Trek, BMC, o Giant???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oppe74

Biker novus
Ciao a TUTTI, è la prima volta che scrivo su questo forum e quindi mi scuso per eventuali "orrori":ahhh:

Scrivo perché avrei bisogno di un parere da parte di persone più esperte di me, riguardo l'acquisto di una nuova bici.
Premetto che da anni uso una LeeCougan front 26" in alluminio, che è sempre stata all'altezza per le mie passate esigenze, e d'estate uso prevalentemente la bici da strada.
Ora però sto pensando me metterla in pensione e di cambiare MTB passando a qualcosa di più "recente".
...ma che fatica decidere!!! :nunsacci:
Prevalentemente esco con gli amici (tutti su MTB front) sul Montello o colli Trevigiani a pochi km da casa mia e qualche uscita estiva sulle dolomiti...e qualche giro sulla pista "Bike of road" :-)
Mi ero fissato come budget di star sui 2000 euro, ma più guardo o ascolto gente e più confusione faccio!
29 o 27,5 ...full o front ...carbonio o alluminio...:duello::duello:
Alla fine, vista anche la mia corporatura, 187 cm per 92kg :-), e per "simpatia" sarei indirizzato su una front 29" in carbonio.
Che ne pensate?

Avrei individuato queste tre bici:
Trek Superfly 9.7 - 2014
Giant XTC 29 composite - 2014
BMC Teamelite TE02 - 2014 (Quella rossa SLX/XT)

Qualcuno le ha provate o sa darmi dei consigli a riguardo???

P.S.: sarei "attratto" dalla BMC

Grazie
 

oppe74

Biker novus
anche io starei su trek...ma valuta i tempi di consegna...

Per la Trek come tempi di consegna si andrebbe a gennaio, per la BMC "dicono" 5/6 giorni, la Giant non lo so!:nunsacci:

A livello di forcella si equivalgono.
Le guarniture più o meno simili, Giant e BMC montano XT/SLX mentre la TREK Sram X9/X7 (che non ho mai avuto modo di provare).
Impianto frenante SLX per tutte, con la sola differenza del diametro disco anteriore che solo sulla BMC dovrebbe essere da 180.
Ho il dubbio che la BMC sia effettivamente troppo rigida e "racing" la TREK tra le 3 è quella forse con la linea più classica e un po' meno racing...forse.

Nessuno ha provato la BMC???

Ad ogni modo, grazie a tutti per le gli utili consigli!!!
 
D

dandy1973

Ospite
io ho una BMC TE02 quella bianca con XT, ma non ti posso aiutare perche è da poco che ho una front, prima avevo una Trek full da 150 di escursione e ne ero molto soddisfatto, poi per esigenze varie ho cambiato,sarei rimasto su Trek ma dati i tempi di consegna ho deciso di cambiare, e sono andato su BMC per l'estetica, per me bellissima.
sto facendo un po fatica ad adattarmi alla guida diversa ma per adesso ne sono molto soddisfatto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per la Trek come tempi di consegna si andrebbe a gennaio, per la BMC "dicono" 5/6 giorni, la Giant non lo so!:nunsacci:

A livello di forcella si equivalgono.
Le guarniture più o meno simili, Giant e BMC montano XT/SLX mentre la TREK Sram X9/X7 (che non ho mai avuto modo di provare).
Impianto frenante SLX per tutte, con la sola differenza del diametro disco anteriore che solo sulla BMC dovrebbe essere da 180.
Ho il dubbio che la BMC sia effettivamente troppo rigida e "racing" la TREK tra le 3 è quella forse con la linea più classica e un po' meno racing...forse.

Nessuno ha provato la BMC???

Ad ogni modo, grazie a tutti per le gli utili consigli!!!

Io andrei di BMC che dicono abbia un gran bel telaio.
 

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Sono uno strafelice possessore di una Te02 2013 montata tt xt....consiglio? È uno spettacolo guidarla reattività unica monti su e si lascia guidare in perfetta simbiosi....e poi la riconosci a distanza in mezzo ad un mucchio di bikes...che dire magari a confort nn sarà il max ma qll ke cercavo era una compagna d avventura che fosse unica determinata e fedele...e la teamelite è tt qst.. ah x completezza l ho equipaggiata con le crossmax srl,....altra chicca. .
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Penso che come scegli, scegli bene. Io ero in combutta tra una bmc te02 2013 e la trek 9.7 2014, anche se ho aspettato due mesi, alla fine ho scelto la trek per il telaio aggiornato 2014, hanno ripreso le geometrie del progetto Apollo dello scorso anno, ha il perno passante anche dietro, mi hanno praticato lo stesso sconto rispetto alla bmc ed allo stesso prezzo (2000€) ho aggiornato anche le ruote con delle ambrosio numer 9. L'unica cosa che manca è il remoto sulla forcella. la bici è fantastica.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Scott35

