Trasmissione 7v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho un 7v shimano lx tripla corona 42 32 22 e dietro un 11-28....
Voglio fare un mono corona 7v utilizzando un 8v 11-40 solo che nn ci entra ,togliendo Il secondo pignone da 15 e usando il primo che serra sul terzo ci entrerebbe .... per quanto riguarda il deragliatore userei un estensore.... dite che è possibile... forse ci entra anche 11-42?
Quindi se sai già che non entra hai già fatto una prova?
Hai tolto almeno il distanziale?
Sai che sui pacchi pignoni da 7v c'è un distanziale?
Perchè il corpetto ruota libera di tipo Hg è identico per tutti i pacchi pignoni ed è impossibile che un pacco pignoni fatto per questo corpetto non entri.
Sempre ovviamente che si sappia cosa si sta facendo...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tom Cecca

Biker novus
8/6/20
17
3
0
48
Empoli
Visita sito
Bike
Kastle
Il mio corpetto è di 30 il corpetto x 8v è di 35 .... sul mio corpetto 8 pignoni nn ci stanno ,ergo avevo pensato di togliere un pignone a un pacco da 8 .... Cosi posso passare da un 11-28 7v a un 11-40
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non esiste un "corpetto di 30" e uno "di 35".
Se si tratta di un corpetto HG ci stanno anche pacchi pignoni da 9, da 10 e da 11 velocità.
Cambia la distanza tra i pignoni e gli eventuali distanziali.
Ma è un corpetto HG?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finalmente.
Su quel corpetto ruota libera puoi montare anche un pacco pignoni da 11 velocità.
Ovvio che uno da 8v ci sta.
Misurarlo con il calibro è assolutamente inutile

 

Tom Cecca

Biker novus
8/6/20
17
3
0
48
Empoli
Visita sito
Bike
Kastle
Io ho un 8v di una vecchia bici da corsa ho provato ma nn ci sta .... va tolto un pignone perché il pacco da 7 occupa già tutto lo spazio ci vuole 35 mm per fare quello che dici te... e io ne ho 30.... vai a sapere perché nel 1990 shimano faceva i corpetti di 30
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    522,1 KB · Visite: 1

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
i primi pacchi pignone nel 1991/92 a 7 velocità erano montati su corpetti simili all'attuale HG ma erano piu' stretti, io avevo il vecchio XT a 7 velocità col manettino sopra manubrio e il corpetto relativo era del tipo citato da da Cecca i mozzi però avevano la battuta più stretta( credo 130 anziche 135), a mia memoria sono costruiti allo stesso modo degli HG che sono piu' larghi
 
  • Mi piace
Reactions: Tom Cecca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Può essere, del resto per le bdc esistevano anche i corpetti e le cassette Campagnolo, che differivano nelle scanalature, pur sembrando simili.
Forse si tratta di materiale troppo vetusto per pensare di fare un upgrade.
Che, comunque, rischierebbe di essere antieconomico
 

Tom Cecca

Biker novus
8/6/20
17
3
0
48
Empoli
Visita sito
Bike
Kastle
Antieconomico al 1000% .... qualsiasi cosa su una mtb del 90’ è antieconomica, dato che vale 50 euro ( trovando chi teli da) .... ma io ho 45 anni , tanta nostalgia, una kastle del 90’ e sono fan di oldshovel e bicifaidate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono piuttosto più anziano, ma la più vecchia delle mie bici è molto più recente di quella kastle.
E sto pure pensando di comprarne un'altra nuova.

Buona continuazione
 
  • Mi piace
Reactions: Tom Cecca

Classifica mensile dislivello positivo