Molte randonnèè su strada hanno comunque anche il crono, seppur non sono poi ordinati in ordine di crono, ma solo in ordine alfabetico, come pare vogliano far qui.
Personalmente io corro per la classifica, l'ho sempre ammesso e quindi il mio obiettivo sarà fare l'80 km. In tal senso i cancelli saranno rigidi, immagino per chi pensa di metterci il doppio del primo. Non credo sia loro interesse far partire tot persone sul lungo e di fatto mettere un limite che poi lo concludono in 100...anche perchè ci sarebbero sicuramente proteste. A quello pare si voglia dare un taglio Race e ciò che è race è race, quindi si corre e si compete per qualcosa, no foto, no banchetto ai ristori, no zainetto ecc.ecc.
A parole molti fanno questi eventi per i panorami, per stare in mezzo a tanta gente, per partecipare ad un evento ecc.ecc.ecc. Tutto ciò è possibile senza classifica e ciononostante ti danno un crono per soddisfare quello che a parole di molti è l'ultimo dei pensieri oltre a dare la possibilità di un percorso più semplice e uno che soddisfi anche gli appetiti tecnici (leggasi Lavaredo Supertrail). Ovvio, chi opterà per il ride non tecnico, suppongo che alle 3 Cime non arriverà, anche perchè da lì si scende o per asfalto o per il trail.
Mi sembra un discorso completo e coerente.
Se poi a chiacchiere i partecipanti agli eventi dicono una cosa e i fatti sono altri, beh l'incoerenza di molti in questo caso verrà grandemente a galla.
Io aspetterei comunque i dettagli precisi del tutto prima di criticare costi e percorsi di cui al momento non abbiamo cognizione.