trasporto bici e freni a disco: si formano le bolle d'aria?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
se trasporto la bici nel bagagliaio, coricandola c'è il rischio che si formino bolle d'aria nel circuito dei freni a disco? Sul libretto della shimano c'è scritto che la bici non dovrebe essere nè distesa nè capovolta, secondo la vostra esperienza è una indicazione formale o in pratica le bolle si formano davvero? :nunsacci:
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Portata in giro per un'anno sdraiata nel baule e mai spurgato l'impianto.
Non preoccuparti non succede niente.
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
per quello che è la mia esperienza ... ho sentito di alcuni che hanno avuto problemi hai freni dopo il trasporto oppure tenendo la bici appesa alla parete in garage o capovolta....

ma il più delle volte .... erano solo cose temporanee.. la corsa della leva si allungava per le sole prime 2-3 frenate....

Problemi più seri e bolle d'aria si possono creare se si attivano le leve dei freni quando la bike è capovolta..... assolutamente da evitare..

ciao...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
secondo la vostra esperienza è una indicazione formale o in pratica le bolle si formano davvero? :nunsacci:
in genere non succede nulla. se vuoi essere sicuro al 101% procurati due spessori simili al disco, mettili tra le pastiglie, tira le leve e bloccale con un elastico.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.551
3.491
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le bolle d'aria non si formano capovolgendo o sheckerando la bici, casomai c'erano già da prima, e così facendo entrano in circolo e danno quel problema di "frenata a vuoto". In questi casi è consigliato uno spurgo.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se c'e aria nel serbatoio sulla leva non c'é problema, tanto é li per quello. basta non tirare la leva mentre la bici é capovolta o messa di fianco, in quel caso l'aria entra nel sistema (guaina) e son dolori.
poi meglio sempre mettere i fermapistoni per il trasporto quando si toglie le ruote.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
cerrotorre ha scritto:
se c'e aria nel serbatoio sulla leva non c'é problema, tanto é li per quello. basta non tirare la leva mentre la bici é capovolta o messa di fianco, in quel caso l'aria entra nel sistema (guaina) e son dolori.
poi meglio sempre mettere i fermapistoni per il trasporto quando si toglie le ruote.
Anch'io per quanto ho sentito, quoto, ci ho fatto caso perché il manuale di istruzioni per la forca fox (tanto discussa in altri topic) raccomanda di tenere la biga capovolta, per mantenere le "spugne" sotto i paraolio, sempre impregnate per conservarne la massima scorrevolezza, ma questo però andrebbe in contrasto appunto con il problema dei freni a disco idraulici (meglio un forca un pelino meno scorrevole, sempre che sia vero, che i freni inefficienti, sempre che sia vero anche quest'ultimo!)
 

Classifica mensile dislivello positivo