Trasmissioni: cosa c'è di nuovo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Dove ritenevo la 'tripla guarnitura' eccessiva per dimensioni (la corona grande non mi durava mai più di 12 mesi) e sviluppo metrico del 44-11 eccessivo per utilizzo mtb, la doppia è veramente perfetta per il numero di rapporti e dimensioni.
Il monocorona per un utilizzo amatoriale (come il mio), mi farebbe trovare nella condizione di 'coperta troppo corta'.
Ritengo, che attualmente la migliore soluzione sia il 2x10.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io per ora mi trovo bene con la doppia e il tendicatena, senza troppe pretese di guardare il peso e la perfezione della cambiata perchè in enduro sono convinto che si cambi meno che nell'xc o marathon dove bisogna sempre essere perfetti..
comunque sia per questioni di peso che di funzionalità sono convinto che il futuro sia la singola corona con un sistema innovativo per tenere in tensione la catena, proprio come il nuovo xx1
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
pensate che lasci campo libero a sram in tema di monocorona?
Potrebbe.
In ambito trasmissione, Sram ha sicuramente sperimentato piu' di Shimano.
E' vero che il sistema Plus e' uscito prima del Type 2 ma per il resto, in questi anni, le novita' son arrivate da Sram e puo' ben essere che Shimano si tenga alla larga da una competizione in cui quel che ha fatto Sram non e' faclimente superabile.
Stiamo comunque a vedere.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
ottomilainsù;6182556 ha scritto:
Capisco che pretendere la trasmissione perfetta che non si inceppa mai sia praticamente come volere la luna, e quindi o si accetta qualche compromesso o ci si accontenta di catene che cadono e si incastrano, ma qui io vedo molto marketing.
....
Quale mercato?
Non quello che intendo io.
Io voglio pedalare :mrgreen:

Condivido in pieno... o-o
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
monocorona the new way in tutte le discipline! io uso da un'anno il mono da 33 con 9v e con l'arrivo delle 10v si è diffuso ancora di più ora con 1x11 appena saranno prodotti esemplari più economici per me spopolerà!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Per ora con la doppia (Sram XX) mi trovo benissimo, temo che l'1x11 sia troppo limitante per il tipo di percorsi che faccio... aspetto l'1x12! :mrgreen:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Potrebbe.
In ambito trasmissione, Sram ha sicuramente sperimentato piu' di Shimano.
E' vero che il sistema Plus e' uscito prima del Type 2 ma per il resto, in questi anni, le novita' son arrivate da Sram e puo' ben essere che Shimano si tenga alla larga da una competizione in cui quel che ha fatto Sram non e' faclimente superabile.
Stiamo comunque a vedere.

Shimano invece che inventarsi chissà quale diavoleria potrebbe semplicemente fare delle cassette 10v 11-40/42 e magari cambio dedicato...praticamente copiare il general lee ;-)
Poca spesa e tanta resa,sia per i clienti che per Shimano stessa.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Mi piacerebbe proprio tanto , TROPPO provare la XX1, l' unico dubbio visto la mia scarsa forma fisica ed essendo recentemente passato da un 24 - 36 ad un 22 - 36 è riuscire a pedalarla in salita ed avere la possibilità di mantenere una velocità che mi consenta di mantenere il passo degli altri nei trasferimenti,

facendo un pò di conti con la 28-42 otterrei lo stesso rapporto che avevo con il 24-36, va bhè qui ci posso stare, il 28-10 :nunsacci: cosi a prima vista mi sembra cortino per trasferimenti su asfalto anche se per un giudizio ANDREBBE PROVATO

magari montando una 650b la cosa potrebbe essere interessante :omertà:
Non l'ho capita.
Allora monta la corona da 30 con ruota da 26" anzichè da 28 con ruota da 27,5" , se è solo per una questione di rapporti (al di fuori di ogni altra considerazione sul formato 650B, in cui credo molto).
Tanto con corona 28 e la ruota 27,5" (su pignone 42) non hai più comunque lo stesso rapporto agile pari al 24-36 con ruota 26. :medita:
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate se mi intrometto, ma... visto che non ho ancor avuto risposta da nessun professore sull'altro post, faccio la stessa domanda pure qui, sperando in una risposta...almeno qui!

qualcuno mi sà dire se xx1 è compatibile con un telaio che ha x mozzo un 135mm...o se la cassetta non ci stà?

grassie.
ciauz
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
per me la strada della semplificazione è d'obbligo.
Penso che per l' AM si dovrebbero avere meno velocità ma più spaziate!
un po' come il leonardi ma più estremo...

Sulla semplificazione, quoto in pieno.
Il monocorona infatti semplifica parecchio.
Meno velocità più spaziate in che senso? Quanti pignoni? E parli di monocorona?
Se parli di monocorona 11 rapporti ci stanno benissimo e non ne avanza, anzi se fossero 12 sarebbe pure meglio.
Con una corona da 32 e cassetta ipotetica 12 rapporti (10-46) sarebbe la fine del mondo (chi ha gamba potrebbe spingere pure tranquillamente la 34).
Perchè mai desideri meno rapporti? :nunsacci:
Significa faticare maggiormente nello stacco tra uno e l'altro e spesso non poter disporre di quello giusto. :medita:
Se è solo per semplicità nella cambiata, prova l'XX1 con gripshift e capirai che è un problema che non esiste proprio. :)))::))):
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo