Trek 8000 serie sterzo e forcella

Neuro 90

Biker novus
11/5/21
13
3
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Trek 8000- turro hydra 2
Buongiorno a tutti, ho una vecchietta tra le mani che mi sta dando non poche rogne, una 8000 trek 1992 sospesa ad aria, che mi ha abbandonato l altro giorno dopo un botto tipo petardo e una delle due valvole shredder (ha 2 camere di carico)in continua perdita, non trovando manuali di apertura per questo tipo di forcelle( dds3 trek) ho optato per un cambio ammortizzatore ma incappò nel cliché dei vecchi gruppi filettati della serie sterzo, consigli? Trovare un tornitore e filettare la nuova forcella di recupero???? Cambiate tutto il gruppo in ahed?? Esistono delle possibili incompatibilità?? Credo sia da 1 -¹8a ma non assicuro, grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti, ho una vecchietta tra le mani che mi sta dando non poche rogne, una 8000 trek 1992 sospesa ad aria, che mi ha abbandonato l altro giorno dopo un botto tipo petardo e una delle due valvole shredder (ha 2 camere di carico)in continua perdita, non trovando manuali di apertura per questo tipo di forcelle( dds3 trek) ho optato per un cambio ammortizzatore ma incappò nel cliché dei vecchi gruppi filettati della serie sterzo, consigli? Trovare un tornitore e filettare la nuova forcella di recupero???? Cambiate tutto il gruppo in ahed?? Esistono delle possibili incompatibilità?? Credo sia da 1 -¹8a ma non assicuro, grazie
Credo sia da un pollice la tua forcella
Il tornitore ti può fare un cannotto completo , ma va poi inserito in una nuova testa è non è semplice
Trovare qualcosa e filettarlo diventa difficile indebolisce molto la parte.
Misura l'ìinterno del cannotto e vedi se sia possibile convertirla , dipende dalla dimensione della scatola sterzo
 

Neuro 90

Biker novus
11/5/21
13
3
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Trek 8000- turro hydra 2
Con scatola intendi la serie? Perché se per questo ho già una forcella per ahead che entra e a sto punto converrebbe cambiare la serie intera, ne ho trovate a 15 euro solo non capisco se devo prendere di riferimento le misure del diametro superiore e posteriore del tubo sterzo , oggi un paio di officinari son drizzati i capelli e mi dicono di non aver idea come funzionino due camere di aria, per me hanno una sorta di indipendenza per stelo poiché possono distendersi e ammortizzare autonoma mente
 

Neuro 90

Biker novus
11/5/21
13
3
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Trek 8000- turro hydra 2
Inoltre mi chiedevo se preparata a dovere potesse reggere ancora trail non troppo impegnativi data la qualità dell allu, in giro ho letto che è un telaio incollato ma non capisco il concetto , son stato fortunato ad esse cresciuto in mezzo alle tig
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Inoltre mi chiedevo se preparata a dovere potesse reggere ancora trail non troppo impegnativi data la qualità dell allu, in giro ho letto che è un telaio incollato ma non capisco il concetto , son stato fortunato ad esse cresciuto in mezzo alle tig
Per scatola intendo la scatola che contiene la serie sterzo. Se hai già la versione modificata montala e non penso fosse già conica, basta comunque misurare le sedi sopra sotto, per il resto penso non ci siano problemi al limite l'alluminio si cricca in una delle saldature, da li smetterai di usarla, ma non si rompe nel mezzo di certo
 

Neuro 90

Biker novus
11/5/21
13
3
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Trek 8000- turro hydra 2
Eh da quel che ho letto non è proprio saldata, difatti non vedo sbavi ne nulla, non capisco versione già modificata, in ogni caso grazie per i consigli, riformulando , ho una vecchia ferraia e una suntour che effettivamente nel tubo entrano , non possono essere fissate nella vecchia serie poiché al millimimetro non entrano e poiche non son filettate,posso o sfilettare la vecchia serie e usarla come coppa per i cuscinetti ,spessori ragnetto e blocco classico per le nuove ahead, appena torno in officina misuro, grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh da quel che ho letto non è proprio saldata, difatti non vedo sbavi ne nulla, non capisco versione già modificata, in ogni caso grazie per i consigli, riformulando , ho una vecchia ferraia e una suntour che effettivamente nel tubo entrano , non possono essere fissate nella vecchia serie poiché al millimimetro non entrano e poiche non son filettate,posso o sfilettare la vecchia serie e usarla come coppa per i cuscinetti ,spessori ragnetto e blocco classico per le nuove ahead, appena torno in officina misuro, grazie
Se fosse incollata anche meglio, non si cricca, potrebbero aver anche levigato le saldature
Per la forcella trovarle da un pollice filettate è davvero difficile, io se vuoi ho una forcella nuova della Cannondale ma rigida , la Famosa Pepperone :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Neuro 90

Neuro 90

Biker novus
11/5/21
13
3
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Trek 8000- turro hydra 2
Grazie sei stato molto gentile, alla fine no e uno e un ottavo, ho optato per sfilettare a fresa la serie sterzo superiore dove il filetto stesso era l unica sporgenza a impedire l entrata delle pipe odierne e lo fatto al millimetro, felicissimo almeno non ho dovuto stacare le vecchie calotte dal telaio ha meno gioco della ahead classica,ragnettato tagliato a misura usando una forcella ammo vecchia a molla non ancora esausta ,, un po più pesante lei ma riequilibrato grazie al manubrio nuovo n allu 6000, unica pecca ma son troppo stanco oggi è relativo alla eccessivo gioco della posteriore , non capisco se manca un pezzo son abituato a registrare quelle senza lo sgancio rapido ma noto una coppetta in meno parasfere, forse è solo il cervello cotto dopo ore di lavoro,co. Ste bici finisci ma cosa e ne arriva n altra, la questione colla non la conosco proprio se hai link in merito volentieri li leggo
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie sei stato molto gentile, alla fine no e uno e un ottavo, ho optato per sfilettare a fresa la serie sterzo superiore dove il filetto stesso era l unica sporgenza a impedire l entrata delle pipe odierne e lo fatto al millimetro, felicissimo almeno non ho dovuto stacare le vecchie calotte dal telaio ha meno gioco della ahead classica,ragnettato tagliato a misura usando una forcella ammo vecchia a molla non ancora esausta ,, un po più pesante lei ma riequilibrato grazie al manubrio nuovo n allu 6000, unica pecca ma son troppo stanco oggi è relativo alla eccessivo gioco della posteriore , non capisco se manca un pezzo son abituato a registrare quelle senza lo sgancio rapido ma noto una coppetta in meno parasfere, forse è solo il cervello cotto dopo ore di lavoro,co. Ste bici finisci ma cosa e ne arriva n altra, la questione colla non la conosco proprio se hai link in merito volentieri li leggo
Al limite metti una foto
 

Neuro 90

Biker novus
11/5/21
13
3
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Trek 8000- turro hydra 2
Ho risolto stamane alle 6 si trattava dell asticella sgancio rapido storta non andava in battuta e dava l impressione di essere già piantato il dado della ruota libera , sostituita, normalmente son abituato ad una barra filettata unica, qua è una che piantoma una testa a pressione, oggi grandi miracoli, fatto un adattatore sempre a fresa in allu per il tubo sella, oleato , carreggiati e dipinto la forcella di ricambio raddrizzato i raggi, mi tocca solo regolare le guaine freno e deragliatore post e trovare una soluzione per i collarini dell anteriore sicché ho 4 5 in cantina ma il tubo è troppo grande, ci mandero foto, probabile che o taglio e saldo un collarino o ci pianto una guaina e un perno da 5 cm per tenerlo in posizione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo