Traversate Gran Sasso 2008 - partenza FUNIVIA DEL GRANSASSO (ASSERGI)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Tornato a casa verso le ore 19.00, che dire della giornata.... INDIMENTICABILE, ...........
mai presa tanta acqua in vita mia, da Prati di Tivo fino al recupero, acqua e fango a volontà, non so nemmeno io come facevamo a rimanere in bici, verso la fine abbiamo fatto tutti la sosta per cercare di togliere il fango dalle ruote che non giravano più!!!! :smile:

Un grazie al simpatico signore da cui ci siamo fermati circa 2km prima dell'arrivo a alla cui fontana abbiamo tolto la maggior parte del fango non solo dalle bici, ma anche dal corpo, ci mancava solo lo shampoo..

Come si dice una immagine vale più di mille parole..............

27072008290.jpg


Bel giro, prima parte tutta all'asciutto, come anticipato da Garga, prima parte (mezz'ora) di spinta bici su sentiero sassoso e alquanto incazzato (specialmente in alcuni punti), poi pausa e via giù in discesa, i sentieri non sono particolarmente impegnativi se non per il fondo che in molti tratti è ghiaioso e quindi l'anteriore affonda e dà la sensazione di perdita di controllo, bisogna solo lasciare correre la bici e stringere le chiappe!!!!:smile:, continuando la discesa abbiamo avuto una discussione con un signore che si è spacciato per sott'ufficiale della forestale e che ci voleva sequestrare le bici poichè non potevamo scendere in quei posti, poi ha detto che eravamo al limite, ma non dovevvamo uscirer dal sentiero, insomma non lo sapeva nemmeno lui..........., finita questa prima parte inizia una bella salito molto appesa, praticamente si spinge ancora, poi piccolo ma bel passaggio nel bosco prima di arrivare a Prati di Tivo, qui pausa pranzo e birrozza, poi inizia la salita più lunga della giornata (su afalto e pedalabile, circa 4-5 km), alla fine della salita inizia la discesa finale che porta al recupero, non so bene l'altimetria, ma dovevano essere più di mille metri, risolti alcuni problemi di forcellino, si parte e inizia anche un'acquazzone di quelli con la A maiuscola, in pochi secondi siamo già tutti zuppi, proprio quando affrontiamo la discesa finale che come difficoltà ha la pendenza, che spettacolo le pinze freno che surriscaldate fumavano non appena ci si posavano sopra le gocce d'acqua, continua la discesa infinita sulle pietre smosse della strada sotto il diluvio con aderenza praticamente nulla, verso la fine le pietre lasciano il posto all'erba e al fango, quello che è successo lo vedete in foto, lavaggio provvidenziale della bici verso la fine e poi ritorno alle macchine.

Conclusioni

Bel giro in ottima compagnia, esperienza resa indimenticabile proprio dalla pioggia battente!!

p.s. forse è meglio portarsi dietro un forcellino di ricambio (ne hanno rotti 2, uno sulla salita di asfalto ed uno con il fango!!!!)
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Per le foto se ne parla domani poichè stasera ho il collegamento con il telefonino, che dir lento è poco, praticamente i dati li invio al server con il picccione dal balcone di casa!!!!!:smile:

Comunque le foto che sarebbero state le più belle, ovvero le nostre ricoperti di fango fin sopra le orecchie, non ci sono poichè nessuno aveva il coraggio di cacciare la propria macchina sotto l'acqua con il irschi di ricoprirla di fango!!!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Tornato a casa verso le ore 19.00, che dire della giornata.... INDIMENTICABILE, ...........
mai presa tanta acqua in vita mia, da Prati di Tivo fino al recupero, acqua e fango a volontà, non so nemmeno io come facevamo a rimanere in bici, verso la fine abbiamo fatto tutti la sosta per cercare di togliere il fango dalle ruote che non giravano più!!!! :smile:
...

Si preannunciava una "leggera" pioggia nel pomeriggio ma a quanto sembra vi siete imbattuti in un diluvio...
Meno male che avete incontrato "il santo", altrimenti non so come risalivate in macchina!

Una curiosità, chi ha portato l'altro forcellino?


Complimenti a tutti per l'impresa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si preannunciava una "leggera" pioggia nel pomeriggio ma a quanto sembra vi siete imbattuti in un diluvio...
Meno male che avete incontrato "il santo", altrimenti non so come risalivate in macchina!

Una curiosità, chi ha portato l'altro forcellino?


Complimenti a tutti per l'impresa.

mah non è che abbia piovuto poi forte, però abbastanza ed a lungo ed il terreno specie nella parte finale era viscido e fangoso e ci siamo ridotti in maniera ignobile :celopiùg:

rotture: foratura Diego (alla partenza), foratura marco c, forcellino marco c, forcellino amico di kitesurfer; cadute varie senza conseguenze.

io e Nonno il forcellino lo avevamo ma di bici diverse, meno male che era tutta discesa...

sempre bel giro, affascinante con la pioggia ma per i miei gusti preferisco il sole; anche io qualche foto l'ho fatta ma la posterò con calma

ciao o-o
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Giro stupendo, ottima compagnia, mi sono veramente divertito

.
Unico difetto il traffico del rientro, o mamma mio come odio le macchine, (a vedere la mia si capisce) soprattutto quando stanno ferme su strade ed autostrade.

Attendo con ansia le foto!!!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi......anche quest'anno GIRO MEMORABILEEEEEEEEEEE..............:il-saggi:

Che dire.....buona compagnia....uscire con tosty e il Nonno (e anche gli altri...ci mancherebbe) fa sempre piacere....:i-want-t:

Sottolineo che lo "spingismo" all'inizio tipo "camoscio-stambecco" è stato cronometrato in 45minuti netti..:il-saggi:...e c'erano anche poche persone a piedi mentre passavamo...forse timorose del tempo molto incerto.
DIscesa iniziale come sempre molto buona con picchi di velocità anche alti( bastava lasciare un po' di + i freni...e si rischiava il decollo)....
Arrivati al rifugio Garibaldi...dei vecchiacci..:omertà:.."frenaaaaaaa......pianoooooooooo...........stiamo mangiandooooooo...........poi ci mangiamo la polvere.........." alchè gli ho spiegato che non c'era bisogno di "allarmarsi" x così poco....:arrabbiat:
Poi discesa incazzatta in mezzo alle rocce....purtroppo dei punti non mi sento ancora sicuro....quindi preferisco scendere a piedi....Poi leggero falsopiano in discesa con il "mitico sottufficciale"..:arrabbiat:..alchè quando è stato il mio turno gli ho spiegato che se il DIVIETO deve essere valido...:il-saggi:..:
1)intanto ci devono essere dei cartelli...
2)sulla funivia deve essere sottolineato
3)che ci devono essere le guardie di controllo
4)che sul sito CAI d'Abbruzzo non c'è scritto una mazza...

e l'ho esortato a mandarmi una mail sul mio indirizzo x farmi leggere queste regole con divieto x il passaggio delle bici....A quel punto ha lasciato cadedre il discorso dicendo...."....guardi io sono un sottufficiale della forestale....SI FIDIIIIIIIII......:arrabbiat:....."

Poi tappa alle cascatelle.....bella discesetta sul fondo smosso....Laveladileo NON sapeva come attaccare il sentiero...io sono sceso a tromba e ho visto che si è un po' spaventato...chiedo perdono se l'ho scioccato....
Poi bella serie di rampe ( 3)x riprendere un po' quota.....Mario con il Nomad era inarrestabile anche in salita...e poi discesa finale con prato al punto di ristoro x l'ora di Pranzo...erano le 13 in punto....:celopiùg:
E qui....si sono visti i proffessionisti....che spogliatisi delle protezioni...casco e zaino....tiravano fuori un MEGA-PANINO preparato con amore dalla moglie.....vero Nonnoooooooooooo????????
Il tempo peggiora......preferiamo brindare in fretta con 1 Pinta di birra...e via....in salita su asfalto e poi su strada bianca fino alla "terrazza" finale......e si procede alla vestizione.....e qui...puntuale come la morte....essendo passate le ore 14.00.....inizia il diluvio..NON universale.....ma un bell'acquazzone.....:medita:
Discese al limite del ribaltamento...e poi....una goduria con il fondo di sassi-ghiaia reso + smosso dai ruscelli che si erano formati.....ho avuto una aderenza da paura fino ad un canale di scolo con travi di legno viscido.....evidentemente non sono riuscito a superarlo bene con il retrotreno....che stile "saponetta" sono scivolato x mancata aderenza.....:specc:
Poi....discesa con soste per ricompattare il gruppo a far "sbollire" i freni...e io mi pulivo gli occhiali che non ci vedevo una mazza.....poi ahimè la discesa ha cambiato fondo...e ci siamo ILMELMATI in una cosa "collosa" di fango+paglia......la foto di Pietro è raccapricciante....:omertà:
Un grazie al signore della casa x la cortesia dimostrata nel darci soccorso....e soprattutto la disponibilità della fontanella...
Poi io,diego e mario di corsa all'auto...diego ahimèe ieri non era in FOrma smagliante.....:medita:
Grazie a tutti per la partecipazione...e mi raccomando....x chi volesse "bissare" con il 2° gruppo..:il-saggi:
Full
cibo-acqua
pezzi di ricambio bici (forcellino)
casco
protezioni

A breve le mie foto.....;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... grandi!!! magari se l'anno prossimo mi sono imparato ad andare in mtb, vengo anch'io ... al limite monto le rotelle :smile:

FOrse tra una decina d'anni ne potremmo riparlare......:smile:

France.....a te sarebbe venuta voglia di vendere la bici e cambiare sport.....:smile:
Poi ci organizziamo x un giro + semplice...non preoccuparti.....;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
FOrse tra una decina d'anni ne potremmo riparlare......:smile:

France.....a te sarebbe venuta voglia di vendere la bici e cambiare sport.....:smile:
Poi ci organizziamo x un giro + semplice...non preoccuparti.....;-)

... beh, infatti, quella del GS è un'escursione che non ho mai neanche preso in considerazione :smile: ... in salita sto migliorando ma in discesa ... ehmmmm ... :hahaha:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aho parli come er vate dell'all-mountain :smile: ma un anno e mezzo fa' annaspavi alla marcigliana, ma che te lo sei scordato ? :smile:


scusa..:nunsacci:..che c'entra??

il mio è un consiglio da amico...costruttivo..:il-saggi:..non questi commenti che non servono a nulla.

L'anno scorso questo giro l'ho patito...bici nuova....meno esperienza....+ chili al seguito...sole a picco.....:specc:
QUest'anno invece l'ho fatto molto meglio....ma è un anno che uso la Full...ho + esperienza...parecchi chili in meno.....e sopratutto 15 anni meno di voi....certo...magari non significherà nulla....ma il senso dello spingersi "oltre"....del "limite della paura".....magari è gestito e matabolizzato in maniera diversa rispetto ad una persona che sono poco + di 6 mesi che ha una Full e si è appena "avvicinato" a giri seri.....:il-saggi:

Avrò un decimo dei tuoi chilometri e della tua espserienza.....non mi sembra di essere un vate della MTB....ma sicuramente ne capisco molto di + di parecchie persone...:celopiùg:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
scusa..:nunsacci:..che c'entra??

il mio è un consiglio da amico...costruttivo..:il-saggi:..non questi commenti che non servono a nulla.

L'anno scorso questo giro l'ho patito...bici nuova....meno esperienza....+ chili al seguito...sole a picco.....:specc:
QUest'anno invece l'ho fatto molto meglio....ma è un anno che uso la Full...ho + esperienza...parecchi chili in meno.....e sopratutto 15 anni meno di voi....certo...magari non significherà nulla....ma il senso dello spingersi "oltre"....del "limite della paura".....magari è gestito e matabolizzato in maniera diversa rispetto ad una persona che sono poco + di 6 mesi che ha una Full e si è appena "avvicinato" a giri seri.....:il-saggi:

Avrò un decimo dei tuoi chilometri e della tua espserienza.....non mi sembra di essere un vate della MTB....ma sicuramente ne capisco molto di + di parecchie persone...:celopiùg:

A parte il fatto che Francesco di bici e fatica ha esperienza da vendere visti i trascorsi da agonista, ma
FOrse tra una decina d'anni ne potremmo riparlare......:smile:

Che c'avrà mai de consiglio costruttivo.

Il fatto di capire moto di bici a livello tecnico, è molto significativo certo.. ma per fare il venditore.
:medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A parte il fatto che Francesco di bici e fatica ha esperienza da vendere visti i trascorsi da agonista, ma
[/color][/i]
Che c'avrà mai de consiglio costruttivo.

Il fatto di capire moto di bici a livello tecnico, è molto significativo certo.. ma per fare il venditore.
:medita:

Oggi so bbono e te quoto o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo