Club Trek Procaliber

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non so se hai già risolto...ma
Io con Giant ho avuto TRE telai in garanzia..
Sempre front. Solo per difetto di vernice.

Sai quante email ho ricevuto?? "È una mtb. È come pretendere che un jeep fosse esente da graffi".

Sai quante legnate ha preso ad oggi quel telaio??? Intatto.... strutturalmente e vernice compresa

Mi pare che Trek e Giant condividano la stessa industria...

Cmq. Stressa. Stressa all infinito.

Anche io stavo per prendere una Trek. E ho avuto una bellissima Bdc.

Quando ho chiesto per la garanzia... soprattutto per la vernice, mi è stato detto di tutto.

Cmq . Insisti
 

Domex_Mass

Biker novus
16/11/15
14
1
0
60
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Non so se hai già risolto...ma
Io con Giant ho avuto TRE telai in garanzia..
Sempre front. Solo per difetto di vernice.

Sai quante email ho ricevuto?? "È una mtb. È come pretendere che un jeep fosse esente da graffi".

Sai quante legnate ha preso ad oggi quel telaio??? Intatto.... strutturalmente e vernice compresa

Mi pare che Trek e Giant condividano la stessa industria...

Cmq. Stressa. Stressa all infinito.

Anche io stavo per prendere una Trek. E ho avuto una bellissima Bdc.

Quando ho chiesto per la garanzia... soprattutto per la vernice, mi è stato detto di tutto.

Cmq . Insisti
Non so se hai già risolto...ma
Io con Giant ho avuto TRE telai in garanzia..
Sempre front. Solo per difetto di vernice.

Sai quante email ho ricevuto?? "È una mtb. È come pretendere che un jeep fosse esente da graffi".

Sai quante legnate ha preso ad oggi quel telaio??? Intatto.... strutturalmente e vernice compresa

Mi pare che Trek e Giant condividano la stessa industria...

Cmq. Stressa. Stressa all infinito.

Anche io stavo per prendere una Trek. E ho avuto una bellissima Bdc.

Quando ho chiesto per la garanzia... soprattutto per la vernice, mi è stato detto di tutto.

Cmq . Insisti
Ciao
Non so se hai già risolto...ma
Io con Giant ho avuto TRE telai in garanzia..
Sempre front. Solo per difetto di vernice.

Sai quante email ho ricevuto?? "È una mtb. È come pretendere che un jeep fosse esente da graffi".

Sai quante legnate ha preso ad oggi quel telaio??? Intatto.... strutturalmente e vernice compresa

Mi pare che Trek e Giant condividano la stessa industria...

Cmq. Stressa. Stressa all infinito.

Anche io stavo per prendere una Trek. E ho avuto una bellissima Bdc.

Quando ho chiesto per la garanzia... soprattutto per la vernice, mi è stato detto di tutto.

Cmq . Insisti
Ciao,no non ho risolto,ho chiamato dicendo che sarei andato per vie legali
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Questa bici veramente ottima! Era tanto che non tornavo su una xc ma sembra di volare e anche in discesa mi trovo bene! La taglia ml va benissimo ed essendo a cavallo tra le taglie non avrei sbagliato in entrambi i casi. È ovvio che chi ha 5cm di cavallo in più di me deve prendere la taglia superiore.
Buone feste e pedalate a tutti
Ciao e complimenti alla Belva!

Io sono alto 175 cm e cavallo 87 cm (pedalo a 77,5 cm altezza sella) dici che la M/L sia al limite??
Anche se la misura dello Stack telaio è di 60 cm sia sulla M/L che sulla L..
 
Ultima modifica:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao e complimenti alla Belva!

Io sono alto 175 cm e cavallo 87 cm (pedalo a 77,5 cm altezza sella) dici che la M/L sia al limite??
Anche se la misura dello Stack telaio è di 60 cm sia sulla M/L che sulla L..
io con cavallo 83 ho già molto fuori sella, tu avresti 3 o 4 cm in più di fuori sella, sei obbligato a prendere la L di questa bici, poi al massimo fai il contrario di quello che ho fatto io: accorci lo stem a 70 o 60mm. io ho allungato lo stem sulla M/L con uno da 80mm e preso un manbrio da 75cm (esattamente le misure che monta la L), tu appunto potresti accorciare lo stem e al massimo stringere il manubrio, ma ti serve un tubo sella più lungo del mio secondo me, altrimenti avresti il tubo sella praticamente proprio sulla riga dell'inserimento minimo dei 10 cm
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io con cavallo 83 ho già molto fuori sella, tu avresti 3 o 4 cm in più di fuori sella, sei obbligato a prendere la L di questa bici, poi al massimo fai il contrario di quello che ho fatto io: accorci lo stem a 70 o 60mm. io ho allungato lo stem sulla M/L con uno da 80mm e preso un manbrio da 75cm (esattamente le misure che monta la L), tu appunto potresti accorciare lo stem e al massimo stringere il manubrio, ma ti serve un tubo sella più lungo del mio secondo me, altrimenti avresti il tubo sella praticamente proprio sulla riga dell'inserimento minimo dei 10 cm
Normalmente se si accorcia lo stem di 1cm bisognerebbe allargare il manubrio di 2cm. Accorciando lo stem e stringendo il manubrio la bici poi diventa più ipereattiva, nervosa e difficile da governare alle alte velocità.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io con cavallo 83 ho già molto fuori sella, tu avresti 3 o 4 cm in più di fuori sella, sei obbligato a prendere la L di questa bici, poi al massimo fai il contrario di quello che ho fatto io: accorci lo stem a 70 o 60mm. io ho allungato lo stem sulla M/L con uno da 80mm e preso un manbrio da 75cm (esattamente le misure che monta la L), tu appunto potresti accorciare lo stem e al massimo stringere il manubrio, ma ti serve un tubo sella più lungo del mio secondo me, altrimenti avresti il tubo sella praticamente proprio sulla riga dell'inserimento minimo dei 10 cm
Il tubo piantone in taglia M/L è 44,4 cm ed il reggisella 40 cm.
Considerando che io pedalo a 77,5 cm e che la sella più o meno incide sui 4 cm:
77,5 - (44,4+4) = 29,1 cm
In teoria il reggisella da 40 cm sarebbe 1 cm più in dentro del límite massimo dei 10 cm... Un pò al limite ma cmq entro i 10 cm.
La L poi risulterebbe eccessivamente lunga.... Screenshot_20210820_165756.jpg
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Normalmente se si accorcia lo stem di 1cm bisognerebbe allargare il manubrio di 2cm. Accorciando lo stem e stringendo il manubrio la bici poi diventa più ipereattiva, nervosa e difficile da governare alle alte velocità.
Questo se si vuole mantenere le stesse quote e distanziamenti, ma la taglia m/l monta stem da 70 e manubrio da 720 cosa mi vieta di montarle anche su taglia L, mica è una misura proporzionata che produrrebbe gli svantaggi che descrivi... in ogni caso sulla taglia L basterebbe accorciare lo stem e poi al massimo si decide se tagliare il manubrio o no.
teoria il reggisella da 40 cm sarebbe 1 cm più in dentro del límite massimo dei 10 cm... Un pò al limite ma cmq entro
sì esatto, sei dentro ma veramente al limite avendo moltissimo fuori sella di quasi 30cm, io prenderei la L per un cavallo come il tuo e al massimo accorci lo stem se sei troppo lungo, poi vedi tu... io volendo ho ancora l'originale da 70 della mia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo se si vuole mantenere le stesse quote e distanziamenti, ma la taglia m/l monta stem da 70 e manubrio da 720 cosa mi vieta di montarle anche su taglia L, mica è una misura proporzionata che produrrebbe gli svantaggi che descrivi... in ogni caso sulla taglia L basterebbe accorciare lo stem e poi al massimo si decide se tagliare il manubrio o no.
Quanto ho detto su Stem e Manubrio è proprio l'ABC. Accorciare lo stem e al contempo stringere il manubrio sortisce gli effetti che ho descritto, non c'è molto da discutere ;-), e può essere fatto se uno valuta la configurazione della casa esageratamente stabile e poco reattiva per i propri gusti ma costringersi a doverlo fare prima di aver provato e valutato la bici è un salto nel buio. Tutto qui.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Quanto ho detto su Stem e Manubrio è proprio l'ABC. Accorciare lo stem e al contempo stringere il manubrio sortisce gli effetti che ho descritto, non c'è molto da discutere ;-), e può essere fatto se uno valuta la configurazione della casa esageratamente stabile e poco reattiva per i propri gusti ma costringersi a doverlo fare prima di aver provato e valutato la bici è un salto nel buio. Tutto qui.
vero, l'effetto è marginalmente quello, ma non si considera mai che quando si sta meglio sulla bici si hanno vantaggi molto maggiori rispetto a quanto ci si aspetta sulla carta in base ai numeri.
tieni presente anche questo, se tutto fosse vero, una M/L più corta, con stem più corto e manubrio stretto sarebbe una bici nervosissima, mentre la L più lunga, stem più lungo e manubrio largo una bici stabilissima, ovvio che qualche differenza c'è ma il tutto è compensato dalla dimensione del rider, quindi le bici non sono poi così diverse.
all'interno di questi range e numeri l'importante è essere messi bene sulla bici e il tubo sella non si può allungare, quindi meglio la taglia in più ed eventualmente accorciare lo stem.
altro discorso sarebbe passare a uno stem da 50 e manubrio da 80, pur compensando la bici cambierebbe decisamente faccia.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Confermo. Io sono 174 con cavallo 82.5 su taglia M/L (mod 2020) devo dire che mi trovo molto bene, ovviamente con ov lungo ho dovuto compensare con la sella avanzata a tutta. Questo è dovuto anche al piantone che è molto verticale. Tornassi indietro sceglierei comunque M/L. Monto attacco manubrio da 80mm -17 e manubrio da 720
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
vero, l'effetto è marginalmente quello, ma non si considera mai che quando si sta meglio sulla bici si hanno vantaggi molto maggiori rispetto a quanto ci si aspetta sulla carta in base ai numeri.
tieni presente anche questo, se tutto fosse vero, una M/L più corta, con stem più corto e manubrio stretto sarebbe una bici nervosissima, mentre la L più lunga, stem più lungo e manubrio largo una bici stabilissima, ovvio che qualche differenza c'è ma il tutto è compensato dalla dimensione del rider, quindi le bici non sono poi così diverse.
all'interno di questi range e numeri l'importante è essere messi bene sulla bici e il tubo sella non si può allungare, quindi meglio la taglia in più ed eventualmente accorciare lo stem.
altro discorso sarebbe passare a uno stem da 50 e manubrio da 80, pur compensando la bici cambierebbe decisamente faccia.
Ovviamente parto dal presupposto che la Trek abbia scelto stem e manubri delle varie taglie per avere delle bici con il giusto equilibrio tra manegevolezza e stabilità considerando le quote del telaio e dei rider.

Sinceramente se avessi quelle misure corporee fuorinorma (175cm altezza e cavallo 87cm), prima di decidere la taglia di una bici sentirei un buon biomeccanico che abbia esperienza di MTB e non solo di BDC perché una cosa è allungare un pò lo stem e manubrio rendendo comunque la bici più stabile e controllabile, in una parola più sicura come hai fatto tu, e un'altra è accorciarli entrambi rendendo la bici ipereattiva e nervosa.
 
Ultima modifica:

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
@BuckJack Ma sicuro di avere 87 di cavallo? Stavo provando con le tue misure il calcolatore di taglia della Scott, che è un pò più evoluto di quello Trek, giusto per farmi un'idea con una bici simile e massimo mi fa inserire 86 di cavallo.
Si confermo, le misure sono quelle prese da 2 biomeccanici diversi.
Sulla BDC pedalo su una taglia 54 (m) e mi trovo benissimo, non c'è tutto quello svettamento per la diversità di geometrie.
Sul sito Canyon, valutando una Exceed, mi dava taglia M che ha grosso modo le stesse misure della M/L Procaliber, a parte 1 cm in più di tubo piantone. Canyon consiglia taglia M per altezze sella fino a 81 cm con piantone 46 cm...
Il mio sivende ad occhio voleva ordinarmi la taglia M della Trek ma poi gli ho menzionato la misura del mio Cavallo e quindi ordinato M/L.
Tenete presente che le attuali geometrie sono state allungate di 1 cm rispetto al telaio 2020 quindi su una L mi ritroverei a pedalare su di una vecchia XL....
Il problema è che non ci sono bici disponibili in negozio altrimenti si proverebbe a impostare altezza sella sulle due taglie e si testerebbe la giusta taglia...
Chiedo cortesemente a qualche possessore di taglia M/L 2021 di posizionare altezza sella a 77 cm e verificare dove si trova la linea di max svettamento sul reggisella, postando magari qualche foto.
Lo so, ho chiesto un miracolo...
 
Ultima modifica:

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io ammetto che nonostante con la 34 mi trovi molto bene a volte avrei bisogno di una 32 specialmente quando le pendenze iniziando a diventare oltre che elevate anche lunghe...
Come darti torto... In effetti dopo un mese di stop dovuto a spiacevoli inconvenienti è fatica a spingere come prima. Sono passato da una Scott Scale 910 '20 alla supercaliber 9.8 '21 causa furto e vuoi fermo fisico (pur continuando a fare allenamenti funzionali e corsa) spingere un 34 per molti km e dislivello è dura, molto dura. Considera che prima facevo dei lunghi da 100 km e 2700mt ma piano piano dopo 3 settimane di ripresa graduale e con senso logico mi sono fatto il cippo pantani 3 volte in una mattinata e stavo benissimo. Non so se conosci la zona di Carpegna ma lassù ci sono tanti di quei sentieri (ogni maggio viene organizzata la gara "Il Carpegna mi basta" celebre frase del PIRATA) fantastici da fare in discesa e la nuova cavalla ben si presta a questo. Insomma la morale è sempre quella: La bici vuole la bici...e anche se il muscolo ha memoria, la base aerobica è fondamentalissima e l'ho imparato sulla mia pelle "amatoriale"
 

Allegati

  • 20210814_094414.jpg
    20210814_094414.jpg
    624,1 KB · Visite: 37
  • 20210819_113300.jpg
    20210819_113300.jpg
    662,5 KB · Visite: 36
  • 20210819_115030.jpg
    20210819_115030.jpg
    867 KB · Visite: 30
  • 20210819_115116.jpg
    20210819_115116.jpg
    928,2 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo