Club Trek Procaliber

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
46
lecco
Visita sito
Bike
trek
Ciao a tutti.... questo è il mio primo post e sono quasi emozionato:-):-):-):-)

Veniamo alla domanda.... ho una procaliber 9.8 2017 con cranckset x1 carbon con corona directmount da 28T.
Cambio corona ogni 2500 km circa e la spesa è 80euro più manodopera (visto che non mi fido a smontare il movimento centrale per adesso).
Per ammortizzare questa spesa ho deciso di montare una corona in acciao (prezzo 20 euro) e di passare da 28t a 30t visto che quest'anno la gamba è migliorata (calcolate che faccio circa 150000 mt di dislivello all'anno)(praticamente solo salita).

ed eccoci al problema: le corone in acciao da 30t sram sono solo con girobulloni 94bcd mentre la sola corona da 28t è directmount.

Volendo risparmiare anche il montaggio del ciclista vorrei comprare uno spider per poter montare la corona 30t 94bdc da me.

cosa consigliate e soprattutto si può fare o devo cambiare tutto il movimento centrale?

Grazie per le risposte.

Ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti.... questo è il mio primo post e sono quasi emozionato:-):-):-):-)

Veniamo alla domanda.... ho una procaliber 9.8 2017 con cranckset x1 carbon con corona directmount da 28T.
Cambio corona ogni 2500 km circa e la spesa è 80euro più manodopera (visto che non mi fido a smontare il movimento centrale per adesso).
Per ammortizzare questa spesa ho deciso di montare una corona in acciao (prezzo 20 euro) e di passare da 28t a 30t visto che quest'anno la gamba è migliorata (calcolate che faccio circa 150000 mt di dislivello all'anno)(praticamente solo salita).

ed eccoci al problema: le corone in acciao da 30t sram sono solo con girobulloni 94bcd mentre la sola corona da 28t è directmount.

Volendo risparmiare anche il montaggio del ciclista vorrei comprare uno spider per poter montare la corona 30t 94bdc da me.

cosa consigliate e soprattutto si può fare o devo cambiare tutto il movimento centrale?

Grazie per le risposte.

Ciao
80 euro piu manodopera??? un mezzo furto. metti una corona da 28 o 30 della absolute black con 3mm di offset o altri marchi costano dalle 45 alle 50 euro e durano di piu delle originali sram, oppure una carbon ti in titanio spendi 100Euri ma durano il triplo,se vuoi lo spider devi prenderne uno boost cioe con 3mm di offset e con girobulloni 76 se in futuro ti serve il 28t , visto che fai molto disl
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zattman and Billy78

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
46
lecco
Visita sito
Bike
trek
le corone originali sram direct Mount in alluminio costano 80 euro anche on line quindi il prezzo è allineato.... infatti voglio passare a quelle in acciaio così con 20 euro me la cavo....
inoltre le corone direct Mount sono da 6mm di offset... non saprei cosa comprare... tu parlavi di 3 mm di offset....non vorrei comprare qualcosa che non vada bene...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le corone originali sram direct Mount in alluminio costano 80 euro anche on line quindi il prezzo è allineato.... infatti voglio passare a quelle in acciaio così con 20 euro me la cavo....
inoltre le corone direct Mount sono da 6mm di offset... non saprei cosa comprare... tu parlavi di 3 mm di offset....non vorrei comprare qualcosa che non vada bene...
si trovano anche a meno , basta guardare online, ma il punto e' che nessuno ti obbliga a montare le corone originali sram in alluminio, ci sono molti marchi che le producono e costano decisamente meno. comunque se ti serve una corona direct mount d acciaio da 30 boost si trovano benissimo pure quelle
https://www.lordgunbicycles.com/cor...MI-PHywJLm1gIVkTLTCh0k2g4AEAQYBSABEgLdyPD_BwE
 

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
46
lecco
Visita sito
Bike
trek
il link lo avevo già visto.... se guardi le specifiche solo la 28t è direct Mount con 6mm di offset mentre le 30t e 32t sono 3mm di offset con girobulloni 94bcd.... per quello chiedevo se potevo montare uno spider per queste corone sulla gurnitura x1 carbon...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il link lo avevo già visto.... se guardi le specifiche solo la 28t è direct Mount con 6mm di offset mentre le 30t e 32t sono 3mm di offset con girobulloni 94bcd.... per quello chiedevo se potevo montare uno spider per queste corone sulla gurnitura x1 carbon...
non so cosa stai guardando, ma si trovano sia il 28 il 30 e il 32 acciao e con 3mm di offset directmount
 
  • Mi piace
Reactions: poz__78

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
46
lecco
Visita sito
Bike
trek
non so cosa stai guardando, ma si trovano sia il 28 il 30 e il 32 acciao e con 3mm di offset directmount

Quella che monto attualmente è una 28 con 6mm di offset in alluminio..... infatti se guardi il link che mi hai postato solo la 28 in acciaio ha l'opzione 6mm di offset. le altre da 30 e 32 solo i 3mm di offset. Preciso che non mi è chiaro cosa sia l'offset (sto imparando pian piano).....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quella che monto attualmente è una 28 con 6mm di offset in alluminio..... infatti se guardi il link che mi hai postato solo la 28 in acciaio ha l'opzione 6mm di offset. le altre da 30 e 32 solo i 3mm di offset. Preciso che non mi è chiaro cosa sia l'offset (sto imparando pian piano).....
ti serve con 3mm di offset. la tua procaliber ha la battuta mozzo post da 148mm, quindi la linea catena deve essere da 52mm e non 49mm. quindi con 6mm di offset la tua linea catena non sara' corretta, in pratica e' tutta spostata verso verso i pignoni piu grandi, con conseguente usura maggiore e precoce dei pignoni 10 e 12
 

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
46
lecco
Visita sito
Bike
trek
Ciao Paolo, me lo ha detto anche il Maestro ma non riesco a trovare il 28 in acciaio boost, trovo solo quello con 6 mm di offset...
@poz__78 anch'io faccio molto dislivello, sono a 108000 x 3200 ma la mia corona è ancora buona, sono alla terza catena!

la bici ce l'ho da un anno e mezzo.... con corona 28 denti in alluminio mi sono stabilizzato su questi consumi.... corona 3000km con tre catene (1000km a catena).
Per ora ho fatto 9000 km (2 corone adesso dovrei comprare la terza e vorrei comprarla in acciao per risparmiare).
 

poz__78

Biker novus
30/8/17
15
4
0
46
lecco
Visita sito
Bike
trek
Carrello
  1. 01Contenuto carrello
  2. 02Spedizione o Ritiro
  3. 03Pagamento e Fatturazione

Modello / Descrizione
Quantità Prezzo unitario Prezzo totale

Corona Sram X-Sync Steel Direct Mount 2017
Denti: 28
Misura: 3 mm (boost)
€ 14,95 € 14,95
Hai un codice sconto?
Totale prodotti € 14,95
* Spese minime di consegna




€ 5,89

** Totale ordine € 20,84


grazie....
quindi m
Carrello
  1. 01Contenuto carrello
  2. 02Spedizione o Ritiro
  3. 03Pagamento e Fatturazione

Modello / Descrizione
Quantità Prezzo unitario Prezzo totale

Corona Sram X-Sync Steel Direct Mount 2017
Denti: 28
Misura: 3 mm (boost)
€ 14,95 € 14,95
Hai un codice sconto?
Totale prodotti € 14,95
* Spese minime di consegna




€ 5,89

** Totale ordine € 20,84

mi stai dicendo che a me serve un 3mm di offset..... quindi il meccanico mi ha montato per ben due volte una corona sbagliata?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
grazie....
quindi m


mi stai dicendo che a me serve un 3mm di offset..... quindi il meccanico mi ha montato per ben due volte una corona sbagliata?
cosa ha fatto il tuo meccanico non lo so, so solo che la linea catena corretta per la procaliber , che ha mozzo boost deve essere di 52mm sul 1x11 sram, quindi bisogna rispettare questo parametro, magari ha spessorato la guarnitura in modo da ottenere la linea catena corretta, oppure no, questo non posso saperlo, ma se monti corone da 6mm di offset directmount sulla guarnitura originale x1 carbon la linea catena risultera' sbagliata e spostata eccessivamente verso il 42t e troppo sfuggente sul 10 e 12 con conseguente rischio di rovinare anzi tempo questi due pignoni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: poz__78

gigiooo

Biker serius
11/11/16
248
54
0
Visita sito
Veramente 1000km a catena, solamente? Io con la doppia sto sui 2500
si riesce a fare anche qualche centinaio di km in più stando attenti con la pulizia e la lubrificazione, ma non si va molto lontani dai 1000 km...

devi tenere conto che una catena nuova costa 20 euro, quindi se ti fa durare di più un pacco pignoni che ne costa mediamente 200 e la corona che costa dai 20 ai 100 in funzione del materiale, vale comunque la pena cambiarla anche un po' prima del dovuto ...
 
  • Mi piace
Reactions: poz__78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo