Trasmissioni alternative

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ritorno al passato! I cari vecchi Mountain LX della mia prima MTB! :loll:

Non ho letto tutto l'articolo: il comando freno è compatibile, a sua volta, con tutte le pinze?
Dovrebbe essere un normale comando strada, quindi a tiraggio corto. Le pinze disco meccaniche oggi a produzione sono praticamente tutte così salvo, credo, i Klampers che hanno entrambe le versioni (e costano un rene, mai visti dal vivo). Per i freni al cerchio direi mini v-brake o cantilever (oltre ovviamente ai classici caliper).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mah, il futuro sono le trasmissioni servomeccaniche. Non so quanto abbia senso un costoso comando meccanico multifunzione. Diverso sarebbe se creassero dei comandi multifunzione wireless compatibili con i gruppi sram e shimano.

Sono prodotti di nicchia, per viaggiatori che hanno biciclette legate a soluzioni particolari di qualche anno fa, che costano un botto e non vogliono sostituire (pensa magari a un tandem smontabile con freni caliper). Se dovessi montarmi una gravel oggi non sceglierei un prodotto simile, ma cercherei il gruppo che va meglio per me o una trasmissione mullet con componenti standard (e magari elettronica con freni idraulici come dici tu).
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Sono prodotti di nicchia, per viaggiatori che hanno biciclette legate a soluzioni particolari di qualche anno fa, che costano un botto e non vogliono sostituire (pensa magari a un tandem smontabile con freni caliper). Se dovessi montarmi una gravel oggi non sceglierei un prodotto simile, ma cercherei il gruppo che va meglio per me o una trasmissione mullet con componenti standard (e magari elettronica con freni idraulici come dici tu).
Beh si è vero, già quelli che si montano le bici da soli sono una nicchia, quelli che si fanno venire il mal di testa per montare gruppi "mullet" sono una nicchia nella nicchia, e quelli che usano freni a disco meccanici (magari esotici e costosi come i growtac) sono una nicchia nella nicchia della nicchia... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo