Trattamento kashima

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Trattamento al nitruro di titanio , rende la forka + scorrevole e resistene hai graffi .
Sulle moto da cross è abbastanza vekkio come tipo di trattamento , gli steli color oro carico, non a caso parlo di cross xkè la resistenza ai graffi è molto importante in questa disciplina .
Fox ha annunciato questa grande novità nulla di nuovo , solo un nome altisonante al posto del solito acronimo cct bbb ttt btp bot ecc .
OT
Il bello è che fox il 16 febbraio 2010 già unnunciava la novità per il 2011 ... poi dice che i negozianti sono incapaci .. ma come si fa ....ormai qua tutti aspettano il 2013 se mai arriverà .

News

Tue 16 Feb 2010, 12:00 am UTC

New gold stanchions for 2011 Fox forks

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non so se e' un trattamento che si puo' fare a posteriori.Credo servano dei macchinari abbastanzi complessi.Inoltre(ma forse dico una caxxata) facendo il trattamento a posteriori andresti ad aumentare il diametro degli steli(di quanto?boh nn lo so) e probabilmente,invece che aumentare la scorrevolezza,otteresti l'effettto contrario.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
si,ma trattandosi appunto di un trattamento,e scusate il gioco di parole,vuol dire che è possibile rendere anche i normali steli così,o no?
se si,chi lo fa in italia?

No, il trattamento va eseguito sullo stelo "grezzo" e non si può fare su uno stelo precedentemente trattato.
La tecnologia è proprietaria della Miyaki e penso che il trattamento possa essere fatto solo da loro in giappone...

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
guardate,io invece ho sentito il contrario,accennato da una persona,ma non ho approfondito il discorso,appena avrò occasione glie lo richiederò e vi farò sapere le cose più precise.
Cmq non credo che sia una cosa così impossibile da fare,è probabile che sia un trattamento come una normale zincatura.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il bello è che fox il 16 febbraio 2010 già annunciava la novità per il 2011 ... poi dice che i negozianti sono incapaci .. ma come si fa ....ormai qua tutti aspettano il 2013 se mai arriverà .
Infatti sulle forcelle 2011 aftermarket c'è il trattamento kashima... Su quelle OEM dall' anno prossimo, se no come facevano a vendere? ;-)

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
allora,uscendo un pò dal topic,io la mia l'ho comprata in usa a 1300 euro tasse doganali e spedizioni incluse.....e di certo ha il trattamento. e le molle di ricambio..
cosa è che fa costare così cara fox in Europa?
........
Io ho fatto così ed ho speso meno,molto meno che a comprarne una Aftermarket,senza kashima e senza le due molle di ricambio!

Detto questo,ma possibile che non ci sia nessuno che sa spiegare in cosa consiste e soprattutto come si ottiene questo trattamento?

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Detto questo,ma possibile che non ci sia nessuno che sa spiegare in cosa consiste e soprattutto come si ottiene questo trattamento?
fonte bikeradar.com:
In the Kashima Coat process, lubricating molybdenum disulfide is deposited, via electrical induction, into the billions of micro-pores on the surface of hard-anodised aluminium.
This reduces friction when applied to fork stanchions and gives lightweight aluminium components a level of hardness and abrasion resistance four times tougher than standard hard-anodised aluminium.

in italiano, fonte triridedotcom:
http://triridedotcom.wordpress.com/2010/02/17/fox-racing-shox-e-kashima-nel-2011/

e qui il pdf

Allegati

• English_pamphlet.pdf
    998 KB · Visite: 23

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
diciamo non ufficiale......ma ufficiosa dovrebbe essere una cosa recente....

Ho capito, la classica voce di bottega, magari "disinteressata" :omertà:

Quando si affermano delle cose occorre avere delle pzze d'appoggio, altrimenti è una roba della serie "me l'ha detto mio cugino"...:medita:

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
diciamo non ufficiale......ma ufficiosa dovrebbe essere una cosa recente....
cmq così tanto per dire c'è forse scritto made in Usa da qualche parte ?

La Fox ha una unica sede nella quale vengono progettate e prodotte le sue sospensioni, sia per bici, per moto, per motoslitte e per quad.
Lo stabilimento è a Watsonville, California U.S.A.

Solo alcune lavorazioni e la produzione dell'abbigliamento vengono affidate ad altre industrie, comunque statunitensi.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Quali siano i passaggi produttivi e quali siano i brevetti che coprono la lavorazione non so.

So solo che ho preso una 36 talas da 180 con trattamento Kashima e la sensazione è di una notevole scorrevolezza nel primo tratto dell'escursione che fa sembrare la forcella a molla invece che ad aria.

Per il resto su forcelle già a molla non credo che abbia tutta questa efficacia, ma questa mia seconda affermazione è priva di soggettivo riscontro.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
e mi sembra anche giusto con 1600 euro per una forca, prodotta non più in usa, cosa volete pure il trattamento kashima ???? he eh he he
Se tu sapessi quanto costano le forcelle OEM, ti verrebbero i capelli viola :mrgreen:

La Fox ha una unica sede nella quale vengono progettate e prodotte le sue sospensioni, sia per bici, per moto, per motoslitte e per quad.
Lo stabilimento è a Watsonville, California U.S.A.

Solo alcune lavorazioni e la produzione dell'abbigliamento vengono affidate ad altre industrie, comunque statunitensi.

Se non ricordo male, mi pare di aver letto che per il trattamento Kashima mandino gli steli in giappone dalla Miyaki, cosa abbastanza prevedibile visto che sono i proprietari della tecnologia di trattamento e presumo detengano l'esclusiva :spetteguless:
Comunque sinceramente che producano in america o meno, poco importa... Quello che conta è la qualità finale, che è di altissimo livello. Se aprite una Fox capite subito di cosa parlo. Sicuramente gran parte della produzione viene fatta in USA, basta vedere il video della visita alla fabbrica in California.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike