trek fuel ex8 vs ktm Lycan 3

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum e poichè sono in procinto di comprarmi una full tutto fare sono indeciso tra due modelli:
Trek Fuel EX8 e Ktm Lycan 3.
Sono a prima vista abbastanza simili ed è per questo che sono indeciso. Il sistema di ammortizzamento è molto simile e l'escursione è pressoche uguale, le differenze stanno nella garanzia ( a vita per la Trek e 2(?) anni per la Ktm) e per il prezzo (2700€ per la Trek e 1999€ per la KTM). Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per i vostri pareri!!
Ciao
Rugge72

Ciao!
Guarda caso anch'io come te ho valutato proprio queste due bici, più che altro perchè nencini sport mi ha offerto una buona cifra per ritirare la mia e quindi cercavo di sfruttare quest'opportunità per cambiare bici senza cercare di vendere la mia(cosa che si è rivelata ostica).
Comunque se non sei vincolato da un usato da dare dentro mi sentirei di suggerirti di guardare altrove...
Non sono brutte bici ma se ad esempio vai sulle Canyon trovi le Nerve XC da 120 mm montate a quel livello con 1000€ in meno! Se invece rimani sui 2500€ il montaggio della NerveXC 9 fa impallidire le Trek e KTM che hai valutato!:-((
Trovi già le mavic crossmax ST, cambio e guarnitura XTR/XT, freni Formula R1 e componenti in carbonio per un peso di 11,3kg!!!
Pensaci!
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
Anch'io ho la trek ex 9 del 2008, e devo dirti che mi trovo veramente moolto bene.
Tieni conto che la trek ha ben 5 taglie e quindi è piu' facile trovare quella piu' giusta.

L'ho usata anche a s.martino con la neve e le catene..., oppure lo scorso week-end facendo 'surf' sul fango dei colli, la sto maltrattando in tutti i modi e continua a darmi grandi soddisfazioni..
l'unica è il peso, la mia è una taglia 19.5, con copertoni tubless swhalbe nobbie nic pesa 13 kg circa, la vorrei un po' piu' leggera perchè sono un po' scarso in salita

be' te la straconsiglio, ciao
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Non sono brutte bici ma se ad esempio vai sulle Canyon trovi le Nerve XC da 120 mm montate a quel livello con 1000€ in meno! Se invece rimani sui 2500€ il montaggio della NerveXC 9 fa impallidire le Trek e KTM che hai valutato!:-((
Trovi già le mavic crossmax ST, cambio e guarnitura XTR/XT, freni Formula R1 e componenti in carbonio per un peso di 11,3kg!!!
Pensaci!
D'accordissimo ma se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, la Fuel EX non ha rivali. Se poi ci aggiungi che in salita va come una front e in discesa vola nonchè che ha il telaio garantito a vita, avere le Mavic piuttosto che l'XTR non è che sia così importante.
Oh, poi è anche vero che detto da me...:-|
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
D'accordissimo ma se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, la Fuel EX non ha rivali. Se poi ci aggiungi che in salita va come una front e in discesa vola nonchè che ha il telaio garantito a vita, avere le Mavic piuttosto che l'XTR non è che sia così importante.
Oh, poi è anche vero che detto da me...:-|

Personalmente a me le Canyon piacciono anche esteticamente, comunque il diverso montaggio fa risparmiare più di un kg e con prestazioni superiori, quindi sicuramente in salita vai di più e in discesa anche.
Poi se uno è innamorato dell'estetica di un modello anche a costo di un prezzo molto più alto il gusto personale non si discute
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Personalmente a me le Canyon piacciono anche esteticamente, comunque il diverso montaggio fa risparmiare più di un kg e con prestazioni superiori, quindi sicuramente in salita vai di più e in discesa anche.
Poi se uno è innamorato dell'estetica di un modello anche a costo di un prezzo molto più alto il gusto personale non si discute

Riconosco che la mia scelta è stata influenzata anche dall'estetica (oltre che dall'avere il sivende a due passi da casa etc.) ma molto di più (più anche dell'allestimento che quello si può cambiare), hanno influito i pareri di tutti i tester che hanno definito la Fuel EX 2009 come una delle migliori trail bike in commercio.
Inoltre, ma forse mi sbaglio, credo che molte case (non Canyon che punta sulla vendita diretta tagliando di brutto i costi) puntino ad allestimenti lussuosi per celare la mancanza di studio, progettazione e sviluppo dei telai, come dire che "ti riempio l'occhio con le varie Fox Mavic e XTR (di cui tutti sanno il valore) così magari non badi troppo al telaio che faccio io". Trek ha capito che il mercato delle trail stava andando di brutto e c'ha messo due anni a perfezionare la bici (quasi) perfetta
Sono certo che Canyon fa ottime bici ma ritengo più sensato puntare su di una casa che ha i mezzi per fare progettazione e sviluppo perchè preferisco sia qualcun altro pagato da loro (che poi pagherò io nel prezzo della bici, lo so) a testare la biga e non io, che magari se si rompe qualcosa te lo cambiano pure ma intanto rimani a piedi!!!
Detto questo, Canyon, Cube, Specialized, Trek o biga di centro commerciale, l'importante che si pedali...
 

Rugge72

Biker popularis
3/2/09
46
0
0
Lo
Visita sito
ma le geometrie di queste due belle bighe sono simili ?

Non proprio, nel senso che l'angolo di sterzo è diverso (69.5° per la Fuel EX e 70° per la Lycan), l'angolo del tubo verticale è 72° per la Fuel e 73° per la Lycan, l'interasse è 113 cm per la Ex e 109.8 cm per la Lycan. Penso che queste "piccole" differenze siano importanti dal punto di vista della geometria e quindi della destinazione d'uso dei due telai. Da quello che ho capito fino ad ora credo che la Fuel Ex dovrebbe essere più stabile alle alte veolcità mentre la Lycan dovrebbe comportarsi meglio sullo stretto. A me andrebbero bene entrambe, anche perchè non ho nessuna esigenza particolare se non quella di avere una mtb tuttofare!
Ciao e grazie
Rugge72
 

Rugge72

Biker popularis
3/2/09
46
0
0
Lo
Visita sito
Ciao!
Guarda caso anch'io come te ho valutato proprio queste due bici, più che altro perchè nencini sport mi ha offerto una buona cifra per ritirare la mia e quindi cercavo di sfruttare quest'opportunità per cambiare bici senza cercare di vendere la mia(cosa che si è rivelata ostica).
Comunque se non sei vincolato da un usato da dare dentro mi sentirei di suggerirti di guardare altrove...
Non sono brutte bici ma se ad esempio vai sulle Canyon trovi le Nerve XC da 120 mm montate a quel livello con 1000€ in meno! Se invece rimani sui 2500€ il montaggio della NerveXC 9 fa impallidire le Trek e KTM che hai valutato!:-((
Trovi già le mavic crossmax ST, cambio e guarnitura XTR/XT, freni Formula R1 e componenti in carbonio per un peso di 11,3kg!!!
Pensaci!

Grazie Inglese, ho provato a dare un'occhiata alle Canyon: molto belle però non hanno il sistema di sospensione post che voglio io. Comunque rapporto qualità/prezzo (a prima vista) veramente eccezionale! Scusa ma alla fine cosa hai preso?
Grazie ancora!
Rugge72
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Si, concordo pienamente, attenzione a non compiere l'errore di sottovalutare la qualità di chi è sul mercato a prezzi competitivi. E' vero che Canyon non si è inventata un sistema ex-novo, operazione lunga e forse troppo costosa per essere competitivi sul prezzo finale. Sfrutta però (saggiamente) uno dei sistemi più universalmente riconosciuti come efficienti, il quadrilatero con giunto di Horst. Non sarà la cosa più originale del mondo, ma in compenso è garanzia di efficienza e di soddisfazione per la maggior parte degli utenti, specie in un settore (quello del trail/all mountain) dove la sostanza batte la specializzazione (o almeno così mi pare).

Ciao,

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Interessante comunque questa Lycan di Ktm, specie ad un prezzo così competitivo rispetto a quello di Trek...
Purtroppo non la conosco, è sempre difficile trovare una Ktm da testare...
Ho avuto modo invece di testare la Fuel EX 8 l'anno scorso, appena presentata. Ho scritto una recensione qui nel forum...
In ogni caso la bici mi era piaciuta moltissimo. A parte l'efficienza in pedalata (zero bobbing) e in discesa, dove la sospensione era sempre pienamente attiva anche a ruota bloccata (fondo molto scivoloso), la cosa che mi aveva colpito era la stabilità della bici, piantata a terra anche negli strappi più irti e tecnici, dove altre mtb (della stessa tipologia ovviamente) mi costringevano a compensare con il corpo la tendenza ad alleggerire l'anteriore (e quindi a perdere direzionalità, costringendomi a fermarmi o rendendo molto più difficile mantenere una certa traiettoria), la Trek saliva sicura e senza esitazioni (tranne quelle delle mie gambe), copiando il terreno come un gatto e rispondendo alle accelerazioni in modo davvero soddisfacente per una full da 120 mm.
La stessa caratteristica, a mio avviso, nelle discese sconnesse rende il comportamento della Fuel EX molto rassicurante e prevedibile, ma allo stesso tempo poco incline a funambolismi (i famosi tricks) e a figure fuori dall'ordinario. La bici tiene invece la rotta impostata con grande sicurezza, tanto da spigermi in cerca del limite del sistema. Solo su tratti molto tecnici e sdrucciolevoli, adatti in effetti a biciclette con escursioni e geometrie diverse, quando per esempio a causa del fondo scivoloso e della pendenza eccessiva ci si ritrova a dover controllare in qualche modo una discesa inarrestabile, la Fox andava in crisi e a quel punto la bici diventava un sasso non più governabile.
Infatti mi son comprato una Giant Reign e l'ho montata con una bella forcazza da 160 mm... ma questa è un'altra storia.
Ottima Fuel comunque, davvero favolosa.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Grazie Inglese, ho provato a dare un'occhiata alle Canyon: molto belle però non hanno il sistema di sospensione post che voglio io. Comunque rapporto qualità/prezzo (a prima vista) veramente eccezionale! Scusa ma alla fine cosa hai preso?
Grazie ancora!
Rugge72

Alla fine ho deciso per la Canyon, mi spiace ma ho visto che a livello qualità prezzo è inaffrontabile.
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Dopo aver linkato e visto il reportage riconosco di avere le idee confuse su Canyon. Faccio ammenda...:hail:
Una cosa mi sento comunque di dirla: quando, nel 2004, mi sono guardato in giro per acquistare la mia prima biga, nel 2006 per comprare la seconda e nel 2008 per comprare la terza, sul sito di Canyon ho sempre visto bici ben assemblate e prezzi competitivi ma niente di nuovo a livello di disegno del telaio e soluzioni tecniche innovative che ho trovato invece sui siti di Specialized, di Giant e di Trek ad es.: visto che anche loro, di Canyon, non sono indietro a nessuno in fatto di progettazione (come si evince dal reportage) forse dovrebbero fare in modo che emerga anche visitando il sito (cliccando su "studi di progettazione" appaiono una serie di brevi didascalie riferite tra l'altro a bici da strada) di modo che anche i poco informati o confusi come me possano fare comparazioni più precise.
Però Muldox, il fatto che io possa essere confuso me lo faccia notare guarda caso il proprietario di una Canyon qualche dubbio sull'obiettività me lo lascia...;-)
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Interessante comunque questa Lycan di Ktm, specie ad un prezzo così competitivo rispetto a quello di Trek...
Purtroppo non la conosco, è sempre difficile trovare una Ktm da testare...

Ciao mattebon

Beh, se un giorno ti capita di essere dalla mia zona ti faccio provare la mia Prowler 2.0… poi potrai giudicare come vano anche queste bike.
Tutti i miei amici che hanno KTM no vogliono più tornare in dietro (nonostante anni ed anni in mtb con altre marche). Io sono ancora alla prima esperienza…
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Però Muldox, il fatto che io possa essere confuso me lo faccia notare guarda caso il proprietario di una Canyon qualche dubbio sull'obiettività me lo lascia...;-)

Libero di avere tutti i dubbi che vuoi, d'altro canto c'è persino chi in passato ha messo in giro voci su presunti coinvolgimenti economici con Canyon da parte del direttore del forum:smile:.
A che titolo tiri in ballo il termine "obiettività" però mi sfugge. Avessi detto che Canyon è meglio di X potrei capire, ma ti ho semplicemente segnalato che Canyon progetta e sviluppa in casa le proprie bici. Se ciò non è vero dammi pure del bugiardo, se invece lo è forse dovresti preoccuparti della tua di obiettività quando giudichi delle biciclette basandoti sulla sola marca o sul disegno del telaio :spetteguless:.
 

Rugge72

Biker popularis
3/2/09
46
0
0
Lo
Visita sito
Ciao a tutti. Per tornare in tema ho mandato una mail alla Ktm per sapere se la Lycan ha gli snodi che girano su cuscinetti.
Poi deciderò.
Grazie di nuovo a tutti!

P.S.: per Mattebon: fai conto che la tua prova della EX8 l'ho stampata e la rileggo ogni tanto!! Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo