trasporto bici e freni a disco: si formano le bolle d'aria?

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
cerrotorre ha scritto:
se c'e aria nel serbatoio sulla leva non c'é problema, tanto é li per quello. basta non tirare la leva mentre la bici é capovolta o messa di fianco, in quel caso l'aria entra nel sistema (guaina) e son dolori.
poi meglio sempre mettere i fermapistoni per il trasporto quando si toglie le ruote.
Anch'io per quanto ho sentito, quoto, ci ho fatto caso perché il manuale di istruzioni per la forca fox (tanto discussa in altri topic) raccomanda di tenere la biga capovolta, per mantenere le "spugne" sotto i paraolio, sempre impregnate per conservarne la massima scorrevolezza, ma questo però andrebbe in contrasto appunto con il problema dei freni a disco idraulici (meglio un forca un pelino meno scorrevole, sempre che sia vero, che i freni inefficienti, sempre che sia vero anche quest'ultimo!)
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
cerrotorre ha scritto:
se c'e aria nel serbatoio sulla leva non c'é problema, tanto é li per quello. basta non tirare la leva mentre la bici é capovolta o messa di fianco, in quel caso l'aria entra nel sistema (guaina) e son dolori.
poi meglio sempre mettere i fermapistoni per il trasporto quando si toglie le ruote.
Anch'io per quanto ho sentito, quoto, ci ho fatto caso perché il manuale di istruzioni per la forca fox (tanto discussa in altri topic) raccomanda di tenere la biga capovolta, per mantenere le "spugne" sotto i paraolio, sempre impregnate per conservarne la massima scorrevolezza, ma questo però andrebbe in contrasto appunto con il problema dei freni a disco idraulici (meglio un forca un pelino meno scorrevole, sempre che sia vero, che i freni inefficienti, sempre che sia vero anche quest'ultimo!)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
....sono daccordo con l' amico sopra..avevo gli xsiv dbh12 e ho lasiato una volta la bici capovolta per una nottata...il giorno dopo la corsa della leva di entrambi i freni si era allungata...quindi, nel mio caso, lasciare così la bici in quel modo per tanto tempo qualcosa ha provocato...comunque è bastato tirare la leva un pò di volte e tutto è tornato a posto senza fare nessun spurgo....
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
se l'impianto è a posto di aria non ne deve entrare, per cui starei tranquillo.

anche se personalmente durante i trasporti utilizzo il portabici da tetto.
 

Bedo

Biker novus
11/8/04
37
0
0
52
Mantova
www.mtb4all.net
secondo me gli unici freni che danno problemi sono quelli che i problemi li avevano anche prima di coricare la bici
La mia Epic ha viaggiato in tutte le posizioni possibili stile kamasutra ecc e non mi ha mai dato problemi a freni
 

Classifica mensile dislivello positivo