Tre Cime Epic Marathon 2015

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito

Io al contrario ho portato uno zaino pieno di roba e alla fine mi son serviti solo i guanti di ricambio. Ho avuto caldo in entrambe le salite e mi sono vestito con quasi tutto l'extra prima del Vallon, salvo fermarmi poco dopo a togliermi tutto. Certo meglio in più che in meno, ma è vero che in una giornata come quella gli errori ci stavano.

Piuttosto capisco chi potendo fare il percorso quando vuole con condizioni migliori è rimasto a letto. Io probabilmente non ci passerò più da quelle parti, inoltre era la mia prima vera gara, chiaro che partivo con uno spirito totalmente differente.
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Da dopo la dolomiti superbike non ho toccato la mtb ma solo la gravel per preparare le vacanze vagabonde in austria e germania.....di fatto non ero minimamente preparato.

Dopo due km del lungo avevo deciso di ritirarmi, troppa, acqua, davvero troppa, al che mi sono fermato circa 10 minuti per assistere un concorrente che avevo forato.....tanto mi sarei ritirato ho pensato. Ero ultimo, ma proprio ultimo, la motoscopa mi ha chiesto tre volte se volevo ritirarmi ed ho detto vediamo....a Lozzo, dove dormivo, appena entrato in piazza prima della salita, ho visto gente che mi applaudiva, ed ho pensato......non mollo, vado avanti.....ho recuperato un bel po' ed alla fine mi sono anche divertito. ho avuto la fortuna di arrivare alle tre cime con un pallido sole che illuminava il trail......che dire, fantastico.....alla fine 9,10 ma considerato che mi stavo ritirando sono proprio soddisfatto, visto che in discesa visto il meteo non andavo piano, di più......la zona è fantastica e ci siamo persi uno spettacolo naturale degno della Hero......speriamo un altr'anno sia migliore il tempo....PEDALI DI MARCA VOTO 10, non la lode perché al primo ristoro ci volevano anche dei panini visto il freddo becco....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Piuttosto capisco chi potendo fare il percorso quando vuole con condizioni migliori è rimasto a letto. .......
In realtà io non sono rimasto a letto. Ci ho sperato sino all'ultimo. A casa mia, a 12 km, pioveva ancor peggio. Sono comunque partito e arrivato ad Auronzo per vedere se lì era meglio. Vestito e pronto per partire col Domopak su casco e scarpe e i guanti impermeabili.
Ma come avevo detto, se alla partenza avesse diluviato non sarei partito. E alla partenza diluviava
La mia scelta l'ho spiegata. Io lì sono di casa. Conosco il percorso da anni, credo di essere stato uno dei primi a fare il Valòn in bici anni fa, ancora nella versione Hard che voi non conoscete. Credo 6/7 anni fa addirittura, quando in rete non ne esistevano recensioni nè nulla e la stessa gente del posto non sapeva se fosse ciclabile. Avevo una Scott Scale 26. Facemmo con un amico (iscritto e non partente nemmeno lui) asfalto da Auronzo alle 3 Cime, poi giù per il valòn, su per il Carpi, giù a Misurina e ritorno da lì di nuovo per asfalto.
Da allora è diventato un must la salita al Carpi e la discesa dalle 3 Cime. Ogni anno una volta o due si faceva. Ho fatto il percorso più volte questa estate per l'imminenza della gara. Ho casa lì, lo rifarò ancora più volte in futuro ora che è più sistemato e godibile. Si avevo fatto della 3 Epic uno dei miei obiettivi stagionali. Obiettivo nel senso di farla bene. Il meteo così me l'ha rovinata. Anche partendo non l'avrei goduta come volevo. In futuro la rifarò scegliendomi il giorno e il meteo, anche se mi piacerebbe rifarla anche in gara....seppur il percorso sarà diverso almeno in parte. Faccio molte gare all'anno e non avevo questa bramosia di correre a tutti i costi. Questo è stato. anche se il rammarico, specie vedendo il meteo di 24 ore dopo resta.
Capisco anche che, specie per chi è venuto apposta prendendo alergo e facendo centinaia di km, il punto di vista era diverso e lo stimolo a partire era diverso. Però nessuno se l'è goduta come avrebbe meritato.
Io anche vorrei ringraziare qualcuno...
Massimo Panighel...
.......
Mi associo. Contro lo scetticismo di molti, lavoro ottimo per risvegliare una zona che avrebbe tanto da offrire e che spesso viene schiacciata dalla vicina Alto Adige più per mancanza di mentalità che per mancanza di risorse. Le risorse sono le montagne.
L'ho visto nei giorni precedenti, da solo, a piedi, salendo il Valòn una delle volte che io lo facevo scendendo, per controllare di persona lo stato dei lavori, mentre qui sul forum molti paventavano una sorta di Megavalanche.
L'ho rivisto nelle fasi concitate della partenza e poi nel casino dell'arrivo, con una calma (apparente?) e una pragmadicità nel fare le cose e dare retta a tutti che denotano un qualcuno sicuro del fatto suo e conscio di quel che va fatto. Poi qualcosa non è andato nel verso del tutto giusto, un pò di inevitabile concitazione e disservizi ci sono stati, specie nel prepartenza.....ma l'evoluzione meteo era un qualcosa di assolutamente imprevedibile. Non ho colto grandi altre problematiche, forse addirittura loro le avranno colte più dei protagonisti stessi e confido che le risolveranno. Personalmente il tratto xc finale lo avrei evitato, ancor più con quel meteo, penso si sia capito, allorchè ne parlai vedendolo. Ma penso sia stata una lezione a quelli che appena vedono asfalto, prendono l'orticaria, senza capire, che a volte il "bitume" è un "male" necessario.
Vabbè. Rimango ansioso di sapere quel che sarà nel 2016. Io ci sarò....salvo meteo avverso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece non posso fare a meno di rilevare il tono con il quale si è risposto a due partecipanti che non avevano capito/percepito quale percorso sarebbe stato fatto.
Magari non hanno sentito, magari sono entrati in griglia all' ultimo, magari è colpa loro. Ma si può anche rispondere senza toni acidi o prese in giro. Capisco che dopo una gara di questa portata e con l'incognita del meteo ci possa essere del nervosismo, ma non è neppure la prima volta.
 
Reactions: istria

andida

Biker novus
13/6/08
15
4
0
Venezia
Visita sito

......dalla parte di chi non si è divertito.....
È' vero, avrei potuto rinunciare, avrei potuto non partire ma non l'ho fatto e quindi un po' e' colpa mia. Un po' per quel'incoscienza che caratterizza noi bikers un po' perché convinto che in qualsiasi momento avrei potuto rinunciare sono partito e alla fine sono arrivato..... forse sono io che l'ho vista diversamente da tutti gli altri ma alla fine non è stato niente di particolare, sicuramente colpa del meteo, visto che il panorama era il punto di forza di questa gara. Il questi mesi e' stato scritto di tutto e di più...... Secondo me il problema è che non bisogna chiedere a Lakata cosa ha capito, bisogna chiedere a quello in fondo allo schieramento di partenza cosa è riuscito a capire. Sono arrivato al rifugio auronzo che pioveva forte e c'erano nuvole basse, valeva la pena rischiare facendo fare la discesa anche a quelli che non avevano niente da chiedere a classifiche e tempi e che in genere sono sempre i meno preparati? Ecco a loro bisogna chiedere qualcosa, alle 2500 persone che non sono nessuno e che grazie alla loro presenza rendono possibile queste manifestazioni.
Un grazie particolare a tutto il personale sul percorso, dai punti di controllo ai punti di ristoro (menzione speciale a quelli di misurina, gli altri non me ne vogliano) un ringraziamento personale a quel volontario che ha tirato su me e la mia bici dopo la prima "s" del Valon.......senza di lui non avrei finito.....
Nota 1. Sabato mattina al ritiro pettorale ad un mio amico non è stato consegnato il pacco gara perché finiti.........e non è stato l'unico...
Sicuramente non farò la edizione 2.
 
Reactions: sampey

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

e io mi associo a sembola riguardo a quanto rilevato, e su cui sono pienamente d'accordo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

e io mi associo a sembola riguardo a quanto rilevato, e su cui sono pienamente d'accordo

Ragazzi (pemmododedì ) state equivocando. Cocoku ha citato il presidente del CO, Massimo Panighel. Io mi sono associato ai complimenti al presidente del CO, Massimo Panighel, di cui ho esposto alcuni aspetti per quello che l'ho visto agire. Il presidente del CO, Massimo Panighel, non ha affatto dato la risposta piccata di cui parlate, non essendo per nulla intervenuto (ma è registrato eccome).
Nicola, non fare un fatto personale di qualcosa che non hai nemmeno visto nè potuto giudicare, nè, secondo me, devi guardare, nell'ambito dell'organizzazione di un evento così grosso, un dettaglio di quel che dice un utente (seppur addentro all'organizzazione), anche ove sia stato un pò brusco. In effetti un pò lo è stato, anche perchè io pur essendo fuori dalla griglia (ero sulle scale della chiesa che dominavano la griglia davanti) ho comunque notato concitazione e incertezza su dove sarebbe finito il crono, quindi immagino che chi era dentro le griglie potesse cogliere con ancor meno lucidità quel che veniva detto.....senza contare che Lakata avrà capito anche perchè glielo avranno detto, ribadito e confermato venti persone del suo staff durante tutto il percorso, cosa che non tutti possono vantare, e quel che è stato detto in griglia è stato detto che le griglie non erano ancora formate, essendo che molti stavano ancora salendo dal lago ove un paio di griglie erano inizialmente state posizionate e quindi lo speaker ha detto una cosa che ragionevolmente gli ultimi possono non aver sentito o compreso appieno o perchè lontani o perchè proprio non arrivati ancora. Il momento era catartico e non tutti erano belli in griglia, comodi, vicino allo speaker, con l'inserviente della loro squadra che li riparava con l'ombrello.
Ripeto che in questo Panighel non c'entra, non avendo manifestato alcuna opinione nel merito.
 
Reactions: cocoku

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Dai, capite un po' il senso delle parole (e degli smiles)... E' impossibile accontentare tutti ed è ovvio (forse no...) che stavo sdrammatizzando.

Le decisioni prese erano sicure e confermate, ma magari non a tutti sono arrivate per dei problemi di comunicazione di cui ho già scritto.

Per quanto riguarda i problemi di "comunicazione", la situazione era in costante evoluzione e ci sono stati sicuramente alcuni disguidi che hanno interessato soprattutto il percorso lungo.
 
Reactions: cocoku

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

appunto, senza entrare nel merito di quel che è accaduto, ma che modo di rispondere è "...Tutto il resto sono chiacchiere messe in giro da chi faceva casino invece di ascoltare....", dando per scontato che chi non ha sentito/capito è perchè stava facendo casino...da noi si dice cornuto e mazziato

e poi si lamenta del meno ricevuto... mah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nicola, non fare un fatto personale di qualcosa che non hai nemmeno visto nè potuto giudicare...
Io posso giudicare da quello che leggo, e mi limito a fare quello, non altro. Ho letto due risposte discutibili (ed a quanto pare non sono stato il solo a vederle) e l'ho fatto notare. Non l'ho certo imputato a Panighel.


... nè, secondo me, devi guardare, nell'ambito dell'organizzazione di un evento così grosso, un dettaglio di quel che dice un utente (seppur addentro all'organizzazione)
A maggior ragione se si è semplici utenti sarebbe il caso di astenersi da certi toni. Se si è coinvolti nell' organizzazione, peggio mi sento.


Io stesso ho scritto che può darsi benissimo che chi si è lamentato avesse "torto" in tutto od in parte, e che capisco benissimo lo stato d'animo nel caso specifico.
Però consentimi di dire che i social media non sono un taxi da cui si sale e si scende a piacere. Se li si usa per fare comunicazione, per creare l'evento, per fare marketing, poi li si deve usare anche per gestire le rogne. Bastava rispondere senza quei toni scocciati
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
se l'organizzazione pensa di riproporre questo evento per me c'è da migliorare in tante cose,
il percorso per me è stato molto insignificante,
la prima salita del lungo senza nessuna difficoltà, possibile che in quel paradiso non ci sia la possibilità di fare un qualche sterrato?
fortunatamente si è partiti in pochi e il traffico nel vallon è stato minimo, questa per me è una discesa da non riproporre,
la gestione delle griglie e stata devastante, mi sono fatto 4 volte il lago avanti e indietro, poi finalmente schierati, dietro il plaghiaccio, poi via un'altra volta sul lago e finalmente arrivo allo start, ovviamente il via era già stato dato, ma come si fa dico io, bastavano 3 cartelli sistemati bene,
bellissima la seconda lunga salita per me da riproporre,
ristori molto scarsi,
di buono il pacco gara, davvero ricco, anche se sentire che alcune persone sono rimaste senza non è bello,
altra cosa ottima la gentilezza dei volontari lungo il percorso, un grande applauso va fatto a loro.
 
Reactions: styx

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Cosí...tanto x capire. A quali "risposte discutibili" e "toni scocciati" ti riferisci?

Se ti riferisci ai miei post, ho gia scritto in merito che probabilmente non ne era chiaro il "tono scherzoso" ( e che quindi mo spiace se qualcuno ha percepito altro) ma aggiungo che -a parti inverse - magari c'e sempre qualcuno che tende a vedere il pepe dove non c'e.

Se ti riferisci a post di altri che con l'organizzazione non c'entrano... perche collegarli alla gestione dell'evento quando in realta non lo sono?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Guarda, nemmeno io ho capito il tono scherzoso e mi è parso un pò scocciato. Il che è un pò comprensibile, ma non del tutto giustificato. Se invece non lo era, prendo atto.
Riguardo alle falle comunicative che ci sono state, te le ho lette prima negare poi confermare.
Secondo me ci sono state nella misura in cui umanamente non potevano non esserci. Spiego. Da quel che ho capito c'era una perturbazione che non era chiaro come e dove si dirigesse e come evolvesse. Alla fine ha lambito solo in parte il tracciato gara (e meno male, sennò venivano due metri di neve!!!), però per sapere questo e prendere le decisioni conseguenti (salvare o meno il percorso originario?) chi decideva stava in contatto con le previsioni meteo in tempo reale un pò come fanno i meccanici Ferrari per decidere se e quando mettere le gomme da asciutto o da bagnato. Senonchè i meccanici Ferrari devono comunicare con due piloti (e a volte qualche casino accade uguale), qui c'era da comunicare con un migliaio di persone, una parte dei quali, va detto, non è che avessero la professionalità e la prontezza di professionisti, sicchè il sorgere di qualche quiproquò, mi pare tutto sommato limitato, penso fosse umanamente inevitabile. Idem la questione griglie. Pianificata perfettamente a tavolino e dovuta stravolgere 10 minuti prima della partenza. Qualche malcontento l'avrà creato e capisco anche i malcontenti. Ma visto da fuori mi è sembrato veramente tutto fatto come meglio, in quella situazione non si poteva fare........e che càzzo quel meteo maledetto, ha colpito proprio nel momento peggiore
 
Reactions: the.mtb.biker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo