Trasformazione da 10v a 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
  • Mi piace
Reactions: danielefabbri7x

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
nn lo so sinceramente....mi è stato raccomandato quello dal meccanico che si è informato da shimano....poi nn so cosa dire...[emoji15] [emoji15]

evidentemente lo hanno informato "male"...

la differenza fra gabbie e' determinata dalla capacita' del sistema, ovvero la somma di (pignone max - min) + (corona max-min)
spesso si confonde, anche per un momento in cui non era chiaro nelle specifiche shimano, con il massimo "pignone" gestibile proprio come salita del deragliatore

per esempio, per il gabbia media, shimano dichiara un
Low sprocket:46T Top sprocket: 11T (1x)
Minimum Sprocket Low sprocket:40T Top sprocket: 11T
Total Capacity 39T

quindi, nel caso del monocorona, sei ampiamente nelle specifiche col gabbia media, visto che 46-11 fa 35T

mentre, ad esempio, per una doppia 11/42 con 24/36 anteriore, avresti un totale di 43T e quindi il gabbia media non andrebbe piu' bene
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
evidentemente lo hanno informato "male"...

la differenza fra gabbie e' determinata dalla capacita' del sistema, ovvero la somma di (pignone max - min) + (corona max-min)
spesso si confonde, anche per un momento in cui non era chiaro nelle specifiche shimano, con il massimo "pignone" gestibile proprio come salita del deragliatore

per esempio, per il gabbia media, shimano dichiara un
Low sprocket:46T Top sprocket: 11T (1x)
Minimum Sprocket Low sprocket:40T Top sprocket: 11T
Total Capacity 39T

quindi, nel caso del monocorona, sei ampiamente nelle specifiche col gabbia media, visto che 46-11 fa 35T

mentre, ad esempio, per una doppia 11/42 con 24/36 anteriore, avresti un totale di 43T e quindi il gabbia media non andrebbe piu' bene

grazie per la spiegazione

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gioprof64

charlienet79

Biker novus
13/12/13
36
4
0
44
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Bike
Scalpel 29 C1
Ciao a tutti!
Ho un dubbio: perché se voglio passare da 10V a 11V devo cambiare il deragliatore posteriore? Non basta cambiare manettino e cassetta? Parlo di un XTR....
Mi è già stato detto che non si può fare ma non spiegato il motivo e da solo non ci arrivo....
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: danielefabbri7x

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi la posizione del deragliatore non è determinata dalla tensione del cavo? (fine corsa a parte)
Si la posizione del cavo determina la posizione del cambio o RD, ma è il pantografo che ne determina lo spostamento , o meglio il rapporto di spostamento. Posto 3 mm di tiraggio il cambio si sposta in base al Ratio che ha, dunque il 10 V si sposta di una quantità mentre la versione ad 11 si sposta di una quantità diversa. Ecco perchè i due oggetti non funzionano con comandi diversi o con cassette pignoni diverse.
Per cui la versione ad 11 V funziona perfettamente con comandi 11 V, mentre la versione 10 V funziona correttamente con comandi 10 V.
Anche tra la versione 9 V e 10 V si trova il medesimo errore, cioè comandando il RD con comando a 10 V si ingenera un errore di Ratio che non permette poi la regolazione del cambio
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
evidentemente lo hanno informato "male"...

la differenza fra gabbie e' determinata dalla capacita' del sistema, ovvero la somma di (pignone max - min) + (corona max-min)
spesso si confonde, anche per un momento in cui non era chiaro nelle specifiche shimano, con il massimo "pignone" gestibile proprio come salita del deragliatore

per esempio, per il gabbia media, shimano dichiara un
Low sprocket:46T Top sprocket: 11T (1x)
Minimum Sprocket Low sprocket:40T Top sprocket: 11T
Total Capacity 39T

quindi, nel caso del monocorona, sei ampiamente nelle specifiche col gabbia media, visto che 46-11 fa 35T

mentre, ad esempio, per una doppia 11/42 con 24/36 anteriore, avresti un totale di 43T e quindi il gabbia media non andrebbe piu' bene
Attenzione per la versione 11-46 con 1x anteriore la shimano raccomanda la versione SGS
 
  • Mi piace
Reactions: danielefabbri7x

charlienet79

Biker novus
13/12/13
36
4
0
44
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Bike
Scalpel 29 C1
Si la posizione del cavo determina la posizione del cambio o RD, ma è il pantografo che ne determina lo spostamento , o meglio il rapporto di spostamento. Posto 3 mm di tiraggio il cambio si sposta in base al Ratio che ha, dunque il 10 V si sposta di una quantità mentre la versione ad 11 si sposta di una quantità diversa. Ecco perchè i due oggetti non funzionano con comandi diversi o con cassette pignoni diverse.
Per cui la versione ad 11 V funziona perfettamente con comandi 11 V, mentre la versione 10 V funziona correttamente con comandi 10 V.
Anche tra la versione 9 V e 10 V si trova il medesimo errore, cioè comandando il RD con comando a 10 V si ingenera un errore di Ratio che non permette poi la regolazione del cambio

Adesso ho capito.

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Classifica mensile dislivello positivo