Trasmissione Sram Nx Eagle 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO:
Ieri ho rimontato la vecchia catena e tutto è tornato a filare, liscio come l'olio.
Fatti 20 km. ieri e 30 oggi, senza che la trasmissione abbia mostrato la minima indecisione.

Mi porto dietro una coppa di falsemaglie ed una intera catena nuova (non si sa mai), attendendo la rottura della vecchia, dopodiché cambierò tutto.

Per ora sono a 5170 km.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
AGGIORNAMENTO:
Ieri ho rimontato la vecchia catena e tutto è tornato a filare, liscio come l'olio.
Fatti 20 km. ieri e 30 oggi, senza che la trasmissione abbia mostrato la minima indecisione.

Mi porto dietro una coppa di falsemaglie ed una intera catena nuova (non si sa mai), attendendo la rottura della vecchia, dopodiché cambierò tutto.

Per ora sono a 5170 km.
Magari non ti succede nulla e lo spero ma dopo quei km il rischio di rompersi i denti o peggio qualche osso c'è...
Cambiala x 20 euro non ha senso
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Magari non ti succede nulla e lo spero ma dopo quei km il rischio di rompersi i denti o peggio qualche osso c'è...
Cambiala x 20 euro non ha senso
concordo. dopo 5100 km su un 12v...
assolutamente... da cambiare all istante.

era da cambiare, 3000 forse 4000km fa....

sicurezza prima di tutto

poi, dime catena, 1% non si usa piu, 0.75 su 12v è "pericoloso" va usato 0.5% su 12v per salvaguardare il pacco
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
Confermo che per quei 5170 km ho usato una sola catena.
Al momento faccio prevalentemente pianura e la sola catena non posso cambiarla perché, sui rapporti più usati, ormai salta...

E' davvero così rischiosa la rottura in corsa della catena?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Confermo che per quei 5170 km ho usato una sola catena.
Al momento faccio prevalentemente pianura e la sola catena non posso cambiarla perché, sui rapporti più usati, ormai salta...

E' davvero così rischiosa la rottura in corsa della catena?
Si.
Se la rompi in salita in piedi sui pedali la faccia la sbatti su manubrio e cadi.
Parti a un semaforo e la rompi rischi anche se ti stirino....
 
  • Sad
Reactions: jjjohn

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Confermo che per quei 5170 km ho usato una sola catena.
Al momento faccio prevalentemente pianura e la sola catena non posso cambiarla perché, sui rapporti più usati, ormai salta...

E' davvero così rischiosa la rottura in corsa della catena?
Andare in bici comporta già i suoi suoi rischi.. inutile aggiungerne altri, procurati i componenti usurati e sostituiscili, così pedali tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: jjjohn

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
A questo punto mi chiedo:
assumendo che il pacco pignoni sia andato (perlomeno per quanto riguarda le corone più usate, quelle se cui slittava la nuova catena) che senso avrebbe cambiare solo la catena? Non la porterei molto velocemente a deterioramento?

L'alternativa è cambiare subito tutto?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
A questo punto mi chiedo:
assumendo che il pacco pignoni sia andato (perlomeno per quanto riguarda le corone più usate, quelle se cui slittava la nuova catena) che senso avrebbe cambiare solo la catena? Non la porterei molto velocemente a deterioramento?

L'alternativa è cambiare subito tutto?
Diciamo che oramai sei obbligato a sostituire tutto...non puoi fare una scarpa e uno zoccolo...
 
  • Mi piace
Reactions: jjjohn

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
comunque la durata della catena, anche 12 v, è "soggettiva", nel senso che dipende molto da dove si gira (fango, polvere), ma x mia esperienza, soprattutto, dal peso del biker. io mi ritengo molto leggero, peso 54-55 kg, e quest'anno tra lockdown ed attualmente polso ingessato ho percorso solo 5500km. normalmente ne percorro 8000-8500, ho la spark rc dal 2017 è fino ad ora ho cambiato solo una catena all'anno . che poi la cambio x sicurezza perchè non arrivo a consumarla nemmeno fino allo 0,5. insieme alla catena, visto i km sostituisco anche la corona. il pacco pignoni è ancora l'originale. alcuni miei compagni di uscite che pesano 75-80 kg sostituiscono catene molto più spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: jjjohn

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La catena va cambiata a1500 2000 max km.
Farne altri 5000 con la vecchia la vedo dura
la catena va cambiata quando è usurata e la cosa la rilevi con apposito strumento. l' usura dipende da vari fattori tra i quali le condizioni d' uso, la pulizia / manutenzione ecc. non esiste un chilometraggio fisso. io di solito la cambio ogni 3000 km, ma questo vale per me e per come uso la bici e pulisco la catena.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la catena va cambiata quando è usurata e la cosa la rilevi con apposito strumento. l' usura dipende da vari fattori tra i quali le condizioni d' uso, la pulizia / manutenzione ecc. non esiste un chilometraggio fisso. io di solito la cambio ogni 3000 km, ma questo vale per me e per come uso la bici e pulisco la catena.
A 1500 2000 km circa la catena è alla frutta nel mio caso, se uno fa strade piatte sempre e zero salita magari gli dura anche 10000 km la catena.
Ma io intendono mtb = salita = dislivello e poi discesa...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
A 1500 2000 km circa la catena è alla frutta nel mio caso, se uno fa strade piatte sempre e zero salita magari gli dura anche 10000 km la catena.
Ma io intendono mtb = salita = dislivello e poi discesa...
pure io intendo salita - discesa - dislivelli: la mia catena dura circa 3000 km, viaggio su qualunque tipo di terreno e peso circa 100kg + 16 kg della bici. regolarmente la pulisco e la lubrifico. ho eagle gx 12v. la misuro con un apposito strumento che rileva la distanza tra le maglie della catena.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
pure io intendo salita - discesa - dislivelli: la mia catena dura circa 3000 km, viaggio su qualunque tipo di terreno e peso circa 100kg + 16 kg della bici. regolarmente la pulisco e la lubrifico. ho eagle gx 12v. la misuro con un apposito strumento che rileva la distanza tra le maglie della catena.
Io peso 64 kg usavo bici da 14 kg e sempre catena gx e a 1500 circa o quando il calibro dice 132.6 la cambio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
allora sei d' accordo con me, la cambi quando è ora e non quando scattano tot km.
Si certo, ho notato che negli anni facendo più o meno gli stessi percorsi e sempre con la catena gx e una buona manutenzione i km sono quelli circa, ma mai sopra I 2000, ma se arrivo a 2000 e il calibro dice 132,4 va avanti ancora.
Facendo così un pacco gx mi è arrivato a 12000 km. Mia mal!!!
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
comunque la durata della catena, anche 12 v, è "soggettiva", nel senso che dipende molto da dove si gira (fango, polvere), ma x mia esperienza, soprattutto, dal peso del biker. io mi ritengo molto leggero, peso 54-55 kg, e quest'anno tra lockdown ed attualmente polso ingessato ho percorso solo 5500km. normalmente ne percorro 8000-8500, ho la spark rc dal 2017 è fino ad ora ho cambiato solo una catena all'anno . che poi la cambio x sicurezza perchè non arrivo a consumarla nemmeno fino allo 0,5. insieme alla catena, visto i km sostituisco anche la corona. il pacco pignoni è ancora l'originale. alcuni miei compagni di uscite che pesano 75-80 kg sostituiscono catene molto più spesso.
Diciamo che il mio caso "non aiuta".
Ho ricominciato a fare MTB a marzo 2020 con una ebike (la bici su cui è montata la trasmissione SX di cui all'oggetto del post).
A marzo scorso la situazione era: peso bici (25,5) + peso mio (94) = 119,5 kg.
Ora, pesando 86 kg., ho ridotto un po' il carico sulla trasmissione, ma il sistema me+bici è sempre 'abbastanza'.
 

jjjohn

Biker novus
2/10/13
26
4
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO:
Sono a 6858 km. e la corona inizia a mostrare distintamente le pinne di squalo.
A questo punto la cosa inizia ad assumere i toni della 'sfida'. Fin quando la catena durerà?

Domanda: a questo punto è d'obbligo anche il cambio delle pulegge del cambio, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo