Trasmissione 1x10 su full 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Mah, se il monocorona è il futuro, preferisco tenermi la mia bici appartenente al passato, con la sua vetusta tripla.
Quel che mi fa sorridere è che, fino a qualche anno fa, ogni rapporto in più era il benvenuto, mentre oggi pare che non si possa più vivere con la complicazione (?) del deragliatore anteriore, preferendo addirittura tenere le corone di ricambio in cantina.
Già mi immagino la scena: "mhhh che giro faccio oggi? che corona monto?". E via a smontare la corona per percorsi vallonati e a montare quella per percorsi più pianeggianti (operazione sicuramente più comoda che il click con l'indice sul comando di sinistra....).
Poi mi immagino anche gli amici che dicono: "e se andassimo su per Monte Bacucco?", e il prode biker dalla corona singola che declina gentilmente "eh no, mi spiace, non monto la corona adatta, farei troppa fatica. Magari vado a casa e la cambio?".
Ripeto: massimo rispetto per chi considera il monocorona "futuro/presente", ma mi tengo moooolto volentieri il mio 22-32-42

beh ma la cosa è abbastanza semplice ... la tripla sulla 29 è vetusta perchè con il 42 avresti un rapporto lunghissimo mentre per il monocorona basta capire che giro devi fare e metterne una più piccola se devi salvaguardare la gamba
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Liberissimo di usare anche una bici con "cambio Shimano a 18 velocità" ma tutto questo parlare del monocorona è venuto fuori in questi ultimi tempi grazie alla disponibilità di pacchi pignoni fino a 40-42 che fino a qualche tempo fa ci sognavamo........e grazie a questo i rapporti che si vengono ad avere sono paragonabili a quelli che si hanno con doppie o triple....

Domanda....ti quante volte usi il tuo bel 12/42?

Ciao

:cucù:
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
beh ma la cosa è abbastanza semplice ... la tripla sulla 29 è vetusta perchè con il 42 avresti un rapporto lunghissimo mentre per il monocorona basta capire che giro devi fare e metterne una più piccola se devi salvaguardare la gamba

Sì ma io continuo a non capire dove sia la comodità di smontare una corona per montarne un'altra sulla base del giro che si fa (salvo poi non poter cambiare idea in corso d'opera per mancanza di rapporti adeguati)
Una volta (quando io non ero ancora nato, per la precisione) c'era qualcosa di simile: le ruote con due pignoni: uno a destra e uno a sinistra. Prima della salita ci si fermava, si girava la ruota e si usava il pignone grande. Prima della discesa, operazione inversa.
Mi sembra che il monocorona, con il suo set di padelle intercambiabili, sia un ritorno a quel concetto di ciclismo.
Poi chiunque è liberissimo di trovarlo futuribile. Io lo trovo inutile, almeno finché bisognerà mettere mano a chiave e cacciavite per smontare una corona e montare quell'altra dopo aver deciso che giro fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Liberissimo di usare anche una bici con "cambio Shimano a 18 velocità" ma tutto questo parlare del monocorona è venuto fuori in questi ultimi tempi grazie alla disponibilità di pacchi pignoni fino a 40-42 che fino a qualche tempo fa ci sognavamo........e grazie a questo i rapporti che si vengono ad avere sono paragonabili a quelli che si hanno con doppie o triple....

Domanda....ti quante volte usi il tuo bel 12/42?

Ciao

:cucù:

Poche. Ma posso sempre montare un 40.
E, se permetti, la questione "shimano a 18 velocità" non c'entra. Avere un cambio a 30 velocità (teoriche) è un'opzione che ha più vantaggi che svantaggi: l'unico punto su cui un 18 velocità potrebbe essere meglio di un 30 è la durata della catena, che è più sottile e quindi più delicata. Anche come pesi, mi sa che i valori sono tutto sommato simili.

Ma nel caso di un monocorona anteriore, mi pare che gli svantaggi siano innegabili:

- minore scelta di rapporti
- necessità di cambiare la corona sulla base dell'altimetria
- catena più sottile e che lavora più spesso incrociata

e, per qualcuno, questi potranno sicuramente essere trascurabili rispetto ai vantaggi:

- assenza del comando sinistro
- minor peso
- nessuna caduta catena, nessun risucchio

Per me, no. L'utilizzo del comando sinistro mi sembra tutto sommato piuttosto semplice, anche perché funziona come quello della bici da corsa (su cui il salto è di 16 denti, tra parentesi). Il peso non è un problema. La catena mi cadrà una o due volte all'anno e posso sopravvivere scendendo e rimettendola su. Il monocorona risolve dei problemi che non ho. E credo non abbiano in tanti.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Guarda che quella sulle 18v era una battuta..........:smile:

Ti posso assicurare che per certe tipologie di bici e percorsi (enduro in primis) i rapporti che hai con doppia + 10v dietro sono perfino troppi.....:omertà:

Non ho capito la questione della catena sottile........ti riferisci all'XX1?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Poi chiunque è liberissimo di trovarlo futuribile. Io lo trovo inutile, almeno finché bisognerà mettere mano a chiave e cacciavite per smontare una corona e montare quell'altra dopo aver deciso che giro fare.

vedi maurizio...il discorso delle corone in cantina, non è pensato tanto per smanettamenti finalizzati al giro del giorno nè tantomeno all'interno del giro stesso, ma più che altro per assecondare la forma che uno si ritrova durante la stagione...

ipotizzando incidentalmente che uno in bicicletta ci va e non la lascia ad ammuffire in cantina insieme alle corone, è lecito presupporre un crescendo di forma col procedere della stagione, per poi magari calare nel momento in cui cessano le gare o si alleggerisce l'attività sportiva...è evidente che il mono è un compromesso e chiunque deve interrogarsi mediante un'accurata analisi costi/benefici ed è evidente che è un sistema non adatto a chi ci va poco o ad un principiante, ma l'universo di semplicità ed efficacia nel quale ti vai ad inoltrare è indubitabilmente una grossa chance alla portata di chiunque non voglia rimanere agganciato a logiche obsolete e retaggi nostalgici.

la tripla è oramai una opzione da mercatone, fattene una ragione....vatti un momentino a vedere quanti sviluppi IDENTICI e quindi inutili hai con le varie combinazioni e pensa al peso che con tutti questi doppioni o triploni ti porti dietro, senza parlare poi delle combinazioni che non userai mai poichè assolutamente improponibili. :celopiùg:
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Guarda che quella sulle 18v era una battuta..........:smile:

Sì ma la mia tripla SLX se n'è avuta a male! :smile:

Ti posso assicurare che per certe tipologie di bici e percorsi (enduro in primis) i rapporti che hai con doppia + 10v dietro sono perfino troppi.....:omertà:

Mah, in effetti alla doppia ci sto facendo un pensierino anch'io. Ma la monocorona mi sembra davvero troppo...

Non ho capito la questione della catena sottile........ti riferisci all'XX1?

Sì, nel caso specifico sì. Ma con un monocorona la catena per forza lavora più incrociata.
Sarà che, quando ho cominciato a pedalare, mi hanno sempre detto tutti di far lavorare la catena meno incrociata possibile...il fatto che questa raccomandazione ormai sia obsoleta mi fa pensare :nunsacci:
O forse cambiare più spesso catena non è più un problema...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
ipotizzando incidentalmente che uno in bicicletta ci va e non la lascia ad ammuffire in cantina insieme alle corone, è lecito presupporre un crescendo di forma col procedere della stagione, per poi magari calare nel momento in cui cessano le gare o si alleggerisce l'attività sportiva...è evidente che il mono è un compromesso e chiunque deve interrogarsi mediante un'accurata analisi costi/benefici ed è evidente che è un sistema non adatto a chi ci va poco o ad un principiante, ma l'universo di semplicità ed efficacia nel quale ti vai ad inoltrare è indubitabilmente una grossa chance alla portata di chiunque non voglia rimanere agganciato a logiche obsolete e retaggi nostalgici.

Mah, purtroppo, avendo anche una bici da corsa, devo per forza di cose rimanere ancorato ad un obsoleto deragliatore anteriore, volente o nolente. :hahaha:
E ripeto: l'utilizzo del deragliatore anteriore non mi pare così complicato da capire. E il suo funzionamento, che è lo stesso da almeno quarant'anni, non mi pare così scarso o foriero di problemi (e qui Andy Schlek, magari, avrebbe da ridire.... :smile:). Quindi, se tu mi chiedi: "trovi la tua trasmissione attuale troppo complicata o inefficace?" io ti rispondo "no".
Poi, per chi ti risponde sì (immagino agonisti con almeno un paio di mtb in garage, o gente che non ha una grossa varietà di percorsi dietro casa), il monocorona è senz'altro valido.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la tripla è oramai una opzione da mercatone, fattene una ragione....vatti un momentino a vedere quanti sviluppi IDENTICI e quindi inutili hai con le varie combinazioni e pensa al peso che con tutti questi doppioni o triploni ti porti dietro, senza parlare poi delle combinazioni che non userai mai poichè assolutamente improponibili. :celopiùg:

chissà perchè nessuno ci ha pensato prima e ci han propinato triple per oltre 20 anni e ancora oggi, con tutti sti vantaggi con tutto sto peso che inficia in maniera abnorme le nostre prestazioni...

il fatto che si va sempre uguale, che con 50gr. in meno vai sempre uguale, che i rapporti doppioni non ti rallentano, con una tripla puoi ottimizzare meglio la linea catena, che hai sempre un range più ampio di rapporti, ma si sa la doppia è più cool della tripla e il monocorona ancora più della doppia e te lo dico io che ho due singlespeed.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
chissà perchè nessuno ci ha pensato prima e ci han propinato triple per oltre 20 anni e ancora oggi, con tutti sti vantaggi con tutto sto peso che inficia in maniera abnorme le nostre prestazioni...

il fatto che si va sempre uguale, che con 50gr. in meno vai sempre uguale, che i rapporti doppioni non ti rallentano, con una tripla puoi ottimizzare meglio la linea catena, che hai sempre un range più ampio di rapporti, ma si sa la doppia è più cool della tripla e il monocorona ancora più della doppia e te lo dico io che ho due singlespeed.

siamo nella sezione 29" : ridico per l'ennesima volta che la tripla è inutile sulla 29" non in assoluto.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io sto pensando passare al monocorona, secondo se uno in bici ci va, con un 32-36 sali dappertutto, al limite c'è il kit leonardi o l xx1. Con 32-40 o 32-42 penso che sia un rapporto "simil" rampichino!

Prima pensavo che pedalare in salita con il 36 anteriore fosse duro, ma ora mi sembra di essere tornato a pedalare il 32 ant.

Abitudine e allenamento, la mtb se nn ti alleni è inutile averla! Ogni uscita sarà una tribolazione, con tripla, doppia o mono.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
chissà perchè nessuno ci ha pensato prima e ci han propinato triple per oltre 20 anni e ancora oggi, con tutti sti vantaggi con tutto sto peso che inficia in maniera abnorme le nostre prestazioni...

il fatto che si va sempre uguale, che con 50gr. in meno vai sempre uguale, che i rapporti doppioni non ti rallentano, con una tripla puoi ottimizzare meglio la linea catena, che hai sempre un range più ampio di rapporti, ma si sa la doppia è più cool della tripla e il monocorona ancora più della doppia e te lo dico io che ho due singlespeed.

e allora perchè sulle bici da un certo livello in su non ci sono triple? qualsiasi sia l'uso a cui è destinata?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
chissà perchè nessuno ci ha pensato prima e ci han propinato triple per oltre 20 anni e ancora oggi, con tutti sti vantaggi con tutto sto peso che inficia in maniera abnorme le nostre prestazioni...

il fatto che si va sempre uguale, che con 50gr. in meno vai sempre uguale, che i rapporti doppioni non ti rallentano, con una tripla puoi ottimizzare meglio la linea catena, che hai sempre un range più ampio di rapporti, ma si sa la doppia è più cool della tripla e il monocorona ancora più della doppia e te lo dico io che ho due singlespeed.

forse perché non esistevano cassette ad 11 velocitá che andavano dal 10 al 42, cambi adatti a supportarle, e catene ad hoc. :mrgreen:

e poi 20 anni fa giá esistevano i monocorona, ce l'avevo sulla saltafoss! ma vuoi mettere quanto fosse piú figo (e costoso) montare una bella tripla xtr ;-)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Io sto pensando passare al monocorona, secondo se uno in bici ci va, con un 32-36 sali dappertutto, al limite c'è il kit leonardi o l xx1. Con 32-40 o 32-42 penso che sia un rapporto "simil" rampichino!

Prima pensavo che pedalare in salita con il 36 anteriore fosse duro, ma ora mi sembra di essere tornato a pedalare il 32 ant.

Abitudine e allenamento, la mtb se nn ti alleni è inutile averla! Ogni uscita sarà una tribolazione, con tripla, doppia o mono.

con il 28/42 sulla 29" sei allineato ad un 24/36 della doppie che alla fine sono equivalenti ad un 22/30 della 26".
considerato che il 28/10 a 100 rpm ti va viaggiare a 38 km/h direi un XX1 con il 28 potrebbe essere adatto ad un uso granfondo / grandi giri.
... sulla mia XTC 29 ho comunque preferito la doppia.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
. Il monocorona risolve dei problemi che non ho. E credo non abbiano in tanti.

e di questo siamo tutti felici, ma in questo post si cerca di parlare di chi usa il monocorona e come si trova. Se poi tu ti trovi meglio con la tripla ok, ma nn capisco che apporto puoi dare alla discussione, tutti abbiamo avuto la tripla, poi la doppia e ora in pochi il monocorona. Le tue considerazioni sono giuste ma inutili in questo frangente, almeno per me.:prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
chissà perchè nessuno ci ha pensato prima e ci han propinato triple per oltre 20 anni e ancora oggi, con tutti sti vantaggi con tutto sto peso che inficia in maniera abnorme le nostre prestazioni...

.

perdonami, ma se seguiamo il tuo discorso, allora potevamo restare con la graziella e anche con quella ci si divertiva.

La mtb, come altri sport, è sempre in evoluzione, ci sono prodotti nuovi interessanti e utili e altri che sono delle cazzate, ma sinceramente nn riesco a capire perchè se si fanno cose diverse nn si possono accettare tranquillamente senza cadere sempre nel retorico.
Nessuno vuole imporre la scelta del monocorona a tutti e mi rendo conto che non è una scelta che può soddisfare tutti e tutte le discipline praticate in mtb, ma esiste e chi lo usa ne trae benefici, chi vuole usare 30 rapporti è liberissimo di farlo, ma nn capisco perchè non dovete tollerare chi invece vuole sperimentare altro. Mah!:prost:
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
con il 28/42 sulla 29" sei allineato ad un 24/36 della doppie che alla fine sono equivalenti ad un 22/30 della 26".
considerato che il 28/10 a 100 rpm ti va viaggiare a 38 km/h direi un XX1 con il 28 potrebbe essere adatto ad un uso granfondo / grandi giri.
... sulla mia XTC 29 ho comunque preferito la doppia.

Sono della tua idea!
28 x granfondo-marathon con dislivelli importanti e lunghi, 30 per l'utilizzo di tutti i giorni ( percorsi xc e comunque con strappi o salite relativamente brevi )
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mia e non solo mia opinione è che la doppia sia più race della tripla e che il monocorona sia più race della doppia.

siamo d'accordo che sulla 29" la doppia sia la soluzione ideale o il monocorona con un 10-42 ma non per tutti e non per utilizzo a 360° - ma ideale non vuol dire migliore, visto che se alla mia 29 ipoteticamente ci montassi una tripla 20-30-40 avrei un range maggiore di rapporti con un peso maggiore ma che non inficerebbe la prestazione finale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Atteniamoci all'argmento del topic, per favore. Non si parla dell' XX1 e di pignoni da 10 denti, ma di monocorona 10V.
 

Classifica mensile dislivello positivo