Club Trek Procaliber

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Avanti vai di ikon exo tr,60 tpi - 2,20
Dietro crossmark 2,10 120tpi exo tr
Ciao a tutti
Alla fine ho montato anteriore Ardent Race 2.20 e posteriore Ikon exo 2.20
Sulla validità della scelta mi riservo un po' di tempo ma sulle ruote ( Noxon Nitro 2017) posso solo parlarne bene .
La differenza è eclatante .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alexb

Biker novus
22/9/09
8
0
0
Sansepolcro
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Per quella 2016 telaio con cavi tutti interni come nella versione 9.8, monocorona mentre per quello che si legge meglio la forcella nella 2017, sono indeciso pure io comunque vediamo i consigli di qualcuno più esperto di me che non tarderà a darci un parere.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Io preferirei il mod. 2016, il telaio è lo stesso dei mod 9.9 e 9.8 quindi top di gamma, se poi vuoi fare degli ugrade, partirai da un'ottima base.

Parlando della 9.7 2016, per smontare i cuscinetti delle ruote, ho visto che dovrei svitare una ghiera. Che chiave ci vuole?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io preferirei il mod. 2016, il telaio è lo stesso dei mod 9.9 e 9.8 quindi top di gamma, se poi vuoi fare degli ugrade, partirai da un'ottima base.

Parlando della 9.7 2016, per smontare i cuscinetti delle ruote, ho visto che dovrei svitare una ghiera. Che chiave ci vuole?
Il telaio sarà pure sl , ma la 9.7 del 2016 ha un montaggio abbastanza entry level rispetto a quella di quest anno!! forca reba , freni deore trasmissione gx, e ruote da piu di 2kg, se devi fare dei upgrade va a finire che spendi di piu di una 9.8 nuova, la 9.7 di quest anno ha un ottima forca trasmissione xt e ruote piu leggere , qui gli upgrade sono molti meno fare rispetto alla 9.7 dell anno scorso, alla fine i 100gm in piu del telaio non sl non ti cambiano nulla sulla guida

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Il telaio sarà pure sl , ma la 9.7 del 2016 ha un montaggio abbastanza entry level rispetto a quella di quest anno!! forca reba , freni deore trasmissione gx, e ruote da piu di 2kg, se devi fare dei upgrade va a finire che spendi di piu di una 9.8 nuova, la 9.7 di quest anno ha un ottima forca trasmissione xt e ruote piu leggere , qui gli upgrade sono molti meno fare rispetto alla 9.7 dell anno scorso, alla fine i 100gm in piu del telaio non sl non ti cambiano nulla sulla guida

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Anche questo è vero.
Ma per quanto riguarda, sempre parlando della 9.7 del 2016, smontare i cuscinetti delle ruote, che chiave ci vuole per svitare la ghiera?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Anche questo è vero.
Ma per quanto riguarda, sempre parlando della 9.7 del 2016, smontare i cuscinetti delle ruote, che chiave ci vuole per svitare la ghiera?
non conosco il mozzo in questione, anzi neanche le ruote, le ho prese in mano una volta sola, ed erano due mattoni!!!!, di solito nei mozzi piu comuni si estrarre la cassetta, poi trovi una brogola o un dado esagonale per lato , vanno svitati e viene via il perno del mozzo, ed ecco che ti trovi i cuscinetti a vista poi per estrarli basta un perno e un martello di gomma per rimontarli la cosa e' molto piu delicata e di precisione usando una piccola pressa o barra filettata con bolccole autocostruite
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche questo è vero.
Ma per quanto riguarda, sempre parlando della 9.7 del 2016, smontare i cuscinetti delle ruote, che chiave ci vuole per svitare la ghiera?


Di quale ghiera parli? Io il mozzo posteriore della mia procaliber 9.7 2016 l'ho smontato fino a sflilare il corpetto e l'asse. L'unica ghiera che ho dovuto smontare è quella del center lock con la chiave shimano TL-FC32.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie, quindi..... Cambiare! Ho visto alcuni link che mandano a siti di assemblatori (whelleproject, ecc.) Con ZTR Crest MK3 e mozzi DT si dovrebbe abbassare un po' il preso...
sicuramente abbassi di un bel po il peso e guadagni un guidabilita' e trazione con un cerchio con canale piu largo come il crest mk3 ( 23c) e avrai anche piu scorrevolezza con mozzi migliori
 

MKplus

Biker popularis
sicuramente abbassi di un bel po il peso e guadagni un guidabilita' e trazione con un cerchio con canale piu largo come il crest mk3 ( 23c) e avrai anche piu scorrevolezza con mozzi migliori

Grazie.... Certamente chiederò parere quando sarà il momento! Sapete indicarmi la differenza tra raggio 2.0-1.65-2.0 e 2.0 - 1.8 - 2.0? Maggiore peso? Rigidità? Sicurezza?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Grazie.... Certamente chiederò parere quando sarà il momento! Sapete indicarmi la differenza tra raggio 2.0-1.65-2.0 e 2.0 - 1.8 - 2.0? Maggiore peso? Rigidità? Sicurezza?
Se entrambi sono a profilo tondo quelli con parte centrale da 1,8 rispetto a 1,65 saranno più pesanti e rigidi. Se poi invece le forme cambiano sarà tutto un'altro discorso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
allora i 2.0 1.65 2.0 sono piu leggeri flessibili e indicati per biker dal peso max di 70kg ed un uso strettamente xc, i 2.0 1.8 2.0 sono piu pesanti e rigidi adatti per biker anche piu pesanti e un uso leggermente piu gravoso. sui raggi piatti il discorso cambia, anche se io i raggi piatti li vedo piu adatti alla bdc, anche se si montano anche in mtb
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Di quale ghiera parli? Io il mozzo posteriore della mia procaliber 9.7 2016 l'ho smontato fino a sflilare il corpetto e l'asse. L'unica ghiera che ho dovuto smontare è quella del center lock con la chiave shimano TL-FC32.

Si la chiave è del center lock. Io ho la TL-FC33, comprerò anche quella consigliata da te.
Per smontare il il corpetto, dopo aver levato i pignoni, ci vuole qualche altro attrezzo, come si sfila?

Pavlinko, non ho visto le brugole da svitare, sarà un mozzo diverso.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si la chiave è del center lock. Io ho la TL-FC33, comprerò anche quella consigliata da te.
Per smontare il il corpetto, dopo aver levato i pignoni, ci vuole qualche altro attrezzo, come si sfila?

Pavlinko, non ho visto le brugole da svitare, sarà un mozzo diverso.
in molti mozzi post., una volta estratto il p.p, e tolto la boccola di battuta che va a contatto col carro, il corpetto r.l e' a pressione, viene via tirandolo, ma ripeto non conosco nello specifico questa ruota e questo mozzo bontrager, quindi aspettiamo qualcuno che ha smontato queste ruote
 

MKplus

Biker popularis
allora i 2.0 1.65 2.0 sono piu leggeri flessibili e indicati per biker dal peso max di 70kg ed un uso strettamente xc, i 2.0 1.8 2.0 sono piu pesanti e rigidi adatti per biker anche piu pesanti e un uso leggermente piu gravoso. sui raggi piatti il discorso cambia, anche se io i raggi piatti li vedo piu adatti alla bdc, anche se si montano anche in mtb

Grazie... il raggio piatto non mi piace, ma nel configuratore che ho trovato ci sono solo i 2-1,65-2 o i Sapim CX delta 2.0-2.2x0,9-2.0, dovrebbero essere più resistenti?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si la chiave è del center lock. Io ho la TL-FC33, comprerò anche quella consigliata da te.
Per smontare il il corpetto, dopo aver levato i pignoni, ci vuole qualche altro attrezzo, come si sfila?

Pavlinko, non ho visto le brugole da svitare, sarà un mozzo diverso.

Ti sarai reso conto da solo che purtroppo serve la chiave aperta ;-) Anch'io avevo quella a tazza e non va bene.
Allora, smontato il disco, il terminale nero sinistro dell'asse viene via semplicemente tirando (é infilato a pressione). Una volta sfilato vedrai l'asse del mozzo colore metallo. All'interno dell'asse c'è l'invito per una chiave a brugola (mi sembra del 10, ma vado a memoria). Bene, con la brugola tieni fermo l'asse, con una chiave da 17 sviti il terminale di destra. Attento che si svita al contrario delle normali viti, però sul terminale stesso c'è scritto il verso corretto. Una volta svitato il terminale destro, sfili in corpetto semplicemente tirandolo.
Però nel messaggio precedente ho scritto male: io ho sfilato il corpetto, lasciando l'asse a vista, ma non ho sfilato l'asse.
Ci sono due possibilità. La prima é che l'asse si sfila semplicemente sfilandolo e poi smonti a martellate (delicate!) I cuscinetti. Oppure l'asse riporta su di se anche le battute del diametro interno dei cuscinetti, quindi quando picchi fuori l'asse si porta dietro anche uno dei due cuscinetti.
Cerca per esempio su internet la differenza tra l'asse dei mozzi novatec 712 e 772.
Che problemi ti da il mozzo per doverlo smontare?

P.S.: il corpetto volendo lo puoi smontare anche con il pacco pignoni ancora montato. Riesci a far tutto senza problemi. L'unico problema é il disco: se non lo smonti, non puoi sfilare il terminale di sinistra e così avcedere alla brugola.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo