trek cobia vs khs tucson

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
"Le 2 bici in esame sono totalmente scarse" e "Sono 2 buone bici per entrare nel mondo 29'', nulla di più": o sono veramente scarse e lo dimostri argomentando oppure sono due buone bici e lo supporti con un ragionamento.


bla bla bla bla. Ho partecipato a questa discussione per esprimere il mio PERSONALE giudizio. Di quello che pensi tu, visto anche i toni, ME NE PO' FREGA' DE MENO! ;-)

Confermo quello che ho scritto sopra: le due bike in questione sono delle enty level, buone bici per avvicinarsi al mondo delle 29'', nulla di più. Se poi ritieni che siano 2 opere d'arte, sono contento per te. :prost:
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Comunque l'esperienza che ha Trek sulle 29 è già un'ottimo motivo per preferirla alla KHS che a vederla mi sembra una bici del Carrefour........a livello di telaio è sicuramente meglio, quindi motivo in più per acquistarla per poi pensare di upgradarla,.........almeno parti da un telaio decente.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Comunque l'esperienza che ha Trek sulle 29 è già un'ottimo motivo per preferirla alla KHS che a vederla mi sembra una bici del Carrefour........a livello di telaio è sicuramente meglio, quindi motivo in più per acquistarla per poi pensare di upgradarla,.........almeno parti da un telaio decente.....
mi pare un giudizio un pò affrettato.. Khs non fa mica bici dall'altro ieri, magari sei tu che non la conosci.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Forza ragazzi,.......che succede?????? Qui si dovrebbero fare discorsi costruttivi, scambi di opinioni....anche se diverse tra loro, ma con lo spirito costruttivo.
Siamo partiti da un consiglio tra due bike e ci si trova a litigare, dai....abbiamo capito che la pensate diversamente, ma diamo un andi ai toni e rispettiamo le opinioni degli altri anche se spesso banali e ingiustificate,............cercate piuttosto di trasmettere la vostra esperienza a gente come me che si è iscritta a questo forum per capirne di più...........
Coraggio, postate una scusa reciproco e metteteci una pietra sopra .........
CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU


:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

loremarchi

Biker novus
18/2/04
19
0
0
Carpi
Visita sito
Forza ragazzi,.......che succede?????? Qui si dovrebbero fare discorsi costruttivi, scambi di opinioni....anche se diverse tra loro, ma con lo spirito costruttivo.
Siamo partiti da un consiglio tra due bike e ci si trova a litigare, dai....abbiamo capito che la pensate diversamente, ma diamo un andi ai toni e rispettiamo le opinioni degli altri anche se spesso banali e ingiustificate,............cercate piuttosto di trasmettere la vostra esperienza a gente come me che si è iscritta a questo forum per capirne di più...........
Coraggio, postate una scusa reciproco e metteteci una pietra sopra .........
CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU


:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

condivido!!!!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
bbboni...mi permetto di intervenire per moderare un po' i toni...da quanto si legge sia da una parte che dall'altra una è un cancello e l'altra è la bici favolosa.
Sono tutte e due entry level, con una componentistica simile (la differenza che salta più all'occhio è nella forcella RS-RST).
Tirando un po' le conlusioni direi che anche il prezzo è simile visto che stiamo parlando di 899€ per la Khs che arriva a casa in scatola di montaggio e parzialmente montata e di 1099€ per la Trek (di listino, mediamente si porta a casa con 1000€ da un sivende!).
Adesso dire che la Trek è un furto mi sembra un po' eccessivo perchè offre un mix prezzo-componentistica-telaio-rivendibilità molto buono, certo di estetica è discutibile ma invito a vederla dal vivo prima di sparare a zero!
Dall'altra parte la khs propone una bici interessantissima ad un prezzo molto buono e con una colorazione sobria e una dotazione altrettanto interessante.
I pregiudizi sul marchio possono anche passare in secondo piano perchè basta informarsi un po' e si scopre che non è nata l'altro ieri!
Le differenze quindi si riducono notevolmente se si analizzano a fondo le due bici....e il divario di prezzo non mi pare che gridi al miracolo o allo scandalo nè per una nè per l'altra...
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
ahi ahi ahi....caro Skrag72...mi sono accostato a KHS acquistando una front con ruote da 27.5" e ho scoperto che il marchio esiste dal 1973 e, tra i tanti riconoscimenti che ha ricevuto coi suoi prodotti, uno su tutti non può essere discusso: è stata la prima azienda al mondo a mettere in produzione mtb con 3 ruote di diametri diversi (26", 29" e 650B/27.5"). da questo punto di vista è innegabile che faccia ricerca e sperimentazione nonostante sia un marchio conservativo che preferisce produrre bici con un rapporto buon rapporto qualità/prezzo piuttosto che sperimentare soluzioni tecniche esclusive.
circa le 29er Trek ha acquisito recentemente la grande esperienza del mitico Gary Fisher, uno dei padri se non il Padre dello standard, perchè di fatto non ne ha alcuna!!!
quando nel 2007 KHS aveva già a catalogo 3 mtb diverse tra loro e non lo stesso modello prodotto in 3 versioni (una ss in acciaio, una ss in alluminio a la prima Tucson in acciaio con 27 velocità), il colosso Trek produceva solo una mtb ibrida ,la 69er, con ruote 26/29 che non mi pare abbia avuto un gran successo commerciale...mediatico si, di vendite non so...
la prima Trek 29er è del 2010 mentre KHS l'anno prima aveva già a catalogo una 29er full, 2 29er front e una front in 650B...quindi o sono miope io o tutta 'sta esperienza del marchio Trek non la vedo perchè non c'e' mai stata! Trek di fatto opera una svolta importante solo quest'anno con la collezione Gary Fisher che si stacca nettamente dal resto della produzione 29er che è ridicola se rapportata a quella di KHS, azienda ben più piccola.
ovviamente, per evitare strumentalizzazioni alle mie parole, sto paragonando i 3 modelli Trek alle KHS, non le splendide bici di Gary, full e front in carbonio di alta gamma.
concludendo ti invito ad accostarti al "nuovo" senza preconcetti.
sul fattore estetico invece prevale il gusto personale. da parte mia ho visto dal vivo entrambe e ad essere sincero mi è sembrata più ordinaria quasi moscia la Trek rispetto alla KHS...a me piacciono le tinte forti, i colori decisi ed è indubbio che il rosso della KHS con il bandone bianco e il logo netto e marcato la rendono più aggressiva e accattivante, mentre Trek ha una colorazione più banale e tranquilla...certo se fosse stata tutta di quell'arancione che ha mi sarebbe piaciuta di più...ma siamo nell'ambito delle preferenze personali ed essendo fotografo amo i colori e le tinte accese. tuttavia, trattandosi di modelli entry level che non hanno componenti che ti fanno gridare di meraviglia, il colore a mio avviso diventa un fattore importante e quello di KHS è un valore aggiunto.

Bè tutte sta cose non le sapevo,.............ma la Cobia della Trek è marchiata Gary Fisher e il colore arancio metallizzato mi piace di più che il bianco rosso pastello da bici del Carrefour della KHS ( giudizio puramente personale )
Insomma bici colorate come la KHS le trovi in un qualsiasi supermercato e questo è innegabile
Io trovo che alle soglie del 2012 le aziende debbano anche concentrarsi un pò di più su quello che è l'appetibilità del prodotto anche dal punto di vista estetico........insomma non basta produrre un buon mezzo e poi buttarlo sul mercato con 2 pennellate di vernice......e non rispondetemi che è una questione di costi per la verniciatura perchè non è assolutamente vero, piuttosto è un costo assumere un desiner che possa sviluppare un progetto estetico.........ma anche qui, se ti appoggi a studi di design esterni con un migliaio di euro ( esagerando ) all'anno hai risolto il problema....
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
bbboni...mi permetto di intervenire per moderare un po' i toni...da quanto si legge sia da una parte che dall'altra una è un cancello e l'altra è la bici favolosa.
Sono tutte e due entry level, con una componentistica simile (la differenza che salta più all'occhio è nella forcella RS-RST).
Tirando un po' le conlusioni direi che anche il prezzo è simile visto che stiamo parlando di 899€ per la Khs che arriva a casa in scatola di montaggio e parzialmente montata e di 1099€ per la Trek (di listino, mediamente si porta a casa con 1000€ da un sivende!).
Adesso dire che la Trek è un furto mi sembra un po' eccessivo perchè offre un mix prezzo-componentistica-telaio-rivendibilità molto buono, certo di estetica è discutibile ma invito a vederla dal vivo prima di sparare a zero!
Dall'altra parte la khs propone una bici interessantissima ad un prezzo molto buono e con una colorazione sobria e una dotazione altrettanto interessante.
I pregiudizi sul marchio possono anche passare in secondo piano perchè basta informarsi un po' e si scopre che non è nata l'altro ieri!
Le differenze quindi si riducono notevolmente se si analizzano a fondo le due bici....e il divario di prezzo non mi pare che gridi al miracolo o allo scandalo nè per una nè per l'altra...


adesso ho visto il sito di KHS e mi scuso per la scarsa considerazione che le ho dato, ma rimane il fatto che se il prossimo anno volessi rivendere le due bike in questione, la Trek la rivendo quasi subito, mentre la KHS probabilmente o la svendo o me la tengo..............e in considerazione del fatto che sono due entry-level e che quindi con molta probabilità nel giro di un anno o al massimo 2 la si cambia, meglio orientarsi su un prodotto con una rivendibilità migliore e sfido chiunque di voi a negare che la Trek abbia una rivendibilità peggiore della KHS
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."

il rosso di khs non è pastello ma un rosso vivo e bello carico...comunque per motivi professionali sono stato in un'azienda e il titolare mi aperto gli occhi sul mondo delle colorazioni dei metalli.
non hai idea delle tecniche e tecnologie che stanno dietro una tinta unica apparentemente banale, delle differenze tra due oggetti colorati con il medesimo colore ma uno viene rifinito solo con una mano di flat, per esempio, e l'altro tra la vernice e il flat opacizzante ha una mano di trasparente lucido. alla fine i due colori sono uguali e opachi ma uno è quasi tridimensionale, ha una sua corporeità mentre l'altro è solo piatto e opaco

Conosco benissimo le procedure di verniciatura ( il flat non si usa quasi più,.....perchè sfoglia ) ed è proprio per questo che dico che su un telaio di una bike il costo della verniciatura incide pochissimo...........e continuo a vedere la verniciatura della KHS una verniciatura da primo impianto, ovvero come quello dato alle bike da supermercato
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."

il rosso di khs non è pastello ma un rosso vivo e bello carico...comunque per motivi professionali sono stato in un'azienda e il titolare mi aperto gli occhi sul mondo delle colorazioni dei metalli.
non hai idea delle tecniche e tecnologie che stanno dietro una tinta unica apparentemente banale, delle differenze tra due oggetti colorati con il medesimo colore ma uno viene rifinito solo con una mano di flat, per esempio, e l'altro tra la vernice e il flat opacizzante ha una mano di trasparente lucido. alla fine i due colori sono uguali e opachi ma uno è quasi tridimensionale, ha una sua corporeità mentre l'altro è solo piatto e opaco

La verniciatura a polvere epossidrica è ormai la più diffusa e se ci si appoggia ad un verniciatore degno di essere chiamato "verniciatore" è in grado di fare colorazioni bellissime........è solo questione di voglia e di investimenti ( pochissimi ) che evidentemente la KHS non fa
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
quello che dici è assolutamente vero però è applicabile su un prodotto di media gamma, o ancor meglio di alta. L'anno prox vendi le due bici al 50% del loro valore , Trek a 550 e KHS a 440. alla fine trattasi sempre di due bici entry level equivalenti e usate divise da una differenza di 100 euro. al profano un nome magari dice qualcosa e l'altro invece nulla...ma sugli eurini sa ragionare e vede che coi 100 euro puo' cambiare i due copertoni , le manopole e con 30 euri rimanenti magari il manubrio segnato da una caduta...alla fine hai una bici più efficiente.
se aggiunti i 100 euro all'altra ti avvicini al costo di una nuova, invece se non li spendi hai una bici meno efficiente...alla fine il fascino del brand su un prodotto di bassa gamma ti si ritorce contro. sbaglio?

secondo me si ( senza offesa )..........in quanto credo che un neofita ( cliente potenziale che potrebbe acquistare una bike entry-level usata ) si faccia suggestionare di più dal brand del marchio più conosciuto e poi magari con il telaio Gary Fisher della Cobia puoi anche pensare di tenertelo e upgradarlo, mentre il KHS no..............che ne dici????
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
I pregiudizi sul marchio possono anche passare in secondo piano perchè basta informarsi un po' e si scopre che non è nata l'altro ieri!
Le differenze quindi si riducono notevolmente se si analizzano a fondo le due bici....e il divario di prezzo non mi pare che gridi al miracolo o allo scandalo nè per una nè per l'altra...


stra-quoto. Nn è affatto una questione di pregiudizio, ogni marca produce bici di ottima qualità e modelli più modesti. Nel caso delle 2 bike in questione, personalmente sceglierei trek perchè reputo i prodotti di questo marchio una garanzia, anche sui modelli entry level.
Poi, oltre al discorso puramente tecnico e costruttivo, nella scelta di una bike subentra anche il gusto personale che nn lo lascerei in secondo piano e che nel mio caso incide molto sulla scelta.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
stra-quoto. Nn è affatto una questione di pregiudizio, ogni marca produce bici di ottima qualità e modelli più modesti. Nel caso delle 2 bike in questione, personalmente sceglierei trek perchè reputo i prodotti di questo marchio una garanzia, anche sui modelli entry level.
Poi, oltre al discorso puramente tecnico e costruttivo, nella scelta di una bike subentra anche il gusto personale che nn lo lascerei in secondo piano e che nel mio caso incide molto sulla scelta.
Per me l'estetica ha un valore pari a quello tecnico..............se devo scegliere tra una ferrari e una dodge Viper ...bè scelgo il cavallino rampante......pari cavalli, costa un pelino in più,..........ma più bella!!!!!! Senza nulla togliere alla Viper che tecnicamente è una potenza della natura.
Insomma , stessa cosa sulla bike........a me la lefty fa impazzire e appena potrò prenderò una bella Cannondale per questioni estetiche ( oltre la validità del mezzo )
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
mmmmmhhhh.....adesso ho ristretto la scelta alla Cobia '12 e la Xtc '11, a favore di quest' ultima usata poco e componentistica superiore , Fox PP15 e soprattutto sotto i 12kg..
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
E si , hai proprio ragione!
Pensavo di prendere la Cobia e poi uppare in seguito, ma x circa 300 euro in più parto già con trasmissione superiore e forca strafica.... e poi l' amore x le 29 è nato proprio dalla prova di questa Xtc!
X la prova era montata tutta doppia X0 e freni idem e componenti KCNC, x l' acquisto mi rimontano tutto il gruppo SLX/XT che a regola dovrebbe esser quasi nuovo....
Dai si l' accendiamo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo