Trasformare una guarnitura tripla in doppia Perplessità

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
io ho due bike con 44/29 post rapporti 12/34 ho lasciato il 44 e ho messo il 29 al posto del 32 non ho riscontrato nessuna anomalia ho fatto una 15 di gran fondo mai un problema alla trasmissione,pochissime volte messo 29 /34 .
io mi ci trovo benissimo che nell a mia nuova bike assemblata dal sottoscritto ho rimontato tale doppia


si trova una 29 singola? e se si mi sai dire online dove?
grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La mia domanda è: se tolgo il 44 e ci metto il bash, ho due corone spostate tutte verso l'interno del telaio, e tutti sanno che non è consigliato usare la corona media con il pignone più piccolo.

Quindi, una volta tolto il 44 le altre due corone non andrebbero centrate (cioè spostate un pochino all'esterno)?


Non credo si possa, per questo è meglio optare per una doppia nata doppia.

Io non ho ancora capito i vantaggi di trasformare una tripla in doppia...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
se si parla di una doppia da xc ha senz'altro ragione il sivende: meglio montare una doppia originale proprio per motivi di linea catena.

chi trasforma una tripla in 22-34-bash non crea una versa doppia ma rinuncia semplicemente alla 44 sapendo che difficilmente tirerà il 44-11 per il proprio modo "rilassato" di andare in bici

chi fa gare xc sfrutta tutti i rapporti: montare il 29 al posto del 22 e il 44 al posto del 32 costringe la catena a incroci un po' bastardi per sfruttare tutto il pacco pignoni - invece la guarnitura che nasce doppia ha entrambe le corone posizionate in modo tale da far lavorare la catena meno storta anche sfruttando tutti i rapporti della cassetta

boh, mi sono spiegato o no? dite voi ...

GIUSTO: dalle mie parti si dice "sotto i melli nun ce nasceno i persichelli" (traduzione: sotto la piante del melo non ci nascono le pesche) con questo per voler dire che se nasci tondo non puoi morire quadroto.
a buon intenditor....

ciao
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
dico la mia....
io adesso trasformerò la mia guarnitura in doppia montanto un 44-30 la 30 va a rimpiazzare la 32 e il posto della 22 rimane vuoto.
secondo me tirare un 44 ant e un 34 posto è un suicidio per il cambio, cioè penso che nessuno metta queste marcie assurde!?!?! alla fine la 44 la usi minimo con la 23 che sarebbe la "4°" io personalmente no la usi minimo con la 44 io metto la 20 (5°) percui direi che si puo fare di mettere la 29/ 30/28 al posto della 32 originale,

per lo meno io la uso così per provare la doppia così vedo se mi ci trovo bene o meno, poi se mi ci trovo bene ovviamente prenderò una doppia nativa, ma se non sai com'è perche rischiare di prendere una guarnitura che poi alla fine magari non vai ad usare!?!?!?
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
dico la mia....
io adesso trasformerò la mia guarnitura in doppia montanto un 44-30 la 30 va a rimpiazzare la 32 e il posto della 22 rimane vuoto.
secondo me tirare un 44 ant e un 34 posto è un suicidio per il cambio, cioè penso che nessuno metta queste marcie assurde!?!?! alla fine la 44 la usi minimo con la 23 che sarebbe la "4°" io personalmente no la usi minimo con la 44 io metto la 20 (5°) percui direi che si puo fare di mettere la 29/ 30/28 al posto della 32 originale,

per lo meno io la uso così per provare la doppia così vedo se mi ci trovo bene o meno, poi se mi ci trovo bene ovviamente prenderò una doppia nativa, ma se non sai com'è perche rischiare di prendere una guarnitura che poi alla fine magari non vai ad usare!?!?!?

beh io parto dal presupposto che se metto il rampichino (22) mi conviene scendere quindi avere il 22 non mi serve .Da li' è nata l'idea di fare una doppia effettevemente il 44 max incrocio con il 7° rapporto a partire dal piu piccolo mentre il 29 fà praticamente volendo tutto il pacco pignone ma a quel punto fare 29 /12 non ha senso.secondo me con la doppia bisogna gistersi i rapporti .
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La scelta dei rapporti è piuttosto personale e dipende dalla gamba e dai percorsi tipici di ognuno.

Qui sarebbe bello capire se trasformare una tripla in una doppia ha qualche senso...
Perchè se l' unico senso che ha è quello di togliere una corona per mettere un bash allora già l' utilità si restringe...

In linea di massima possiamo dire che con la corona centrale di una tripla (es 32) si possono utilizzare tutti i pignoni tranne i due estremi, quindi se ne utilizzano 7.

Con una doppia nativa la corona più grande dovrebbe poter usare tutti i pignoni tranne l' 1 mentre la corona più piccola dovrebbe poter usare tutti i pignoni tranne il 9

Trasformando la tripla in doppia questo non si può fare
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per trasformare una tripla in doppia non basta solo mettere corone dalla dentatura diversa, ma bisogna aggiungere degli spessori sulle corone altrimenti la linea sarebbe spostata.
se mettessimo il 26 e 42 al posto del 22-32 senza spessori avremmo una linea catena sbagliata, troppo a sx e non potremmo utilizzare i pignoni di dx senza incrociare troppa la catena.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per trasformare una tripla in doppia non basta solo mettere corone dalla dentatura diversa, ma bisogna aggiungere degli spessori sulle corone altrimenti la linea sarebbe spostata.
se mettessimo il 26 e 42 al posto del 22-32 senza spessori avremmo una linea catena sbagliata, troppo a sx e non potremmo utilizzare i pignoni di dx senza incrociare troppa la catena.


Ok, il punto è: tecnicamente gli spessori si possono mettere o no?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
dico pure la mia....posso ?????
sulla scale ho una frm 42-27, la corona 27 dista dal centro telaio 44 mm. la 42 52 mm.
sulla ikudei ho una xtr modificata a doppia 42-28, la corona 28 dista dal centro 42 mm. mentre la 42 dista 50 mm.

morale della favola, riesco con entranbi ad usare gli incroci estremi 42-34 e 27-11, praticamente uso al 90 % il 42 con tutti nove pignoni posteriori ...sinceramente non capisco chi si fa tanti problemi...provare per credere
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
dico pure la mia....posso ?????
sulla scale ho una frm 42-27, la corona 27 dista dal centro telaio 44 mm. la 42 52 mm.
sulla ikudei ho una xtr modificata a doppia 42-28, la corona 28 dista dal centro 42 mm. mentre la 42 dista 50 mm.

morale della favola, riesco con entranbi ad usare gli incroci estremi 42-34 e 27-11, praticamente uso al 90 % il 42 con tutti nove pignoni posteriori ...sinceramente non capisco chi si fa tanti problemi...provare per credere

Ma hai semplicemente cambiato le corone o fatto altro per la modifica?
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
dico pure la mia....posso ?????
sulla scale ho una frm 42-27, la corona 27 dista dal centro telaio 44 mm. la 42 52 mm.
sulla ikudei ho una xtr modificata a doppia 42-28, la corona 28 dista dal centro 42 mm. mentre la 42 dista 50 mm.

morale della favola, riesco con entranbi ad usare gli incroci estremi 42-34 e 27-11, praticamente uso al 90 % il 42 con tutti nove pignoni posteriori ...sinceramente non capisco chi si fa tanti problemi...provare per credere


quoto in pieno
 

Lorenz87

Biker novus
18/5/11
13
0
0
36
Forli
Visita sito
Ciao, ho una epic expert carbon 2009 e pensavo di montare la doppia. Mi piacerebbe trovare un kit 42/26, ma la mia perplessitá é se posso utilizzare lo stesso deragliatore che ho giá, che è con attacco DMD.
Qualcuno ha giá provato a fare questa modifica?
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
se regoli i fine corsa correttamente, non fa più di due scatti.

Io ho tolto la corona da 44 per esempio, e uso 22-32 + bash (paracorona). Ho regolato il finecors superiore in modo che oltre il secondo scatto (corona 22) il deragliatore è bloccato. così neppure per sbaglio cambio sul terzo scatto e faccio uscire la catena.

Questo non lo sapevo.

Quindi se regolo il finecorsa della vite H SVITANDOLA al max risolvo il "problema" del terzo scatto. Ho capito bene?

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo