Piccolo aggiornamento dopo giretto Sabato di 25km in posti a me ben noti.
La bici è pesante e si sente, le gomme di generosa sezione e tenute a pressione medio-bassa (1,3 davanti, 1,4 dietro) non hanno aiutato nei tratti pedalati. Impressionante con il mono dietro con la levetta in posizione intermedia, la trazione che ha dimostrato su terreni insidiosi (scalinate rocciose, radici, ecc...). Ho trovato davvero molto scomodo azionare la levetta del mono mentre pedalo: senza guardare la mano destra mi finisce sempre (per sbloccarlo) sul tappo della valvola per gonfiarlo...ci devo fare l'abitudine.
Ero convintissimo di accorciare un po' il manubrio...adesso mica più tanto, perchè questa leva enorme mi ha agevolato non poco in un paio di passaggi molto tecnici. La sella è una cosa che proprio non si adatta ai miei ciapetti, la sostituzione sarà imminente (troppo morbida e stretta per i miei gusti) voglio tornare sulla Selle Italia XC flow con la quale mi sono sempre trovato bene.
Per il resto...l'idea dei parafanghini è stata una genialata: mi sono evitato buse di vacca lungo la schiena e ho dovuto pulirle solo dai foderi alti, quindi non ho avuto cacca sparsa per i vari snodi...ahahaah!!