Trasmissioni alternative

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Per gli appassionati di sistemi di trasmissione "fuori dal coro", cosa ne pensate di questa novità?


Comandi drop bar meccanici compatibili con qualsiasi deragliatore, mtb o strada, e qualsiasi marca, da 2 a 13 velocità, con indicizzazione o senza, doppia o singola, e in grado di controllare anche un dropper.

Il prezzo non è indifferente ma apre un mondo di possibilità.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sulla carta sempre tutto semplice ma andrebbe provato, gestire 11 o più velocità senza indicizzazione sottosforzo necessita una bella sensibilità.
A suo tempo ho avuto modo di provare i vecchi manettini sopramanubrio (con e senza indicizzazione) e quando sono passato al "nuovo" Rapidfire mi sembrava di sognare. :loll:
IMG_20200610_204200118.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Sulla carta sempre tutto semplice ma andrebbe provato, gestire 11 o più velocità senza indicizzazione sottosforzo necessita una bella sensibilità.
A suo tempo ho avuto modo di provare i vecchi manettini sopramanubrio (con e senza indicizzazione) e quando sono passato al "nuovo" Rapidfire mi sembrava di sognare. :loll:
Vedi l'allegato 584027
Secondo il comunicato stampa funzionano con l'indicizzazione, c'è un componente interno da sostituire a seconda del tipo di deragliatore. Puoi addirittura usare un cambio shimano con comando tipo sram, oppure usare un 1x11 con le due mani (sinistra per scendere destra per salire o viceversa). In più sono modulari, le leve che non servono si tolgono.
Non sarebbe male poter combinare una cassetta ekar 13v con un cambio xt o un force gabbia lunga.
Ovviamente tutto da provare.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Secondo il comunicato stampa funzionano con l'indicizzazione, c'è un componente interno da sostituire a seconda del tipo di deragliatore. Puoi addirittura usare un cambio shimano con comando tipo sram, oppure usare un 1x11 con le due mani (sinistra per scendere destra per salire o viceversa). In più sono modulari, le leve che non servono si tolgono.
Non sarebbe male poter combinare una cassetta ekar 13v con un cambio xt o un force gabbia lunga.
Ovviamente tutto da provare.
Se funzionasse in maniera impeccabile ne sarei entusiasta, sarebbe il Santo Graal delle trasmissioni.
nota: uso una trasmissione frankenstein, cambio Xt 9v downgrade 8v con catena 11v e corone ovali. :loll:
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Funziona perché da quanto ho capito è modulare, ovvero cambiando pezzi si adatta al tipo di trasmissione e al feeling che si vuole (con o senza indicizzazione, scala con la leva di destra, scende con la sinistra, ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Funziona perché da quanto ho capito è modulare, ovvero cambiando pezzi si adatta al tipo di trasmissione e al feeling che si vuole (con o senza indicizzazione, scala con la leva di destra, scende con la sinistra, ecc...)
Esattamente. Da notare che growtac produce anche pinze freno meccaniche che hanno avuto recensioni molto positive.
Il tutto è molto interessante, da valutare però i costi che sembrano altini, se mi viene a costare come un ekar non so se lo prenderei in considerazione.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Esattamente. Da notare che growtac produce anche pinze freno meccaniche che hanno avuto recensioni molto positive.
Il tutto è molto interessante, da valutare però i costi che sembrano altini, se mi viene a costare come un ekar non so se lo prenderei in considerazione.
Su bikepacking.com dicono che dovrebbe stare sui 450 dollari
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esattamente. Da notare che growtac produce anche pinze freno meccaniche che hanno avuto recensioni molto positive.
Il tutto è molto interessante, da valutare però i costi che sembrano altini, se mi viene a costare come un ekar non so se lo prenderei in considerazione.
Belle e costose, ma ci sta per dei componenti costruiti a cnc in piccola* serie.
*suppongo

Direi che siano con un solo pistoncino mobile..
..a differenza dei Trp
https://www.bike-discount.de/it/trp-spyre-slc-montaggio-per-la-pinza-del-freno
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Belle e costose, ma ci sta per dei componenti costruiti a cnc in piccola* serie.
*suppongo

Direi che siano con un solo pistoncino mobile..
..a differenza dei Trp
https://www.bike-discount.de/it/trp-spyre-slc-montaggio-per-la-pinza-del-freno
Mai provato i vecchi avid bb7? Hanno un solo pistoncino eppure frenano molto, ma molto meglio degli spyre. Purtroppo non hanno mai fatto la versione flat mount altrimenti li comprerei al volo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mai provato i vecchi avid bb7? Hanno un solo pistoncino eppure frenano molto, ma molto meglio degli spyre. Purtroppo non hanno mai fatto la versione flat mount altrimenti li comprerei al volo.
bb7 no ma i vecchi Shimano si ed erano dei muli.
Gli Spyre/Spyke (ho un misto fra l'anteriore e il posteriore) frenano altrettanto bene,, si tratta di trovare il giusto mix fra dischi, pastiglie, pinze e leve senza dimenticare l'importanza di buone guaine lineari.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mah, il futuro sono le trasmissioni servomeccaniche. Non so quanto abbia senso un costoso comando meccanico multifunzione. Diverso sarebbe se creassero dei comandi multifunzione wireless compatibili con i gruppi sram e shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Mah, il futuro sono le trasmissioni servomeccaniche. Non so quanto abbia senso un costoso comando meccanico multifunzione. Diverso sarebbe se creassero dei comandi multifunzione wireless compatibili con i gruppi sram e shimano.
Sul fatto che il prezzo sia un pò elevato sono d'accordo (ma neanche poi tanto, per dire un set Force 22 meccanico supera i 300 euro) e l'ho già detto, però sono convinto che un buon gruppo meccanico abbia ancora i suoi estimatori. E poi la versatilità è un valore aggiunto.
Sul wireless in effetti la vedo un pò dura per via dei protocolli.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ritorno al passato! I cari vecchi Mountain LX della mia prima MTB! :loll:

Non ho letto tutto l'articolo: il comando freno è compatibile, a sua volta, con tutte le pinze?
No*, ma @Ctulhu ne sa sicuramente di più.
*non compatibile con leve V brake
nota: vedere specifiche
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo