Club Trek Procaliber

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Certo avevo valutato anche le OS33, anche perchè qualche mese fa le WS31 non c'erano.
Tra OS29 e OS33 preferivo le seconde per il mio utilizzo, ma la mia preferenza era per un canale da 25 che lo ritengo un miglior compromesso tra :
- scorrevolezza
- grip
- assorbimento
- protezione da urti in relazione al copertone
- caratteristiche particolari varie

Ps. Il WS31 è prodotto interamente in Italia
Grazie per le tue considerazioni molto precise.
Che misura di gomme usi con il canale da 25?
Io facendo principalmente marathon uso in genere 2.1(schwalbe), troppo strette per canale da 25 e da 27? Il mio dubbio è che passare a gomme da 2,25 possa far perdere una parte della scorrevolezza dei cerchi larghi.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Grazie per le tue considerazioni molto precise.
Che misura di gomme usi con il canale da 25?
Io facendo principalmente marathon uso in genere 2.1(schwalbe), troppo strette per canale da 25 e da 27? Il mio dubbio è che passare a gomme da 2,25 possa far perdere una parte della scorrevolezza dei cerchi larghi.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
il cerchio largo e' utile per poter aver piu volume d'aria e di conseguenza poter utilizzare pressioni piu basse.....se utilizzi gomme da 2,1 vanifichi il vantaggio della gola cerchio larga...
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
il cerchio largo e' utile per poter aver piu volume d'aria e di conseguenza poter utilizzare pressioni piu basse.....se utilizzi gomme da 2,1 vanifichi il vantaggio della gola cerchio larga...
Si certo, a parità di gomma comunque c'è più volume con cerchio largo e la gomma è più squadrata, per ora con cerchi con canale da 23 non avevo sentito esigenza di "allargare" le gomme. Dalle opinioni di chi già li usa sto cercando di capire il compromesso migliore tenendo conto che in gare lunghe c'è sempre anche un po' di asfalto.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Dipende quale doveva essere l'obiettivo di progettazione.... mi spiego, Trek e BMC vengono spesso paragonate come simili, ma ritengo che le scelte fatte siano molto più diverse di quello che si possa pensare.
Trek ha il carro posteriore che è un tutt'uno con l'anteriore e non subisce variazioni di forma, quindi per quanto riguarda la trasmissione della forza sui pedali non ci sono variazioni. Abbiamo invece un smorzamento della vibrazioni alla sella con un movimento avanti e indietro. In piedi sui pedali hai un front a tutti gli effetti, da seduti hai uno smorzamento delle vibrazioni con però un leggero muoversi della posizione del ciclista in sella. (Il concetto di funzionamento è lo stesso ma estremizzato del reggisella Save di cannondale )
La BMC è invece una softail, con il piantone sella e quindi la sella un tutt'uno con il triangolo anteriore. Il carro invece flette perchè il cambio di geometrie avviene li, quindi lavora sia da seduto, che da in piedi, e può esserci una dispersione di forza, per assurdo lavora maggiormente quando sei in piedi. Il vantaggio è che ti offre un miglioramento del grip
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Dipende quale doveva essere l'obiettivo di progettazione.... mi spiego, Trek e BMC vengono spesso paragonate come simili, ma ritengo che le scelte fatte siano molto più diverse di quello che si possa pensare.
Trek ha il carro posteriore che è un tutt'uno con l'anteriore e non subisce variazioni di forma, quindi per quanto riguarda la trasmissione della forza sui pedali non ci sono variazioni. Abbiamo invece un smorzamento della vibrazioni alla sella con un movimento avanti e indietro. In piedi sui pedali hai un front a tutti gli effetti, da seduti hai uno smorzamento delle vibrazioni con però un leggero muoversi della posizione del ciclista in sella. (Il concetto di funzionamento è lo stesso ma estremizzato del reggisella Save di cannondale )
La BMC è invece una softail, con il piantone sella e quindi la sella un tutt'uno con il triangolo anteriore. Il carro invece flette perchè il cambio di geometrie avviene li, quindi lavora sia da seduto, che da in piedi, e può esserci una dispersione di forza, per assurdo lavora maggiormente quando sei in piedi. Il vantaggio è che ti offre un miglioramento del grip

Sono d'accordo con te, scelte di progettazione molto differenti ma, a mio avviso, con lo stesso obiettivo di aumentare il comfort. Alla luce delle differenze di funzionamento ho infatti scelto BMC per avere più trazione in salita, meno effetto rodeo in discesa e meno affaticamento in generale sulle lunghe distanze. L'Isospeed mi dà l'idea di snaturare la distanza sella-manubrio, con questo spostamento avanti/indietro. Cosa che non mi piace anche se possono sembrare piccolezze. Sulla dispersione di energia, beh sì, qualcosina ci sarà anche (come peraltro su qualsiasi full xc che non sia bloccata su asfalto), ma traducibile forse in una manciata di secondi su un percorso marathon?? Per un amatore come me, i vantaggi sono ben superiori a questo compromesso, se così vogliamo chiamarlo.

Scusate se ho inquinato il thread con qualche considerazione al limite dell'OT :-)
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
Sono d'accordo con te, scelte di progettazione molto differenti ma, a mio avviso, con lo stesso obiettivo di aumentare il comfort. Alla luce delle differenze di funzionamento ho infatti scelto BMC per avere più trazione in salita, meno effetto rodeo in discesa e meno affaticamento in generale sulle lunghe distanze. L'Isospeed mi dà l'idea di snaturare la distanza sella-manubrio, con questo spostamento avanti/indietro. Cosa che non mi piace anche se possono sembrare piccolezze. Sulla dispersione di energia, beh sì, qualcosina ci sarà anche (come peraltro su qualsiasi full xc che non sia bloccata su asfalto), ma traducibile forse in una manciata di secondi su un percorso marathon?? Per un amatore come me, i vantaggi sono ben superiori a questo compromesso, se così vogliamo chiamarlo.

Scusate se ho inquinato il thread con qualche considerazione al limite dell'OT :-)

Condivido @cossar931 in tutto. L'isospeed è concettualmente meglio per quanto riguarda l'efficienza, uno "smorzatore" è di per se fatto per dissipare energia.
Condivido con te sulla distanza sella-manubrio, anche se si parla di piccolezze che io sinceramente non percepisco visto che in ogni caso in mtb questa distanza tende a "ballare" visito che si corre su terreni sconnessi e la tua spina dorsale si muove ugualmente.
Perché BMC dovrebbe avere migliore trazione in salita?
Visto che ricercavi comfort e migliore "trazione" su sconnesso in salita, perché non hai optato per una full marathon?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Perché BMC dovrebbe avere migliore trazione in salita?
Visto che ricercavi comfort e migliore "trazione" su sconnesso in salita, perché non hai optato per una full marathon?

Gesendet von iPhone mit Tapatalk

Già sulla carta, guardando i due sistemi, mi ero fatto un'idea, ma visto che sono come S.Tommaso ho voluto provarle entrambe sullo stesso percorso, e soprattutto su una salita piuttosto scassata ne ho avvertito le differenze. Pesando poco più di 60kg e stando seduto, sulla Trek rimbalzavo, sulla BMC pedalavo più rotondo rimanendo in posizione.

Ho scelto la front, anzi una softail :-) per avere un mezzo super light da usare in granfondo e marathon, che di tecnico hanno generalmente poco. Per altri tipi di giri ho una Camber Carbon abbastanza leggera che all'occorrenza posso usare per garette più tecniche. Tutto questo secondo me, ovviamente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
Ho scelto la front, anzi una softail :-) per avere un mezzo super light da usare in granfondo e marathon, che di tecnico hanno generalmente poco. Per altri tipi di giri ho una Camber Carbon abbastanza leggera che all'occorrenza posso usare per garette più tecniche. Tutto questo secondo me, ovviamente :-)

Capito! Ha assolutamente senso :)


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
A me. Ho spruzzato pochissime gocce di olio siliconico spray molto fluido sotto la gomma nera di protezione e ha smesso di farlo.

Nel mio caso credo sia il cuscinetto di sinistra (lato non drive) dell'isospeed, quello di destra gira senza emettere rumori, ipotizzo che quando tutto è serrato si aplifichi, nonostante la rotazione sia minima. Comunque ho aggiunto anche del grasso siliconico prima di serrare... vediamo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nel mio caso credo sia il cuscinetto di sinistra (lato non drive) dell'isospeed, quello di destra gira senza emettere rumori, ipotizzo che quando tutto è serrato si aplifichi, nonostante la rotazione sia minima. Comunque ho aggiunto anche del grasso siliconico prima di serrare... vediamo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Il mio in effetti era più un cigolio che uno scricchiolio. Penso che nel mio caso era dovuto allo sfregamento tra gomma di protezione e telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo