trasformazione tubeless.....

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
stan's è un kit di trasformazione da non tubeless a tub. Distribuito da FRM dovrebbe essere più che collaudato prima di essere messo in commercio.
Hai detto FRM?Allora per quanto riguarda il 'collaudo' forse e' meglio non fidarsi troppo:smile::smile:

Ma allora la sede del tallone nel cerchio ust e' differente dalla
sede per copertone camera????????O sono euguali????????
E i kit sono per cosi' dire universali o solo per copertoni camera robusti????
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
Hai detto FRM?Allora per quanto riguarda il 'collaudo' forse e' meglio non fidarsi troppo:smile::smile:

Ma allora la sede del tallone nel cerchio ust e' differente dalla
sede per copertone camera????????O sono euguali????????
E i kit sono per cosi' dire universali o solo per copertoni camera robusti????
i kit sono universali,l'unica attenzione è di utilizzare pneumatici con spalla robusta se si utilizzano pneumatici per camera,con i pneumatici tubelles non ci sono problemi e vanno bene tutti .Altra nota:
i kit di conversione hanno il flap che si posiziona esclusivamente nella gola del cerchio,ora faccio un disegno per spiegarmi e poi lo posto
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
ecco il disegno(fatto velocemente a mano libera)
stans.jpg

come da disegno nel mio cerchio jet kit sono presenti dei canalini di contenimento pneumatico,il flap stan's è posizionato sul fondo della gola del cerchio e solo leggermente copre i fianchiche sono lasciati liberi per permettere al pneumatico di incastrarsi nei canalini e premere sul flap nella parte bassa
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi hai sconvolto con questo disegno!!!:!:
Allora il flap fa solo da spessore tra il tallone e la sua sede,e il fianco del tallone sta a contatto con l'alluminio e non con il flap...non l'avrei mai detto!!!!!
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
vi invio un immagine presa dal sito di stan's che fa vedere ilflap posizionato :
install1.jpg

e vi rimando a questa pagina del sito:
http://www.notubes.com/support_selecting.php
aggiungo che il contatto tra flap e pneumatico c'è,ma è nella parte bassa vicino all'angolo dove il flap è più spesso e si dispone leggermente a ridosso del fianco,ma il canalino laterale rimane libero dal flap e il pneumatico sfrutta il canalino per aggrapparsi.
io con gomme tubelles ho provato a gonfiare(con la pompa) e anche senza lattice hanno tenuto la pressione per 24 ore,poi ho aggiunto il liquido antiforatura per sicurezza(e comunque ritengo irrinunciabile il suo utilizzo).
personalmente ci ho fatto anche pietraie senza inconvenienti.
Comunque non vi voglio spingere ad usare il kit stan's,se vi trovate bene con il metodo eot continuate così,io ho preso il stan's per una questione di comodità,quel che vorrei è togliere dubbi e paure sull'uso dei tubelles
 

vbiker

Biker serius
quindi da quello che ho capito confermate la mia tesi e cioè che il flap presente nei kit di trasformazione altro non serve che a isolare i fori dei nipples e non fà in nessun modo da tenuta per la gomma....

confermate?
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
se per tenuta intendi trattenimento no,se per tenuta intendi evitare perdite di pressione il discorso cambia perchè tra flap e pneumatico cè contatto nella parte inferiore dove il pneumatico si appoggia al flap,ma la funzione di trattenimento è svolta dal canalino e dalla pressione interna al poneumatico.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmmmhh.... ho dovuto rinunciare all'acquisto dei mavic predisposti per tubeles causa mancanza fondi, quasi quasi visto che vi siete trovati bene c provo anche io, biadesivo flap e geax tnt. vi tengo informati.ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io sto adoperando i flaps da tempo

Fino a poco tempo fa li usavo con gomme no tube (Schwalbe Albert e Fat) e devo dire che sono sempre andati bene.
Adesso li sto montando con gomme tubeless Kenda Kinetics 2,2 . La differenza sostanziale sta nel gonfiaggio. Specialmente all'inizio l'Albert non ne voleva sapere. Per incollarsi al cerchio ho dovuto mettere del sapone a contrasto e svitare la parte alta della valvola per farlo accostare gonfiandolo con il compressore.
I pneumatici tubeless si gonfiano con la pompa tranquillamente. Molto più pratici.

Un altra cosa: un mio amico ha le cross-max e monta gomme tube. Spesso è vittima di stallonature perchè ne fa un uso piuttosto gravoso
Quindi occhio alla scelata dei pneumatici e secondo me è meglio montare un vero tubeless. Siamo più tranquilli.

Un altra volta un Albert si è stallonato da solo durante un trasferimento in auto. Facciamo attenzuione
 

frogh

Biker ultra
ragazzi scusate una domanda.....

Io ho due cerchi tubeless(crossmax sl),ma per il fango ho due copertoni non tubless(maxxis medusa); a questo punto li potrei montare su i cerchi sia con il metodo Stan's che con quello EOT vero?

E fino a qui ci sto.......

Ma se decidessi di montare i miei copertoni per camera su i cerchi tubless con la camera d'aria potrei farlo?

Rischierei comunque stallonature improvvise, anche con la camera d'aria, essendo il copertone molto morbido nel laterale?

Forse copertoni di quel tipo è meglio montarli esclusivamente su cerchioni per camera, essendo il profilo del cerchio stesso più adatto?

Grazieeeeee
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Il flap serve per chiudere i fori dei niples, ma il disegno è sbagliato!!!

Il flap si posiziona fin sotto il bordo del cerchio e a questo si incolla il copertone grazie al liquido, infatti esistono flap di diverse misure per diversi cerchi.

Se il copertone non si incolla al flap il sistema non tiene e la ruota stallona.

Questo perchè se ci fosse spazio tra flap e copertone, l'aria si infilerebbe lì e uscirebbe dai fori dei raggi e della valvola, è il classico caso di chi usa il mio sistema tagliando per sbaglio la camera troppo stretta, la ruota si sgonfia
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ma se decidessi di montare i miei copertoni per camera su i cerchi tubless con la camera d'aria potrei farlo?

Rischierei comunque stallonature improvvise, anche con la camera d'aria, essendo il copertone molto morbido nel laterale?

Il cerchio tubeless è progettato per contenere la gomma come quelli normali, la differenza fondamentale sta nel fatto che è sigillato, quindi puoi fare tutto ciò che dici tranquillamente
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dubbio, io ho i cerchi mavic 117, vanno bene, qualcuno ha già provato?
Se ho capito bene con qualsiasi kit i copertoni non vanno a diretto contatto con il cerchio ma tra i due c'è o il flap o la camera tagliata? grazie mille
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
permettimi di dire che qui c'è stato un errore tuo.....

le gomme hutchinson non tubeless sono fra le sconsigliate dalla notubes x la trasformazione in quanto hanno la spalla debole....se guardi sul sito c'è la lista di quelle consigliate e di quelle non consigliate (fra cui hutchinson!)

http://www.notubes.com/support_tire.php
d'accordo ma per un componente così importante per l'incolumità non si può dire "raccomandato"" o no , ma si deve specificare ""assolutamente sicuro" o "assolutamente vietato""!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo