Si, con l'unica differenza che sulla ducati la trasmissione è dalla parte del monobraccio, in questo caso andrebbe messo dall'altra.
Ma poi la bici non tira a sinistra?
Ma poi la bici non tira a sinistra?
In rete girava un prototipo cannondale...A sto punto proporrei il carro monobraccio come le Ducati da abbinare alla Lefty.
MAx
Ho ancora studiato in questi giorni una seconda soluzione al carro apribile, molto più semplice della prima da me proposta.
Far passare la trave tonda inferiore del carro di destra molto sopra il normale, o al limite fare un carro con solo la trave superiore, molto più rigida (ne esistevano in passato).
In rete girava un prototipo cannondale...
Credo però che il gioco non valga la candela nel caso del posteriore...
Lo credo anche io. Costerebbe troppo. Fattibile lo è, tecnicamente intendo, ma poi economicamente sarebbe troppo costoso. Certo che da vedere sarebbe fichissima.
Max
Ho ancora studiato in questi giorni una seconda soluzione al carro apribile, molto più semplice della prima da me proposta.
Far passare la trave tonda inferiore del carro di destra molto sopra il normale, o al limite fare un carro con solo la trave superiore, molto più rigida (ne esistevano in passato).
beh, se è per questo anche la mia C'dale Prophet ha il carro fatto così (tra l'altro bellissimo, lavorato cnc) ...
il problema principale è che i drop-out posteriori non possono essere orizzontali ma solo verticali obbligando l'uso di un BB eccentrico. Soffrono in ogni caso di un difetto congenito per quanto riguarda la rigidità strutturale se non di dimensioni oversize...
prtroppo non credo essendo la cinghia piuttosto rigida (impossibile curvarla a raggio "stretto" a meno di non comprometterne l'integrità strutturale) e disponibile solo a misura precisa corona/pignone/carro.Risolvibile con un rullo tenditore.
ll pignone non è di plastica ma in alluminio ed è disegnato apposta per smaltire i detriti e in special modo il fango e non compromettere l'efficenza.Nei primi anni '90 (da cui la Trimble in carbonio di cui sopra!) era una gran moda quella degli "elevated chainstays".
Potrebbe funzionare, e risolvere un problema.
Rimane però il fatto di pietrisco/rametti/fango che vanno sulla cinghia o peggio sul pignone in plastica: ne ho visto più di uno danneggiato....
esattamenteCredo che la cinghia non si possa piegare al di sotto di un certo raggio, pena lo spezzamento delle fibre...
prtroppo non credo essendo la cinghia piuttosto rigida (impossibile curvarla a raggio "stretto" a meno di non comprometterne l'integrità strutturale) e disponibile solo a misura precisa corona/pignone/carro.
Credo che la cinghia non si possa piegare al di sotto di un certo raggio, pena lo spezzamento delle fibre...
In rete girava un prototipo cannondale...
Credo però che il gioco non valga la candela nel caso del posteriore...