TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
B

BuscadoR

Ospite
Come larghezza vai tranquillo, secondo me ci stanno anche due ruote contemporaneamente, il problema è solo l'altezza...

Quelle buste sono uno spettacolo, ci faccio la spesa con quelle: 1 borsa = 1 carrello!!!

non è che avresti voglia di fare una provetta...?
così vedi un pò quanto stanno fuori.

(poi come le porto a casa, le imbosco o le vendono come negli altri market)
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
nelle Mondeo SW abbatto i sedili posteriori stendo un tppeto in gomma, fatto tagliare all'OBI, in modo da coprire tutto il piano bagagli, poi ci metto la biga completa, senza smontare niente e se devo caricarne un'altra copro la prima con il pluribol e c'è l'appoggio sopra. Non ho mai rovinato o sporcato la macchina e non ho mai rovinato neppure la biga anche quando ne carico una sopra l'altra...
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Trovo anche io che il portabici sul tetto sia la soluzione + pratica,ho quello del deca montato da 2 anni, è in alluminio e non arruginisce,tranne per la targhetta del marchio :-) è identico a quello della thule.La bici è molto stabile e se non si fanno curve "a palla" per staccarla la devi strappare dal tetto,ci puoi viaggiare a 120 kmh in tutta tranquillità,la carichi/scarichi in un attimo,insomma , sono soddisfatto.Occhio ai ponti bassi o a rami sporgenti ...

Ciao a tutti anch'io utilizzo il portabici da tetto ho preso quello della thule mod. freeride se non ricordo male e devo dire che sono soddisfatto.
Certo quando vai la bici sul tetto un pò si sente ma tranquillamente ci faccio i 130.
Fra il mio sul tetto e quello da portellone posteriore di un mio amico non noto la differenza in quanto lui ha quelli che ti fanno stare la bici che fuoriesce dalla sagoma del tetto quindi come avanzamento all'aria è simile.
Probabilmente sarebbe diverso quello che ti fa stare la bici proprio dietro al portellone; il più comodo certo è metterla dentro ma quando vai via con anche il passeggero dietro (mia figlia) sei obbligato a fare compromessi, quando me ne vado via da solo anch'io uso il sistema di infilare in macchina senza toglere le ruote (ovviamente perchè ho una familiare).
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao,
mi spieghi un pò come metti la bici dentro la multipla? cioè smonti le ruotie, abbassi i sedili, quante bici + persone riesci a metterci ecc ecc.
guardando qualche rivista di auto ho trovato un conccorente della multipla...il VW turan....
avendo tre file di sedili si dovrebbe riuscire a infilare le bici in macchina senza togliere nessuna ruota, nella multipla ci si riesce? si deve togliere la ruota anteriore??

che ne dite?

E' molto semplice:
ho tagliato le vecchie barre da tetto della Rover (50cm), ho tolto il sedile posteriore sinistro e ho legato le barre ai ganci di fissaggio del sedile con delle semplici stringhette di plastica da elettricista (di quelle larghe).
A questo punto, come se fosse sul tetto, ho fissato la slitta del portabici e, su questa, uno di quegli attrezzi per agganciare la forcella (quelle usate per le bdc, insomma).
Smonto la ruota, inserisco il telaio con la forcella verso il portellone posteriore (in questo modo scivola sulla slitta e non si fanno nè fatica nè danni) blocco il tutto con una cinghia per pacchi utilizzando gli anelli appositi sul pianale e lego la ruota anteriore al telaio con una cinghietta per le gabbiette dei pedali.
Con questo sistema porti sicuramente due bici in ASSOLUTA SICUREZZA (dentro non si muove neppure di un millimetro) togliendo i due sedili laterali.
In teoria potresti portarne tre, ma il sedile centrale anteriore è più arretrato rispetto agli altri e non so se una bici ci sta (mai provato).
Volendo strafare puoi utilizzare le due bici SALDAMENTE già caricate come appoggio per altre due bici (da bloccare, però, alla meglio) e ti porti dietro 4 bici (per tre posti a sedere ... :smile::smile::smile:).
So di gente che invece toglie tutti e tre i sedili e le carica CON LE RUOTE MONTATE con il telaio che va da porta a porta!
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Anch'io ho la multipla...

In famiglia siamo in tre ad andare in bici (la piccolina, Sofia, per ora la porto sul seggiolino).

Gli anni scorsi utilizzavo il portabici da appendere dietro: pochi problemi, se non per il fatto che mi dava un senso di insicurezza, con tutte quelle bici attaccate, il fatto di non poter aprire il portellone, poi mi copriva in parte i fanali... vabbeh, fatto sta che quest'anno ho deciso di comprare barre portatutto e portabici da tetto.

Le barre... quelle della multipla marchiate fiat costano uno sproposito, per cui le ho prese di concorrenza, i portababici alla coop, in più una scaletta pieghevole a tre gradini per sistemarle .
IL giorno prima della partenza spendo diverse ore a montare il tutto, ammiro soddisfatto il mio lavoro e vado a fare un giro di prova.

Tutto bene, ma mi sovviene di passare al bancomat a ritirare un po' di contante... e dove decido di lasciare la macchina? ovviamente nel parcheggio sotterraneo...
:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

L'unica bici che ha avuto qualche danno è stata la mia, ma sono riuscito a ripararla, ho rimontato il vecchio ma fedele portabici posteriore e sono partito, dopo una notte insonne passata a maledirmi.

Morale: il portabici da tetto? va bene, a parte di non essere un tipo un po' distratto (o come dice mia moglie un deficente integrale) come me

PS questa storia l'avevo già postata, l'ho rifatto non solo per tediarvi, ma soprattutto per ricordare a me stesso i miei limiti
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
beh devo dire che siamo tutti sulla stessa barca..io ho un portabici da portellone per gli spostamenti brevi,anche perchè penso di essere completamente fuori regola (fanali parzialmente coperti,targa parzialmente coperta,assenza di segnalazione di carico sporgente..un disastro) e per gli spostamenti un po' più lunghetti butto dentro la mia focus (alias trattorino), tanto giro sempre solo..al massimo in 2..ma in quel caso butto dentro al fuoristrada del mio amico..
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Per la cronaca, il Flex-Fix Opel, è un optional che costa 530 € (almeno sulla corsa). Per carità, una cifra altissima se si tiene conto di quanto costino barre e portabici da tetto. E' chiaro che chi sceglie un sistema del genere lo fa per questioni di praticità e sicurezza e anche perchè magari avere le barre sul tetto non è proprio gradevolissimo a vedersi.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Tutto bene, ma mi sovviene di passare al bancomat a ritirare un po' di contante... e dove decido di lasciare la macchina? ovviamente nel parcheggio sotterraneo...
:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Benvenuto nel club...
Unico, vuoto dettaglio: io lo ho fatto anni fa in garage da me, ho tirato giù le bici ma non il portabici.
Peccato che non sia andato a sbattere con le barre contro il soffitto del corsello ma contro l'antistante ... scarico fognario di scala.
(Per fortuna che avevo il tettuccio apribile chiuso)
Ciao
TT:
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Io mi son preso un portapacchi + portabici ( spesa totale 70 euro , 29 euro per il portabici e sul tetto ce ne stanno 3 ) . A caricarla e fissarla ci metto 2 minuti ,e non ho propriamente un bici da XC ma una FR/DH di 17KG ,per i ladri nessun problema basta usare un normale lucchetto da bici tra telaio e barre .
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
ho la polo 3 porte del 2003, avevo preso un portapacchi all'auchan ma ho dovuto portarlo indietro perché l'attacco posteriore era ridicolamente insicuro.. ho girato un pò ma sono tutti uguali.. stavo pensando al portabici posteriore ma da quello che ho letto mi è passata la voglia.. mi sa che sono destinato a metterla dentro e incappando speso nel fango non è che sia il massimo per gli interni :(
 

ticiotix

Biker ciceronis
E' molto semplice:
ho tagliato le vecchie barre da tetto della Rover (50cm), ho tolto il sedile posteriore sinistro e ho legato le barre ai ganci di fissaggio del sedile con delle semplici stringhette di plastica da elettricista (di quelle larghe).
A questo punto, come se fosse sul tetto, ho fissato la slitta del portabici e, su questa, uno di quegli attrezzi per agganciare la forcella (quelle usate per le bdc, insomma).
Smonto la ruota, inserisco il telaio con la forcella verso il portellone posteriore (in questo modo scivola sulla slitta e non si fanno nè fatica nè danni) blocco il tutto con una cinghia per pacchi utilizzando gli anelli appositi sul pianale e lego la ruota anteriore al telaio con una cinghietta per le gabbiette dei pedali.
Con questo sistema porti sicuramente due bici in ASSOLUTA SICUREZZA (dentro non si muove neppure di un millimetro) togliendo i due sedili laterali.
In teoria potresti portarne tre, ma il sedile centrale anteriore è più arretrato rispetto agli altri e non so se una bici ci sta (mai provato).
Volendo strafare puoi utilizzare le due bici SALDAMENTE già caricate come appoggio per altre due bici (da bloccare, però, alla meglio) e ti porti dietro 4 bici (per tre posti a sedere ... :smile::smile::smile:).
So di gente che invece toglie tutti e tre i sedili e le carica CON LE RUOTE MONTATE con il telaio che va da porta a porta!

Mi sembra una soluzione MOLTO onorevole... Valuterò di fare così anch'io, se ottengo nuovamente l'omologazione autovettura.
Ciao
TT:
Ps. Rimane che, per chi ha un veicolo con gancio di traino e(o ruota posteriore al portellone quello da esterno è pulito e decisamente robusto e sicuro (se lo prendi buono...)
Ciao
TT:
 

valamper

#ziovale69 top giant top gravel
20/2/06
93
2
0
54
parabiago
xoomer.alice.it
Bike
giant /gravel
vorrei un consiglio.devo comprare un portabici posteriore della thule per una seat cordoba station wagon cosa dite che faccio bene o mi ritrovo un'altro portabici in casa che non utilizzo...visto che ho già un modello che le bike vengono agganciate ma non appoggiano con le ruote sul portabici e la velocità in macchina è limitata per paura che si sganci il tutto...fino adesso cioè 5 anni lo ho utilizzato ma ho visto il modello thule e mi è piaciuto subito l'unico dubbio è le bici sono belle sicure!!??
 

valamper

#ziovale69 top giant top gravel
20/2/06
93
2
0
54
parabiago
xoomer.alice.it
Bike
giant /gravel
????cioè???allora il modello thule appoggi la bici sulle canaline e la bike è fermata da delle fascette sulle ruote e il telaio è tenuto da un gancio con chiusura A VITE IL TUTTO APPOGGIA SUL PARAURTI DELLA MACCHINA E AGGANCIATO AL PORTELLONE DELLA MACCHINA CIOè TEORICAMENTE viaggi da dio o no???
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Io mi son preso un portapacchi + portabici ( spesa totale 70 euro , 29 euro per il portabici e sul tetto ce ne stanno 3 ) . A caricarla e fissarla ci metto 2 minuti ,e non ho propriamente un bici da XC ma una FR/DH di 17KG ,per i ladri nessun problema basta usare un normale lucchetto da bici tra telaio e barre .


Io ho come già detto due thule freeride fissati su barre thule.
Sia le barre che i portabici sono fissati da ganci rapidi ma hanno anche le chiusure di sicurezza in più la bici ha lo stesso sistema di chiusura con chiave.
Quando giro in giro per maggior sicurezza sia contro i ladri che per aver un altro fissaggio lego un lucchetto fra il carro posteriore e le barre della macchina.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
beh devo dire che siamo tutti sulla stessa barca..io ho un portabici da portellone per gli spostamenti brevi,anche perchè penso di essere completamente fuori regola (fanali parzialmente coperti,targa parzialmente coperta,assenza di segnalazione di carico sporgente..un disastro) e per gli spostamenti un po' più lunghetti butto dentro la mia focus (alias trattorino), tanto giro sempre solo..al massimo in 2..ma in quel caso butto dentro al fuoristrada del mio amico..


Ciao, il socio con portapacchi posteriore visto che sulla sua macchina copre sia la targa che i fari posteriori ha comprato (catalogo thule) un portatarga con fanaleria e mette sulle bici il pannello (da ferramenta) di carico sporgente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo