Club Trek Procaliber

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Comunque oggi ho provato a smollare il perno dei mozzi e la ruota gira evidentemente meglio. Con i perni chiusi è frenata. Chiedo a chi ha le medesime ruote se hanno il medesimo problema e a chi è esperto di questi mozzi come potrei risolvere il problema. Grazie


Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
Non smollare i perni , viaggiare con i perni troppo laschi rischi di danneggiare i cuscinetti , i perni vanno serrati il giusto, quei mozzi bontrager (una versione molto econimica della dt swiss rimarchiata bontrager)purtroppo non scorrono granchè , prova a farci qualche km magari si assestano e scorrono un pelino piu, ma non puoi pretendere di paragonarli con i dt 350 o 240

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
89
3
0
Visita sito
Volevo salutare quel ragazzo che Domenica alla Rampichiana era vicino a me e ci siamo messi a parlare della Trek e mi diceva che aveva letto sui forum che qualcuno aveva scritto della delicatezza della vernice ed alla fine ero proprio io... :-)
Comunque la Procaliber domenica se l'è cavata discretamente, in discesa era un morire con sentieri molto sassosi e zone di pianura dove c'era veramente da spingere (ad averne avuto)!
 
  • Mi piace
Reactions: vadopiano0305

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Sicuramente il primo upgrade dopo la corretta posizione in sella sono le ruote. Il primo approccio avuto con la Trek è stata quella di un mio amico con DRC XXL (che io già montavo sulla mia precedente bike). Era un bici molto comoda senza reazioni improvvise o inaspettate. Poi ho acquistato la 9.8sl con le koove pro.... ruote rigide che offrono precisione di guida ma pesanti e con mozzi non all'altezza. Abbastanza dure come risposta alle asperità.
Ora ho trovato penso la perfezione con le spacecarbon WS31 (canale 25) montate su mozzi Soul Kozak SP. Ho osato ma ho fatto la scelta giusta. Mozzi fantastici e superscorrevoli. Ruota leggera con un'ottima rigidità laterale ma che offre un gran comfort rispetto alle koove. I quasi 400 gr in meno si sentono offrendo una maneggevolezza impressionante e con una precisione estrema, non devo pensare a dove mettere le ruote, sono un tutt'uno con la bici.
Le ruote danno gran parte del carattere alla bici e la scelta è importante anche in funzione all'uso (vedi larghezza canale) e al peso (raggiatura)

Bellissime ruote, ma costano la metà di quanto ho pagato la bici
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Va anche detto che il carattere di una bici è dato per almeno un terzo dalle ruote, e poi di listino mi sembrano non siano più care rispetto alle koove pro di primo montaggio
Sono sicuramente gran parte del carattere, ma poi comunque per apprezzare e rendere onore ad un set di ruote del genere leggere reattive e veloci ci vuole un buon manico e soprattutto un ottimo livello di preparazione, altrimenti è come avere sotto il sedere una ferrari e usarla per passeggiare nel centro città

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sono sicuramente gran parte del carattere, ma poi comunque per apprezzare e rendere onore ad un set di ruote del genere leggere reattive e veloci ci vuole un buon manico e soprattutto un ottimo livello di preparazione, altrimenti è come avere sotto il sedere una ferrari e usarla per passeggiare nel centro città

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Per sfruttarle al massimo sono d'accordo ...occorre manico e preparazione ma per sentine i benefici no.....ruote leggere e ben costruite aiutano a qualsiasi livello.......
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per sfruttarle al massimo sono d'accordo ...occorre manico e preparazione ma per sentine i benefici no.....ruote leggere e ben costruite aiutano a qualsiasi livello.......
certamente se mi paragoni quelle carbon da 1300gm contro le kovee pro che sono ruote da 1700gm con mozzi poco scorrevoli, la differenza si sente e come anche da un biker di medio livello, ma se paragonate ad un onesto set di assemblate con mozzi scorrevoli cerchi crest mk3 e raggi sfinati dal peso di 1450 1500gm e dal costo quasi dimezzato, per quello che riguarda il mio livello di preparazione non avvertirei differenze ne in salita ne in discesa rispetta alle piu esotiche carbon da 1300gm che per il mio caso sarebbero soldi spesi male, in quanto non posso apprezzare e avvertire la differenza della ruota carbon , la reattivita' e l accelerazione rispetto ad un buon set in alluminio, non avendo un buon rapporto peso potenza a disposizione, dopo nulla vieta che ognuno fa le proprie considerazioni anche in base al budget che ha a disposizione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vincent46

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
pesano sui 1680 piu nastratura tubeless e valvola arrivi a piu di 1700,il tutto abbinato ai mozzi bontrager poco scorrevoli fa sembrare tutto piu pesante epoco reattivo, alla fine se avevano montato dei mozzi piu scorrevoli e decenti, dei raggi piatti o sfinati non erano male, ma naturalmente se sono prezzate 1200 il set completo vuol dire che devono risparmiare da qualche parte,non si puo pretendere di piu', e' un ottimo specchietto usato per vendere, ecco il motivo perche molti che hanno acquistato la 9.8 le hanno rese indietro per prendere altre ruote e magari con i soldi avanzati farsi qualche altro upgrade
 
Ultima modifica:

mattego

Biker novus
27/2/15
23
2
0
Pordenone
Visita sito
pesano sui 1680 piu nastratura tubeless e valvola arrivi a piu di 1700,il tutto abbinato ai mozzi bontrager poco scorrevoli fa sembrare tutto piu pesante epoco reattivo, alla fine se avevano montato dei mozzi piu scorrevoli e decenti, dei raggi piatti o sfinati non erano male, ma naturalmente se sono prezzate 1200 il set completo vuol dire che devono risparmiare da qualche parte,non si puo pretendere di piu', e' un ottimo specchietto usato per vendere, ecco il motivo perche molti che hanno acquistato la 9.8 le hanno rese indietro per prendere altre ruote e magari con i soldi avanzati farsi qualche altro upgrade
grazie!! ma quindi 1700 g per le ruote della Procaliber 9.7 o 9.8?
 
Ultima modifica:

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Sicuramente il primo upgrade dopo la corretta posizione in sella sono le ruote. Il primo approccio avuto con la Trek è stata quella di un mio amico con DRC XXL (che io già montavo sulla mia precedente bike). Era un bici molto comoda senza reazioni improvvise o inaspettate. Poi ho acquistato la 9.8sl con le koove pro.... ruote rigide che offrono precisione di guida ma pesanti e con mozzi non all'altezza. Abbastanza dure come risposta alle asperità.
Ora ho trovato penso la perfezione con le spacecarbon WS31 (canale 25) montate su mozzi Soul Kozak SP. Ho osato ma ho fatto la scelta giusta. Mozzi fantastici e superscorrevoli. Ruota leggera con un'ottima rigidità laterale ma che offre un gran comfort rispetto alle koove. I quasi 400 gr in meno si sentono offrendo una maneggevolezza impressionante e con una precisione estrema, non devo pensare a dove mettere le ruote, sono un tutt'uno con la bici.
Le ruote danno gran parte del carattere alla bici e la scelta è importante anche in funzione all'uso (vedi larghezza canale) e al peso (raggiatura)
Immagino avrai valutato anche le OS33 con canale da 27, in base a cosa hai scelto le OS31?

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

vadopiano0305

Biker novus
24/4/08
5
0
0
Cesena
Visita sito
Volevo salutare quel ragazzo che Domenica alla Rampichiana era vicino a me e ci siamo messi a parlare della Trek e mi diceva che aveva letto sui forum che qualcuno aveva scritto della delicatezza della vernice ed alla fine ero proprio io... :-)
Comunque la Procaliber domenica se l'è cavata discretamente, in discesa era un morire con sentieri molto sassosi e zone di pianura dove c'era veramente da spingere (ad averne avuto)!

Ciao gimmi80,
mi son proprio divertito domenica sopratutto nelle discese! La bici va molto bene ma fino a ieri pedalavo una 26…
Io ci ho messo 3 ore, tu?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Immagino avrai valutato anche le OS33 con canale da 27, in base a cosa hai scelto le OS31?

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Certo avevo valutato anche le OS33, anche perchè qualche mese fa le WS31 non c'erano.
Tra OS29 e OS33 preferivo le seconde per il mio utilizzo, ma la mia preferenza era per un canale da 25 che lo ritengo un miglior compromesso tra :
- scorrevolezza
- grip
- assorbimento
- protezione da urti in relazione al copertone
- caratteristiche particolari varie

Ps. Il WS31 è prodotto interamente in Italia
 
  • Mi piace
Reactions: mdomini

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ritengo la Procaliber davvero un gran mezzo, seriamente valutata prima del mio acquisto, ma alla fine ho preso la BMC Teamelite 01 con MTT. Questo è solo uno dei motivi, riprendendo l'interessante video postato sopra
Non voglio passare come detrattore (perché mai), ma il sistema Trek l'ho trovato meno efficace rispetto all'obiettivo di progettazione.

Nel caso voleste approfondire il discorso soft-tail, così per "cultura" generale, consiglio anche questo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo