Trasmissione 7v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


king44

Biker novus
24/7/11
9
0
0
Ragusa
Visita sito
Buon pomeriggio,
sono un possessore di una vecchia mtb Lee Coogan Duel in ottimo stato, utilizzata pochissimo che monta una trasmissione 7V Shimano STX Special Edition, che ha una cassetta pignoni HYPERGLIDE - C 1 (11-13-15-18-21-24-28) e con tre corone HYPERDRIVE-C (24-34-42) ed una catena marcata NO-HP70,.
Oggi ho voluto misurare con il calibro il consumo della catena e con grande stupore ho visto che il valore del consumo è arrivato a 132,5 mm nonostante che l'abbia utilizzata pochissimo e su strada asfaltata.
Quindi mi sono deciso di sostituire la cassetta pignoni e la catena, purtroppo andando a guardare alcuni negozi online ho visto che ci sono poche scelte per poter sostituire i suddetti pezzi e gradirei avere un aiuto da parte vostra per poter effettuare degli acquisti senza sbagliare.
Per quanto riguarda la cassetta ho trovato soltanto 2 articoli su ebay e su Decathlon CS-HG41 e Acera CS-HG41 suppongo che siano uguali (mi piacerebbe conoscere cosa identificano le sigle CS-HG41).
Per quanto riguarda la catena ho trovato su ebay le seguenti sigle HG40, CN-HG71 e IG51 tutte e 3 per 6/7/8 speed.
Gradirei sapere da parte Vs. se è possibile montare qualche cassetta a 8V (ci sono diverse scelte CS-HG51, HG50, HG31 e HG41) e se sono necessarie modifiche, se si quali effettuare. per quanto riguarda la catena (sempre per ampia scelta) è possibile utilizzare la catena a 9V?
Inoltre gradirei sapere se si può utilizzare la falsa maglia sulla catena visto che adesso è intera e dovrà essere smagliata per sostituirla e se la falsa maglia può essere di qualsiasi formato o deve essere adattata alla catena.
Rimango in attesa di un Vs. gradito aiuto.
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buon pomeriggio,

sono un possessore di una vecchia mtb Lee Coogan Duel in ottimo stato, utilizzata pochissimo che monta una trasmissione 7V Shimano STX Special Edition, che ha una cassetta pignoni HYPERGLIDE - C 1 (11-13-15-18-21-24-28) e con tre corone HYPERDRIVE-C (24-34-42) ed una catena marcata NO-HP70,.
Oggi ho voluto misurare con il calibro il consumo della catena e con grande stupore ho visto che il valore del consumo è arrivato a 132,5 mm

--
non ce nulla di cotto se è a 132,55 va cambiato solo la catena

nonostante che l'abbia utilizzata pochissimo e su strada asfaltata.
Quindi mi sono deciso di sostituire la cassetta pignoni e la catena, purtroppo andando a guardare alcuni negozi online ho visto che ci sono poche scelte per poter sostituire i suddetti pezzi e gradirei avere un aiuto da parte vostra per poter effettuare degli acquisti senza sbagliare.
Per quanto riguarda la cassetta ho trovato soltanto 2 articoli su ebay e su Decathlon CS-HG41 e Acera CS-HG41 suppongo che siano uguali (mi piacerebbe conoscere cosa identificano le sigle CS-HG41).

--
è semplicemente il modello, nulla di piu.
7v ce poco o niente, HG è fondamentale, vuol dire corpetto mtb e non filettata, quindi pacchi pignoni da "mtb"
un qualunque 7v non filettato ti va bene



Per quanto riguarda la catena ho trovato su ebay le seguenti sigle HG40, CN-HG71 e IG51 tutte e 3 per 6/7/8 speed.

--una vale l altra e son tutte con falsa maglia le KMC , le shimano invece, devi essere sicuro non siano fondi di magazzino. su descrizione ce scritto se hanno falsa maglia


Gradirei sapere da parte Vs. se è possibile montare qualche cassetta a 8V (ci sono diverse scelte CS-HG51, HG50, HG31 e HG41) e se sono necessarie modifiche

--si puo ma ti serve cambiare manettino

, se si quali effettuare. per quanto riguarda la catena (sempre per ampia scelta) è possibile utilizzare la catena a 9V?


--si puo ma non ha senso farlo

Inoltre gradirei sapere se si può utilizzare la falsa maglia sulla catena visto che adesso è intera e dovrà essere smagliata per sostituirla e se la falsa maglia può essere di qualsiasi formato o deve essere adattata alla catena.
--deve essere una falsa maglia a corredo della catena, su 7v non puoi usarne una "generica" per 7v,


Rimango in attesa di un Vs. gradito aiuto.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

king44

Biker novus
24/7/11
9
0
0
Ragusa
Visita sito
sono un possessore di una vecchia mtb Lee Coogan Duel in ottimo stato, utilizzata pochissimo che monta una trasmissione 7V Shimano STX Special Edition, che ha una cassetta pignoni HYPERGLIDE - C 1 (11-13-15-18-21-24-28) e con tre corone HYPERDRIVE-C (24-34-42) ed una catena marcata NO-HP70,.
Oggi ho voluto misurare con il calibro il consumo della catena e con grande stupore ho visto che il valore del consumo è arrivato a 132,5 mm

--
non ce nulla di cotto se è a 132,55 va cambiato solo la catena

nonostante che l'abbia utilizzata pochissimo e su strada asfaltata.
Quindi mi sono deciso di sostituire la cassetta pignoni e la catena, purtroppo andando a guardare alcuni negozi online ho visto che ci sono poche scelte per poter sostituire i suddetti pezzi e gradirei avere un aiuto da parte vostra per poter effettuare degli acquisti senza sbagliare.
Per quanto riguarda la cassetta ho trovato soltanto 2 articoli su ebay e su Decathlon CS-HG41 e Acera CS-HG41 suppongo che siano uguali (mi piacerebbe conoscere cosa identificano le sigle CS-HG41).

--
è semplicemente il modello, nulla di piu.
7v ce poco o niente, HG è fondamentale, vuol dire corpetto mtb e non filettata, quindi pacchi pignoni da "mtb"
un qualunque 7v non filettato ti va bene



Per quanto riguarda la catena ho trovato su ebay le seguenti sigle HG40, CN-HG71 e IG51 tutte e 3 per 6/7/8 speed.

--una vale l altra e son tutte con falsa maglia le KMC , le shimano invece, devi essere sicuro non siano fondi di magazzino. su descrizione ce scritto se hanno falsa maglia


Gradirei sapere da parte Vs. se è possibile montare qualche cassetta a 8V (ci sono diverse scelte CS-HG51, HG50, HG31 e HG41) e se sono necessarie modifiche

--si puo ma ti serve cambiare manettino

, se si quali effettuare. per quanto riguarda la catena (sempre per ampia scelta) è possibile utilizzare la catena a 9V?


--si puo ma non ha senso farlo

Inoltre gradirei sapere se si può utilizzare la falsa maglia sulla catena visto che adesso è intera e dovrà essere smagliata per sostituirla e se la falsa maglia può essere di qualsiasi formato o deve essere adattata alla catena.
--deve essere una falsa maglia a corredo della catena, su 7v non puoi usarne una "generica" per 7v,


Rimango in attesa di un Vs. gradito aiuto.
Grazie
Ti ringrazio per avermi dato le delucidazioni richieste, volevo accertarmi se posso utilizzare la catena da 9 o 10v (considerando che sono più facile da reperire) anche sul 7V e se posso utilizzare la falsa maglia da 9 o da 10V secondo il tipo di catena.
grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti ringrazio per avermi dato le delucidazioni richieste, volevo accertarmi se posso utilizzare la catena da 9 o 10v (considerando che sono più facile da reperire) anche sul 7V e se posso utilizzare la falsa maglia da 9 o da 10V secondo il tipo di catena.
grazie
Come detto, potresti.
Comunque su ridewill trovi anche 7v e anche con falsa maglia. Prenditi se vuoi una kmc 8v che va molto bene per il tuo scopo
 

Tom Cecca

Biker novus
8/6/20
17
3
0
48
Empoli
Visita sito
Bike
Kastle
Scusate approfitto di questa discussione x fare una domanda ... posso mettere un pacco 8v su un corpetto 7v togliendo un pignone per farcelo entrare? Tipo se prendo un pacco 11-40 8v .... posso togliere il secondo pignogne usare il primo con la ghiera e avvitare?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se è un corpetto HG puoi montare un pacco pignoni da 8V. Senza togliere nulla
Se non è HG nessuna possibilità.

Ma esiste un pacco pignoni da 8V 11-40?
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Tom Cecca

Biker novus
8/6/20
17
3
0
48
Empoli
Visita sito
Bike
Kastle
Ho un 7v shimano lx tripla corona 42 32 22 e dietro un 11-28....
Voglio fare un mono corona 7v utilizzando un 8v 11-40 solo che nn ci entra ,togliendo Il secondo pignone da 15 e usando il primo che serra sul terzo ci entrerebbe .... per quanto riguarda il deragliatore userei un estensore.... dite che è possibile... forse ci entra anche 11-42?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Nella cinesata i pignoni sono smontabili? Mi sa di no.

Se il tuo cambio è adatto a un 28, il 40 è veramente fuori specifica. Mi sa che un estensore non basti, e se bastasse te lo farebbe funzionare male perché nella posizione più raccolta è troppo lontano dagli ingranaggi piccoli.
 

Tom Cecca

Biker novus
8/6/20
17
3
0
48
Empoli
Visita sito
Bike
Kastle
nella “cinesata “ 8v la sequenza dei pignoni è 11 13 16 20 24 28 34 40 sono smontabili i primi due pignoni Nella foto ,io toglierei 11 e 13 , al loro posto metto un 12 ... il mio cambio è il vecchio lx gabbia media anni 90’ supporta fino al 34..... che faccio ? Provo a buttare via 30 euro?
 

Classifica mensile dislivello positivo