Biker novus
8/1/10
30
0
0
55
Fiorano Modenese
Visita sito
io ho una BMC TE02 quella bianca con XT, ma non ti posso aiutare perche è da poco che ho una front, prima avevo una Trek full da 150 di escursione e ne ero molto soddisfatto, poi per esigenze varie ho cambiato,sarei rimasto su Trek ma dati i tempi di consegna ho deciso di cambiare, e sono andato su BMC per l'estetica, per me bellissima.
sto facendo un po fatica ad adattarmi alla guida diversa ma per adesso ne sono molto soddisfatto

Ciao Dandy1973! Ho appena ordinato il tuo stesso mezzo :prost: ma siccome sto valutando un upgrade delle ruote, mi sorge il dubbio se la forca Fox abbia il Perno Passante 15mm, e cosa monta il posteriore?! QR o PP 9 mm? :nunsacci:

Spero di sentirti presto..

Grazie Ciao,
 
D

dandy1973

Ospite
Ciao Dandy1973! Ho appena ordinato il tuo stesso mezzo :prost: ma siccome sto valutando un upgrade delle ruote, mi sorge il dubbio se la forca Fox abbia il Perno Passante 15mm, e cosa monta il posteriore?! QR o PP 9 mm? :nunsacci:

Spero di sentirti presto..

Grazie Ciao,




anteriore perno passante da 15 al posteriore un classico QR, non so la misura ma è quello che montano tutte le bici che non hanno il PP

complimenti per il mezzo è bellissimo e va anche bene

se vuoi sapere altre cose contattami pure, anche solo per scambiarci opinoni
 

Scott35

Biker novus
8/1/10
30
0
0
55
Fiorano Modenese
Visita sito
anteriore perno passante da 15 al posteriore un classico QR, non so la misura ma è quello che montano tutte le bici che non hanno il PP

complimenti per il mezzo è bellissimo e va anche bene

se vuoi sapere altre cose contattami pure, anche solo per scambiarci opinoni

Se solo riuscissi ad avere il mezzo da potere spingere sui pedali, sarei felicissimo di poter scambiare qualche opinione con te! Purtroppo sembra che per le taglie M la BMC abbia un pò di problemi a recapitarle. Non so se sia cosi ovunque, ma c/o il mio si vende è diventato una messa da morto!! Doveva arrivare la settimana dopo il mio acquisto, invece è già passato 1 mese e non si vede luce all'orrizzonte. :down:

Ad ogni modo, grazie delle info ricevute. Ora posso guardarmi attorno! Maaaa..come ti trovi con le ruote DT Swiss M1700 Spline? Sono pesanti o ragionevoli? Come ti trovi?

Sulla 27.5 montavo ZTR CREST e sono rimasto "strafelice" a tal punto che volevo guardarmi attorno per trovare un ottimo usato, possibilmente, da inserire sulla 29! :nunsacci:
 
D

dandy1973

Ospite
Se solo riuscissi ad avere il mezzo da potere spingere sui pedali, sarei felicissimo di poter scambiare qualche opinione con te! Purtroppo sembra che per le taglie M la BMC abbia un pò di problemi a recapitarle. Non so se sia cosi ovunque, ma c/o il mio si vende è diventato una messa da morto!! Doveva arrivare la settimana dopo il mio acquisto, invece è già passato 1 mese e non si vede luce all'orrizzonte. :down:

Ad ogni modo, grazie delle info ricevute. Ora posso guardarmi attorno! Maaaa..come ti trovi con le ruote DT Swiss M1700 Spline? Sono pesanti o ragionevoli? Come ti trovi?

Sulla 27.5 montavo ZTR CREST e sono rimasto "strafelice" a tal punto che volevo guardarmi attorno per trovare un ottimo usato, possibilmente, da inserire sulla 29! :nunsacci:



non posso aiutarti, prima avevo una enduro da 14,5 Kg con cerchi di piombo, il salto che ho fatto è troppo grande per confrontare le due bici, comunque i cerchi sono dati a 1850 gr, il peso non è una piuma ma diciamo che è un buon compromesso, poi i DT Swiss sono ottimi cerchi

come mai da 27,5 a 29?
 

Classifica mensile dislivello positivo