trek cobia vs khs tucson

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
beh! componentistica migliore non mi pare, estetica neppure, prezzo neanche, solo perchè c'è scritto Trek ?

la recon è nettamente superiore alla rst e questo nn è poco, la forcella con le ruote sono la parte più importante di una bike. Che poi ci sia scritto TREK o KHS nn mi interessa, anche perchè non mi piacciono nessuna delle due. Dal lato estetico mi piace di più la trek, ma questo è un fattore soggettivo. ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
test approfonditi nn ne ho fatti, ma ho avuto per un paio di mesi la recon e ho provato una rst gila (mi pare, adesso nn ricordo bene) e quest'ultima era una ciofeca. Rientra nella categoria delle suntour, nulla di più. ;-)
Peccato che la M29ER sia il top di gamma di RST e non abbia nulla da invidiare ad una REBA; persa 1850 grammi contro i 2100 della Recon Silver, ha gli steli in alluminio invece che in acciaio... ecc ecc
 

loremarchi

Biker novus
18/2/04
19
0
0
Carpi
Visita sito
Dunque, un anno di RST, mai perso rigonfiata una volta, stessa pressione della prima volta e questo per me significa qualità.
Per gli altri componenti Bontrager è il marchi di casa per la trek, i componenti KHS sono Truvativ , Sram , WTB , comunque tutte cose sul mercato libero.
Vero che il prezzo cambia di poco, ma 899 rispetto a 1.099 sono più del 20% in più.
 
  • Mi piace
Reactions: enrlodi

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Peccato che la M29ER sia il top di gamma di RST e non abbia nulla da invidiare ad una REBA; persa 1850 grammi contro i 2100 della Recon Silver, ha gli steli in alluminio invece che in acciaio... ecc ecc

scusami hai qualche informazione a riguardo anche per la forcella montata sulla 606?

http://www.khsitaly.it/?page_id=117

ha delle proporzioni che mi arrapano..ma freni e forca mi lasciano nel dubbio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Peccato che la M29ER sia il top di gamma di RST e non abbia nulla da invidiare ad una REBA; persa 1850 grammi contro i 2100 della Recon Silver, ha gli steli in alluminio invece che in acciaio... ecc ecc

non lo metto in dubbio. Personalmente preferisco i prodotti rock shox. Tutto è soggettivo.
Cmq sono due bike simili quindi nella scelta conta il gusto personale, non vedo grosse differenze tali da rendere l'una migliore dell'altra.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
freni e forka ti lasciano nel dubbio? conosci Hayes? pensi che frenino solo i Formula o se non sono Shimano non puoi andare in bici? stesso discorso per la forcella...chiedi a Bepi di BSC cos'è XFusion!
di tutto si potrà dire o pensare di lui tranne che lascia Fox per tenersi la distribuzione di un marchietto...
perchè non si ragiona con maggiore ampiezza di vedute? il fatto che un marchio non sia venduto o rappresentato in Italia non significa che non valga nulla...abbiamo scoperto solo ora che esistono mtb con ruote da 29" quando il mercato americano va verso la saturazione...forse sarebbe il caso di guardare alle cose con meno preconcetti risparmiando frotte di bigliettoni. il caso più eclatante di questo malcostume sono proprio le forcelle RST e Suntour (che dalla metà 2009 produce anche per Marzocchi) che negli ultimi anni hanno alzato notevolmente la qualità dei loro prodotti solo che in Italia non se n'è accorto nessuno perchè i distributori italioti continuano a importare solo la bassa gamma che si trova solo nelle bici di bassa gamma.... basterebbe navigare sui siti dei produttori per capire cosa sono oggi le produzioni delle due case...del resto, per rimanere in argomento, Marzocchi è stata sull'orlo del fallimento dopo alcune stagioni di ciofeche (che tutti comperavano) ma ha ripreso a lavorare alla grande e se continua di questo passo è destinata a sbaragliare la concorrenza in vari ambiti negli anni a venire mentre Fox e RockShox non mi pare che ultimamente abbiano fatto gridare di meraviglia i propri estimatori...e se vogliamo parlare di Recon alcuni anni fa ho avuto una Solo Air, prima che uscisse temporaneamente dal catalogo, che era uno spettacolo: 1800 gr abbondanti col tubo ancora da tagliare... poi ricompare a catalogo posizionata più in basso nella gamma e ora pesa la bellezza di 2 kiletti...il riposo le ha fatto male...è ingrassata di oltre il 10%.....la cosa mi lascia un po' perplesso...la mia aveva possibilità di settare l'escursione a 80-100 e 130mm, questa 80,100 e 120...
comunque ritornando all'argomento dopo la divagazione, mi sono accostato al 650B con curiosità e l'ho trovato estremamente divertente.
la bici si pedala molto bene, avverti che le ruote sono più grandi a cominciare dal comfort nel fuoristrada e sullo sconnesso nonostante sia una front (da anni pedalo con full), sicura in discesa, reattiva nelle ripartenze, più generosa nel restituirti velocità e inerzia una volta lanciata sul percorso.
non ho mai pedalato una 29er quindi debbo pensare che queste sensazioni vengano amplificate. nel complesso sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto.
circa i freni di Hayes in passato ho usato i mitici El Camino, poi gli FX9 più economici ma di grande efficacia come attestato dai riconoscimenti di testate estere, e ora gli Stroker Trail che sono un bel passo in avanti sia estetico che funzionale. il grosso problema di Hayes, marchio storico dei freni a disco che fa parte di un gruppo che comprende anche Manitou (forke e ammo), Sun Ringlè (cerchi, ruote e mozzi) e Answer (componenti) quindi non un gruppo da niente...è che in Italia non ha distributore...l'ha avuto...l'ha perso..l'ha riavuto...col risultato che nessuno paga per le pubblicità sulle riviste di settore, se non paghi la pubblicità le riviste non scrivono o testano i tuoi prodotti (lo specificano nei contratti pubblicitari...è un malcustume che non riguarda tutte...ma quasi) e di conseguenza è come se non esistessi. il fatto che un prodotto non sia distribuito in Italia e che le riviste italiane non ne parlino ancora una volta non significa che è un prodotto di scarsa qualità e KHS, che fa biciclette da 40 anni e ha il coraggio di farlo usando componentistica di qualità per contenere i prezzi senza inseguire le mode, forse sprovveduta del tutto non è....

intanto puoi rispondere con toni pacati visto che non ci conosciamo 1. 2 i dubbi nascono dall'ignoranza e le domande servono a sciogliere le curiosità
3 grazie per aver dato delucidazioni
4 ho avuto degli Avid5 che con discese su asfalto si scaldavano molto ad esempio. Con i Formula decisamente meglio.
5 più di qualcuno ha sostituito gli Hayes con altri freni, stiamo parlando di Ryde e non Trail
6 la forca non la conosco e come dici non è pubblicizzata perciò non riscuote anche se un valido prodotto
7 se ho chiesto di KHS è perchè c'è l'idea possibile di acquistarla, quindi guardo anche in altre direzioni, immagino che i rappresentanti dei grossi marchi guadagnino ben bene
8 concordo con le tue opinioni e ti ringrazio nuovamente :celopiùg:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Pepi non ha lasciato FOX, semmai FOX ha scelto vittoria come distributore.

Ognuno giudica una bike dalle proprie sensazioni e che ROCK SHOX sia un colosso nel settore sospensioni è innegabile. Che poi ci siano aziende che producono forcelle di ottima qualità è vero ma nulla a che vedere con FOX, ROCK SHOX, MARZOCCHI E MANITOU, chi ha un minimo di conoscenze tecniche in questo settore saprà dartene conferma.

Le 2 bici in esame sono totalmente scarse, inutile offendersi o prendere le parti solo perchè se ne possiede una. Sia come componentistica che come pesi siamo a modelli entry level, per prendere una 29'' SERIA ,bisogna guardare ad altro.
Io esprimo il mio parere tranquillamente e do' un giudizio solamente in base al mio GUSTO PERSONALE, tutto qua.
MA PARAGONARE I FRENI HAYES AI FORMULA E' FOLLE!!!
Sono 2 buone bici per entrare nel mondo 29'', nulla di più, inutile offendersi, anche io ha avuto della bike entry level e sapevo che nn avevo un mezzo eccelso.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
forse se l'avessi paragonata a una RST First (aria/olio, 1750gr, 80/100/130mm, 200 euri scarsi sulla baia tedesca) anzichè a una Gila (che è la corrispondente delle Dart) non saresti dello stesso parere! anzi ti daresti del fesso per i soldi che hai buttato!
mi sembra un'esercizio scorretto fare paragoni tra oggetti che in comune hanno solo la funzione per cui sono stati progettati: non posso paragonare un'utilitaria coreana a una media tedesca e lamentarmi del prezzo di quest'ultima!

ottimi prodotti gli RST, senza dubbio. Sono prodotti usati su bike di facia medio-bassa, inutile scaldarsi. Prova una FOX o una ROCK SHOX e ti accorgi che sei su un altro pianeta. Personalmente nn comprerei un bike con una forka rst o suntour. Posso dirlo oppure devo dire che sono fantastiche solo perchè ne hai una???
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq tornando al tema dell'argomento, c'è poco da valutare: sono due buone bici per affacciarsi a questo nuovo mondo delle 29'' ,credo che alla fine devi solo scegliere quella che ti piace di più anche come estetica.
Paragonare le varie componenti serve a poco perchè entrambe hanno una dotazione modesta, compatibile con il costo finale.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
E' anche un errore paragonare le due rock shox recon 26 e 29!
La recon da 26 è sempre stata da 1800gr con steli trattati color oro, ce l'ho avuta anche io!...mentre la 29 è una silver quindi con steli in acciaio sempre con sistema solo air...se poi ci mettiamo che nella versione 29 è anche più robusta e ha i foderi più lunghi ecco tirato fuori il peso!Comunque esiste anche la versione recon gold 29 che è più leggera e scorrevole. Diciamo che la recon silver inganna perchè è praticamente una tora solo air...

Ritornando in topic...ti consiglio di scegliere in base ai tuoi gusti e magari al negozio dove la comprerai!
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Comunque vorrei aggiungere che Rock Shox e Fox sono colossi, ma non dimenticate una cosa:
Rock Shox è impegnato anche nella larga distribuzione, le Rock Shox li trovi anche sulle Rock Rider. Che comunque differenzia molto bene aftermarket e non.
Fox si limita alla qualità, si sceglie i produttori per l'equipaggiamento di serie è i prezzi aftermarket li conosciamo.

Un rivenditore nella mia zona, devo comunque dire che ha a che fare da 20 anni con le bici ed è stato anche un professionista di BDC, mi ha riferito che il top di Rock Shox è da paragonare con il medio livello di Fox.

Comunque entrambi i marchi sono Top.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Leggo solo ora questa bella discussione e nonostante la mia scarsissima competenza.......dico anch'io la mia.....:
le 2 bike in questione sembrano simili, anche se Trek ha la storia da parte sua e a mio parere ( ma è personale ) è anche più carina esteticamente........e poi ha un vantaggio che nessuno ha ancora citato e che secondo me fa la differenza, ovvero HA IL TELAIO GARANTITO A VITA!!!!!! Insomma la sola garanzia vale la differenza di prezzo, senza considerare poi che ad oggi la Cobia si trova a circa 900€ ovunque.....
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Dimenticavo,......se non hai ancora fatto l'acquisto considera che alla modica cifra di € 1199 in questo momento qualcuno sta vendendo la Trek X-Caliber montata X7/Deore, bike che di listino supera i 1500€.........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo