduta è normale su unq bici del gendre, potresti chiedere anche [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] lui pure è passato alla remedy da una bici molto più xc anche se sempre di casa trek.
A me capita di sentire il manubrio molto vicino nei tornantini stretti in discesa o in quelli lenti e tecnici in salita, ma tra stem corto e manubrio largo riesco a mantenere un buon controllo, anche se a volte in discesa su quei tornantini metto un piede a terra ma è la mancanza di manico.
Per il resto io mi sono abituato a caricare bene l'anteriore anche in disesa, x avere più controllo,mentre sui salti o drop mi basta far scorrere la bici e distendere le bracci per trovarmi nella posizione corretta x nn sbilanciarmi.
 
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito

grazie, allora provo a tenerlo ancora un po' e ad abituarmi ancora...
comunque anche tu se chiudi il manubrio lo puoi tranquillamente appoggiare al ginocchio quando è leggermente piegato? a me succede anche per il manubrio largo 78 con cui sul veloce mi trovo bene, poi devo imparare a mettere bene i pesi e fare i movimenti per i salti, altrimenti in quelli che sparano un po' in alto mi va giù l'anteriore
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it



Stem da 50 mm e manubrio da 780 mm (forse anche un pelo troppo grande ) sono alto 1,75 e la bici e una 17,5. Con attacchi manubri più lunghi proprio nn mi ci trovo (in foto al lago Scaffaiolo)
 
Reactions: Lucky86

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
io ho stem da 50 con 0°, devo dire che mi trovo molto bene (remedy 18.5 alto 1,78), diversamente da quanto l'ho comprata ora la bici mi calza a pennello, c'è da dire che le misure antropomorfiche influiscono su come si stà in sella...se vuoi essere scrupoloso e trovare il giusto assetto ti consiglio di sentire un biomeccanico...



Stem da 50 mm e manubrio da 780 mm (forse anche un pelo troppo grande ) sono alto 1,75 e la bici e una 17,5. Con attacchi manubri più lunghi proprio nn mi ci trovo (in foto al lago Scaffaiolo)
bel manubrio che modello è?...hai una r9 2013?
sto pensando di cambiare il mio e mi sto guardando intorno...volevo anche passare da low rise a rise...esagero?
salut
 
Reactions: Lucky86

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito

 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ogni tanto qualche furbetto(pochi per fortuna) prova a piazzare quello che gli è rimasto sul groppone...okkio!!

Che intendi dire? Se prendo una fine serie 2013 e' ovvio che gli sta rimanendo sul groppone. Magari una tremenda 26" pollici.

p.s.
Il sito trek ha una offerta sulla r8, rispetto a quel prezzo il sivende fa ancora lo sconto? Se la risp fosse si, penso che tramonterebbe l'idea dell'usato 2012...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mi riferivo alla taglia....
qualche sivende prova a piazzare quello che gli è rimasto infischiandosene della giusta misura!!
 
Reactions: Wilmer

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi riferivo alla taglia....
qualche sivende prova a piazzare quello che gli è rimasto infischiandosene della giusta misura!!

Ah scusa, non avevo capito. Hai ragione, e trek li aiuta a fare questo simoatico lavoro.

Cn un bel configuratore cme quello che sta sul sito di canyon, dove inseirisci le tue misure e lui ti calcola la taglia telaio giusta, quetso tipo di trucchetti riescono peggio.....
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
[MENTION=50891]Lucky86[/MENTION]
Il manubrio da 78 forse x me è un po' esagerato ed è anche x quello che in curva te lo senti molto vicino alle ginocchia... Proverei un 74/75 nn oltre... Poi sono gusti cmq.
[MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION]
il manubrio di fabio dovrebbe essere il renthal fatbar se nn sbaglio... X la questione rise o meno, io mi trovo meglio con un rialzo di 0,5 pollici così da nn scaricare troppo l'anteriore in salita vista pure la forcella da 160 e al tempo stesso dare il giusto carico alla ruota avanti nelle discese.
Con un rise maggiore ti troveresti più dritto sulla schiena sicuramente e ne guadagneresti sulle parti molto ripide xè il peso è già spostato dietro... Anche qui va a gusti e a stile di guida.
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
1,75 la mia altezza

L'annuncio non specifica la taglia virtual o actual, ma immagino che sia delle due quella che ha senso. Che, per inciso, pensavo fosse la vritual nelle trek;)

Hai le mie stesse misure, 1,75 x 82cm: io ho preso la virtual 17,5" / actual 16,5" e ci sto calzato a pennello, il siVende non voleva neppure ordinarmi la taglia superiore.!
Come dice @Wilmer per soli 12 mm in più di orizzontale e di interasse potresti anche prendere la 18.5" (okkio, il piantone sella però aumenta realmente di 25mm) ma ricorda che in genere su questa bici ti sentirai sempre corto (manubrio vicino) e un po' seduto cime dice @skizzoide, al punto di pensare di aver sbagliato taglia, il tutto condito da alcune belle ginocchiate ai comandi cambio...!

Normalmente queste bici non vanno prese abbondanti, anzi... con la TREK front da XC ho una taglia in più e ci stò giusto anche su quella... questione di geometrie penso...

ciao
 
Reactions: Wilmer

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
[MENTION=50891]Lucky86[/MENTION]
Il manubrio da 78 forse x me è un po' esagerato ed è anche x quello che in curva te lo senti molto vicino alle ginocchia... Proverei un 74/75 nn oltre... Poi sono gusti cmq.
.

Mi sono sbagliato il mio manubrio è da 76, con quello da 71 lo trovavo sempre stretto... Ora se passassi a 74 non credo mi cambierebbe molto
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
bel manubrio che modello è?...hai una r9 2013?
sto pensando di cambiare il mio e mi sto guardando intorno...volevo anche passare da low rise a rise...esagero?
salut

Scusami Luca.sushi... mi accorgo solo ora di nn averti risposto.
Il manubrio è un Renthal largo 78mm e con rise da 38mm (nn mi piacciono i manubri low rise), la bici è una 9.8 carbon del 2012.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo