Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Ciao a tutti, sto pensando di mettere il reggisella telescopico alla mia Procaliber 9.7 2019 in modo da poter affrontare discese importanti con più sicurezza. La scelta è ricaduta sul famoso RockShox Reverb Stealth B1 o 1X (2019) dato che i prezzi si sono abbassati di molto a causa dell'arrivo del modello 2020. La versione 1x è uguale alla B1 solo con comando remoto. Tre domande:

1) Il diametro giusto è 31,6mm, mentre su che lunghezza sarebbe meglio assestarsi? Il tubo Bontrager Pro di serie è lungo 400mm, quindi per il RockShox credo che 440mm (con 150mm di escursione) possano andare più che bene. Che dite?

2) Per quanto riguarda la versione 1x con comando remoto. Mi piacerebbe mettere quella, ma ho visto che la levetta del comando remoto è posizionata in basso a sinistra. Nella Procaliber in quella posizione c'è la levetta del blocco/sblocco della forcella. Devo quindi lasciare perdere per forza di cose la versione 1x, e puntare al RockShox Reverb Stealth B1?

3) Se infine optassi per il B1: ho visto che esistono due versioni con il MatchmakerX (MMX) a sinistra oppure a destra. Pensando alle levette (forcella e cambio) già presenti sotto nel manubrio della Procaliber, quale devo scegliere? Sinistra o destra? In entrambi i casi è solo questione di preferenza visto che il MMX deve essere comunque piazzato sopra al manubrio?

Grazie mille!
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Secondo me è meglio lasciare i comandi forcella e reggisella entrambi a sx, così a dx si ha solo il cambio da dover adoperare.
Come mai non hai optato per quello bontrager?...
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Anche io pensavo così. In tal caso devo solo lasciar perdere lo Stealth 1x e scegliere il modello B1 con MatchmakerX (MMX) giusto... :)

Per il Bontranger, non avevo nemmeno provato a guardare! Quale mi consiglieresti?
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Non saprei, mi pare ne facciano 2, uno da 250€ e l'altro da 350€...
Dicevo del bontrager solo per rimanere in tema Trek.
Oltretutto mi pare che hanno il comando che rimane sopra il manubrio a sx.
Il RockShox mi pare costi molto di più.
Ho sentito parlare anche bene dei Tranzx (150€), però ovviamente se si sonda in giro di ogni articolo trovi chi ne parla bene e chi dice che è pessimo... quindi è tutto soggettivo
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche io pensavo così. In tal caso devo solo lasciar perdere lo Stealth 1x e scegliere il modello B1 con MatchmakerX (MMX) giusto... :)

Per il Bontranger, non avevo nemmeno provato a guardare! Quale mi consiglieresti?
Dai un'occhiata ai KS. Equipaggiavano le bici Trek fino ad un paio d'anni fa, prima che passassero a produrli direttamente loro.
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Grazie Shadow! Stupendo il Brand-X. Costa la metà o un terzo di modelli blasonati e dicono tutti che va benissimo. Comunque, il problema di questo, del Bontranger, del Rockshox, etc. è sempre lo stesso. Come dicevo, il comando remoto è in basso a sinistra e non credo possa trovare posto nel mio manubrio, perché in quella esatta posizione lì c'è già lo sblocco/blocco forcella. Guardate le pics che vi allego. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    434,3 KB · Visite: 53
  • 2.jpg
    2.jpg
    462,8 KB · Visite: 53

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie Shadow! Stupendo il Brand-X. Costa la metà o un terzo di modelli blasonati e dicono tutti che va benissimo. Comunque, il problema di questo, del Bontranger, del Rockshox, etc. è sempre lo stesso. Come dicevo, il comando remoto è in basso a sinistra e non credo possa trovare posto nel mio manubrio, perché in quella esatta posizione lì c'è già lo sblocco/blocco forcella. Guardate le pics che vi allego. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Bhe.. si, capisco il problema. Anche io per un pò l'ho usato in unione alla doppia e il comando lo avevo posizionato un pò più all'interno e rivolto verso l'alto per non interferire con il comando del deragliatore anteriore. Ad ogni modo con un 20ino aggiuntivo secondo me puoi anche prendere a parte un comando verticale (ad esempio tranzX o bontrager).
 
Ultima modifica:

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
in effetti potrei piazzarlo più all'interno ruotandolo. Dovrebbe funzionare. E il telecomandino del Garmin magari lo sposto a dx :)

Invece, per i comandi verticali quali intendi? Riusciresti a postarmi dei link così mi faccio una idea? Grazie

@edit: grazie Shadow! Dunque quei comandi remoti che hai citato vanno bene per qualsiasi telescopico, giusto? (Non solo per quelli Bontrager o TranzXleva)
 
Ultima modifica:

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Buongiorno a tutti ! è il mio primo post e spero di essere nel posto giusto... Sono felice possessore di una procaliber 9.6 modello 2017 (questa: https://archive.trekbikes.com/us/en/2017/Trek/procaliber_96#/us/en/2017/Trek/procaliber_96/details )
..ho una mezza idea di passare dall'attuale 2X10 al monocorona 1X12 e vorrei chiedere: la modifica è fattibile acquistando un gruppo SRAM GX (o NX) EAGLE..? Ringrazio in anticipo.

Ho la tua stessa bici e da circa 10 mesi sono passato a NX eagle: ho optato per l'NX sia per il prezzo, sia per evitare di cambiare mozzo alla ruota posteriore, cosa necessaria se dovessi optare per il GX se hai ancora il set di ruote originali. Unica controindicazione, dopo 1500-1600km la catena (nx) sembra già finita, ma vuoi mettere il gusto del monocorona?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
in effetti potrei piazzarlo più all'interno ruotandolo. Dovrebbe funzionare. E il telecomandino del Garmin magari lo sposto a dx :)

Invece, per i comandi verticali quali intendi? Riusciresti a postarmi dei link così mi faccio una idea? Grazie

@edit: grazie Shadow! Dunque quei comandi remoti che hai citato vanno bene per qualsiasi telescopico, giusto? (Non solo per quelli Bontrager o TranzXleva)
I link te li ho messi sull'intervento precedente
 

newgiok

Biker superis
Grazie Shadow! Stupendo il Brand-X. Costa la metà o un terzo di modelli blasonati e dicono tutti che va benissimo. Comunque, il problema di questo, del Bontranger, del Rockshox, etc. è sempre lo stesso. Come dicevo, il comando remoto è in basso a sinistra e non credo possa trovare posto nel mio manubrio, perché in quella esatta posizione lì c'è già lo sblocco/blocco forcella. Guardate le pics che vi allego. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Io ho un tranzX proprio sulla procaliber. Va benissimo ed esce di serie con la leva che vedi nel link che ti ha postato @Shadow.Rider . Però per me la cosa è stata meno problematica perchè ho tirato via del tutto il comando del blocco forcella, potendone fare tranquillamente a meno (la tengo un po sul sostenuto di pressione e non vado tantissimo in fuorisella in salita).
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Grazie newgiok! Per risolvere il problema della leva, e metterla verticale, ci sono quelli menzionati da Shadow. Peccato non diano la possibilità di scegliere tra levetta verticale e orizzontale quando si compra il tranzX... edit: il Brand-X Ascend :)
 
Ultima modifica:

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao ho la tua stessa bici e ho montato anche il il tranzX con comando verticale. Se vedi dall’immagine io ho a destra il remoto della forcella. La bici mi è arrivata montata così e mi trovo bene.
 

Allegati

  • C29F7A94-C73A-403B-8DC6-28D039BC3653.jpeg
    C29F7A94-C73A-403B-8DC6-28D039BC3653.jpeg
    385,1 KB · Visite: 53

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Interessante rocki, quindi a destra cambio E remoto forcella. Ti trovi bene con la "foresta" di 4 leve? Così su due piedi il tutto mi pare un po' ingombrante/esposto (ma tanto il blocco/sblocco forcella lo userai poco)

Alla fine ho preso il Tranzx che viene venduto già col comando verticale, a differenza del Brand-X Ascend. Così lo piazzo sulla sinistra e tanti saluti, senza spostare nulla. Curiosità: online molti dicono che il Tranzx altro non è che il Brand-x ribrandizzato; i millimetri complessivi della lunghezza tubo non mi paiono gli stessi però...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo