Trasmissione Sram Nx Eagle 12 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il 'finchè regge' non...regge :D si deve misurare in tempo la catena, non dico ad ogni giro ma se una persona pedala tanto la si deve misurare almeno una volta al mese con calibro o misuratore adatto...l'ultima bici presa usata aveva trasmissione ok a detta del proprietario, vai a vedere e le corone erano entrambe mangiate, fortuna che pacco pignoni e catena li aveva sostituiti, ma le corone.............il succo è: cambiate le catene in tempo altrimenti dovrete cambiare l'intera trasmissione! Una catena allungata (consumata) mangia molto di più i rapporti per via dell'attrito più elevato dato dall'allungamento
 
  • Mi piace
Reactions: jjjohn

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
@jjjohn fai attenzione.. quando ero un giovine biker inesperto volendo tardare il cambio ho spaccato la catena.. non è un bella esperienza :!:
p.s. il cambio delle pulegge va valutato non essendo sotto carico magari si solo salvate.
Sì, in effetti non sei il primo a consigliarmelo. In ogni caso tengo d'occhio le maglie durante la pulizia e finora non ne ho trovate di lesionate. Ho già preso parte dei ricambi: devo ordinare il resto (l'ordine è già pronto), ma la tentazione di vedere quanti km. riuscirei ancora a fare è tanta.
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
Il 'finchè regge' non...regge :D si deve misurare in tempo la catena, non dico ad ogni giro ma se una persona pedala tanto la si deve misurare almeno una volta al mese con calibro o misuratore adatto...l'ultima bici presa usata aveva trasmissione ok a detta del proprietario, vai a vedere e le corone erano entrambe mangiate, fortuna che pacco pignoni e catena li aveva sostituiti, ma le corone.............il succo è: cambiate le catene in tempo altrimenti dovrete cambiare l'intera trasmissione! Una catena allungata (consumata) mangia molto di più i rapporti per via dell'attrito più elevato dato dall'allungamento
Concordo. Il problema è che ho sempre misurato il tutto con l'apposita dima, salvo poi scoprire che era meglio il calibro (o che avevo misurato sempre dove l'allungamento era stato minimo): mi sono ritrovato di colpo con la dima a 1 e con la nuova catena che, irrimediabilmente, slittava. Quindi, da qui, la decisione di portare tutto a distruzione e cambiare l'intera trasmissione.
Faccio, al momento, solo giri in piano (per andare e tornare dal lavoro e per fotografare), con al seguito catena sostitutiva, falsemaglie e kit per la manutenzione (qualora si spaccasse).
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Concordo. Il problema è che ho sempre misurato il tutto con l'apposita dima, salvo poi scoprire che era meglio il calibro (o che avevo misurato sempre dove l'allungamento era stato minimo): mi sono ritrovato di colpo con la dima a 1 e con la nuova catena che, irrimediabilmente, slittava. Quindi, da qui, la decisione di portare tutto a distruzione e cambiare l'intera trasmissione.
Faccio, al momento, solo giri in piano (per andare e tornare dal lavoro e per fotografare), con al seguito catena sostitutiva, falsemaglie e kit per la manutenzione (qualora si spaccasse).
Anche io ho NX, ho misurato sempre la catena con una dima pagata 2 euro e finora credo mi abbia detto sempre il vero, sono alla terza catena NX, ho percorso circa 10.000 km e la trasmissione ancora non da segni di cedimento.
 
  • Mi piace
Reactions: jjjohn

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La catena va cambiata a1500 2000 max km.
Farne altri 5000 con la vecchia la vedo dura
la catena va cambiata quando lo dice l'apposito strumento per misurarne l 'usura, non a tot km. a me ( 100kg, 16kg di bici, eagle gx 12v, sempre e solo salite-discese-pochissimo fango e pulizia costante ) dura mediamente 3000 km, ma la cifra è approssimativa. non esiste un chilometraggio prefissato, l'usura dipende da tanti fattori: manutenzione-pulizia-peso del biker-tipologia dei sentieri-maltrattamenti di altro genere ( incroci pericolosi con doppia e tripla corona anteriore ).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.072
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la catena va cambiata quando lo dice l'apposito strumento per misurarne l 'usura, non a tot km. a me ( 100kg, 16kg di bici, eagle gx 12v, sempre e solo salite-discese-pochissimo fango e pulizia costante ) dura mediamente 3000 km, ma la cifra è approssimativa. non esiste un chilometraggio prefissato, l'usura dipende da tanti fattori: manutenzione-pulizia-peso del biker-tipologia dei sentieri-maltrattamenti di altro genere ( incroci pericolosi con doppia e tripla corona anteriore ).
Io parlo per me, per i miei percorsi, le mie tante salite e negli anni da quando esiste il monocorona la catena mi dura quel tanto sempre e misura 132.6mm.
Se mi durasse 3000 km e in tolleranza sarebbe meglio eccome
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
Aggiornamento di quella che, ormai, sembra la mia personale battaglia:
sono a 13152 km. con un'unica catena e trasmissione SRAM NX EAGLE 12v
Qualche giorno fa, dopo uno sterrato molto fangoso e bagnato, ho dovuto allontanare un po' la gabbia del cambio perché c'erano brutti rumori a rapporti più alti.
La vite del registro s'era allentata o la catena s'era ulteriormente allentata?

In ogni caso, dopo l'accurata pulizia, le maglie sono ancora integre (ad occhio) ed ho ripreso a macinare km.

Si va verso i 14000.
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
finchè non ti si pianta la catena e strappi via tutto.
peraltro sarei curioso di sentire come cambia quel cambio...
Dopo l'ultima manutenzione ed il dovuto 'ritocco' alla vite di registro e a quelle di fine corsa, ho ritrovato (forse) un cambio più fluido di come l'avevo trovato.
In realtà, dopo oltre 2 anni dal primo giro di pedale, non posso nemmeno rammentare la differenza con il suo suono 'da nuovo', ma non mi sembra malaccio.

Il problema attuale, in realtà, è un altro:
in questi anni, usando prevalentemente 3-4 corone della cassetta, queste si sono uniformemente erose assieme all'allungarsi della catena. Usando i rapporti più 'vergini' sento un rumoraccio che mi obbliga a tornare a quelle 4.
Avrei sicuramente problemi a fare percorsi diversi da quelli 'da pianura' che solitamente faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dopo l'ultima manutenzione ed il dovuto 'ritocco' alla vite di registro e a quelle di fine corsa, ho ritrovato (forse) un cambio più fluido di come l'avevo trovato.
In realtà, dopo oltre 2 anni dal primo giro di pedale, non posso nemmeno rammentare la differenza con il suo suono 'da nuovo', ma non mi sembra malaccio.
Complimenti per la costanza.
Per una valutazione oggettiva dello stato di usura potresti misurare con il calibro la distanza tra 6 maglie, sarebbe molto interessante dopo tutti questi chilometri.
E magari una foto di pacco pignoni e corona.



1652281979207.png
 

Pistis

Biker novus
26/4/22
17
12
0
Visita sito
Dopo 4 anni con la Occam nuova, circa 11000 km e 3 catene sono arrivato a dover fare tutta la trasmissione Gx 12v, peso più di 90. Se fossi stato più meticoloso con la pulizia forse sarei arrivato a 14000 con un'altra catena...ma mi ritengo soddisfatto :rock-it:
Con la vecchia Soperfly usata Shimano xt 2×10 dovetti rifarla dopo un anno e mezzo, 3 catene (di cui 2 rotte in marcia:maremmac::pirletto:)...Eagle tutta la vita, anche se spenderò circa 230/250 contro i 120 per la Ct (se non ricordo male, meccanico compreso)
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
Dopo 4 anni con la Occam nuova, circa 11000 km e 3 catene sono arrivato a dover fare tutta la trasmissione Gx 12v, peso più di 90. Se fossi stato più meticoloso con la pulizia forse sarei arrivato a 14000 con un'altra catena...ma mi ritengo soddisfatto :rock-it:
Ormai, quando mi sono accorto dell'allungamento della catena, era già tardi per metterne una nuova.
Per quel motivo, mi sono procurato tutti i pezzi (corona, cassetta, pulegge e catene nuove) in attesa della sostituzione di tutta la trasmissione.

Poi, adotterò la tecnica della multicatena, da cambiare ogni 1000 km.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Buongiorno a tutti!
Ieri, lavando la bici, all'atto della pulizia catena, la dima per il controllo delle maglie mi ha restituito, in alcune zone a cavallo della falsamaglia, valori tra 0,75 e 1.
Premetto che ho controllato la catena ogni 500 km. circa (forse troppi?) e che, l'ultima volta, non mostrava problemi. A questo punto suppongo di avere effettuato il controllo in zone della catena diverse, perché l'usura, a quanto pare, c'è.
Ho sostituito la catena ma, nei rapporti più utilizzati, la catena salta sotto sforzo.
Premettendo che ho fatto circa 5100 km. con questa trasmissione, mi chiedevo se non fosse il caso, ormai, di rimettere la vecchia catena e usare il tutto per altri 5000 km. o più, finché regge, e poi cambiare l'intera trasmissione.
Cosa ne pensate?
Più del chilometraggio contano le condizioni d'uso e la manutenzione
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Buongiorno a tutti!
Ieri, lavando la bici, all'atto della pulizia catena, la dima per il controllo delle maglie mi ha restituito, in alcune zone a cavallo della falsamaglia, valori tra 0,75 e 1.
Premetto che ho controllato la catena ogni 500 km. circa (forse troppi?) e che, l'ultima volta, non mostrava problemi. A questo punto suppongo di avere effettuato il controllo in zone della catena diverse, perché l'usura, a quanto pare, c'è.
Ho sostituito la catena ma, nei rapporti più utilizzati, la catena salta sotto sforzo.
Premettendo che ho fatto circa 5100 km. con questa trasmissione, mi chiedevo se non fosse il caso, ormai, di rimettere la vecchia catena e usare il tutto per altri 5000 km. o più, finché regge, e poi cambiare l'intera trasmissione.
Cosa ne pensate?
Più del chilometraggio contano le condizioni d'uso e la manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: jjjohn

Classifica mensile dislivello positivo