freni e forka ti lasciano nel dubbio? conosci Hayes? pensi che frenino solo i Formula o se non sono Shimano non puoi andare in bici? stesso discorso per la forcella...chiedi a Bepi di BSC cos'è XFusion!
di tutto si potrà dire o pensare di lui tranne che lascia Fox per tenersi la distribuzione di un marchietto...
perchè non si ragiona con maggiore ampiezza di vedute? il fatto che un marchio non sia venduto o rappresentato in Italia non significa che non valga nulla...abbiamo scoperto solo ora che esistono mtb con
ruote da 29" quando il mercato americano va verso la saturazione...forse sarebbe il caso di guardare alle cose con meno preconcetti risparmiando frotte di bigliettoni. il caso più eclatante di questo malcostume sono proprio le forcelle RST e
Suntour (che dalla metà 2009 produce anche per
Marzocchi) che negli ultimi anni hanno alzato notevolmente la qualità dei loro prodotti solo che in Italia non se n'è accorto nessuno perchè i distributori italioti continuano a importare solo la bassa gamma che si trova solo nelle bici di bassa gamma.... basterebbe navigare sui siti dei produttori per capire cosa sono oggi le produzioni delle due case...del resto, per rimanere in argomento, Marzocchi è stata sull'orlo del fallimento dopo alcune stagioni di ciofeche (che tutti comperavano) ma ha ripreso a lavorare alla grande e se continua di questo passo è destinata a sbaragliare la concorrenza in vari ambiti negli anni a venire mentre Fox e RockShox non mi pare che ultimamente abbiano fatto gridare di meraviglia i propri estimatori...e se vogliamo parlare di Recon alcuni anni fa ho avuto una Solo Air, prima che uscisse temporaneamente dal catalogo, che era uno spettacolo: 1800 gr abbondanti col tubo ancora da tagliare... poi ricompare a catalogo posizionata più in basso nella gamma e ora pesa la bellezza di 2 kiletti...il riposo le ha fatto male...è ingrassata di oltre il 10%.....la cosa mi lascia un po' perplesso...la mia aveva possibilità di settare l'escursione a 80-100 e 130mm, questa 80,100 e 120...
comunque ritornando all'argomento dopo la divagazione, mi sono accostato al 650B con curiosità e l'ho trovato estremamente divertente.
la bici si pedala molto bene, avverti che le ruote sono più grandi a cominciare dal comfort nel fuoristrada e sullo sconnesso nonostante sia una front (da anni pedalo con full), sicura in discesa, reattiva nelle ripartenze, più generosa nel restituirti velocità e inerzia una volta lanciata sul percorso.
non ho mai pedalato una 29er quindi debbo pensare che queste sensazioni vengano amplificate. nel complesso sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto.
circa i freni di Hayes in passato ho usato i mitici El Camino, poi gli FX9 più economici ma di grande efficacia come attestato dai riconoscimenti di testate estere, e ora gli Stroker Trail che sono un bel passo in avanti sia estetico che funzionale. il grosso problema di Hayes, marchio storico dei freni a disco che fa parte di un gruppo che comprende anche Manitou (forke e ammo), Sun Ringlè (cerchi, ruote e mozzi) e Answer (componenti) quindi non un gruppo da niente...è che in Italia non ha distributore...l'ha avuto...l'ha perso..l'ha riavuto...col risultato che nessuno paga per le pubblicità sulle riviste di settore, se non paghi la pubblicità le riviste non scrivono o testano i tuoi prodotti (lo specificano nei contratti pubblicitari...è un malcustume che non riguarda tutte...ma quasi) e di conseguenza è come se non esistessi. il fatto che un prodotto non sia distribuito in Italia e che le riviste italiane non ne parlino ancora una volta non significa che è un prodotto di scarsa qualità e KHS, che fa biciclette da 40 anni e ha il coraggio di farlo usando componentistica di qualità per contenere i prezzi senza inseguire le mode, forse sprovveduta del tutto non è....