Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
no io sarei in una condizione ancora più facile. ora è tutto X01 meccanico tranne il PP che è Helix-R, cambierei solo deragliatore e manettino con X01 o XX1 AXS.
Nel mio caso, io ero incuriosito dal wireless; sulla Fuel Ex ho tutto XT ed è un carro armato.
Con Sram meccanici (GX Eagle e X01 Eagle, gruppi completi) non mi sono trovato bene come durata catene e soprattutto come scala pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
681
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Nel mio caso, io ero incuriosito dal wireless; sulla Fuel Ex ho tutto XT ed è un carro armato.
Con Sram meccanici (GX Eagle e X01 Eagle, gruppi completi) non mi sono trovato bene come durata catene e soprattutto come scala pignoni.
Si infatti ti chiedevo che codice corona avevi preso, mi sono espresso male. La guarnitura immagino sia la boost per PF92
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Pensavo che era un limite tipo che oltre non bisogna serrare perché è più sottile, alcuni manubri hanno questa cosa.

Riguardo le ruote al momento non ho la moneta per una spesa simile quindi faccio piccoli upgrade, al momento pesa 10,54kg, voglio togliere 130gr ai pedali e 130 al pp e poi 200gr ai copertoni che i forekaster pesano 800gr e già oltre 400gr li tolgo.
possibilita' di calare qualche kg... di peso corporeo? :mrgreen:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
salve gente, che sezioni di gomme usate per le vostre bontrager, o altri marchi, con canale da 30? un conoscente molto esperto di mtb, palando delle mie 29x 2.2, mi ha detto che non e' una sezione consigliabile con canale da 30, in caso di impatti pesanti potrebbe stallonare..caspita, trek me le ha vendute cosi' :mrgreen:. Comunque non andrei mai su sezioni maggiori non facendo downhill
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
681
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
salve gente, che sezioni di gomme usate per le vostre bontrager, o altri marchi, con canale da 30? un conoscente molto esperto di mtb, palando delle mie 29x 2.2, mi ha detto che non e' una sezione consigliabile con canale da 30, in caso di impatti pesanti potrebbe stallonare..caspita, trek me le ha vendute cosi' :mrgreen:. Comunque non andrei mai su sezioni maggiori non facendo downhill
Il primo consiglio che posso darti è di misurare il canale interno del cerchio, che non è da 30, ma leggermente più stretto, anche se il nome può ingannare. In secondo luogo ti consiglio di leggerti qualche discussione su gomme da 2.2 e gomme da 2.4 , dopodiché perché sceglierle e quale pressione, carcassa e disegno utilizzare. È un discorso troppo ampio per essere sviscerato così su due piedi. Ultimo consiglio, ma non meno importante.. il tuo conoscente non ha tenuto conto che le perline del flap bontrager, sono studiate appositamente per non far stallonare la gomma, in modo tale da poter essere fruibile a basse pressioni.. chiaramente sarà più soggetto a tagli e forature!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
fin
Il primo consiglio che posso darti è di misurare il canale interno del cerchio, che non è da 30, ma leggermente più stretto, anche se il nome può ingannare. In secondo luogo ti consiglio di leggerti qualche discussione su gomme da 2.2 e gomme da 2.4 , dopodiché perché sceglierle e quale pressione, carcassa e disegno utilizzare. È un discorso troppo ampio per essere sviscerato così su due piedi. Ultimo consiglio, ma non meno importante.. il tuo conoscente non ha tenuto conto che le perline del flap bontrager, sono studiate appositamente per non far stallonare la gomma, in modo tale da poter essere fruibile a basse pressioni.. chiaramente sarà più soggetto a tagli e forature!
fino a quando non cambiero' coperture,che sulla posteriore potrebbe accadere +o- verso meta' 2025, non avro' modo di misurare . come avevo detto monto le kovee elite 30 che avevi pure tu, avevi misurato?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@Heisemberg_1988 , ho guardato le specifiche sul sito, il canale e' 29mm. sul forum non ho ancora trovato discussioni interessanti sull'abbinamento canale-larghezza gomma. io di principio , per l'uso che ne faccio, non usero' mai oltre 2.2'', a costo di ritornare a cerchi da 25-27 mm di canale
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
681
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il canale è circa 28.7 sulla mia 28.8 per essere preciso, misurato con il multitoyo. Tieni le 2.2 e vivi sereno! Io uso le 2.4 con grande soddisfazione e non tornerei indietro, per quello che mi permettono in discesa ma anche in salita tecnica preferisco avere una gomma cicciotta che mi da un filo più di comfort. Ma è del tutto personale.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Il canale è circa 28.7 sulla mia 28.8 per essere preciso, misurato con il multitoyo. Tieni le 2.2 e vivi sereno! Io uso le 2.4 con grande soddisfazione e non tornerei indietro, per quello che mi permettono in discesa ma anche in salita tecnica preferisco avere una gomma cicciotta che mi da un filo più di comfort. Ma è del tutto personale.
in salita e sul veloce che non sia discesa, 2.4 piuttosto che 2.2 penalizzano in modo evidente?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non mi sono mai posto il problema onestamente .. tanto c’è sempre da pedalare :loll:
mentre parlavo con il ragazzo di cui dicevo sopra, ragazzo...ormai andra' per i 60, parecchi titoli italiani di categoria negli amatori, in xc e marathon, mi diceva che la mia sensazione di bici impacciata sullo stretto tecnico, sopratutto in salita, che io imputavo alla forca piu' aperta di 2° rispetto alla bici precedente,e' da attribuirsi anche al canale delle ruote, che fa la gomma piu' grossa e meno maneggevole in queste situazioni. Mi diceva infatti, che lui usa ancora canale da 25
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
681
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
mentre parlavo con il ragazzo di cui dicevo sopra, ragazzo...ormai andra' per i 60, parecchi titoli italiani di categoria negli amatori, in xc e marathon, mi diceva che la mia sensazione di bici impacciata sullo stretto tecnico, sopratutto in salita, che io imputavo alla forca piu' aperta di 2° rispetto alla bici precedente,e' da attribuirsi anche al canale delle ruote, che fa la gomma piu' grossa e meno maneggevole in queste situazioni. Mi diceva infatti, che lui usa ancora canale da 25
dipende da che problemi hai, secondo me sono un po’ seghe mentali, hai un po’ più di trazione forse con la gomma più stretta ma il tecnico in salita stretto non ho idea di cosa possa significare ..
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dipende da che problemi hai, secondo me sono un po’ seghe mentali, hai un po’ più di trazione forse con la gomma più stretta ma il tecnico in salita stretto non ho idea di cosa possa significare
curve molto strette su terreno ripido , piu' cambi di direzione ravvicinati sullo stretto sopratutto in salita. sul molto ripido, la velocita di movimento in queste situazioni, fa la differenza tra continuare a pedalare o mettere piede a terra
 
Ultima modifica:

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Uso l'adattatore originale da un anno circa su una fuel ex e il knock block funziona benissimo e il manubrio non se mai spostato. Ho tutto serrato con la dinometrica e qualche discesa veramente incazzata lo fatta e va alla perfezione

Anche io l’ho usato per due anni e tiene anche nelle cadute, va serrato a 2nm
IMG_20240211_184859.jpg

Proverò a prendere l'adattatore, anche se in taglia XL ad occhio la testa della forcella non dovrebbe toccare.
Ma non mi piace l'idea di fresare uno spacer o, peggio, di lasciare il buco vuoto sul telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.541
2.065
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Proverò a prendere l'adattatore, anche se in taglia XL ad occhio la testa della forcella non dovrebbe toccare.
Ma non mi piace l'idea di fresare uno spacer o, peggio, di lasciare il buco vuoto sul telaio...



per ovviare a questo problema avevo messo lo spessore da 1cm di Reverse components alla base del cannotto forcella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo