Trasformare una guarnitura tripla in doppia Perplessità

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Ritorno ancora su questo argomento, con qualche perplessità: comunico al mio meccanico di fiducia il mio intento di trasformare la mia guarnitura xt in doppia, optando per una 44-29. Allora lui mi consiglia di trovare una corona 29 in seconda (non so che significa) che andrà a sostituire l'originale 32 e poi si elimina la 22. Il sistema, secondo lui, è comunque instabile e non sarà mai come l'originale. Anche l'alternativa 42/27 con la eliminazione della posizione occupata dal 44 non garantisce una cambiata ottimale. Mah che faccio? forse allora sarebbe meglio optare per una guarnitura doppia originale? magari si (anche per il fattore Q) però cercavo l'adattamento per non spendere nuovamente grosse cifre.
Condividete le perplessità del mecca?
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh la doppia ha una linea catena , la tripla un'altra.

Molti mettono un bash al posto del 44 ,puoi fare così.

Altrimenti meglio una doppia vera.

SCR1
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
meglio una doppia vera, altrimenti a che prò rattopparne uina senza usufruire di tutti i vantaggi della doppia?

Beh io sulla mia heckler toccavo sempre con la 44 quando magari scendevo da qualche gradone roccioso o similari e per tenermi una corona tutta sdentata e che non usavo quasi mai l'ho tolta e l'ho sostituita col bash, ottenendo un ottimo risultato con una spesa davvero minima.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
mi domando una cosa.. ma passando da una tripla a una doppia, o usando una doppia in partenza, che deragliatore si usa? viene usato un deragliatore apposito, o il comune a 3 rapporti, utilizzandone solo 2???
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
se si parla di una doppia da xc ha senz'altro ragione il sivende: meglio montare una doppia originale proprio per motivi di linea catena.

chi trasforma una tripla in 22-34-bash non crea una versa doppia ma rinuncia semplicemente alla 44 sapendo che difficilmente tirerà il 44-11 per il proprio modo "rilassato" di andare in bici

chi fa gare xc sfrutta tutti i rapporti: montare il 29 al posto del 22 e il 44 al posto del 32 costringe la catena a incroci un po' bastardi per sfruttare tutto il pacco pignoni - invece la guarnitura che nasce doppia ha entrambe le corone posizionate in modo tale da far lavorare la catena meno storta anche sfruttando tutti i rapporti della cassetta

boh, mi sono spiegato o no? dite voi ...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se si parla di una doppia da xc ha senz'altro ragione il sivende: meglio montare una doppia originale proprio per motivi di linea catena.

chi trasforma una tripla in 22-34-bash non crea una versa doppia ma rinuncia semplicemente alla 44 sapendo che difficilmente tirerà il 44-11 per il proprio modo "rilassato" di andare in bici

chi fa gare xc sfrutta tutti i rapporti: montare il 29 al posto del 22 e il 44 al posto del 32 costringe la catena a incroci un po' bastardi per sfruttare tutto il pacco pignoni - invece la guarnitura che nasce doppia ha entrambe le corone posizionate in modo tale da far lavorare la catena meno storta anche sfruttando tutti i rapporti della cassetta

boh, mi sono spiegato o no? dite voi ...


Chiarissimo :celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
un momento!:cucù:
se è per fare XC: monti il 42al posto del 32 e il 28(29o27)al posto del 22 della guarnitura originale;il l'ho fatto sia con XTR che con Truvativ e funzuionano benissimo anche incrociando 42/34,unica attenzione verifica se il telaio ha spazio sufficente sul 28 perchè potrebbe toccare il carro.

se è per fare AM levi la 44 e ci metti il bash(o niente!) e usi solo il 32-22,in sostanza qui non tochhi ulla di originale semplicemete levi una corona che non usi e che sbatti sui sassi,funziona al 100% magari leva un paio di maglie dalla catena che senno' è troppo lunga e -se puoi- adotta un cambio a gabbia media.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se si parla di una doppia da xc ha senz'altro ragione il sivende: meglio montare una doppia originale proprio per motivi di linea catena.

chi trasforma una tripla in 22-34-bash non crea una versa doppia ma rinuncia semplicemente alla 44 sapendo che difficilmente tirerà il 44-11 per il proprio modo "rilassato" di andare in bici

chi fa gare xc sfrutta tutti i rapporti: montare il 29 al posto del 22 e il 44 al posto del 32 costringe la catena a incroci un po' bastardi per sfruttare tutto il pacco pignoni - invece la guarnitura che nasce doppia ha entrambe le corone posizionate in modo tale da far lavorare la catena meno storta anche sfruttando tutti i rapporti della cassetta

boh, mi sono spiegato o no? dite voi ...

no, scusa vedi ke stai sbagliando!

se tu metti il 44 (42) al posto del 32, non fai nessun incrocio bastardo, proprio perkè con il 32 originale si può usare tutto il pacco pignoni...

se invece come diceva il meccanico si lascia il 44 al suo posto e si mette un 29 al posto del 32, lì si ke non serve ad un cavolo, in quanto si ha una linea catena identica all'originale e quindi non si può incorociare il 44 con il 32 (34)...

il 29(28.27,26) al posto del 22 permette di usare tutto tranne le 2 o 3 marce + lunghe (15-12-11, o 15-13-11 o quelle ke sono :nunsacci:)

alex
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Non ho capito molto. Una cosa è certa però meglio mettere una doppia nativa. L'avevo già chiesto in un altro post, comunque suggerimenti?
Ciao..

p.s. cos'è un bash?
p.s.2 faccio solo xc preferibilmente in granfondo poco tecniche, sono molto scarso tecnicamente, ma un buon pedalatore, quindi il 44 lo tengo con un 29, se basta(?) altrimenti 27
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
solo la linea catena migliora se si usa una tripla trasformata in doppia (ke esteticamente fa skifo...)

io comprerei una doppia nata per essere doppia... in futuro penso prenderò frm cu2 42-27o extralite e-bones (se esiste il rapporto 42-27)...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma il fatto che il comando abbia 3 scatti come viene regolato?


se regoli i fine corsa correttamente, non fa più di due scatti.

Io ho tolto la corona da 44 per esempio, e uso 22-32 + bash (paracorona). Ho regolato il finecors superiore in modo che oltre il secondo scatto (corona 22) il deragliatore è bloccato. così neppure per sbaglio cambio sul terzo scatto e faccio uscire la catena.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
se regoli i fine corsa correttamente, non fa più di due scatti.

Io ho tolto la corona da 44 per esempio, e uso 22-32 + bash (paracorona). Ho regolato il finecors superiore in modo che oltre il secondo scatto (corona 22) il deragliatore è bloccato. così neppure per sbaglio cambio sul terzo scatto e faccio uscire la catena.

perfetto. inizialmente pensavo che il bash oltre che a proteggere la corona servisse proprio a far si che il deragliatore non spingesse per sbaglio la catena fuori.. ora ho capito tutto. grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La mia domanda è: se tolgo il 44 e ci metto il bash, ho due corone spostate tutte verso l'interno del telaio, e tutti sanno che non è consigliato usare la corona media con il pignone più piccolo.

Quindi, una volta tolto il 44 le altre due corone non andrebbero centrate (cioè spostate un pochino all'esterno)?
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.004
1.869
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io ho due bike con 44/29 post rapporti 12/34 ho lasciato il 44 e ho messo il 29 al posto del 32 non ho riscontrato nessuna anomalia ho fatto una 15 di gran fondo mai un problema alla trasmissione,pochissime volte messo 29 /34 .
io mi ci trovo benissimo che nell a mia nuova bike assemblata dal sottoscritto ho rimontato tale doppia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo