Club Trek Procaliber

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
:offtopic:Occavolo! Erano mesi che questo thread non finiva in seconda pagina, all'inizio non lo trovavo...


Comunque, in previsione dell'imminente AVB, ho pensato bene di sostituire le scarpe alla biga, visto che le Schwalbe (Rocket Ron Ant 2.25, Racing Ralph Rear 2.10, entrambe snakeskin pacestar) incominciavano ad accusare un filo di stanchezza.

All'inizio pensavo di riconfermarle, dato che mi ci trovo bene, ma, un po' per il gusto di cambiare, un po' per la positiva esperienza con la full (cui ho montato da poco delle Minion DHF + HRII), sono approdato anche per la front in casa Maxxis e, in particolare, alla Ardent Race 2.20 ant. e alla Aspen 2.10 post. Entrambe con protezione EXO, 120 fili per pollice, tripla mescola per la AR e dual per la Aspen:







Primo test sabato scorso sulla prima parte della AVB, sino alla Malga Trela, e devo dire che non sono male per davvero!

Scorrevolezza ottima, in particolare per l'Aspen, anche in funzione della differente tassellatura. Differenze sostanziali, a questo riguardo, con il RaRa non ne ho avvertite; semmai, un bel miglioramento in termini di trazione sullo sterrato sassoso (stesso percorso fatto due settimane prima. Anche se, ad onor del vero, il RaRa non era più al top della forma, quindi il confronto lascia un po' il tempo che trova).

Quello che mi è piaciuto di più è l'anteriore: non moscio o ondivago come l'Ikon, ma confidente come il RoRo, con in più una superiore gripposità della spalla che ti dà fiducia nello scassato in discesa preso ad andature allegre. A dirla tutta, un pelo più bisognoso, rispetto al RoRo, di essere indirizzato "di braccia" alla piega (non quanto il Minion, beninteso...): il profilo dello Schwalbe è più armonico e rotondo, ma quando i tasselli laterali mordono, la gomma mi ha dato più confidenza rispetto al RoRo.

Purtroppo pesano di più rispetto alle coperture teutoniche, che restano imbattibili da questo punto di vista. Sebbene i pesi dichiarati sminuiscano il divario, ci ballano un paio d'etti e mezzo.

Comunque, vediamo nel prosieguo come si comporteranno e se si meriteranno la riconferma
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
quanto pesi e che pressioni utilizzi ?

sono passato anch'io alle Maxxis per provare, Ardent Race ant e Ikon post, entrambe in versione 2.20 3C/EXO/TR
peso sui 72 kg in ordine di marcia e al primo giro le ho provate a 1,75 bar circa sulle Kovee Pro, ma mi hanno dato meno confidenza rispetto alle XR1 di serie :nunsacci:
poi già così il posteriore mi sembra troppo molle, odio quando le gomme spanciano troppo sotto carico :ueh:, mi sono addirittura fermato un paio di volte per vedere se era bucato :pirletto:
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
quanto pesi e che pressioni utilizzi ?

sono passato anch'io alle Maxxis per provare, Ardent Race ant e Ikon post, entrambe in versione 2.20 3C/EXO/TR
peso sui 72 kg in ordine di marcia e al primo giro le ho provate a 1,75 bar circa sulle Kovee Pro, ma mi hanno dato meno confidenza rispetto alle XR1 di serie :nunsacci:
poi già così il posteriore mi sembra troppo molle, odio quando le gomme spanciano troppo sotto carico :ueh:, mi sono addirittura fermato un paio di volte per vedere se era bucato :pirletto:

Ciao, peso 65; per la pressione, vario a seconda del percorso.
Sabato le ho provate a 1,7 dietro e 1,6 davanti. Considerata la tipologia di percorso (asfalto iniziale, poi sterrato duro e compatto), penso che aumenterò di un decimo per privilegiare la scorrevolezza.
Per le tue sensazioni, bhe... purtroppo il discorso gomme é sempre molto soggettivo, e non è detto che la primissima impressione sia quella definitiva. Ad es., con le Minion + HR, abituato alla confidenza Schwalbe, ho rischiato un paio di volte, al Carosello, di stamparmi. Dopo un po' ho capito che richiedevano un approccio diverso, e la musica è cambiata.
Personalmente, a me le XR1 non piacevano granché, ma neppure le Ikon, quando ho avuto modo di provarle in discesa sulla Specy di un amico.
Ad ogni buon conto, prova ad aumentare un filo la pressione, e vedi che sensazioni ti danno.
 
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

newpoeta

Biker novus
6/6/12
10
2
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
Buongiorno a tutti, ho appena ordinato una 9.8 sl 2018, in arrivo a settembre. Sono molto contento della scelta, qualcuno l'ha già presa? Concordate che abbia fatto un buon acquisto? Vedo che sono/siamo in tanti ad averla preferita. Avendo potuto spendere 600€ in più c'era la possibilità di personalizzarla con ad esempio gruppo xt e fox factory. Ma ero al limite delle mie possibilità.
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao a tutti chiedo un consiglio a chi e' più esperto di me,ho una Procaliber 9.8 sl e domani mi arriva la corona absolute black volevo sapere per smontare le pedivelle basta la brugola o ci vuole un altra chiave particolare??
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok grazie poi mi vuole la dinamometrica per serrare la brugola?
nettamente si!!! va serrata in un range da 48 a 52nm, se lo fai a mano difficilmente riesci ad aver un risultato giusto. se serri troppo, cioe oltre i 52, scorrono poco le pedivelle e rovini i cuscinetti del m.c, se la serri poco sotto i 48 vai a creare un gioco laterale che andra un altra volta e sfavore del m.c
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Ciao, peso 65; per la pressione, vario a seconda del percorso.
Sabato le ho provate a 1,7 dietro e 1,6 davanti. Considerata la tipologia di percorso (asfalto iniziale, poi sterrato duro e compatto), penso che aumenterò di un decimo per privilegiare la scorrevolezza.
Per le tue sensazioni, bhe... purtroppo il discorso gomme é sempre molto soggettivo, e non è detto che la primissima impressione sia quella definitiva. Ad es., con le Minion + HR, abituato alla confidenza Schwalbe, ho rischiato un paio di volte, al Carosello, di stamparmi. Dopo un po' ho capito che richiedevano un approccio diverso, e la musica è cambiata.
Personalmente, a me le XR1 non piacevano granché, ma neppure le Ikon, quando ho avuto modo di provarle in discesa sulla Specy di un amico.
Ad ogni buon conto, prova ad aumentare un filo la pressione, e vedi che sensazioni ti danno.
Riprovate domenica in gara aumentando un pelo la pressione, penso però ci sia stato qualche problema col lattice perchè il posteriore dopo la partenza mi ha fatto tirare una fila di imprecazioni visto che come al solito pensavo di aver forato :espulso!:
su asfalto ho fatto una faticaccia, sullo sterrato tutto sommato non si sono comportate male
per i miei gusti però, o devo aumentare ancora la pressione o queste gomme hanno la spalla troppo tenera :nunsacci:
 

newpoeta

Biker novus
6/6/12
10
2
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
Buongiorno a tutti, ho appena ordinato una 9.8 sl 2018, in arrivo a settembre. Sono molto contento della scelta, qualcuno l'ha già presa? Concordate che abbia fatto un buon acquisto? Vedo che sono/siamo in tanti ad averla preferita. Avendo potuto spendere 600€ in più c'era la possibilità di personalizzarla con ad esempio gruppo xt e fox factory. Ma ero al limite delle mie possibilità.

Mi autocito per chiedere lumi, in attesa di mettere le mani sul mio nuovo mezzo, sto spulciando in rete le caratteristiche delle procaliber. Non ho fatto una grandissima ricerca di mercato prima della decisione, mea culpa, come invece sto facendo ora, ma mi sono fidato molto dei consigli di un caro amico che la possiede (2017) con cui si trova benissimo. Noto però che a prima vista la 9.8 2018 sia leggermente più carente per ruote e gruppo rispetto alla 2017, che avevo cercato ma esaurite. La mia sensazione è corretta secondo voi? Le Kovee elite 23 leggermente sotto le Kovee pro? GX Eagle leggermente sotto X01? C'è da dire che si passa dall'11 al 12v. Forse queste varianti sono state volute/forzate. Sto pensando ad un eventuale immediato upgrade di ruote, con delle Line Pro 30 Carbon con Maxxis Ardent Exo 2,4 - pedalo pesantino. Grazie
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Le kovee elite vanno a sostituire le kovee pro che verranno tolte dal listino,sono praticamente le stesse ruote e di conseguenza stesso peso.A livello di gruppo io ti posso dire che ho una 9.8 con eagle e un mio amico la settimana scorsa ha montato sulla 9.7 il gx eagle e peso a parte che si tratta di un paio di etti di differenza il funzionamento è lo stesso del mio.molto valido
 
  • Mi piace
Reactions: newpoeta

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Mi autocito per chiedere lumi, in attesa di mettere le mani sul mio nuovo mezzo, sto spulciando in rete le caratteristiche delle procaliber. Non ho fatto una grandissima ricerca di mercato prima della decisione, mea culpa, come invece sto facendo ora, ma mi sono fidato molto dei consigli di un caro amico che la possiede (2017) con cui si trova benissimo. Noto però che a prima vista la 9.8 2018 sia leggermente più carente per ruote e gruppo rispetto alla 2017, che avevo cercato ma esaurite. La mia sensazione è corretta secondo voi? Le Kovee elite 23 leggermente sotto le Kovee pro? GX Eagle leggermente sotto X01? C'è da dire che si passa dall'11 al 12v. Forse queste varianti sono state volute/forzate. Sto pensando ad un eventuale immediato upgrade di ruote, con delle Line Pro 30 Carbon con Maxxis Ardent Exo 2,4 - pedalo pesantino. Grazie
le ruote dovrebbero essere molto simili alle 2017, canale, peso, raggiatura sono uguali, giusto i mozzi sembrano diversi ...
per quanto riguarda il cambio, direi che sono diversi più che uno inferiore/superiore, hai un 12v contro 11v, ma come livello siamo lì, di X01 sulla 2017 c'è solo il deragliatore, il resto è un modesto X1 ...cambia invece inevitabilmente il peso, che sarà superiore per l'eagle
sul discorso upgrade ruote, un canale da 29 mi sembra quasi eccessivo per una bici da XC, stessa cosa delle gomme da 2.4, oltretutto pesano 80g miseri grammi in meno rispetto alle kovee, personalmente se dovessi upgradare penserei a qualcosa con canale 25 e peso sub 1500 grammi
 

newpoeta

Biker novus
6/6/12
10
2
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
Grazie per le risposte, certo che per quello che costa una bici del genere si potevano sforzare un pochino di più almeno con i mozzi, i drive pro 108t sembrano almeno visivamente fatti meglio e dall'aspetto più di "alta gamma".
Anche io sono curioso di sapere come hai fatto a limare tutto quel peso.
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
la mia (19.5") pesa 10kg senza pedali :-(, cos'hai cambiato per togliere oltre 1kg senza toccare forca e ruote ?
ti rispondo subito:sella italia slr flow carbon 135gr,manopole spugna 15 gr,tolto comando remoto sid e messo cartuccia con blocco sullo stelo - 100gr,gomme ant rocket Ron 29x2.25 lite skin peso reale 495 gr,gomma post racing ralph 29x2.25 liteskin peso reale 505 gr,perni passanti con chiusura a brugola senza leva - 80 gr,reggisella carbonio no brand 31.6x400 200 gr,dischi ashima 180-160 180 gr la coppia,corona alluminio 32t 60gr,collarino reggisella carbon,peso finale kg 8.920 taglia 17.5
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ti rispondo subito:sella italia slr flow carbon 135gr,manopole spugna 15 gr,tolto comando remoto sid e messo cartuccia con blocco sullo stelo - 100gr,gomme ant rocket Ron 29x2.25 lite skin peso reale 495 gr,gomma post racing ralph 29x2.25 liteskin peso reale 505 gr,perni passanti con chiusura a brugola senza leva - 80 gr,reggisella carbonio no brand 31.6x400 200 gr,dischi ashima 180-160 180 gr la coppia,corona alluminio 32t 60gr,collarino reggisella carbon,peso finale kg 8.920 taglia 17.5
Beato te che puoi usare quelle gomme..... da me si possono usare solo per andare a fare la spesa [emoji23] [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Copertoni di carta velina e dischi inutilizzabili. Alleggerire copertoni e dischi freni e la cosa piu sbagliata che si possa fare. Se vuoi alleggerire. Prendi un set di ruote piu leggere quelle di serie sono 1.7 kg abbondandanti, togliere 300gm dalle ruote si sente molto piu rispetto ad alleggerrire freni manopole sella ecc.. Ecc..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo