Buongiorno a tutti.
Dopo il tagliando dal Sivende, risolto il problema del blocco remoto della Fox SC che non bloccava, salvo chiudendo completamente il pomello del registro comp low speed.
Come da preziose indicazioni di Pavlinko, era solo un problema di corretto tensionamento del cavo del remoto.
Ora, dunque, funziona come dovrebbe. Se in futuro dovesse stararsi, penso che lo eliminerò mettendo il classico pomello azzurro a 3 posizioni.
Comunque, a parte questo, ne ho approfittato per un piccolo upgrade, relativamente alle ruote di serie.
Diciamo che le Kovee Pro, pur essendo buone ruote carbon, non mi entusiasmavano nei rilanci, nella prontezza di attacco ripartendo da fermo in salita e nella (per i miei gusti) eccessiva rigidità.
Considerando che erano seminuove, le ho permutate con una coppia di DT XMC 1200, che ho preferito alle XRC 1200, sebbene un pelo più pesanti, per il canale leggermente più largo (24mm vs 22,5, e nella misura secondo me perfetta per utilizzo XC), e per i raggi incrociati in terza, che dovrebbero renderle un filo meno rigide.
Le Bontrager Kovee XXX (a cui puntavo inizialmente) mi sarebbero costate un rene nel cambio, nonostante il listino sia uguale alle DT.
Giro di prova ieri in un percorso a me noto di circa 30 km con diverse variazioni altimetriche e trail di varia natura e difficoltà.
La bici ha cambiato letteralmente faccia.
La precisione di guida è rimasta la medesima, ma il confort, la scorrevolezza e la velocità nei rilanci sono aumentate in maniera esponenziale.
Dal punto di vista delle prestazioni, dunque, il risultato è stato eccellente. Per quanto riguarda l'affidabilità (altra ragione per cui ho scelto le suddette, di cui ho sentito essere dei muli), lo vedremo in futuro.
Che poi siano le ruote utilizzate da Nino alla gara olimpica, non me ne poteva fregare de meno, considerato che forse un toto come lui avrebbe vinto anche con le ruote della graziella di mia suocera...
Ovviamente, il peso è un pochetto diminuito; con pedali (Exustar flat da oltre 4 etti), 2 portaborraccia, portapompetta e supporto per il
Garmin (non avevo voglia di smontarli...), siamo a 9,7kg. Non era questo l'obiettivo, visto che la bici è già abbastanza leggera in origine, comunque ben venga:
Buone pedalate
Ciaux