Purtroppo sì. Anche la mia Patrol quando la lavo incamera acqua che esce solo capovolgendola
Che entrino acqua e fango si è possibilissimo infatti o sotto il mc o dietro zona forcellini ci sono dei buchi di scolo, buona norma dopo il lavaggio è alzare la bici e fare uscire l acqua nel telaioScusate raga, info da ignorante. Ma è possibile che possa insediarsi dell’acqua, fango o altro materiale all’interno dei telai dai buchi del passaggio cavi e dunque rovinare in qualche modo il telaio?
Trasmissione Shimano XT 12V è un gioiellino e non avrei dubbi se questa è l'unica differenza.Salve a tutti mi accingo a breve a passare da un vecchia front 26" a una nuova full da 29" e tra le tante scelte ho deciso di puntare sulla trek fuel EX 8.
ma mi assale un dubbio di questo modello c'e la versione montata sram e quella montata shimano allo stesso costo.
voi quale prendereste e perché???
Fuel EX 8 | Trek Bikes (IT)
Scopri la tua prossima grande corsa con Fuel EX 8. Scopri la bicicletta e visita il tuo rivenditore Trek più vicino.www.trekbikes.com
Fuel EX 8 XT | Trek Bikes (IT)
www.trekbikes.com
Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?Shimano Deore M6000
Guarda...io ero partito con l’idea di sostituirli con gli XT...adesso ci ho fatto sui 300km e Hi avuto modo di spremerla (secondo le mie capacità) un po’ sui trail e...i freni sono rimasti lì. Non ho notato nessuna carenza particolari, abbastanza potenti e modulabili, mai messi in crisi. Ho provato gli XT a 4 pistoni e sono un altro mondo e più che altro pensavo a questi per un utilizzo un po’ più trialistico (mi sto intrippando a giocherellarci un po’), mentre sui trail, questione di abitudine, eh, li ho trovati meno modulabili. Ma delle vere bestie gli M8120Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?
Io peso 95kg, ci ho fatto più di 1500km, uso XC/trail, mi sembra che vadano molto bene, potenti e modulabili.Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?
Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?
M6000 a due pistoni sono praticamente uguali a M7000 e e M8000. Unica diffrenza rilevante sono i pistoncini in resina invece che ceramica, per il resto quel cambia salendo di gamma è un pò di peso in meno e regolazioni in più. Ovviamente con quattro pistoni la frenata migliora ma se parliamo di ambito trail ritengo possano essere utili solo all'anteriore ma ritengo che volendo su M6000, M7000 e M8000 si può sostituire la pinza posteriore con una MT520 appunto a 4 pistoni (ceramici)... esperimento in corso.mentre
Io invece come spaziatura trovo esagerati alcuni salti (dal 42 al 50 non trovo proprio il passo...). E trovo esagerato in Shimano il 51 con la corona da 32. Oddio, venendo dalle maraton un po' di gamba ce l'ho, ma prima col 32-42 andavo dappertutto, per quello punto all'11-45 shimano che permette di ridurre un po' il salto tra gli ultimi pignoniIo peso 95kg, ci ho fatto più di 1500km, uso XC/trail, mi sembra che vadano molto bene, potenti e modulabili.
Per quanto riguarda la scelta GX/XT, non ho provato l'XT però sul GX posso dire che mi trovo bene, anche come spaziatura, unico difetto la cambiata dal 42 al 50, che non è sempre fluida come le altre.
Certo dipende da quanto in forma sei e da quanta cotica ti porti dietro, io faccio molti km ma sempre ad un ritmo blando, e sono 10kg sovrappeso, per cui il 30-50 mi calza a pennello nei tratti ripidi. Probabilmente se fossi magro, giovane e allenato la penserei come te.Io invece come spaziatura trovo esagerati alcuni salti (dal 42 al 50 non trovo proprio il passo...). E trovo esagerato in Shimano il 51 con la corona da 32. Oddio, venendo dalle maraton un po' di gamba ce l'ho, ma prima col 32-42 andavo dappertutto, per quello punto all'11-45 shimano che permette di ridurre un po' il salto tra gli ultimi pignoni
Ho avuto modo di fare il confronto di entrambe le trasmissioni.
Shimano: a suo favore sicuramente il costo del pacco pignoni e del resto della componentistica, regolazioni alla portata di tutti e buona spaziatura dei rapporti (attualmente oho il 51 ma cambierò quanto prima col pacco pignoni da 45) . Per contro l'ho trovata molto ruvida nella cambiata.
SRAM: a suo favore la fluidità della cambiata, poco sforzo nel salire di rapporto, ma di contro, almeno personalmente, non gradisco la spaziatura dei rapporti (eccessivo il salto da 42 da 50), costi dei ricambi eccessivi, difficoltà ad eseguire una buona regolazione (molto più sensibile)
Sram 12v va su corpetto XD mentre Shimano 12v su corpetto MicroSpline quindi assieme al pacco pignoni dovresti come minimo sostituire anche il corpetto sulla ruota posteriore sempre che non escano fuori altre incompatibilità tipo la catena e la corona.ma il pacco pignoni non è sostituibile come succedeva con le 9 e 10 velocità in modo indifferente tra i due marchi???
mmm questo complica ancora di più le cose, dovrò fare una scelta più accurata per quanto riguarda i vari gruppi.Sram 12v va su corpetto XD mentre Shimano 12v su corpetto MicroSpline quindi assieme al pacco pignoni dovresti come minimo sostituire anche il corpetto sulla ruota posteriore sempre che non escano fuori altre incompatibilità tipo la catena e la corona.
Ho avuto lo stesso identico problema, ho dovuto mettere l'adattatore in fresa e abbassarlo di 1,5mm, trovi la storia qui:Chiedo a chi ce l'ha già:
la mia Fuel EX 8 arrivata da poco, ha un consumo regolare sul disco freno posteriore.
Il disco freno anteriore invece mi sembra consumi un pò troppo in alto. Però non saprei che regolare visto che non è regolabile. Anche a voi è così ?