ahi ahi ahi....caro Skrag72...mi sono accostato a KHS acquistando una front con
ruote da 27.5" e ho scoperto che il marchio esiste dal 1973 e, tra i tanti riconoscimenti che ha ricevuto coi suoi prodotti, uno su tutti non può essere discusso: è stata la prima azienda al mondo a mettere in produzione mtb con 3 ruote di diametri diversi (26", 29" e 650B/27.5"). da questo punto di vista è innegabile che faccia ricerca e sperimentazione nonostante sia un marchio conservativo che preferisce produrre bici con un rapporto buon rapporto qualità/prezzo piuttosto che sperimentare soluzioni tecniche esclusive.
circa le 29er
Trek ha acquisito recentemente la grande esperienza del mitico Gary Fisher, uno dei padri se non il Padre dello standard, perchè di fatto non ne ha alcuna!!!
quando nel 2007 KHS aveva già a catalogo 3 mtb diverse tra loro e non lo stesso modello prodotto in 3 versioni (una ss in acciaio, una ss in alluminio a la prima Tucson in acciaio con 27 velocità), il colosso Trek produceva solo una mtb ibrida ,la 69er, con ruote 26/29 che non mi pare abbia avuto un gran successo commerciale...mediatico si, di vendite non so...
la prima Trek 29er è del 2010 mentre KHS l'anno prima aveva già a catalogo una 29er full, 2 29er front e una front in 650B...quindi o sono miope io o tutta 'sta esperienza del marchio Trek non la vedo perchè non c'e' mai stata! Trek di fatto opera una svolta importante solo quest'anno con la collezione Gary Fisher che si stacca nettamente dal resto della produzione 29er che è ridicola se rapportata a quella di KHS, azienda ben più piccola.
ovviamente, per evitare strumentalizzazioni alle mie parole, sto paragonando i 3 modelli Trek alle KHS, non le splendide bici di Gary, full e front in carbonio di alta gamma.
concludendo ti invito ad accostarti al "nuovo" senza preconcetti.
sul fattore estetico invece prevale il gusto personale. da parte mia ho visto dal vivo entrambe e ad essere sincero mi è sembrata più ordinaria quasi moscia la Trek rispetto alla KHS...a me piacciono le tinte forti, i colori decisi ed è indubbio che il rosso della KHS con il bandone bianco e il logo netto e marcato la rendono più aggressiva e accattivante, mentre Trek ha una colorazione più banale e tranquilla...certo se fosse stata tutta di quell'arancione che ha mi sarebbe piaciuta di più...ma siamo nell'ambito delle preferenze personali ed essendo fotografo amo i colori e le tinte accese. tuttavia, trattandosi di modelli entry level che non hanno componenti che ti fanno gridare di meraviglia, il colore a mio avviso diventa un fattore importante e quello di KHS è un valore aggiunto.