Trasmissione nuova dopo 317km con cera

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.542
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io ho iniziato a cerare catene nuove di riserva. Con catena nuova il procedimento è ancora più semplice e veloce. A bagno in Fulcron una mezz'ora, sciacquata con acqua bollente, a bagno in petrolio bianco mezz'ora, sciacquata con acqua bollente, alcool isopropilico nel sonicatore 5 minuti, soffiata con compressore, nel frattempo si è sciolta la cera, 5 minuti in cera e fine. Ovviamente se intanto ho da fare a bagno ci resta di più e la tiro fuori quando posso.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.542
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Stamattina prima e dopo i rulli mi sono preso qualche minuto e ho cerato un'altra catena per la pseudogravel e messo a sgrassare un'altra catena per la mtb. Ora che le operazioni sono standardizzate, ci metto poco e uso pochi solventi grazie al recupero di quelli già usati.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io uso due barattoli , acquaraggia e alcool 90°.
Lascio a bagno e quando mi ricordo la tiro fuori e l'asciugo con lo straccio e noto che rimane sporco, poi a bagno nell'alcool e oggi tirate fuori due catene x bdc e muletto, asciugate x bene appese e strofinate con un panno che è rimasto pulito.
Stasera se mi ricordo le c'ero entrambe.
Per farne 2 ho impiegato lo stesso tempo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quella bolla non è acqua perché l'acqua starebbe sul fondo. Oli e diluenti sono invece generalmente più leggeri della cera, quindi sono buoni indiziati.
Era acqua. Ho fatto solidificare la cera, poi ho scavato e sul fondo c'era l'acqua bella liquida , catturata con lo scottex.
Sempre con lo scottex e pinzette a cera fusa ho raccolto altre gocce di acqua e altre impurità.
Non sapendo come ci sia finita, ho scaldato le catene prima di cerarle, magari erano residui di alcool .
Tolte dalla cera semisolida ho adagiato le catene sulla carta forno, poi freddate le ho distese rimuovendo il grosso della cera che così ho recuperato e rimesso nel pentolino.
Durante....mi sono cotto 2 hamburger per do ani a pranzo :-)
 

Allegati

  • 20240310_001117.jpg
    20240310_001117.jpg
    1,1 MB · Visite: 19
  • 20240310_001201.jpg
    20240310_001201.jpg
    2,2 MB · Visite: 19
  • 20240310_001225.jpg
    20240310_001225.jpg
    1,1 MB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.542
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Era acqua. Ho fatto solidificare la cera, poi ho scavato e sul fondo c'era l'acqua bella liquida , catturata con lo scottex.
Sempre con lo scottex e pinzette a cera fusa ho raccolto altre gocce di acqua e altre impurità.
Non sapendo come ci sia finita, ho scaldato le catene prima di cerarle, magari erano residui di alcool .
Tolte dalla cera semisolida ho adagiato le catene sulla carta forno, poi freddate le ho distese rimuovendo il grosso della cera che così ho recuperato e rimesso nel pentolino.
Durante....mi sono cotto 2 hamburger per do ani a pranzo :-)
C'è chi usa un sistema a doppia immersione: nel primo contenitore di cera fusa, con una griglia sul fondo per tenere la catena rialzata dal fondo (dove si accumulerà lo sporco) si mette la catena sporca, nel secondo contenitore si mette la catena dopo il bagno nel primo contenitore. Così si salta la parte in cui si pulisce la catena, sapendo che lo sporco si toglie nel primo bagno in cera fusa e lì resta. Periodicamente il secondo bagno diventa il primo e si usa cera nuova per il secondo bagno. Se mi capita un altro scioglicera in offerta ci penso su.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.099
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Scusate ma prendere la benzina dal distributore voi dove la mettete?
..semplicemente in una tanica...ci son quelle apposite da 5 o 10 lt...ma se nn vuoi spendere,puoi chiedere al tuo mec auto se ha un fustino vuoto dell olio motore da 20lt...i fustini dell acqua a volte son fatti di una plastica che tende a dissciogliersi con gli idrocarburi..
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo