Traversata Lagorai

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Obbi

Biker serius
Sto cercando qualcuno interessato ad attraversare i Lagorai partendo dalla val di Fiemme;
il percorso parte da Molina di Fiemme e percorre la strada per il Manghen fino al ponte delle Stue, quindi a sx per malga Stue alta, malga Cazzorga, Forcella di Val Sorda (in alto si spinge), passo val Cion, malga val Cion.

A questo punto i Lagorai sarebbero attraversati; per il ritorno ci sono varie possibilità, tutte prevedono un pernottamento; potrebbe essere a:
1) Caoria se si passa da Malga Tognola (si spinge quasi 300m), quindi San Martino e il Rolle
2) Caoria, e ritorno a S.Martino per passo della Gobera e percorso della rampikissima, quindi Rolle
3) Rifugio Refavaie, ritorno per malga Laghetti e passo Sadole, poi Ziano
4) Strigno; e si rientra per il Manghen su asfalto
5) ??? sicuramente a qualcuno verranno altre idee....

Che ve ne pare?
 

Obbi

Biker serius
Io ho fatto la Translagorai anni fa, ma a piedi.....:mrgreen: paesaggi stupendi e belle zone solitarie, ma in bici rinuncio!!!! :zapalott:
Ma come, proprio tu che hai come firma "Comunque non c'e' problema...tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio....!" :-)

Pochi giorni fa l'ho fatta nel senso inverso, partendo da Caoria e passando al Passo Sadole; il paesaggio vale certamente la fatica!

forza ragazzi, qualche volontario?
 

pomoca

Biker novus
....e per di più detta da uno originario di Bassano......
Tempo di pensieri per il 2008. Ci stavo pensando a fare il giro, da Molina-Manghen-Passo 5 Croci-Caoria-Tognola-S.Martino-Passo Rolle. Ho dei dubbi sul tratto Caoria-Malga Tognola. Da come conosco il Lagorai dovrebbe essere l'unico giro ciclabile.Hai qualche consiglio? Lo hai poi fatto il giro? Grazie in anticipo
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Tempo di pensieri per il 2008. Ci stavo pensando a fare il giro, da Molina-Manghen-Passo 5 Croci-Caoria-Tognola-S.Martino-Passo Rolle. Ho dei dubbi sul tratto Caoria-Malga Tognola. Da come conosco il Lagorai dovrebbe essere l'unico giro ciclabile.Hai qualche consiglio? Lo hai poi fatto il giro? Grazie in anticipo

Ciao, chiariamo subito una cosa, io ho già scritto che l'attraversamento del Gruppo del Lagorai non è fattibile in mtb, però parlavo per l'itinerario quello del Translagorai, ossia il trekking che parte dalla Panarotta e arriva fino a Passo Rolle che passa tutte le cime del gruppo montuoso. Ci sono dei tratti che si potrebbero fare in mtb, ma molti non sono fattibili in quanto sono in cresta e non su strade ma su piccoli sentieri che a malapena ci si cammina, senza contare i 2 - 3 tratti attrezzati (ferrate) che si incontrano nei punti più brutti e pericolosi. Tutto questo posso dirlo con certezza perchè l'ho percorso a piedi 2 volte e non con poche difficoltà.
Poi c'è un itinerario di due giorni che è un anello intorno al Gruppo di Cima d'Asta. Le due tappe sono rispettivamente di 56 e 62 km con un dislivello di 2260 il 1 gg e 2010 il 2 gg. Si parte da Strigno, si sale al Rif. Crucolo poi al Rif. Carlettini - Bivio Malga Valsorda Prima per arrivare in cima al Passo Cinque Croci. Si scende alla malga Val Cion fino al Rif. Refavaie, dopodichè si risale alla Malga Fossernica di dentro - malga Fossernica di Fuori per poi scendere alla Casa forestale Pian del Zot e terminare la prima tappa a Caoria. Fine 1 parte
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Da Caoria si sale al Ponte Bivio Valzanca - Valsorda, poi il ponte Bivio Fiamena e si continua al Bivio Ponte Rio Vedena - Malga Fiamena e si arriva alla quota massima di 1800 metri. Da qui si scende e si incontra Prade Canal S. Bovo e il Ponte sul Vanoi. Da qui su asfalto si sale fino al rist. Piancavalli e dopo si raggiunge il Psso del Brocon e poi si giunge alla Malga Marande. Da qui si scende al bivio Val Malene e si risale alla località Spiado per poi scendere nuovamente alla loc. Pradellano e all'innesto della S.P., poi viene Bieno e Strigno.

Ho fatto un sunto veloce senza riportare dati, altimetrie e km. tanto per farti capire con cartina alla mano l'itinerario. Se sei interessato fammi sapere che eventualmente ti faccio avere la descrizione completa.

Stefano
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Com'è il tratto Malga Stue - Malga Cion?
Se il tratto non è particolarmente impegnativo si potrebbe in giornata partendo da Borgo Valsugana concatenare il passo Manghen con il 5 Croci.
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Questo fine settimana le condizioni sono buone: niente neve e tempo stabile e mite.
Purtroppo i miei impegni familiari sono inderogabili e non ci sarò. Potete andare voi
Poi mi farete sapere.
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Il mio primo giorno libero potrebbe essere il 18/10 ma come sarà il tempo? Nel frattempo potrebbe anche nevicare. Ormai la stagione è matura.
Di solito quando si ha a che fare con la montagna non bisogna lasciarsi sfuggire le occasioni.
 

luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
Tratto da Ponte Stue (1240) a malga Cion: fatto qualche anno fa in senso inverso: se ben ricordo ciclabile fino a Malga Cazzorga - comoda strada forestale, tratto di sentiero a spinta fino alla malga Cazzorga di Sopra (?), poi tratturo militare con grosse pietre piatte solo a tratti ciclabile, fino alla forcella Valsorda (2258), discesa prima parte su sentiero sassoso per nulla ciclabile, ultima parte sentiero in parte in costa ciclabile.
Quanto a condizioni neve: venerdì scorso pomeriggio 3 ottobre sono rimasta bloccata in auto con catene, da 15 cm di neve poco sotto il passo Manghen, venendo da Telve. A piedi sotto un'autentica bufera sono andata in cerca di aiuto al rifugio poco sotto il passo. Gentilissimi con pale e badili padre e figlio del rifugio hanno liberato la veneziana imbranata. Ho fatto in senso opposto il passo martedì 7 mattina, tornando a Mestre e..non c'era quasi + traccia di neve!
Se ti servono altre informazioni dettagliate sul Lagorai, chiedi...ogni we vado a Cavalese da Mestre facendo il Manghen ( fino ad ottobre), poi passo per Pergine - Segonzano e ritorno al lunedì mattina. Guarda poi anche la descrizione del giro di cima d'Asta che ho fatto in agosto e descritto negli itinerari. Saluti LuisaM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo