Trasformazione da 10v a 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
hai ragione,verba volant scripta manent, ma credimi io ti garantisco che il Long cage va meglio, poi lascio a voi la scelta

Non c'è meglio o peggio. La gabbia è mera funzione della capacità totale; se il media rientra nella capacità di un mono, va bene quanto la lunga. L'unico vantaggio è che più corta è, meno accidentalmente toccherà ostacoli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Attenzione per la versione 11-46 con 1x anteriore la shimano raccomanda la versione SGS

Non è vero; nei line up di shimano e nelle tabelle di compatibilità, la SG è compatibile con il mono e sia con il 42 o con il 46

È con la doppia che le cose cambiano, ovviamente direi, visto che la capacità totale del cambio è diversa. E tra SLX, XT e XTR cambia pure


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bene che prendo? Gabbia lunga? O gabbia media? Faccio io? Ps gabbia lunga rischi collisione su radici pietre? Io cmq attualmente monto un sgs su doppia. In caso di 11/46 con 32T ant gs e via?

Si. Ma se hai già l'SGS, puoi tenerti quello e risparmiarti i soldi

Gabbia lunga rischi come gabbia media o corta. Ma rischi di più.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bene che prendo? Gabbia lunga? O gabbia media? Faccio io? Ps gabbia lunga rischi collisione su radici pietre? Io cmq attualmente monto un sgs su doppia. In caso di 11/46 con 32T ant gs e via?

Ovviamente ti suggerivo di tenerti il tuo gabbia lunga se è un modello compatibile con 10 e 11v..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
hai ragione,verba volant scripta manent, ma credimi io ti garantisco che il Long cage va meglio, poi lascio a voi la scelta

mah, in teoria non cambia nulla, per salire sul 46 e' la conformazione del deragliatore che e' importante, non la lunghezza della gabbia...
piu' che altro anche shimano stessa nelle specifiche, inizialmente l' anno scorso, non contemplava il 46 , e quindi non si capiva se il gs bastasse o no
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non c'è meglio o peggio. La gabbia è mera funzione della capacità totale; se il media rientra nella capacità di un mono, va bene quanto la lunga. L'unico vantaggio è che più corta è, meno accidentalmente toccherà ostacoli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per onor del vero, io consiglio il gabbia lunga , ma non ho detto che il gabbia media non vada bene.
Comunque sempre per correttezza il gabbia media XT è stato progettato per 1x 11-46T e regge il salto e la tensione catena in maniera sufficiente. Dunque montabili entrambi senza nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: danielefabbri7x

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ragazzi,con sram come la mettiamo? gli 11v sono tutti max fino a 42..vorrei upgredare con sunrace 44 o 46v ma hon paura di tirare troppo la cinghia(catena) haha qualcuno ha esperienze?
No basta solamente, avere il cambio giusto è la giusta lunghezza catena.
Funziona perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa13

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Forse sarò logorroico.
Ma credo che si faccia sempre un po di confusione con la lunghezza della gabbia, con la gestione del cambio della differenza di denti...
La lunghezza della gabbia, questa si occupa della gestione lunghezza catena/tensione della stessa.
Con un mono corona trovo inutile sostituire il cambio, se non altro per la gestione, differenza di denti, e se non compatibile con il manettino, per altro una gabbia lunga rischi che tocchi da per tutto con ruote piccole su percorsi molto sporchi.
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
12
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Old Trek 8000
scusate se intervengo... io ho una trek del 2004 a 9 rapporti (vecchio carro post. da 135mm), sò che ci stà anche il gruppo M6000 Deore a 10 rapporti cambiando deragliatore, catena e manettino (che è ciò che stò per fare).
Potrei addirittura montare un gruppo 11 rapporti come shimano M7000 SLX o M8000 XT?? non serve il telaio con il carro dal 142mm (più largo)?
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
12
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Old Trek 8000
Chiarissimo, devo solo controllare che il mozzo abbia le misure della foto (quello superiore).
Sarà difficile, è una ruota Bontrager del 2004 nata per la cassetta 9 rapporti...
Hai per caso una foto del genere con le misure anche delle varie cassette 9v-10v-11v o chiedo troppo?
Grazie 1000!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiarissimo, devo solo controllare che il mozzo abbia le misure della foto (quello superiore).
Sarà difficile, è una ruota Bontrager del 2004 nata per la cassetta 9 rapporti...
Hai per caso una foto del genere con le misure anche delle varie cassette 9v-10v-11v o chiedo troppo?
Grazie 1000!
Il 9V è uguale al 10 V ed all'11 V per mtb, le cassette mtb non abbisognano delle versioni 11 V che sono solamente stradali. Altrirmenti ti tocca mettere uno spessore da 1,8
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Aiuto.
Ho montato una cassetta 11v SUNRACE MX8 11-46 con cambio XT RD-M8000 11v ma ho mantenuto la guarnitura per doppia SRAM s1200 ho montato una corona raceface 30T anticaduta girobulloni 104 sullo spider corona interna spider esterno. Ma cade subito la catena - serve qualche distanziale ? Consigliate di montare una guarnitura GX con corona 32T.

Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo