trasmissione a cinghia dentata

Ho ancora studiato in questi giorni una seconda soluzione al carro apribile, molto più semplice della prima da me proposta.

Far passare la trave tonda inferiore del carro di destra molto sopra il normale, o al limite fare un carro con solo la trave superiore, molto più rigida (ne esistevano in passato).

Eccome !
Ad esempio le mtb della Kastle ; oggi è la forma dei carri con monocross .

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Lo credo anche io. Costerebbe troppo. Fattibile lo è, tecnicamente intendo, ma poi economicamente sarebbe troppo costoso. Certo che da vedere sarebbe fichissima.

Max

certamente ci sarebbero pure seri problemi di peso e di ingombro da prendere in considerazione per garantire la necessaria rigidità strutturale.
ciò non toglie che al progredire della tecnologia dei materiali, qualcuno si inventerà un monobraccio posteriore magari con dei nanocosi inglobati.:specc:

Ho ancora studiato in questi giorni una seconda soluzione al carro apribile, molto più semplice della prima da me proposta.

Far passare la trave tonda inferiore del carro di destra molto sopra il normale, o al limite fare un carro con solo la trave superiore, molto più rigida (ne esistevano in passato).

Mi correggo ...
pare proprio che esistano ancora :

http://www.trimblemtb.com/Main.html

29r%20frame-3.jpg

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Mi correggo ...
pare proprio che esistano ancora :

[url]http://www.trimblemtb.com/Main.html[/URL]

beh, se è per questo anche la mia C'dale Prophet ha il carro fatto così (tra l'altro bellissimo, lavorato cnc) ...
il problema principale è che i drop-out posteriori non possono essere orizzontali ma solo verticali obbligando l'uso di un BB eccentrico. Soffrono in ogni caso di un difetto congenito per quanto riguarda la rigidità strutturale se non di dimensioni oversize...

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
beh, se è per questo anche la mia C'dale Prophet ha il carro fatto così (tra l'altro bellissimo, lavorato cnc) ...
il problema principale è che i drop-out posteriori non possono essere orizzontali ma solo verticali obbligando l'uso di un BB eccentrico. Soffrono in ogni caso di un difetto congenito per quanto riguarda la rigidità strutturale se non di dimensioni oversize...

Risolvibile con un rullo tenditore.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
la cinghia è una figata, a parte il carro apribile però forse ha anche lo svantaggio di non poter utilizzare corone molto piccole (almeno quelle che vedo in giro finora mi pare abbiano il raggio di corone da 40 circa) e quindi magari non poter essere abbinati alla "soluzione finale" Hammerschmidt+Rohloff a 7 marce... ma qui siamo nella sezione SS quindi sono OT

in ogni caso come mai si devono utilizzare per forza corone così grandi sulla guarnitura? perché è impossibile ridurre oltre un certo limite la grandezza del pignone posteriore? io una corona grande come una da 40 denti mi sa che la lascierei facilmente sui sentieri, ora sono abituato con quella da 32 =)

ah riguardo al carro monobraccio, state tranquilli che si può fare: http://www.pinkbike.com/news/allen-millyard-part-1-2008.html (quest'uomo è un genio)

come sempre bellissima la Spot!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Nei primi anni '90 (da cui la Trimble in carbonio di cui sopra!) era una gran moda quella degli "elevated chainstays".
Potrebbe funzionare, e risolvere un problema.
Rimane però il fatto di pietrisco/rametti/fango che vanno sulla cinghia o peggio sul pignone in plastica: ne ho visto più di uno danneggiato....

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Nei primi anni '90 (da cui la Trimble in carbonio di cui sopra!) era una gran moda quella degli "elevated chainstays".
Potrebbe funzionare, e risolvere un problema.
Rimane però il fatto di pietrisco/rametti/fango che vanno sulla cinghia o peggio sul pignone in plastica: ne ho visto più di uno danneggiato....
ll pignone non è di plastica ma in alluminio ed è disegnato apposta per smaltire i detriti e in special modo il fango e non compromettere l'efficenza.
Per quanto riguara il pignone, lo sviluppo che ho su io equivale grossomodo ad un 32-18, il magic ratio che ti fa fare più o meno tutto

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
prtroppo non credo essendo la cinghia piuttosto rigida (impossibile curvarla a raggio "stretto" a meno di non comprometterne l'integrità strutturale) e disponibile solo a misura precisa corona/pignone/carro.

Credo che la cinghia non si possa piegare al di sotto di un certo raggio, pena lo spezzamento delle fibre...

Ragazzi, ma avete mai aperto il cofano della vostra auto?

Per esempio:
http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/monthly_03_2009/post-5573-1236543327.jpg

Il rullo tenditore è il sistema più usato, e più economico tra l'altro, per tensionare una cinghia dentata. Se usano a bizzeffe. E un rullino montato proprio come il tenditore delle catene è usa soluzione rapida ed economica. Non vedo perchè il raggio debba essere stretto...
L'unico inconveniente potrebbe stare nel rendimento, ma la cosa è davvero trascurabile per questi bassi numeri di giri.

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Scusate ragazzi, mi rivolgo ai moderatori, avendo aperto questa discussione in una sezione troppo specifica, per evitare di andare OT forse sarebbe il caso di spostarla in una sezione più apprapriata, dove si parla di "trasmissione" in modo più ampio. Grazie. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo