Tre Cime Epic Marathon 2015

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io vorrei capire se piove cosa succede? Si parte lo stesso? il percorso è ugualmente fattibile? Sono previste deviazioni?

Se piove ci si bagna... ma cosa sono tutti questi timori in caso di pioggia, non mi pare che in occasione di altre gare ci si faccia tante domande: di solito si corre e basta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mo è finito il terrorismo psicologico sul Valòn e comincia quello meteo.....:medita:
Io vorrei capire se piove cosa succede? Si parte lo stesso? il percorso è ugualmente fattibile? Sono previste deviazioni?
L'organizzazione ha previsto un percorso alternativo che tuttavia non verrà svelato se non nel caso in cui lo si debba fare e che dunque al momento conoscono solo loro e le autorità preposte, immagino.
Se tale percorso sarà sfruttato o meno dipenderà dalle condizioni meteo. Rischio pioggia no, pioggerella non so, pioggia battente probabilmente si, due metri di neve sicuramente si.

Per quel che posso dire è un percorso al 99% fango free, quindi anche in caso di pioggia abbondante, non si affonda nel fango fino ai mozzi, con poltiglie immense di fangazza fra i foderi del telaio e gli steli della forcella, ma ci si sporca di acqua leggermente sporca. Il Valòn nella versione sistemata l'ho fatto una volta sola la settimana scorsa e mentre scendevo pioveva, mentre su in cima c'erano circa 6 gradi e 14 ad Auronzo paese.......e sono ancora vivo, oltre ad averlo fatto quasi tutto in sella e nei due brevissimi punti in cui son sceso, non è detto che con asciutto non l'avrei fatto lo stesso.
Ovvio che con visibilità inferiore e fondo in parte viscido (più che altro dove ci son radici, perchè sassoni lisci non ne ricordo), non sarebbe certo più agevole. Ho corso parecchie volte in condizioni di percorso peggiori di come potrebbe esserlo questo percorso, neve esclusa. Se nevica e tocca vedere quanto lo fa, il discorso si fa complesso, perchè Rifugio Carpi è 2100 e Rifugio Auronzo 2300 e anche con poca neve, le temperature sarebbero quel che sarebbero.
In ogni caso aspetterei almeno mercoledì/giovedì della prossima settimana per parlarne.....l'unica cosa probabile è che non sarà caldo totale come nel prox we.:medita:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ok. Visto che l'avete già fatto in molti, siccome devo cambiare la gomma post, cosa consigliate? All'anteriore ho una RoRo da 2,25. La metto anche dietro? Meglio una RaRa più scorrevole? O meglio qualcosina di più robusto tipo NoNi?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Se piove ci si bagna... ma cosa sono tutti questi timori in caso di pioggia, non mi pare che in occasione di altre gare ci si faccia tante domande: di solito si corre e basta.


Il discorso non fa una grinza però secondo me si adatta meglio ad una gara di bdc. Alle quote oltre 2000 mt. in settembre, la montagna può anche fare disastri. Scagli la prima pietra chi preferisce pedalare con pioggia e/o neve e 2-8 gradi piuttosto che con sole e 10-25 gradi (come peraltro sarà quasi certamente questo we)


Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma in Auronzo ogni volta che c'è un evento di notevole interesse il tempo ce lo rovina! Vedi giro d'Italia ecc... Speriamo bene...


Se non ricordo male alla Camignada 2014 c'era un meteo splendido!!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Pettorale 1290....non sono in condizioni di concludere il lungo....se decidessi di partire per il corto oltre alla squalifica in quale altre sanzione potrei incorrere?
 

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Il discorso non fa una grinza però secondo me si adatta meglio ad una gara di bdc. Alle quote oltre 2000 mt. in settembre, la montagna può anche fare disastri. Scagli la prima pietra chi preferisce pedalare con pioggia e/o neve e 2-8 gradi piuttosto che con sole e 10-25 gradi (come peraltro sarà quasi certamente questo we)





Se non ricordo male alla Camignada 2014 c'era un meteo splendido!!
Si il tempo era ok! Ma questo anno.... Mamma mia!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Pettorale 1290....non sono in condizioni di concludere il lungo....se decidessi di partire per il corto oltre alla squalifica in quale altre sanzione potrei incorrere?
Sono nella tua stessa situazione....
Pettorale 1265,allenamento da 2200-2400mt al massimo,ho provato ieri il lungo fino a Misurina,se fossi stato in gara sarei arrivato con 4mn di ritardo a quel cancello...
Però non mi scoraggio,del corto non se ne parla anche perchè abitando quì lo potrei fare dopo lavoro...
Con la compagnia di splendidi amici ce la farò a finirlo per le 10h...
Unisciti anche tu e la faremo assieme dai...;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Pettorale 1290....non sono in condizioni di concludere il lungo....se decidessi di partire per il corto oltre alla squalifica in quale altre sanzione potrei incorrere?
Non credo ti facciano nemmeno partire....se controllano l'accesso alle griglie, non avresti nemmeno la griglia in cui entrare. Se non controllano, in teoria non dovresti essere classificato e fine. Altre sanzioni non ne esistono. Alcuni comitati sanzionano col divieto di partecipazione a una o più edizioni successive, ma non mi par di aver letto nulla nel regolamento di questa gara e comunque, non credo applicherebbero una sanzione del genere per questa casistica.
Sono nella tua stessa situazione....
Pettorale 1265,allenamento da 2200-2400mt al massimo,ho provato ieri il lungo fino a Misurina,se fossi stato in gara sarei arrivato con 4mn di ritardo a quel cancello............
4 minuti li recuperi solamente nel tratto Auronzo/Lozzo, in cui si andrà a 45 all'ora (immagino la maionese che i monocoronisti produrranno in quel tratto, più della produzione annua della Calvè:smile:).....a meno che la velocità non sia controllata piano per tutto quel tratto.....in ogni caso quei 4 minuti l'atmosfera gara te li darà di parecchio. Devi solo evitare di esagerare all'inizio anche se sei in gran vantaggio sulla tabella di marcia e ti senti gagliardo, perchè sennò poi paghi e se paghi prima del cancello, il guadagnato lo perdi con gli interessi, se paghi dopo è comunque un calvario.:il-saggi:
Come hai trovato la discesa della Val Porse? Segnalate le canalette in asfalto?
S........del corto non se ne parla anche perchè abitando quì lo potrei fare dopo lavoro....
Però non l'hai mai fatto e sapendo da mesi della gara, e con una estate del genere.....:arrabbiat:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Sono nella tua stessa situazione....
Pettorale 1265,allenamento da 2200-2400mt al massimo,ho provato ieri il lungo fino a Misurina,se fossi stato in gara sarei arrivato con 4mn di ritardo a quel cancello...
Però non mi scoraggio,del corto non se ne parla anche perchè abitando quì lo potrei fare dopo lavoro...
Con la compagnia di splendidi amici ce la farò a finirlo per le 10h...
Unisciti anche tu e la faremo assieme dai...;-)
2200-2400? Io quest'anno non sono riuscito ad andare oltre i 2000! [emoji16]
Ti dico dal basso della mia misera esperienza ... L'anno scorso, con circa gli stessi km e dislivello nelle gambe, ho fatto la mia prima marathon, il lungo della Hero, (senza aver fatto altre gare....) in 9 ore senza neanche impiccarmi e perdendo anche un oretta nelle code Gardalandiane. Se ti sei allenato decentemente e se non hai un rapporto peso/potenza 1-1 (150 cm x 150kg [emoji16]), metti giù il tuo passo senza strafare e vedrai che la finisci! Io parto in griglia con 4 miei compagni, tutta gente che fà gare tutto l'anno e va più di me...ma io li lascio andare eh! Il lumachina li ribeccherà all'arrivo per la birra! [emoji4]

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Il discorso non fa una grinza però secondo me si adatta meglio ad una gara di bdc. Alle quote oltre 2000 mt. in settembre, la montagna può anche fare disastri. Scagli la prima pietra chi preferisce pedalare con pioggia e/o neve e 2-8 gradi piuttosto che con sole e 10-25 gradi (come peraltro sarà quasi certamente questo we)
...

La 2a e la 3a edizione della SRH si sono corse con tempo pessimo, un'edizione della DSB è stata sospesa per neve...
Si parte e poi quel che sarà sarà, fino all'eventuale sospensione della gara in casi estremi.
Questa è MTB, mica tennis... ;-)

Che poi con la pioggia avrei più paura a fare una discesa in BDC su asfalto che in MTB su sterrato...
 
  • Mi piace
Reactions: sampey and Wlaia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo