Club Trek Procaliber

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
grazie per il tuo intervento,no no fai bene a dire la tua ;)

quindi i cerchi sono validi quelli in carbonio?
con i dt swiss 1501 ci sarebbero più di 100gr di differenza ovvero più leggeri e più scorrevoli dei bontrager o mi sbaglio?
ma poi non è facile che il carbonio si spacca rispetto l'alluminio che si bozza?
inizio a essere confuso
:nunsacci:

sai dirmi quanta differenza di prezzo in caso di usura componenti?
leggendo in giro,molti dicono che XT sia più resistente e duraturo a parte molto economico rispetto a X01
anche sulla registrazione del cambio,bisogna regolarlo più volte e se non lo si fa bene sono rogne...
perché molto limitato con l'xt? :nunsacci:


per la forcella invece pro e contro tra Sid e Fox Factory o performance?
tutti cercano cerchi in carbonio...tienili.
Piu' scorrevoli??sfido chiunque a trovare ruote piu' o meno scorrevoli...e comunque credo che anche sui cerchi bontrager carbon il mozzo sia DT...quindi stai sereno.

Che l'XT sia piu' facile da regolare...forse si..per il resto non mi trovi d'accordo.
Sei limitato perchè non hai il 10 ma l'11 come ultimo pignone. Questo si porta dietro l'avere un rapporto corto, quindi se fai piano equivale a girare a vuoto ben prima che con lo SRAM.
Tieniti l'X01....a meno che tu non ti faccia dare indietro dei soldi che ti servono dal commerciante, ma per me rimane comunque una stupidata.

Diverso discorso se vuoi andare sulla doppia XT, magari condita dall'elettronico...allora vedo un senso
 

damianomick86

Biker popularis
23/9/11
58
0
0
Comacchio
Visita sito
Scusatemi chiedo a voi che siete più informati,sulla procaliber 9.8 SL avevo pensato di far sostituire la reba con la Fox Factory
risparmierei di peso e in prestazioni?

in più vorrei far togliere lo Sram X01 con l'XT sempre monocorona,di sicuro l'XT ha più robustezza e minor costi in caso di manutenzione o sostituzione componenti...

come cerchi ho pensato ai DT Swiss 1501 al posto dei bontrager in carbonio

dite che vale la pena il cambio della forcella e dei cerchi?

in termini di pesi quanto accusa di differenza?

per i freni da come li avete reputati sono più che validi,mentre per le coperture sono buone o sono da sostituire?

forse domani la vedo a prendere se ho il mezzo disponibile :celopiùg:

l'unico cambio sensato è la forcella. tutto il resto andresti a peggiorare la bici e non di poco! i cerchi in carbonio migliorano la guida confronto all'alluminio anche a parità di peso. Sram per il monocorona tutta la vita! Anche i Dt swiss XMC 1200 della 9.9 non sono leggeri ma quando si prova un paio di ruote cosi ti cambia la vita!!! :smile:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
allora lascio tutto com'è...

per quanto riguarda la forcella,la sid non è ai livelli della fox performance o factory? :nunsacci:
differenza di peso tra sid e fox?

per il pacco pignoni sram,quale sarebbe il p.p. dove trovo il pignone più grande?
nello shimano ce l'11-46 mentre nello sram invece?
a me interessa il pignone più grande lasciando la corona 32...

vabè i cerchi della 9.9 sl sono un altro pianeta ma anche nel prezzo XD

comunque il venditore ha controllato la taglia (visto che effettuano anche la visita biomeccanica) e risulto una 17,5...

per le coperture e pedali?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
allora lascio tutto com'è...

per quanto riguarda la forcella,la sid non è ai livelli della fox performance o factory? :nunsacci:
differenza di peso tra sid e fox?

per il pacco pignoni sram,quale sarebbe il p.p. dove trovo il pignone più grande?
nello shimano ce l'11-46 mentre nello sram invece?
a me interessa il pignone più grande lasciando la corona 32...

vabè i cerchi della 9.9 sl sono un altro pianeta ma anche nel prezzo XD

comunque il venditore ha controllato la taglia (visto che effettuano anche la visita biomeccanica) e risulto una 17,5...

per le coperture e pedali?
se è un 11v, il piu' grande è il 42...
io anche monto il 32...ma tutto dipende dalla gamba e dai percorsi
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
se è un 11v, il piu' grande è il 42...
io anche monto il 32...ma tutto dipende dalla gamba e dai percorsi

e non va bene in quanto vorrei avvicinarmi il più possibile al rapporto dell'arrampichino della RR 8.1 ho un 22 - 32 con circonferenza 208,5cm e a conti fatti sto con una misura metrica di 1,43mt
mettere una corona da 28 perderei troppo in allungo e starei comunque a 1,52mt...da non dimenticare che con gli stessi rapporti tra una 26 e una 29 ce una differenza di 17cm di differenza...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e non va bene in quanto vorrei avvicinarmi il più possibile al rapporto dell'arrampichino della RR 8.1 ho un 22 - 32 con circonferenza 208,5cm e a conti fatti sto con una misura metrica di 1,43mt
mettere una corona da 28 perderei troppo in allungo e starei comunque a 1,52mt...da non dimenticare che con gli stessi rapporti tra una 26 e una 29 ce una differenza di 17cm di differenza...
non puoi paragonare una r.r da 12kg con una procaliber da 10 scarsi, e' un tutto un altro andare e' una bici piu leggera e reattiva e veloce, il 30 42 su una mtb come la 9.8 basta e avanza per la maggior parte dei percorsi secondo me, un minimo di gamba ci vuole con una bici veloce come questa, altimenti tiri fuori altri denari e monti eagle 1x12 col padellone da 50 dietro e il 32 davanti e dopo hai tutto l arrampichino che vuoi
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
e non va bene in quanto vorrei avvicinarmi il più possibile al rapporto dell'arrampichino della RR 8.1 ho un 22 - 32 con circonferenza 208,5cm e a conti fatti sto con una misura metrica di 1,43mt
mettere una corona da 28 perderei troppo in allungo e starei comunque a 1,52mt...da non dimenticare che con gli stessi rapporti tra una 26 e una 29 ce una differenza di 17cm di differenza...
In che senso a parità di rapporti ci sono 17 cm. di differenza tra 29 e 26....forse non ti sei spiegato bene[emoji38]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
non puoi paragonare una r.r da 12kg con una procaliber da 10 scarsi, e' un tutto un altro andare e' una bici piu leggera e reattiva e veloce, il 30 42 su una mtb come la 9.8 basta e avanza per la maggior parte dei percorsi secondo me, un minimo di gamba ci vuole con una bici veloce come questa, altimenti tiri fuori altri denari e monti eagle 1x12 col padellone da 50 dietro e il 32 davanti

no la mia pesa 14kg,è raro se uso l'arrampichino ma in certi tratti è sempre comodo avere un rapporto agile,sopratutto dalle nostre parti che ci sono molte salite ripidissime e nel momento del bisogno lo uso...anche se non sono in forma,in salita riesco a stare dietro tranquillamente con persone allenate con 29 da 10kg...però voglio stare tranquillo senza dover fare i cambiamenti in un secondo momento....
shimano oltre all'11-46 ha qualche altro pacco pignoni?
non ci si potrebbe mettere un pacco pignone compatibile di un altra marca?:nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
no la mia pesa 14kg,è raro se uso l'arrampichino ma in certi tratti è sempre comodo avere un rapporto agile,sopratutto dalle nostre parti che ci sono molte salite ripidissime e nel momento del bisogno lo uso...anche se non sono in forma,in salita riesco a stare dietro tranquillamente con persone allenate con 29 da 10kg...però voglio stare tranquillo senza dover fare i cambiamenti in un secondo momento....
shimano oltre all'11-46 ha qualche altro pacco pignoni?
non ci si potrebbe mettere un pacco pignone compatibile di un altra marca?:nunsacci:
se stai dietro alle 29 da 10 kg con la tua r.r da 14 kg non avrai problemi con un 30 42, comunque, lasciando il gruppo x01 puoi sostituire la ruota libera xd con una shimano e montare il pacco pignoni sunrace 11 46 da 11v, ne parlano tanto bene va anche meglio di shimano dicono, con poca spesa tanta resa
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
In che senso a parità di rapporti ci sono 17 cm. di differenza tra 29 e 26....forse non ti sei spiegato bene[emoji38]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

scusami cercherò di farmi capire meglio :)

la mia 26 che ha 208,5cm di circonferenza con un rapporto di 22:32*208,5=1,43mt

ora prendiamo una 29 con una circonferenza ipotetica di 228,2cm
usando gli stessi rapporti (è solo un ipotesi)
22:32*228,2=1,56mt in questo caso ci sono 13cm di differenza

prendiamo i rapporti 32 - 42
con la 26 avremmo 1,58mt
con la 29 avremmo 1,73mt

in questo caso già avremmo 15cm di differenza di sviluppo metrico così man mano se aumentiamo i rapporti aumenterà lievemente la differenza dello sviluppo metrico tra una 26 con una 29

quindi a parità di rapporto,la 29 risulta più dura da spingere...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
se stai dietro alle 29 da 10 kg con la tua r.r da 14 kg non avrai problemi con un 30 42, comunque, lasciando il gruppo x01 puoi sostituire la ruota libera xd con una shimano e montare il pacco pignoni sunrace 11 46 da 11v, ne parlano tanto bene va anche meglio di shimano dicono, con poca spesa tanta resa

un 11-50 non esiste?
l'ho visto su un cambio XT
con un 11-50 riuscirei tranquillamente a restare con la 32 e avere l'agilità che avevo sulla RR 8.1
il problema non è stare dietro chi ha una 29,il problema (almeno credo) è poter affrontare strappi o meglio i salitoni tecnici e preferirei poter avere quel rapporto agile che mi permette di superarlo con disinvoltura...per chi è allenato e ha il rapporto 30 -42 sente la necessità di passare a un pacco pignoni 11-46...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
scusami cercherò di farmi capire meglio :)

la mia 26 che ha 208,5cm di circonferenza con un rapporto di 22:32*208,5=1,43mt

ora prendiamo una 29 con una circonferenza ipotetica di 228,2cm
usando gli stessi rapporti (è solo un ipotesi)
22:32*228,2=1,56mt in questo caso ci sono 13cm di differenza

prendiamo i rapporti 32 - 42
con la 26 avremmo 1,58mt
con la 29 avremmo 1,73mt

in questo caso già avremmo 15cm di differenza di sviluppo metrico così man mano se aumentiamo i rapporti aumenterà lievemente la differenza dello sviluppo metrico tra una 26 con una 29

quindi a parità di rapporto,la 29 risulta più dura da spingere...
Certo che è più dura da spingere...lo si è sempre saputo ed è per quello che sono nate misure di pignoni sempre più grandi...con la 26 si andava col 32 max di pignone... stessa cosa inversa per le corone...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Non ho trovato la discussione e per comodità ho fatto la domanda...
Comunque volentieri e grazie per la risposta

Ciao vedi che ne abbiamo discusso molto della cosa avendo personalmente effettuato questo upgrade. Se vai qualche pagina indietro troverai tutte le informazioni ed i dubbi ed ho messo anche qualche foto e qualcuno ha inserito link della sram circa la scheda tecnica dell'eagle.
Cmq ti confermo che la corona da mettere è quella con offset 3 mm.
Appena la ritiri metti qualche foto...naturalmente il gruppo l'hai sostituto grazie al rivenditore e non al P1
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Un 11 50 in 11v non credo esista. Almeno che io sappia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

e come posso fare per non optare all'eagle? :(

Certo che è più dura da spingere...lo si è sempre saputo ed è per quello che sono nate misure di pignoni sempre più grandi...con la 26 si andava col 32 max di pignone... stessa cosa inversa per le corone...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

si si ma ho solo specificato per essere più chiaro :)


scusate per la domanda scontata,ora vorrei capire solo una cosa,visto che è stato detto che la bianchi è per professionisti,ma la procaliber è ottima per xc e marathon?
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Tutti i p.p. Con la levetta che siano di primo montaggio come rock s. O upgrade hanno una piccola vite esagonale che regola la forza di chiusura della levetta...stretta bene non c'è ramo o caduta che possa aprirla!

Le vecchie leve montate sulle Sid 2016 avevano questo sistema, le nuove Maxle hanno un sistema totalmente diverso.
Cmq anche a me è capitato che il perno si allentasse a seguito delle continue sollecitazioni e non per il rametto di turno.
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
un 11-50 non esiste?
l'ho visto su un cambio XT
con un 11-50 riuscirei tranquillamente a restare con la 32 e avere l'agilità che avevo sulla RR 8.1
il problema non è stare dietro chi ha una 29,il problema (almeno credo) è poter affrontare strappi o meglio i salitoni tecnici e preferirei poter avere quel rapporto agile che mi permette di superarlo con disinvoltura...per chi è allenato e ha il rapporto 30 -42 sente la necessità di passare a un pacco pignoni 11-46...

Ciao, mi sembra tu stia facendo un po' di confusione facendoti venire dubbi su dubbi... lo dico con simpatia. :prost:
Pignoni 11-46 con corona 32 sono equivalenti in tutto e per tutto a 10-42 con corona 30... basta fare le divisioni, non incasinarti con gli sviluppi metrici che non sono calcoli precisi: esempio 32/11=2,9 e 30/10=3,0... differenza 3%, in pratica equivalenti. Stessa cosa per 32/46 e 30/42.
Hai già SRAM, perché spendere soldi per passare a Shimano per avere una cosa equivalente o peggiore (visti i molti commenti su problemi di linea catena dei monocorona shimano)?
Al massimo se vuoi un rapporto ancora più agile metti corona da 30 sullo Sram oppure se hai budget passi cambia con Eagle 12v che ha pignoni 11-50 (e con quello puoi usare la 34 o la 32 per essere più agile).

Anche per le ruote, 100 grammi di differenza valgono il carbonio... con 300 o 400 grammi potrei capire i dubbi ma non penso sia il tuo caso; come scorrevolezza, al di là della difficoltà di valutarla, le bontrager hanno comunque mozzi dt swiss.
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Cmq anche a me è capitato che il perno si allentasse a seguito delle continue sollecitazioni e non per il rametto di turno.

Parli di quello con le leve?
Mi sembra un po' strano se il perno era stretto bene, le leve aggiungono ulteriore forza quando le chiudi.
In ogni caso se si allentano quelli con le leve per sollecitazioni o vibrazioni non vedo perché non dovrebbe succedere anche a quelli senza, per di più alleggeriti.
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
quindi la 9.8 SL per come è allestita la lascio così com'è?
che pacco pignoni si riescono a trovare in Sram a 11v?
mentre per XT quanto costano i pacco pignoni?
se non erro si trovano dai 40 ai 60€

Francamente non capisco queste infinite preoccupazioni e la voglia di stravolgere totalmente la bici.
Scusami se sono diretto ma difficilmente mi soffermo sull'eventualità dei costi di gestione della bici perchè è ben risaputo che su una bici di 4000€ vi siano montati molti componenti di fascia medio/alta.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Parli di quello con le leve?
Mi sembra un po' strano se il perno era stretto bene, le leve aggiungono ulteriore forza quando le chiudi.
In ogni caso se si allentano quelli con le leve per sollecitazioni o vibrazioni non vedo perché non dovrebbe succedere anche a quelli senza, per di più alleggeriti.

Il problema è proprio questo insomma molte volte non si serra a dovere la leva per paura magari di spaccare il tutto. Mettere quello senza leva significa, laddove si ha la disponibilità della chiave, di serrarlo correttamente.
A me è capitato sul Vesuvio e sicuramente non lo avevo serrato come si deve, le sollecitazione hanno fatto tutto il resto.
Sto sostituendo il perno anteriore principalmente per questioni estetiche in virtù del ridottissimo costo di acquisto del Maxle.
Personalmente non spenderei mai 80€ per un perno della Carbon TI ecc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo