Trasporto della bike nel cofano.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti, ho un quesito forse un po' strano, per qualcuno magari banale, ma su cui non ho trovato risposta usando il Cerca. Avendo da poco cambiato bici ed essendo cosi' passato ai freni a disco idraulici, ed essendo abituato a trasportare la bici riponendola coricata nel cofano dell'auto con gli schienali abbattuti (senza cosi' dover smontare la ruota anteriore), rischio di far andare aria nel circuito idraulico dei freni ? Mi spiego meglio: nella vaschetta dell'olio freni, se funziona come nelle moto, potrebbe esserci aria (questa normalmente non crea problemi perche' la vaschetta non e' sotto pressione), coricando la bici c'e' il rischio che quest'aria entri nel circuito idraulico che e' in pressione ?
In teoria non dovrebbe succedere, almeno per brevi periodi, anche perche' altrimenti ad ogni caduta occorrerebbe effettuare lo spurgo. Ma se il trasporto dura circa un'ora e l'auto e' soggetta a parecchi "scossoni", si potrebbe porre il problema ?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere. Devo decidere se coricare la bici o smontare la ruota anteriore per il prox fine settimana.
Ciao.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Forse intendevi "abitacolo".
Comunque l'unica attenzione che ti conviene fare è non premere le leve dei freni con la ruota smontata, non perchè ti entri aria nel circuito (che è sigillato) me perchè ti si chiudono le pastiglie e poi riallontanarle è di solito una rottura.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con la bici dovrebbero averti dato gli appositi spessori da inserire quando si tolgono le ruote ;-)

Se non te li hanno dati basta che metti del cartoncino o anche un foglio di carta piegato più volte
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie a tutti per le risposte e sono contento di avervi divertito un po' utilizzando il termine Cofano.
Andrea1, avevo gia' visto il tuo post ed era chiarissimo il fatto evidenziato da tutti voi che, una volta smontata la ruota, occorre mettere gli spessori per bloccare le pastiglie. Ma la mia domanda non era questa, perche' io normalmente non smonto la ruota. La mia domanda era: se ripongo la bici in posizione orizzontale per parecchio tempo nel ..... "abitacolo", c'e' la possibilita' che entri aria nel circuito idraulico.
Grazie ancora.
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
no, assolutamente... pensa che io dopo aver lavato la bici la lascio 2/3 ore capovolta per far cadere tutta l'acqua, e lo faccio da anni... mai avuti problemi!!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Quoto tutti gli altri.. se per ragioni di spazio ti capita di smontare la ruota, usa gli spessori per le pastiglie.. una volta me ne sono dimenticato, arrivato a livigno dopo 2.30h di viaggio mi sono trovato le pastiglie chiuse.. cazz..
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho sempre trasportato la bici nel cofano come dici tu, abbattendo i sedili posteriori e senza smontare la ruota, e ci ho fatto anche viaggi di 2/3 ore... MAI AVUTO PROBLEMI! non c'è assolutamente rischio che entri aria!:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Utilizzo lo stesso sistema per trasportare la bici, sgancio le ruote alla mtb ed abbato una parte dei sedili posteriori. Non crea nessun problema all'impianto frenante ed alla forcella il fatto che, durante il trasporto, la bici sia coricata su di un fianco. Se non si usano gli spessori bisogna fare attenzione a non schiacciare le leve freni, per non aver in seguito la scoccciatura di far rientrare in sede i pistoncini. Per tenere ben ferma la catena ed evitare che sporchi uso questo attrezzo [url]http://www.hibike.it/shop/product/pd7bd034cf999bb8dd6af5c91cd3d2327/s/Pedro-s-Chain-Keeper-Kettenhalter.html[/URL]
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ok, grazie a tutti. Ho voluto chiedere a voi perche' in realta' dopo un trasporto con bici coricata avevo avuto l'impressione che i freni fossero un po' piu' "molli" della partenza, ma oggi ho avuto la conferma che era solo un'impressione perche' ho riprovato la bici e i frani andavano benissimo. Quindi possiamo chiudere qui la discussione.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
l'aria non dovrebbe entrare, se l'impianto è sigillato è impossibile che entri almeno che ci siano delle perdite d'olio nell'impianto stesso. Come ti hanno detto tutti, se togli la ruota metti lo spessore di plastica tra le pastiglie per evitare che, se capita di premere sulle leve, si perda l'allineamento delle pinze, se non li hai usa del cartone.
 

AllMountain

Biker serius
2/4/11
192
0
0
Vicenza
Visita sito
Quindi vanno messi sempre gli spessorini fra le pastiglie quando si trasporta la bici togliendo i dischi dalle pinze?


P.s.: credo che da Napoli in giù il bagagliaio lo chiamino cofano :-P
Solo che non ho mai capito come chiamino il cofano dove c'è il motore ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quindi vanno messi sempre gli spessorini fra le pastiglie quando si trasporta la bici togliendo i dischi dalle pinze?


P.s.: credo che da Napoli in giù il bagagliaio lo chiamino cofano :-P
Solo che non ho mai capito come chiamino il cofano dove c'è il motore ;-)

basta essere sicuri che le leve non si comprimano, diciamo che gli spessori sono per sicurezza.

per quel che riguarda il cofanoè una battaglia persa...lotto ogni giorno con mia moglie che mi dice: "prendi la spesa nel cofano?" e io regolarmente, per prenderla in giro, guardo il livello dell'olio! :smile:
 

coolmanu

Biker poeticus
Quindi vanno messi sempre gli spessorini fra le pastiglie quando si trasporta la bici togliendo i dischi dalle pinze?


P.s.: credo che da Napoli in giù il bagagliaio lo chiamino cofano :-P
Solo che non ho mai capito come chiamino il cofano dove c'è il motore ;-)

:spetteguless:
Cofano = bagagliaio

Cofano motore = cofano motore

A parte gli scherzi, quoto quanti mi hanno preceduto dicendoti che se nel cicuito c'è aria, i problemi ci sono anche senza coricare la bike se invece il circuito è ok non c'è nessun problema a trasportarla coricata (io lo faccio spesso quando non ho voglia di montare il porta bici...). Se togli la/e ruota/e metti uno spessore tra le pastiglie...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
come gia detto dagli altri amici vai tranquillo,togli la ruota,metti li spessori se li hai uppure un cartoncino,e l unica accortezza è di non frenare,e anche ti capita un paio di volte a vuoto non succede nulla,ovvio se dai continue pinzate escono i pistocini ma tolta la ruota,parcheggi la biga,arrivi rimonti la ruota e sei pronto a partire ;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
I distanziatori sono quelli allegati. Prima di togliere le ruote sposta le leve freni verso avanti. Almeno le mie Avid fanno uno scatto anche in avanti che serve appunto per evitare pinzate accidentali a ruota tolta.









P.S. lo chiamo "cofano" pure io da bravo campano...
 

Allegati

  • Distanziatori per freni a disco_lowres.jpg
    Distanziatori per freni a disco_lowres.jpg
    30,1 KB · Visite: 4

Fr@ncesco

Biker superis
P.s.: credo che da Napoli in giù il bagagliaio lo chiamino cofano :-P
Solo che non ho mai capito come chiamino il cofano dove c'è il motore ;-)
Io a lasciarla a testa in giù sono titubante, una volta ho trovato una macchia d'olio sul sedile della punto, e un freno che faceva solo estetica

Bagagliaio= cofano
Cofano motore= cofano
Poi è il contesto a indicare quale
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io a lasciarla a testa in giù sono titubante, una volta ho trovato una macchia d'olio sul sedile della punto, e un freno che faceva solo estetica

Bagagliaio= cofano
Cofano motore= cofano
Poi è il contesto a indicare quale

Quoto Fr@ncesco , dalle nostre parti e' inutile fare distinzione fra "cofano" e "cofano". Sta alla prontezza dell'interlocutore capire di quale "contenitore" stiamo parlando.
Infatti si parla pure di: "una cofana di pasta" (non chiedetemi perche' al femminile), un "cofano di legnate", ecc...:smile::smile:
Comunque, per tornare al nocciolo della questione, ormai e' chiaro: comunque metto la bici, non dovrebbe entrare aria. Pero' il caso di Fr@ncesco e' un po' controcorrente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo